Testata

RU→UKR/130 – Il gasdotto Nord Stream è stato sabotato dagli angloamericani



La tweettata di Radosław Sikorski detto Radek.


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Nella notte tra domenica e lunedì è stato registrato un calo anomalo di pressione nel gasdotto Nord Stream 2, dovuto a due fughe di gas vicino all'isola di Bornholm ( Danimarca ) [1][2]. Nella giornata di lunedì è stata individuata una perdita nel Nord Stream 1, nelle acque territoriali svedesi [3].
Il gasdotto #1 era inattivo dall'inizio di settembre per motivi tecnici addotti dalla parte russa e contestati dall'altra [4], mentre il #2 è stato ultimato ma mai attivato [5].

2

E' stato ipotizzato un atto di sabotaggio ed è partito il fuoco incrociato delle accuse, con l'editoria italiana che ovviamente pone in primo piano il sospetto sulla parte russa { [6][7] ... } anziché su quella atlantica.
Mi sembra strano che i russi abbiano organizzato un attentato a gasdotti di cui sono comproprietari ( Gazprom possiede il 51% di Nord Stream AG, ed è proprietaria di Nord Stream 2 AG ), per vari motivi :

* il danno economico materiale, le linee dovranno essere riparate prima di erogare nuovamente;

* avevano ed hanno in mano il rubinetto sul lato erogatore del bene naturale di cui beneficiano gli europei sottoposti al Potere atlantico;

* possono chiudere il flusso adducendo un qualsivoglia motivo e l'hanno fatto all'inizio del mese : sono gli stessi soci tedeschi e di altri Paesi che hanno contestato quella chiusura accusando i russi di accampare motivazioni non dimostrate al fine di proseguire il conflitto economico usando in tal modo il gasdotto.

Allego che l'eurodeputato ed ex-Ministro degli Esteri polacco Radosław Sikorski detto ''Radek'' ( PPE, democratici cristiani )[8][9] ha tweettato uno sfacciato ringraziamento pubblico agli USA – che per anni hanno tentato ripetutamente di avversare la realizzazione della struttura, usando pressioni politiche ed economiche sulla Germania – per il sabotaggio del gasdotto [10].

Allego che l'incidente è avvenuto ore prima della cerimonia d'inaugurazione del Baltic Pipe, il gasdotto che dal 1° ottobre porterà fino a 10 miliardi di metri cubi di gas dalla Norvegia – Paese non-UE che ha grandi riserve di gas { ... [11][12][13][14][15] ... } – alla Polonia ( e poi, a Repubblica Ceka e Slovacchia ), e fino a 3G mq alla Danimarca [16][17]: una curiosa coincidenza temporale.

2.1

L'analista Davide Rossi ricorda un episodio significativo ch'è accaduto a febbraio :


Nel febbraio scorso, al termine di una visita ufficiale a Washington del neo cancelliere tedesco Olaf Scholz, Joe Biden disse in conferenza stampa che se la Russia avesse invaso l'Ucraina, "abbatteremo Nord Stream e faremo in modo che non esista più". Un giornalista fece notare che si trattava di un'infrastruttura tedesca, non statunitense. Risposta di Biden: "Glielo prometto. Saremo in grado di farlo". Il fatto è documentato dal video della conferenza stampa.
L'interruzione di gas dalla Russia verso l'Europa costituisce un business colossale per le aziende statunitensi del settore e, soprattutto, garantisce un controllo politico totale degli USA sulla Germania e il resto del continente europeo.
Che l'operazione di sabotaggio di Nord Stream 1 e 2 costituisca un'operazione di false flag è evidente a chiunque non sia decerebrato o venduto [ ... ].

[18]


L'editoria mainstream dispacciò subito quella minaccia malavitosa che pochi giorni fa ha preso concretezza foriera di conseguenze drammatiche.
Ad esempio, la Repubblica :


Stati Uniti, Biden riceve Scholz: “Berlino affidabile. Se Putin invade Nord Stream 2 salta”

A Washington primo incontro tra i due leader dopo le polemiche sull'ambiguità tedesca nelle tensioni con la Russia. Ma sul gasdotto il cancelliere non si sbilancia

"Se la Russia invaderà l'Ucraina, il gasdotto Nord Stream 2 non ci sarà più e Mosca pagherà un prezzo altissimo". Il presidente Joe Biden ha lanciato l'avvertimento più diretto possibile a Vladimir Putin, sollecitando anche i cittadini americani a lasciare il territorio di Kiev. Il cancelliere tedesco Olaf Scholz ancora una volta ha evitato di nominare il gasdotto, ma ha garantito che "se ci sarà l'invasione, saremo uniti nella risposta" [ ... ].

[19]


E l'ha ricordata in questi giorni ( ad esempio, il Tgcom24 ):


Perdite di gas in mare, a febbraio le parole di Biden: "Se la Russia invade l'Ucraina, non ci sarà più il Nord Stream"
[20]


3

Riproduco il commento dell'amica Palombella Rossa :


Possiamo ridere quanto vogliamo, scherzarci su con battute per mascherare la paura del futuro, senza riscaldamento e con una crisi economica devastante. Ma la verità è che un futuro non lo avremo affatto se non ci impegnamo a fermare la guerra mondiale.
L'America è maestra nel creare il casus belli per avere il pretesto di attaccare, ma stavolta sta scherzando con il fuoco. I russi non accetteranno accuse né provocazioni senza cercare i responsabili di questo gravissimo sabotaggio e, qualora fornissero prove che dietro di esso ci sono gli Stati Uniti, non si potrà arrestare una risposta che non sarà pacifica. Mi sembra di capire che la presenza di Putin, che ha sempre cercato e voluto un forte legame con l'Europa suscitando le preoccupazioni paranoiche del Patto Atlantico, è fino ad ora l'unico deterrente all'esplosione del conflitto mondiale. Sono infatti i capi di stato europei, fomentati dall'America, quelli più indirizzati verso la possibilità di usare armi atomiche, con minacce in alcuni casi ben più gravi rispetto alle parole di Putin espresse mesi fa. Tuttavia, la Russia non manterrà la calma e la freddezza a lungo, non starà a guardare altri attentati o sabotaggi. Attaccherà.
E se la Russia attacca, non c'è scampo per noi.
Non ho mai considerato Putin un modello da perseguire, dal primo giorno che ha governato. I fatti di questi mesi mi stanno dimostrando che fra tutti i difetti ha un pregio che dovremmo avere la lealtà di riconoscere: non è affatto un pazzo. Un pazzo, arrivati a questo punto avrebbe fatto saltare il mondo per aria.
Magari domani sarà impazzito davvero e lo farà, ma il detonatore però lo ha piazzato la NATO.

[21]


9 – 30

E' stata scoperta una quarta falla nei gasdotti sottomarini, la seconda nella zona economica esclusiva ( ZEE ) svedese ( le altre due sono in quella danese ) [22]. Una grande nube di metano sta transitando sui Paesi scandinavi [23]: secondo una simulazione eseguita dall'istituto di ricerca norvegese NILU sarebbero state sinora liberate almeno 80mila t di gas, e la nube avrebbe raggiunto il Regno Unito [24].

Nel frattempo, i servizi russi dichiarano di avere già alcune prove del coinvolgimento occidentale in quello che oramai è chiaramente un attentato [25].

=

Note

[1] : ''Bornholm'', Google Maps, [ https://www.google.com/maps/place/Bornholm/@55.1428934,14.638895,10z ].
[2] : ''Isola di Bornholm'', Copenaghen[punto]net, [ https://www.copenaghen.net/danimarca/isola-di-bornholm/ ].
[3] : ''Nord Stream, è in corso una fuga di gas naturale nel mar Baltico'', Simone Santi, LifeGate, 27 settembre 2022, [ https://www.lifegate.it/nord-stream-gas-baltico ];
vedi : ''Tutte le novità sui sabotaggi ai gasdotti Nord Stream'', Pierluigi Mennitti, Start Magazine, 28 settembre 2022, [ https://www.startmag.it/energia/sabotaggi-gasdotti-nord-stream-1-2-cosa-sappiamo/ ].
[4] : ''Nord Stream chiuso “a tempo indefinito” da Gazprom per un “guasto”. Siemens smentisce: “Può lavorare”. Ue: “Inaffidabilità di Mosca”'', il Fatto Quotidiano, 2 settembre 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/09/02/nord-stream-chiuso-a-tempo-indefinito-da-gazprom-per-un-guasto-siemens-smentisce-ue-inaffidabilita/6789009/ ];
vedi : ''Il Nord Stream 1 resta chiuso, ecco quanto un ulteriore aumento del prezzo del gas peserà sull'economia Ue anche nel 2023'', Andrea Goffredi, Milano Finanza, 4 settembre 2022, [ https://www.milanofinanza.it/news/il-nord-stream-1-resta-chiuso-ecco-quanto-un-ulteriore-aumento-del-prezzo-del-gas-pesera-sull-economia-202209041014473170 ].
[5] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 3 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2160 ].
[6] : ''Fughe di gas, danni "senza precedenti" a tre linee del Nord Stream'', ANSA, 27 settembre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/2022/09/27/fughe-di-gas-danni-senza-precedenti-a-tre-linee-del-nord-stream_31f0436d-e4ce-4710-9a35-bbdffcabc2e2.html ].
[7] : ''Fuga di gas da Nord Stream 1 e 2: il mare ribolle. Kiev accusa Mosca: "È un attacco terroristico"'', Rai News, 27 settembre 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/09/fuga-di-gas-da-nord-stream-1-e-2-b42b6546-9be7-44d9-82ee-9d300c3858dd.html ].
[8] : ''Radosław SIKORSKI'', Parlamento Europeo, [ https://www.europarl.europa.eu/meps/it/197548/RADOSLAW_SIKORSKI/home ];
vedi : ''Curriculum vitae'', ibidem, [ https://www.europarl.europa.eu/meps/it/197548/RADOSLAW_SIKORSKI/cv ].
[9] : Radosław Sikorski, sito-web personale, [ https://radeksikorski.eu/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/radeksikorski/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/radek_sikorski/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/radeksikorski ].
[10] : thread, Radek Sikorski MEP, Twitter, 27 settembre 2022, [ https://twitter.com/radeksikorski/status/1574800653724966915 ];
copia salvata nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20220928201734/https://twitter.com/radeksikorski/status/1574800653724966915 ].
[11] : ''Norvegia, l’enorme giacimento di gas Troll avvia la terza fase di produzione'', Frédéric Simon, Corriere della Sera, 31 agosto 2021, [ https://euractiv.it/section/energia/news/norvegia-lenorme-giacimento-di-gas-troll-avvia-terza-fase-produzione/ ].
[12] : ''Scoperti giacimenti di gas e condensati da sviluppare nel Mare di Norvegia'', Canale Energia, 26 maggio 2022, [ https://www.canaleenergia.com/attualita/scoperti-giacimenti-di-gas-e-condensati-da-sviluppare-nel-mare-di-norvegia/ ].
[13] : ''Norvegia approva l’aumento della produzione di gas'', askanews, 4 luglio 2022, [ https://www.askanews.it/economia-estera/2022/07/04/norvegia-approva-laumento-della-produzione-di-gas-pn_20220704_00168/ ].
[14] : ''La Norvegia trasformerà la crisi energetica in opportunità?'', Swiss Federalism, 22 agosto 2022, [ https://swissfederalism.ch/la-norvegia-trasformera-la-crisi-energetica-in-opportunita/ ].
[15] : ''Il gas fa sempre più ricca la Norvegia quadruplicate le vendite all’estero'', Luca Pagni, la Repubblica, 11 settembre 2022, [ https://www.repubblica.it/economia/affari-e-finanza/2022/09/12/news/il_gas_fa_sempre_piu_ricca_la_norvegia_quadruplicate_le_vendite_allestero-364927429/ ].
[16] : Baltic Pipe Project, [ https://www.baltic-pipe.eu/ ].
[17] : ''Baltic Pipe, al via il nuovo gasdotto che collegherà Norvegia, Danimarca e Polonia'', Stefano Gandelli, Geopop, 28 settembre 2022, [ https://www.geopop.it/baltic-pipe-al-via-il-nuovo-gasdotto-che-colleghera-norvegia-danimarca-e-polonia/ ];
vedi : tweet, GAZ-SYSTEM, Twitter, 27 settembre 2022, [ https://twitter.com/GAZ_SYSTEM/status/1574716452414042112 ].
[18] : post, Davide Rossi, Facebook, 29 settembre 2022, [ https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=634897194826000&id=100049171747522 ];
vedi : ''SPY FINANZA/ Così gli Usa spingono l’Ue alla guerra contro la Russia'', Mauro Bottarelli, ilSussidiario[punto]net, 29 settembre 2022, [ https://www.ilsussidiario.net/news/spy-finanza-cosi-gli-usa-spingono-lue-alla-guerra-contro-la-russia/2412880/ ];
vedi : ''Quando Biden MINACCIAVA IL NORD STREAM (Feb 2022)'', Money[punto]it, YouTube, 28 settembre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=-pbMqY8xzfA ].
[19] : ''Stati Uniti, Biden riceve Scholz: “Berlino affidabile. Se Putin invade Nord Stream 2 salta”'', Paolo Mastrolilli, la Repubblica, 7 febbraio 2022, [ https://www.repubblica.it/esteri/2022/02/07/news/biden_riceve_scholz_berlino_affidabile_ma_il_tedesco_tace_su_nord_stream_2-336898277/ ].
[20] : ''Perdite di gas in mare, a febbraio le parole di Biden: "Se la Russia invade l'Ucraina, non ci sarà più il Nord Stream"'', Tgcom24, 28 settembre 2022, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/perdite-di-gas-in-mare-a-febbraio-le-parole-di-biden-se-la-russia-invade-l-ucraina-non-ci-sara-piu-il-nord-stream-mosca_55351208-202202k.shtml ].
[21] : post, Palombella Rossa, Facebook, 29 settembre 2022, [ https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=5478196985589890&id=100001989293795 ].
[22] : ''Svezia: 'Quarta falla nel Nord Stream, tre le esplosioni''', ANSA, 30 settembre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/economia/2022/09/29/svezia-quarta-falla-nel-nord-stream-tre-le-esplosioni_a71a0f13-897c-4f0c-8429-70380da6f6bf.html ].
[23] : ''Nord Stream: grande nuvola di metano sopra Norvegia e Svezia'', ANSA, 30 settembre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/09/30/nord-stream-grande-nuvola-di-metano-sopra-norvegia-e-svezia-_c04be111-6a2f-45cc-b72a-3f7cb85ff5f9.html ].
[24] : ''Oslo, fuoriuscite 80.000 tonnellate gas, nube fino in Gb'', ANSA, 30 settembre 2022, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/europa/2022/09/30/oslo-fuoriuscite-80.000-tonnellate-gas-nube-fino-in-gb_bd4c9053-5de6-467c-a9b9-450725d38c90.html ];
vedi : ''Methane leaks from Nord Stream: A serious pollution event'', Christine Forsetlund Solbakken, NILU, 29 settembre 2022 ( aggiornato il 30 ), [ https://www.nilu.com/2022/09/methane-leaks-from-nord-stream-a-serious-pollution-event/ ].
[25] : ''Nord Stream, servizi russi: abbiamo prove che è stato l'Occidente'', Rai News, 30 settembre 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/09/nord-stream-gasdotti-servizi-russi-prove-che-stato-occidente-54b47cf2-80c7-4e5d-8a3d-75c7ef8da103.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 29 settembre 2022 [26]; su FB : [27] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento