Icona ortodossa del battesimo di Gesù [6].
Arte, e Religione di Marco Poli Secondo il Calendario giuliano – ch'è in vigore nella Chiesa ortodossa russa e serba – oggi 19 gennaio si festeggia l'epifania cristiana ortodossa ch'è detta più correttamente Teofania ( cioè ''manifestazione di Dio'' ) e che, a differenza di quella cattolica, non mette in primo piano l'arrivo dei tre Re Magi con oro, incenso, e mirra, ma il Battesimo del Cristo che, sulla linea temporale degli eventi tramandati, avverrà decenni dopo per mezzo di un riluttante Giovanni Battista nel fiume Giordano [1]. Cito :
La parola ''teofania'' è più appropriata siccome nel rito del battesimo vi fu la rivelazione della natura trinitaria di Dio. Cito :
E :
2 Nella memoria dell'episodio biblico si rinnova l'evento attraverso una grande benedizione dell’acqua, con i fedeli della chiesa ortodossa greca ed altre che in alcune località si tuffano nel fiume [4]. Dopo la cerimonia, i fedeli portano a casa una bottiglia di acqua benedetta che viene tenuta accanto alle icone nell'angolo domestico della preghiera e può essere usata in occasioni di grande bisogno. In Russia, può accadere che le madri immergano i loro bimbi lattanti nelle gelide acque dell’inverno. 3 Lascio il collegamento a una pagina-web che spiega bene il canone delle icone della teofania, ed offre cenni dei canti sacri [5][6]. Mi sono tolto una curiosità sulle piccole figure raffigurate in basso e che cavalcano dei pesci. Leggo che sono le allegorie del fiume Giordano e del mare, che fuggono alla vista di qualcosa di molto più grande di loro e maestoso che entra nell'acqua. = Note [1] : ''Epifania nella tradizione ortodossa'', Matthias Altmann, SettimanaNews, Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro cuore di Gesù - Dehoniani, 5 gennaio 2019, [ https://www.settimananews.it/ecumenismo-dialogo/epifania-nella-tradizione-ortodossa/ ]; vedi : ''Feste cristiane, ebraiche, e musulmane'', Christian Information Center, [ https://www.cicts.org/it/feste-cristiane-ebraiche-e-musulmane-2025 ]. [2] : Matteo 3,13-17, La Sacra Bibbia, [ https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Mt3,13-17&versioni[]=C.E.I. ]. [3] : trad. da ''Theophany Icon Explained'', Fr. Jeremy, Orthodox Road, 18 gennaio 2013, [ https://www.orthodoxroad.com/theophany-icon-explained/ ]. [4] : ''Holy Epiphany in the Greek Orthodox Church'', Greek City Times, 6 gennaio 2025, [ https://greekcitytimes.com/2025/01/06/january-6-feast-holy-epiphany-2-2/ ]. [5] : fonte #3. [6] : l'immagine allegata è tratta da ''Theophany: Baptism of Our Lord'', International Orthodox Christian Charities ( IOCC ), 6 gennaio 2021, [ https://iocc.org/blog/theophany-baptism-of-our-lord ]; vedi : Holy Trinity Serbian Orthodox Church, [ https://www.holytrinitybutte.org/ ]. === --- { prima pubblicazione del post su VK, il 19 gennaio 2025 [7]; su FB : [8] }. |
[ ... ]
Nessun commento:
Posta un commento