Testata

Discorso d'insediamento di Donald Trump ( Trump II )



Notizie

di Marco Poli


Dopo essere sopravvissuto ad almeno due tentativi di assassinio, il tycoon di NYC è entrato ufficialmente in carica ieri sera [1].
Con il discorso enunciato alla nazione e che è stato visualizzato in quasi tutto il globo, ha marcato la distanza dalla precedente amministrazione Biden [2].

1

Apertura :

● ''Cari concittadini, l'Età dell'Oro degli Stati Uniti inizia adesso.
Da oggi in poi, il nostro Paese sarà di nuovo prospero e rispettato in tutto il mondo, saremo invidiati da tutto il mondo e non consentiremo più a nessuno di approfittarsi di noi.
Durante la Presidenza Trump, ogni giorno, semplicemente metterò gli Stati Uniti in prima posizione. America First.''

Sulla Giustizia :

● ''La nostra sovranità tornerà nelle nostre mani, tornerà la sicurezza.
Ci sarà un nuovo equilibrio della Giustizia, non ci sarà più la strumentalizzazione del Dipartimento della Giustizia.''

Sull'inefficienza statale :

● ''I nostri servizi essenziali non funzionano più. E vorrei rivolgermi anche ai cittadini della Carolina del Nord che sono stati maltrattati in questi anni. E di altri Stati che hanno sofferto le conseguenze delle catastrofi naturali, oppure quanto abbiamo visto a Los Angeles con i tragici incendi : non abbiamo visto una minima difesa dalle fiamme che hanno coinvolto anche le ville di cittadini molto potenti, molti di essi sono qui tra noi e hanno perso la casa in California.
Non può più accadere.
Cambierà tutto.
I servizi pubblici non funzionano in caso di necessità. Siamo in una situazione disastrosa.''

Sulla Scuola ( sul politically correct e la cancel culture ):

● ''Abbiamo un sistema scolastico che insegna ai nostri figli a vergognarsi di sé stessi e del loro Paese, nonostante l'amore che noi cerchiamo di infondere in loro. Tutto cambierà, iniziando da oggi, e cambierà molto velocemente.''

Marcia indietro :

● ''Sono stato recentemente eletto. Il mio mandato è fare marcia indietro, evitare il tradimento del passato. Abbiamo visto molte forme di tradimento, voglio restituire ai cittadini la fede, la prosperità, e la libertà. Da oggi in poi. E' finito quanto abbiamo visto negli ultimi anni.''

1.1

Un passaggio più lungo e articolato è stato dedicato alla riconciliazione nazionale :

● ''Grazie alla mia amministrazione patriota affronteremo con dignità, potere e forza ogni crisi. Ci muoveremo velocemente con obiettivi chiari per tornare alla pace e alla prosperità, elementi che torneranno a tutti i cittadini a prescindere dalla loro origine.
Oggi, 20 gennaio, è il giorno della liberazione'';

● ''E' mia speranza che la mia elezione possa essere ricordata come la migliore nella Storia del Paese, quella con conseguenze più gravide. Io voglio riunificare il Paese nella mia agenda, voglio unire i giovani e i meno giovani, cittadini di ogni fede e di qualsiasi origine, cittadini del mondo rurale e delle città.
La cosa più importante, è che ho ottenuto il voto popolare anche negli Stati in bilico'';

● ''Mi rivolgo alla comunità di colore e a quella latino-americana. Vi ringrazio per la fiducia che mi avete conferito, abbiamo stabilito grandi record e lo ricorderò. Ho ascoltato la vostra voce nella campagna elettorale, e non vedo l'ora di lavorare con voi negli anni a venire. Oggi è la giornata di Martin Luther King, è una giornata dedicata a lui e in suo onore vogliamo realizzare i nostri sogni realizzando il suo sogno''.

1.2

Il neo-presidente ha quindi annunciato la firma di numerosi decreti esecutivi ''di valore storico'', per ''il ripristino del Paese e una rivoluzione del buon senso'' :

● emergenza nazionale al confine meridionale, con il Messico;

● rimpatrio degli immigrati criminali e ripristino della politica Remain in Mexico;

● i cartelli della droga saranno considerati organizzazioni terroristiche estere, e saranno combattuti anche con l'uso dell'Esercito;

● emergenza nazionale energetica e incremento delle trivellazioni alla ricerca di combustibili fossili;

● fine del Green Deal;

● dazi sulle importazioni;

● ripristino della libertà di parola, contro la censura;

● fine del genderismo all'interno delle attività pubbliche, e ai corridoi privilegiati per le minoranze;
per inciso :


Da oggi inizierà una politica ufficiale negli Stati Uniti con due generi, uomini e donne.
[2]


● reintegrazione dei funzionari pubblici espulsi durante la ''pandemia di Covid-19'' per avere rifiutato l'iniezione della porcheria vaccinale;
per inciso :


Questa settimana ripristinerò nelle loro funzioni quei funzionari che erano stati espulsi a seguito della crisi del Covid, e torneranno a prendere il loro stipendio.
Io firmerò un ordine esecutivo affinché i nostri combattenti non siano più soggetti a esperimenti mentre esercitano le loro funzioni.
Le nostre Forze Armate potranno concentrarsi sull'unica missione che hanno, sconfiggere i nemici degli Stati Uniti d'America

[2]


● potenziamento dell'esercito, e dell'azione deterrente e diplomatica;
per inciso :


Come nel '17, ricostruiremo l'esercito più potente mai visto al mondo. Misureremo il successo non solo attraverso le battaglie che vinceremo ma anche tramite le guerre cui porremo fine, e forse anche alle guerre nelle quali non entreremo mai.
La mia eredità sarà quella di peacemaker e unificatore. Voglio essere un pacificatore.
Un giorno, prima del mio ingresso alla Casa Bianca, sono tornati a casa gli ostaggi in Medio Oriente.

[2]


● cambio del toponimo del Golfo del Messico in Golfo d'America;

● ritorno del toponimo del Monte Denali nella Catena d'Alaska a Monte McKinley.

Quindi la promessa del ritorno del Canale di Panama sotto il controllo statunitense, e l'ambizione di portare gli astronauti statunitensi su Marte.

2

Non posso omettere due parole sull'ingresso della più bella first lady di sempre, la slovena Melania Trump nata Melanija Knavs il 26 aprile 1970 a Novo Mesto, in Jugoslavia.
Con un completo cappotto e gonna blu navy dello stilista novayorchese Adam Lippes ed un cappello a falda larga e nastro bianco di Eric Javits [3], ha letteralmente lasciato senza fiato i convenuti e i telespettatori, incluso il sottoscritto.

3

Allego il commento di Lamberto Rimondini e Arturo Ferrara su Altrementi [4], e di Arnaldo Vitangeli e Riccardo Rocchesso su 100 Giorni da Leoni [5].

=

Note

[1] : ''Edizione delle ore 17:05'', Tg1, Rai News, 20 gennaio 2025, [ https://www.rainews.it/notiziari/tg1/video/2025/01/Cerimonia-dinsediamento-del-Presidente-degli-Stati-Uniti-Donald-Trump-79b1ebd6-6b52-4cca-bd46-b294a6b38832.html ].
[2] : ''Il discorso di Donald Trump da presidente: "L'età dell'oro degli Stati Uniti comincia adesso"'', Rai News, 20 gennaio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/01/il-discorso-di-donald-trump-leta-delloro-degli-usa-comincia-adesso-metterosempre-america-first-98c79930-f866-4a21-8ca7-550ccde0267f.html ].
[3] : ''Melania Trump, tanto di cappello! Sceglie stilisti Usa'', Marta Allevato, AGI, 20 gennaio 2025, [ https://www.agi.it/estero/news/2025-01-20/trump-2025-melania-cappello-abito-stilista-lippes-29644852/ ].
[4] : ''HERE I AM! La resa dei conti. Con Lamberto Rimondini.'', Altrementi, YouTube, 20 gennaio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=u7m_TCClP10 ].
[5] : ''IL RITORNO / Arnaldo Vitangeli & Riccardo Rocchesso'', 100 Giorni da Leoni, YouTube, 21 gennaio 2025, [ https://www.youtube.com/watch?v=mzHsgy-9mFM ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 gennaio 2025 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento