Testata

C19/N – Filantropi


Notizie

di Marco Poli


I filantropi :


Pfizer, BioNTech e Moderna guadagnano mille dollari al secondo grazie alla vendita dei vaccini

Mentre nei paesi poveri solo il 2% della popolazione ha ricevuto due dosi di vaccino le principali case farmaceutiche guadagnano più di mille dollari al secondo. L’accusa della People’s Vaccine Alliance.

[1]


Come sempre, vi invito a non soggettivare le grandi aziende come fossero entità dotate di una propria volontà e capacità autonoma d'azione: esse eseguono le direttive di chi possiede il pacchetto azionario più cospicuo, segnatamente gli istituti che gestiscono i grandi fondi d'investimento finanziario ( BlackRock, State Street, Vanguard, Wellington ... ) e hanno interessi ramificati nelle aziende di vari settori ( dalle armi ai social network ) tra le quali anche Facebook { [2] ... }, nonché nel bancario ( istituti di credito, buoni del Tesoro → debito pubblico ) tali da condizionare la direzione politica degli Stati { [2][3] ... [4] ... }.
Padroni di tali istituti, usando sistemi di ''scatole cinesi'' che occultano i beni tassabili ed eludono le tasse, sono le grandi casate borghesi che compongono l'Élite apolide che balocca il mondo [5].

1.1

Della proprietà ultima dei fondi d'investimento quindi delle multinazionali, si scrive e si parla assai poco, tranne che nelle pubblicazioni cartacee e nei siti di quei ''cattivoni'' dei ''complottisti''.
Di rado, il mainstream sfiora l'argomento. Ad esempio :


Cos’è davvero Blackrock: la roccia invisibile che governa il mondo

Pochi conoscono la più grande società d’investimento al mondo, con un patrimonio gestito di 6.3 trilioni di dollari[.] E’ il primo investitore straniero in Europa (e in Italia) e azionista di peso in molte banche[.]

[ ... ] siccome gestisce i soldi degli altri, è discreta, non si vede, dice che non bisogna regolamentarla come una banca. Eppure è il primo investitore straniero in Europa (e in Italia), azionista di peso in banche come la Deutsche Bank, Intesa San Paolo, Bnp, Ing, azionista rilevante anche nei settori dell’energia, chimica, trasporti, agroalimentare, aeronautica, immobiliare, dove vota regolarmente nelle assemblee generali, con una quota importante di voti. E detiene anche un grosso volume di bond di debito pubblico. Blackrock è come il wifi, invisibile, eppure presente.

[ ... ]

Ma chi controlla Blackrock? Questo non è un tema nell’agenda dei governi europei. E’ piuttosto il contrario, il colosso americano viene assunto dai governi per controllare altre società. Come nel caso recente dell’Irlanda che nel marzo del 2018 ha chiamato Blackrock per gestire un fondo di 14 miliardi di euro, illegalmente ricevuti, secondo la Commissione europea, dalla Apple, come aiuti di stato. E cosi’ la società di Larry Fink, che possiede 52 miliardi di azioni Apple (Blackrock è il secondo maggiore azionista in Apple dopo l’altro asset manager Vanguard), sta analizzando la sua stessa pancia per consigliare al meglio il governo di Leo Varadkar, in attesa che la disputa con la Corte di giustizia europea (tra Stato irlandese e Commissione) termini. [ ... ].

[6]


1.2

Ai Paesi poveri, è destinata la pillola sperimentale di Pfizer : l'azienda ha annunciato un accordo di licenza volontario con Medicines Patent Pool ( MPP ) con il quale rinuncia alle royalty ( diritti esclusivi di produzione ) [7].

=

Note

[1] : Davide Falcioni, Fanpage[punto]it, 16 novembre 2021, [ https://www.fanpage.it/attualita/pfizer-biontech-e-moderna-guadagnano-mille-dollari-al-secondo-grazie-alla-vendita-dei-vaccini/ ].
[2] : ''Che cosa hanno in comune Pfizer, BlackRock, Facebook e le banche?'', Francesco Mercadante, Il Sole 24 Ore, 2 febbraio 2021, [ https://www.econopoly.ilsole24ore.com/2021/02/02/pfizer-blackrock-facebook-banche/ ].
[3] : ''Deutsche Bank e Black Rock dietro il "golpe" italiano del 2011?'', Luca Pinasco, L'Intellettuale Dissidente, 12 maggio 2016, [ https://www.lintellettualedissidente.it/controcultura/economia/deutsche-bank-e-black-rock-dietro-il-golpe-italiano-del-2011/ ].
[4] : ''BlackRock: la mano nera che controlla l’economia mondiale'', Massimiliano Carrà, Money[punto]it, 25 gennaio 2019, [ https://www.money.it/bce-blackrock-valerio-malvezzi-conflitto-interesse-mano-nera-controlla-economia-mondiale ].
[5] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 19 marzo 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1188 ].
[6] : ''Cos’è davvero Blackrock: la roccia invisibile che governa il mondo'', Maria Maggiore Investigate – Europe, Corriere TV, Corriere della Sera, 7 maggio 2018, [ https://www.corriere.it/video-articoli/2018/05/07/cos-davvero-blackrock-roccia-invisibile-che-governa-mondo/2a7fb442-51d8-11e8-b9b9-f5c6ed5dbf93.shtml ].
[7] : ''Pillola anti-Covid, Pfizer cede la licenza: cosa cambia'', QuiFinanza, 17 novembre 2021, [ https://quifinanza.it/economia/pillola-anti-covid-pfizer-cede-la-licenza-cosa-cambia/557486/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 novembre 2021 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento