Testata

L’eliminazione “ecologica” e securitaria dell’auto privata



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Altro tassello dell'impoverimento programmato della popolazione italiana ed europea occidentale – detto anche Grande Reset { [1][2] ... } – è l'eliminazione dell'auto privata per i popolani, in favore del car sharing e dei mezzi pubblici.
Come per tutti gli altri provvedimenti mossi in vari ambiti, i burocrati non agiscono in modo frontale ma in modo subdolo e surrettizio, ad esempio imponendo il limite di velocità a 30 chilometri orari in gran parte delle strade urbane ( e non solo vicino a scuole e ospedali ) con ragioni securitarie : il concetto è lo stesso dichiarato a sostegno delle misure ''anti-Covid'', per salvare quante più vite possibili occorre raffreddare i comportamenti e la società umana nel suo insieme fino a smettere di vivere anzitempo.

1

Premettendo che la definizione di ''incidente stradale'' secondo la Convenzione di Vienna del 1968 ( mutuata da UNECE, ITF, ed Eurostat ) ed usata dall'ISTAT è : ''quell’evento in cui è coinvolto almeno un veicolo sulla rete stradale, verificatosi nelle vie o piazze aperte alla circolazione, che comporti lesioni a persone (morti entro 30 giorni e/o feriti)'' [3].

Vado a vedere le statistiche ufficiali sulle cause degli incidenti stradali, che sono pubblicate dall'ISTAT [4][5].

Sulle strade urbane [6]:

* mancato rispetto della precedenza o del semaforo, 17,1%;
* guida distratta o andamento indeciso, 13,4%;
* velocità troppo elevata, 8,5%;
* manovra irregolare, 8,2%;
* mancato rispetto della distanza di sicurezza, 5,7%;
* ...

Sulle strade extra-urbane [6]:

* guida distratta o andamento indeciso, 20,8%;
* velocità troppo elevata, 13,8%;
* mancato rispetto della distanza di sicurezza, 11,0%;
* manovra irregolare, 7,0%;
* mancato rispetto della precedenza o del semaforo, 6,8%;
* ...

Gli incidenti stradali correlati ad alcol e droga sono il 30+% ( circa 1/3 ) degli incidenti con lesioni, secondo i dati del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri e del Servizio della Polizia Stradale del Ministero dell’Interno [7].
Nel dettaglio, il problema affligge soprattutto la fascia anagrafica dei guidatori più giovani : ''secondo il XVII rapporto Aci-Censis, per i giovani di 18-29 anni, la guida sotto l’influsso di alcol e droghe rappresenta il più grande problema (61,6%), seguito dall’eccesso di velocità (57%)'' [8].

1.1

Le principali cause di morte [9]:

* distrazione;
* alcool;
* condizioni climatiche avverse;
* colpo di sonno;
* ...

1.2

Pertanto non è affatto vero, come si legge e si ascolta nel mainstream, che l'elevata velocità sia la prima causa degli incidenti stradali e delle morti su strada. Anzi, riguarda una casistica abbastanza contenuta.
Un appoggio alle assurde misure che sto per elencare è stato dato dalla UE, che pretende il dimezzamento del numero di incidentati su strada entro il 2030 ( vedi l'Agenda 2030 ):


Per il decennio 2021-2030 gli obiettivi europei sulla sicurezza stradale prevedono il dimezzamento del numero di vittime e feriti gravi entro il 2030 rispetto all’anno di benchmark (fissato nel 2019) e il monitoraggio di specifici indicatori di prestazione, Key Performance Indicators, che l’Italia si prepara a fornire [ ... ].
[10]


Insomma, è il solito mantra della pecora ebete intubata al televisore : ''ce lo chiede l'Europa''.

2

Le misure coercitive imposte alla popolazione durante la cosiddetta ''emergenza pandemica'' hanno determinato nel 2021 una generale diminuzione del traffico e dei sinistri rispetto al 2019, e una ripresa rispetto al 2020.
Numeri assoluti, anno 2021 [11]:

* 151.875 incidenti ( 416 al giorno );
* 204.728 feriti ( 561 al giorno );
* 2.875 morti ( 8 al giorno ).

Confronto con il 2019 [11]:

* -11,8%, incidenti;
* -15,2% feriti;
* -9,4% morti.

Confronto con il 2020 [11][12]:

* +28,4% incidenti;
* +28,6% feriti;
* +20,0% morti.

2.1

Nel mezzo della ''emergenza pandemica'', Madrid e altre città spagnole hanno impresso un'accelerazione al cambiamento ( maggio 2021 )[13], quindi Parigi ( dal 30 agosto )[14] ... nessuna sorpresa sul fatto che nel nostro Paese sia scattata ( si fa per dire ) l'area metropolitana più piddina :


A Bologna verrà introdotto il limite dei 30 chilometri orari in tutta la città

Il progetto guarda a esempi di altri comuni d'Europa e se il capoluogo dell'Emilia Romagna dovesse arrivare all'obiettivo, sarebbe la prima città in Italia

[ ... ].

Il progetto di Bologna città 30 può contare su quattordici milioni di euro di investimenti che serviranno per la segnaletica stradale, il ridisegno delle strade. Già, perché per raggiungere questo target non basta mettere qualche cartello a indicare il limite di velocità. Il progetto prevede interventi strutturali per la moderazione del traffico stradale: interventi fisici, maggiori controlli, velox, messa in sicurezza stradale, campagne di comunicazione ed educazione. Soltanto alcune vie resteranno a scorrimento veloce, con limite dei cinquanta chilometri orari [ ... ].

[15]


La nuova regola dovrebbe diventare operativa nel giugno di quest'anno [16].

3

A Milano, l'estensione della norma dei 30 km/h all'intera città era prevista nel Piano urbano della mobilità sostenibile del 2018 e l'area sottoposta era stata progressivamente ampliata [17].
Nella seduta del 9 gennaio, il Consiglio comunale ha deliberato che diventerà la regola generale a partire dal 1° gennaio 2024 ( ''Milano Città 30'' ) con alcune eccezioni riguardanti le arterie a grande scorrimento [18].

Consiglio l'ascolto del commento di Andrea Lombardi agli stucchevoli pistolotti degli ''esperti'' { [19][20] ... }: ''Vivere a 30 Km/h'' [21].

4

Quali sono stati i risultati della ''città a 30 km/h'' ?

Un esempio : a Parigi, dal settembre 2021 al giugno 2022, c'è stato un calo degli incidenti ( -7,7% ) e dei feriti ( -7,1% ) a fronte di un aumento considerevole dei morti ( +38% ) forse dovuto a un eccesso di sicurezza ( da cui eccessiva disinvoltura e gap di attenzione ) dei ciclisti e dei pedoni che si sarebbero sentiti più sicuri con il nuovo limite di velocità [22].

Cos'avevano sentenziato gli ''esperti'' ?

Che un impatto a 50 km/h spesso è mortale, mentre un impatto a 30 km/h non lo è ...

=

Note

[1] : ''The Great Reset'', World Economic Forum, [ https://www.weforum.org/great-reset/ ];
vedi : ''Klaus Schwab: "Il Covid è l'occasione per un 'reset' mondiale"'', euronews (in Italiano), YouTube, 19 novembre 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=H_Szaa_wecY ];
vedi : ''KLAUS SCHWAB E IL SUO GRANDE RESET FASCISTA: UNA PANORAMICA'', Michele Crudelini, Byoblu, 24 dicembre 2020, [ https://www.byoblu.com/2020/12/24/klaus-schwab-e-il-suo-grande-reset-fascista-una-panoramica/ ].
[2] : sull'argomento è disponibile una corposa bibliografia; in lingua italiana, vedi : ''Il Grande Reset'', Ilaria Bifarini, [ https://ilariabifarini.com/il-grande-reset-il-mio-nuovo-libro/ ];
vedi : ''Il Grande Reset è entrato nella fase 2 - Ilaria Bifarini'', Il Vaso di Pandora, 7 ottobre 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=BucTZUsIDYk ];
vedi anche : ''Blackout'', Ilaria Bifarini, [ https://ilariabifarini.com/il-blackout-delloccidente/ ].
[3] : ''Rilevazione degli incidenti stradali con lesioni a persone'', ISTAT, 14 marzo 2022, [ https://www.istat.it/it/archivio/4609 ].
[4] : ''Incidenti stradali in Italia. Anno 2021'', ISTAT, 26 luglio 2022, [ https://www.istat.it/it/archivio/273324 ].
[5] : ''INCIDENTI STRADALI - Anno 2021'', ISTAT ( con la collaborazione dell'ACI ), { PDF }, 26 luglio 2022, [ https://www.istat.it/it/files//2022/07/REPORT_INCIDENTI_STRADALI_2021.pdf ].
[6] : ''PROSPETTO 5. CAUSE ACCERTATE O PRESUNTE DI INCIDENTE PER CATEGORIA DELLA STRADA'', pag. 11, fonte #5.
[7] : pag. 11, fonte #5.

[8] : ''Aspetti epidemiologici'', EpiCentro, ISS, [ https://www.epicentro.iss.it/stradale/epidemiologia ];
vedi : ''Epidemiologia e monitoraggio alcool-correlato in Italia'', 2011, { PDF }, [ https://www.iss.it/documents/20126/45616/11_4_web.pdf ].
[9] : ''Incidenti stradali: cause, statistiche e dati Istat'', ASAPS, [ https://www.asaps.it/tags/2-incidenti_stradali.html ].
[10] : pag. 3, fonte #5.
[11] : ''Infografica sugli Incidenti stradali'', ISTAT, 26 luglio 2022, [ https://www.istat.it/it/archivio/273345 ];
{ PDF } : [ https://www.istat.it/it/files//2022/07/incidenti2022.pdf ].
[12] : ''ACI-ISTAT report incidenti stradali anno 2020'', ACI, 22 luglio 2021, [ https://www.aci.it/archivio-notizie/notizia.html?tx_ttnews%5Btt_news%5D=2435&cHash=a6c3aa6ca7df16ef772e64bceddfdf71 ].
[13] : ''In città non si potranno superare i 30 km/h'', Rosario Murgida, Quattroruote, 11 maggio 2021, [ https://www.quattroruote.it/news/viabilita/2021/05/11/spagna_limite_30_kmh.html ].
[14] : ''Il comune di Parigi ha abbassato il limite di velocità a 30 chilometri orari in quasi tutte le strade'', il Post, 31 agosto 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/08/31/parigi-limite-di-velocita-inquinamento/ ].
[15] : ''A Bologna verrà introdotto il limite dei 30 chilometri orari in tutta la città'', Today, 2 novembre 2022, [ https://www.today.it/attualita/bologna-limite-velocita-30-kilometri-orari.html ].
[16] : ''A Bologna limite di velocità a 30 km/h'', Ilaria Macchi, alVolante[punto]it, 3 novembre 2022, [ https://www.alvolante.it/news/bologna-limite-velocita-30-kmh-380376 ].
[17] : ''A Milano il nuovo limite è 30 km/h '', Teresa Vinci, Quattroruote, 14 marzo 2018, [ https://www.quattroruote.it/news/cronaca/2018/03/14/crescono_le_zone_a_traffico_moderato_a_milano_il_nuovo_limite_e_30_km_h_.html ].
[18] : ''In città con il limite di velocità a 30 chilometri orari'', Ale. Gem., Today, 10 gennaio 2023, [ https://www.today.it/attualita/limite-30-strade-citta.html ];
documento : [ https://docs.google.com/document/d/1grh_Q2A412XxtrTNNSXWGM55WnQcfxhZjzCjEHUa6L4/edit# ].
[19] : ''Milano e le altre città che hanno scelto il limite dei 30 chilometri all'ora'', Chiara Zennaro, Wired, 10 gennaio 2023, [ https://www.wired.it/article/milano-30-chilometri-orari-2024-citta-bologna-torino/ ].
[20] : ''Cos’è davvero una “città 30”'', il Post, 13 gennaio 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/01/13/cose-davvero-una-citta-30/ ].
[21] : ''Vivere a 30 Km/h'', Pantoprazolo, YouTube, 14 gennaio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=OjNAh9lxZX0 ].
[22] : ''Milano a 30 km/h, una buona idea che servirà quasi a nulla'', Alberto Caprotti, Avvenire, 11 gennaio 2023, [ https://www.avvenire.it/economia/pagine/milano-a-30-km-h-una-buona-idea-che-servira-quasi-a-nulla ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 gennaio 2023 [23]; su FB : [24] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento