Testata

ISR→PSE/7 – RU→UKR/NNN – Botti diversi di Capodanno, ed ennesimo avvertimento a Trump




Dettaglio del titolo de il Giornale [7].


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Ah ...
Da dove riprendo ?
Un momento ...
cerco le compresse contro la gastrite, e ricomincio.

1

Abbiamo assistito a una sequenza non casuale di botti di fine anno, in Europa Occidentale e America Settentrionale.

La serie è iniziata presto, il 20 dicembre :


Attentato in Germania, auto sulla folla ai mercatini di Natale: morti e decine di feriti

I fatti si sono registrati poco dopo le 19 a Magdeburgo, in Alta Sassonia: si tratta di terrorismo. Tra le vittime anche un bambino. L'attentatore è uno psichiatra arabo 55enne

[1]


Il cinquantenne ( 1974 ) Taleb Jawad al-Abdulmohsen è arrivato dall'Arabia Saudita nel 2006 e agiva la professione psichiatrica a Bernburg, ha noleggiato un SUV ed è entrato senza problemi nel'area di Magdeburgo ( Sassonia-Anhalt ) che, secondo le misure anti-terrorismo, era interdetta ai camion ma non alle auto, anche se grosse e in grado di fare danni altrettanto gravi [2].
Ha percorso circa 400 metri a velocità sostenuta, massacrando dozzine di persone, anche alcuni bambini [3].

1.1

Il movente ?
Quale può essere il movente per una tale azione ingiustificabile ?

Beh ...
specificato che nulla può giustificare il massacro nel mezzo della pacifica folla in prossimità del Natale, ho trovato questo :


Germania: sospetto attentatore Magdeburgo accusava Berlino di 'caccia ai sauditi'

In un video pubblicato otto giorni fa su un blog islamofobico statunitense, Taleb A., il sospetto autore dell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, ha parlato per oltre 45 minuti di teorie complottiste contro il governo tedesco, come riporta Der Spiegel. Secondo il sospetto attentatore, lo Stato tedesco sta conducendo una "operazione segreta" per dare la caccia e "distruggere le vite" degli ex-musulmani sauditi in tutto il mondo, mentre allo stesso tempo ai jihadisti siriani viene concesso asilo in Germania". Il presunto autore dell'attacco, secondo le informazioni, è stato per anni un attivista che consigliava soprattutto le donne dell'Arabia Saudita su come fuggire dal loro Paese. Era molto attivo su X e gestiva anche un sito web con informazioni sul sistema di asilo tedesco. Negli ultimi tempi, i suoi toni si sono accesi. A novembre ha formulato su X quattro “richieste dell'opposizione liberale saudita”, il cui primo punto è: “La Germania deve proteggere i suoi confini dall'immigrazione illegale. È stato dimostrato che la politica delle frontiere aperte era un piano della Merkel per islamizzare l'Europa”, ha scritto riferendosi all'ex cancelliera tedesca. Tra le altre cose, ha anche chiesto che tutti coloro che “attaccano i rifugiati provenienti dall'Arabia Saudita” siano perseguiti con coerenza.

[4]


Interessante.
Il movente islamista sembra scartato dalle stesse parole dello stragista. Anche i redattori di Rai News – che notoriamente non sono delle volpi – se ne sono accorti :


Il movente dell'attacco però, seconod la polizia al momento rimane poco chiaro. Le autorità di sicurezza hanno annunciato che “non è ancora possibile classificare in modo definitivo” quanto accaduto. “Non conosciamo ancora i retroscena del reato, stiamo valutando tutto”, ha dichiarato una portavoce della polizia.
[4]


Secondo la pagina che ho letto, il risultato provvisorio dell'attacco era di 5 morti e 200+ feriti.

1.2

C'è chi ha avanzato l'ipotesi che il SUV fosse di un tipo a guida autonoma, e che il soggetto sia stato drogato e poi messo di peso sull'auto.
Beh ...
tutto può essere.
E il dossier rimane aperto.

2

Nella notte di Capodanno a New Orleans ( Louisiana, USA ) un marine ha combinato questo :


New Orleans, furgone e spari sulla folla: 10 vittime. "Il killer aveva la bandiera dell'Isis"

Almeno 30 i feriti. Il capo della polizia: "Gesto intenzionale, non causato da stato di ebrezza". Per l'Fbi si tratta di terrorismo

[5]


Il 42enne Shamsud-Din Bahar Jabbar era un cittadino residente a Bend County ( a sud di Houston, nel Texas ) e veterano dell'esercito USA. Pare che abbia rilasciato almeno un video in cui dichiarava la sua affiliazione all'ISIS prima di noleggiare un pick-up e, dopo avere facilmente superato le misure di sicurezza, alle 3:15 circa ha lanciato il mezzo a tutta velocità falciando le persone su un lato della strada.
Poi è sceso dal mezzo e ha iniziato a sparare, finendo con l'essere ammazzato dalle forze dell'ordine chiamate sul posto [6].

2.1

Tutto chiaro ?
Tutto spiegato e concluso ?

No.
Nemmeno in questo caso.
L'agente speciale dell'FBI Alethea Duncan ha dichiarato nella conferenza stampa [6]:


Non crediamo che Shamsud-Din Bahar Jabbar sia il solo responsabile.


Ci sono anche le bombe :


Il video di 4 persone che piazzano la bomba

Nel pick-up del killer sono stati trovati anche alcuni ordigni esplosivi rudimentali, descritti come 'pipebomb', erano nascosti all'interno di frigoriferi ed erano cablati per la detonazione a distanza. Lo riportano alcuni media Usa citando il bollettino di intelligence della polizia della Louisiana. Dentro il veicolo è stato rinvenuto anche un telecomando.

Secondo il New Orleans Metro News le forze dell'ordine stanno indagando sulla possibilità che l'attacco abbia coinvolto più persone. Le videocamere di sorveglianza hanno ripreso tre uomini e una donna mentre piazzavano uno dei vari ordigni esplosivi improvvisati scoperti nel quartiere francese di New Orleans, analoghi a quelli ritrovati nel pick-up dell'autore della strage. Lo riportano alcuni media Usa citando il bollettino di intelligence della polizia della Louisiana. Una circostanza che corrobora l'ipotesi di complici. Si verifica anche per determinare se il pick-up sia stato noleggiato da una persona diversa dal killer.

[6]


Secondo la pagina che ho letto, il risultato provvisorio dell'attacco era di 15 morti e 30 feriti.

3

Poche ore dopo, il terzo e più significativo evento :


Paura al Trump hotel. Esplode Cybertruck Tesla: un morto e sette feriti

Un van elettrico è andato in fiamme ed è esploso davanti all'hotel di Las Vegas di proprietà di Trump. Ecco cosa è successo

[7]


Un altro militare USA, il 37enne Matthew Alan Livelsberger di Colorado Springs, ha noleggiato il mezzo [8] con la stessa app usata da Shamsud-Din Bahar Jabbar, Turo [9], avrebbe caricato e innescato a tempo dell'esplosivo nel bagagliaio, infine si sarebbe sparato alla testa prima che l'esplosione distruggesse il veicolo. Tuttavia, la bontà costruttiva del particolare pick-up ha contenuto l'esplosione perlopiù al proprio interno, ferendo non in modo grave 7 persone all'esterno – come ha commentato qualcuno, un ottimo spot per la casa di proprietà di Elon Musk [10].

3.1

Tutto a posto ?
No ...
nemmeno in questo caso.

Che senso ha, il togliersi la vita con una rivoltella poco prima di un'esplosione che comunque sarebbe stata esiziale per il conducente ?
Annoto anche che Tesla ha iniziato mesi fa ad eseguire l'upgrade del software di alcuni Cybertruck, provvedendoli di una completa guida autonoma end-to-end basata su una rete neurale capace di gestire tutte le fasi dell'iterazione [11].

Seconda coincidenza dopo l'app, i due attentatori USA hanno prestato servizio per un periodo nella stessa base militare [12].

4

Tre episodi da indagare, se mai verranno eseguite indagini approfondite fino ad esaustive.
C'è un fil rouge che porta dritto all'entrante amministrazione Trump – nella quale Elon Musk avrà un ruolo importante nel riassetto degli apparati e non solo, e senz'altro offrirà un contributo ideologico che sarà il contenuto di parte della dialettica pubblica con il tycoon di NYC – e al dichiarato supporto ad Israele.

Vedremo.

=

Note

[1] : ''Attentato in Germania, auto sulla folla ai mercatini di Natale: morti e decine di feriti'', Francesca Galici, il Giornale, 20 dicembre 2024, [ https://www.ilgiornale.it/news/terrorismo/germania-auto-sulla-folla-ai-mercatini-natale-ci-sarebbero-2414698.html ].
[2] : ''Media, il killer di Magdeburgo affetto da grave malattia psichica. Riad aveva chiesto l'estradizione'', Rai News, 20 dicembre 2024 ( aggiornato fino al 24 dicembre ), [ https://www.rainews.it/maratona/2024/12/esteri-germania-magdeburgo-auto-sulla-folla-tra-i-mercatini-di-natale-arrestato-un-uomo-nato-in-arabia-saudita-maratona-1099ed72-af94-4656-a913-9f34a557f6aa.html ].
[3] : ''Germania, le immagini della folla falciata da un’auto in corsa e della gente che fugge terrorizzata'', Rai News, 20 dicembre 2024, [ https://www.rainews.it/video/2024/12/esteri-germania-le-immagini-della-folla-falciata-da-un-auto-in-corsa-e-della-gente-che-scappa-terrorizzata-video-0a4ed108-c53d-49b4-9182-b9dbfd63a4b4.html ].
[4] : fonte #2.
[5] : ''New Orleans, furgone e spari sulla folla: 10 vittime. "Il killer aveva la bandiera dell'Isis"'', Filippo Jacopo Carpani, il Giornale, 1° gennaio 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/terrore-new-orleans-auto-e-spari-sulla-folla-almeno-10-morti-2418054.html ].
[6] : ''Auto sulla folla a New Orleans la notte di Capodanno: 15 morti e 30 feriti, ucciso il killer'', Rai News, 1° gennaio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/01/new-orleans-strage-capodanno-auto-su-folla-nella-notte-di-capodanno-morti-feriti-897c00af-a4a3-4e18-9bc8-c4a73f1c2678.html ].
[7] : ''Paura al Trump hotel. Esplode Cybertruck Tesla: un morto e sette feriti'', Federico Garau, il Giornale, 1° gennaio 2025, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/paura-trump-hotel-vettura-tesla-prende-fuoco-ed-esplode-2418102.html ].
[8] : ''Cybertruck'', Tesla, [ https://www.tesla.com/it_it/cybertruck ].
[9] : Turo, sito-web, [ https://turo.com/ ].
[10] : ''Era un militare il conducente della Tesla Cybertruck esplosa davanti all'hotel di Trump a Las Vegas'', Rai News, 2 gennaio 2025, [ https://www.rainews.it/articoli/2025/01/esplode-tesla-davanti-a-trump-hotel-a-las-vegas-un-morto-e-7-feriti-dad9847d-738c-4103-a193-ca263e96a53e.html ].
[11] : ''Cybertruck, ora si guida da solo'', Aarian Marshall, Wired ITA, 1° ottobre 2024, [ https://www.wired.it/article/cybertruck-guida-autonoma-supervisione-stati-uniti/ ].
[12] : fonte #10;
vedi anche : ''Almeno 15 morti a New Orleans, si indaga su un nesso con l'esplosione della Tesla a Las Vegas'', Claudio Salvalaggio, ANSA, 2 gennaio 2025, [ https://www.ansa.it/sito/notizie/mondo/nordamerica/2025/01/02/almeno-15-morti-a-new-orleans-si-indaga-su-un-nesso-con-lesplosione-della-tesla_e8c67cee-4f33-4586-bc03-89eeb4f03b0c.html ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 gennaio 2025 [13]; su FB : [14] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento