Testata

Nicole Kidman e il picacismo




Ritaglio da Dagospia con un frame del disgustoso pasto della Kidman [4].




Messaggio di errore che ho ricevuto nel tentativo di navigare nel sito dell'attrice.



Archivio

di Marco Poli


Sappiamo già che i personaggi dello star system ( attori, musicisti, sportivi ... ) spesso non sono altro che replicanti specializzati e prostituiti, ottemperanti i piani dell'Élite.
Lo abbiamo visto bene nel nostro Paese, quando per 2+ anni hanno fatto la gara a chi si mostrasse più ligio alla narrazione ufficiale pandemica e vaccinatoria.

1

Un'altra { [1] ... } notizia che continua a girare nei social dopo anni, riguarda la sopravvalutata attrice nonché disturbata australiana con cittadinanza statunitense Nicole Kidman [2][3], che 5 anni fa ha mangiato gli insetti vivi ( sfingidi, larve di scarafaggio, grilli ... ) davanti alle telecamere di Vanity Fair [4][5].
La donna soffre di un disturbo del comportamento alimentare detto picacismo o pica ( sindrome della pica, detta anche allotriofagia ):


Pica: in cosa consiste

Il termine pica deriva dal latino (gazza), un uccello che si caratterizza per la sua tendenza a rubare oggetti non commestibili e a mangiarli (Iorio, Prisco & Iorio, 2014).

La pica viene inserita nel DSM-5 all’interno della categoria diagnostica dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione. Secondo la definizione del DSM-5 i disturbi alimentari sono caratterizzati da comportamenti inerenti l’alimentazione che portano ad un alterato consumo o assorbimento di cibo tali da compromettere significativamente la salute fisica o il funzionamento psicosociale (American Psychiatric Association, 2014).

Spesso sono in comorbilità con altri disturbi psichiatrici come la depressione, l’abuso di sostanze e i disturbi d’ansia. Nei disturbi alimentari sono frequenti le complicanze fisiche che comportano un rischio di morte 12 volte maggiore di quello riscontrabile in soggetti sani confrontabili per età [ ... ].

[6]


La definizione data dal Manuale MSD differisce leggermente e smussa, anche se puntualizza gli effetti nefasti di tale disturbo mentale :


Solitamente il picacismo non causa gravi danni medici. Tuttavia, alcuni pazienti sviluppano complicanze come

● Blocco intestinale da materiale interessato

● Avvelenamento da piombo dal mangiare chip di vernice

● Un' infestazione da parassiti per effetto del consumo di sporcizia.

La pica in sé altera raramente il funzionamento sociale, ma si verifica spesso nelle persone con altri disturbi mentali che compromettono il funzionamento (p. es., autismo, ritardo mentale, schizofrenia) [ ... ].

[7]


Fin da bambina l'attrice mangia qualsiasi cosa anche se non è nutriente ( non prettamente alimentare ), anche se disgustosa, inclusi gli insetti e gli anellidi :


Nicole Kidman e il picacismo: “Mangiavo di tutto. Larve, lombrichi e insetti”
[8]


Chissà cosa ne pensano i suoi fan.

1.1

L'alimentazione della malata di mente è tornata in auge pochi giorni fa, citata nelle esternazioni del vice-Presidente del Senato sul cosiddetto novel food :


Centinaio difende i prodotti italiani e se la prende con Nicole Kidman: “Mangia insetti? Porcherie”

Il vicepresidente del Senato, Gian Marco Centinaio ha attaccato Nicole Kidman, per un video in cui l’attrice mangia insetti: “Meglio una bistecca fiorentina piuttosto che quella schifezza che mangiava la Kidman”.

[9]


Convengo.
Nel tempo in cui il millantato ''progresso'' è anche sovvertimento delle abitudini alimentari, una bistecca di manzo val bene la Rivoluzione.
Ma il politicante leghista fa finta di non sapere che il Governo Meloni [10] è filo-UE, e gli euroburocrati hanno già dato il via libera alla consumazione alimentare di insetti e larve { [11][12] ... }.

2

Il World Economic Forum ha più volte sospinto l'ingestione di schifezze con i soliti strumenti bufalari e terroristici degli effetti della consumazione di carne sulla salute umana, della preconizzata fame per sovrapopolazione, e quello dell'attività antropica ( nel particolare, gli allevamenti zootecnici ) sul clima terrestre.
Cito ( 2019 ):


Mangiare meno carne e più fagioli ridurrebbe le morti del 5-7%

[ ... ]

Quindi, se dovessimo mangiare meno carne di manzo, quali sono le alternative? [ ... ]. Noci, insetti e tofu si collocano nella fascia media, riducendo la mortalità tra l'1% e il 2,5%.

[13]


Mangiare le schifezze sarà necessario per salvare l'umanità dalla fame ( 2021 ):


Perché dobbiamo dare agli insetti il ruolo che meritano nei nostri sistemi alimentari

● Entro il 2050, l'approvvigionamento alimentare mondiale dovrà sfamare altri 2 miliardi di persone;
● L'allevamento di insetti per alimenti e mangimi per animali potrebbe offrire una soluzione rispettosa dell'ambiente all'imminente crisi alimentare;
● Una fonte di proteine e fertilizzanti, le tecnologie emergenti potrebbero aiutare a riportare gli insetti nel sistema alimentare su larga scala.

[14]


Mangiare le schifezze sarà necessario per salvare l'umanità dal cambiamento climatico ( 2022 ):


5 motivi per cui mangiare insetti potrebbe ridurre il cambiamento climatico

● Il nostro consumo di proteine animali è la fonte dei gas serra e dei cambiamenti climatici.
● Gli insetti sono una fonte trascurata di proteine e un modo per combattere il cambiamento climatico.
● Il consumo di insetti può compensare il cambiamento climatico in molti modi.

Siamo stati condizionati a pensare che gli animali e le piante siano le nostre fonti primarie di proteine, vale a dire carne, latticini e uova o tofu, fagioli e noci, ma c'è una categoria sconosciuta di proteine sostenibili e nutrienti che deve ancora prendere piede: gli insetti [ ... ].

[15]


3

Lo scrivo da anni : il popolino mangerà insetti e vermi, l'Élite continuerà a mangiare squisite bistecche.
Ed infatti, oggi abbiamo questa notizia esplicita che arriva dal Regno Unito :


Caro prezzi? Per i poveri ci sono gli insetti commestibili nei supermercati

Con la crisi non avete da mangiare? Si cercano sempre nuovi cibi. Per i poveri ci saranno gli insetti: 50 grilli a 1,50 sterline, si vendono già nel Regno Unito

Dopo la direttiva UE i supermercati pensano agli insetti commestibili come aiuto per le famiglie… per superare la crisi del costo della vita

[16]


Gli euro-burocrati servitori dell'Élite apolide – qui parliamo specificatamente dell'Agenzia Europea per la Sicurezza Alimentare ( EFSA ) – hanno ovviamente già dato il via libera al commercio delle schifezze a tavola :


La farina di grillo entra nei cibi europei

Il via libera al suo commercio arriva dall’Unione europea, che ne ha autorizzato l’immissione sul mercato come nuovo alimento, sotto forma di polvere parzialmente sgrassata

[ ... ].

Dove può essere utilizzata la polvere di grillo

L’Unione europea ha approvato l’utilizzo di questa polvere in vari alimenti, tra cui pane, cracker, grissini, barrette ai cereali, nei biscotti, nei prodotti secchi a base di pasta farcita e non farcita, nelle salse, nei piatti a base di leguminose e di verdure, nella pizza, nei prodotti a base di pasta, nel siero di latte in polvere, nei prodotti sostitutivi della carne, nelle minestre o anche nelle bevande tipo birra, nei prodotti a base di cioccolato, negli snack diversi dalle patatine e nei preparati a base di carne, destinati alla popolazione in generale [ ... ].

[17]


Il regolamento UE sul novel food è datato 2015, ed è stato consolidato dopo le rettifiche del 2018 e 2019 [18].
Secondo un'analisi analisi eseguita da Coldiretti e Ixe nel 2021, appena il 54% degli italiani era contrario agli insetti a tavola, mentre era indifferente il 24%, favorevole il 16%, e il 6% non ha risposto [19].
La Finestra di Overton è già spalancata sull'argomento, e credo che la massa delle pecore umanoidi finirà con l'accettare anche questo.

Ma mi raccomando : dobbiamo sanzionare la Federazione Russa e aiutare Kiev ad ogni costo, è lo scopo primario delle nostre esistenze ...
no ?

4

Al momento in cui scrivo, il sito personale della Kidman non è raggiungibile dall'Italia [20]( ho usato un tunnel VPN e un server allocato negli Stati Uniti per accedervi ): una ripicca per le esternazioni del politicante ?
Cito :


403 ERROR

The request could not be satisfied.
The Amazon CloudFront distribution is configured to block access from your country. We can't connect to the server for this app or website at this time. There might be too much traffic or a configuration error. Try again later, or contact the app or website owner.
If you provide content to customers through CloudFront, you can find steps to troubleshoot and help prevent this error by reviewing the CloudFront documentation.

Generated by cloudfront (CloudFront) Request ID: [ ... ]

[20]


=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 10 gennaio 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3009 ].
[2] : ''Nicole Kidman'', Comingsoon[punto]it, [ https://www.comingsoon.it/personaggi/nicole-kidman/54844/biografia/ ];
IMDb : [ https://www.imdb.com/name/nm0000173/ ].
[3] : ''Nicole Kidman'', sito personale, [ https://www.nicolekidmanofficial.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/NicoleKidmanOfficial/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/nicolekidman/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/kidmanupdates ].
[4] : ''NICOLE KIDMAN MANGIA INSETTI DAVANTI ALLE TELECAMERE, CERCANDO DI FARLA PASSARE COME L'ULTIMA FINEZZA GASTRONOMICA (IN REALTÀ SERVE MANGIARLI PER NON CONSUMARE TROPPA CARNE)'', Dagospia, 30 gennaio 2018, [ https://m.dagospia.com/nicole-kidman-mangia-insetti-davanti-alle-telecamere-di-vanity-fair-larve-di-scarafaggio-166023 ].
[5] : ''Nicole Kidman mangia insetti vivi'', Vanity Fair Italia, YouTube, 2 luglio 2019, [ https://www.youtube.com/watch?v=kFmU7zC0BmI ].
[6] : ''Pica'', State of Mind, [ https://www.stateofmind.it/pica/ ].
[7] : ''Pica'', Evelyn Attia e B. Timothy Walsh, Manuale MSD – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/disturbi-psichiatrici/disturbi-dell-alimentazione/pica ].
[8] : ''Nicole Kidman e il picacismo: “Mangiavo di tutto. Larve, lombrichi e insetti”'', il Fatto Quotidiano, 12 giugno 2019, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2019/06/12/nicole-kidman-e-il-picacismo-mangiavo-di-tutto-larve-lombrichi-e-insetti/5250847/ ].
[9] : ''Centinaio difende i prodotti italiani e se la prende con Nicole Kidman: “Mangia insetti? Porcherie”'', Annalisa Cangemi, Fanpage[punto]it, 3 gennaio 2023, [ https://www.fanpage.it/politica/centinaio-difende-i-prodotti-italiani-e-se-la-prende-con-nicole-kidman-mangia-insetti-porcherie/ ];
vedi anche : ''Centinaio: "Kidman salva il pianeta mangiando insetti? Preferisco la bistecca"'', Lara Loreti, la Repubblica, 3 gennaio 2023, [ https://www.repubblica.it/il-gusto/2023/01/03/news/gian_marco_centianaio_nicole_kidman_mangia_insetti_meglio_la_carne-381907618/ ].
[10] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 30 ottobre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2744 ].
[11] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 8 maggio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1366 ].
[12] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 agosto 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2466 ].
[13] : trad. da ''Eating less beef and more beans would cut deaths by 5-7%'', Oliver Cann, World Economic Forum, 3 gennaio 2019, [ https://www.weforum.org/agenda/2019/01/eating-less-beef-will-and-more-beans-will-cut-global-deaths/ ].
[14] : trad. da ''Why we need to give insects the role they deserve in our food systems'', Antoine Hubert, World Economic Forum, 12 luglio 2021, [ https://www.weforum.org/agenda/2021/07/why-we-need-to-give-insects-the-role-they-deserve-in-our-food-systems/ ].
[15] : trad. da ''5 reasons why eating insects could reduce climate change'', Amrou Awaysheh e Christine J. Picard, World Economic Forum, 9 febbraio 2022, [ https://www.weforum.org/agenda/2022/02/how-insects-positively-impact-climate-change/ ].
[16] : ''Caro prezzi? Per i poveri ci sono gli insetti commestibili nei supermercati'', Antonio Amorosi, Affaritaliani[punto]it, 24 ottobre 2022, [ https://www.affaritaliani.it/cronache/caro-prezzi-per-i-poveri-ci-sono-gli-insetti-commestibili-nei-supermercati-822142.html ].
[17] : ''La farina di grillo entra nei cibi europei'', Il Sole 24 Ore, 5 gennaio 2023, [ https://www.ilsole24ore.com/art/la-farina-grillo-entra-cibi-europei-AEXy4HUC ].
[18] : ''REGOLAMENTO (UE) 2015/2283 DEL PARLAMENTO EUROPEO E DEL CONSIGLIO del 25 novembre 2015'', EUR-Lex, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:32015R2283 ];
vedi : versione consolidata, { PDF }, [ https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/PDF/?uri=CELEX:02015R2283-20151211&from=EN ].
[19] : ''Consumi: il 54% degli italiani boccia l’ok Efsa agli insetti nel piatto'', Coldiretti, 13 gennaio 2021, [ https://www.coldiretti.it/consumi/consumi-il-54-degli-italiani-boccia-lok-efsa-agli-insetti-nel-piatto ].
[20] : vedi seconda immagine allegata.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 gennaio 2023 [21]; su FB : [22] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento