Testata

La Teofania ortodossa




Icona ortodossa del battesimo di Gesù [6].



Arte, e Religione

di Marco Poli


Secondo il Calendario giuliano – ch'è in vigore nella Chiesa ortodossa russa e serba – oggi 19 gennaio si festeggia l'epifania cristiana ortodossa ch'è detta più correttamente Teofania ( cioè ''manifestazione di Dio'' ) e che, a differenza di quella cattolica, non mette in primo piano l'arrivo dei tre Re Magi con oro, incenso, e mirra, ma il Battesimo del Cristo che, sulla linea temporale degli eventi tramandati, avverrà decenni dopo per mezzo di un riluttante Giovanni Battista nel fiume Giordano [1].
Cito :


Matteo 3,13-17

13 In quel tempo Gesù dalla Galilea andò al Giordano da Giovanni per farsi battezzare da lui. 14 Giovanni però voleva impedirglielo, dicendo: «Io ho bisogno di essere battezzato da te e tu vieni da me?». 15 Ma Gesù gli disse: «Lascia fare per ora, poiché conviene che così adempiamo ogni giustizia». Allora Giovanni acconsentì. 16 Appena battezzato, Gesù uscì dall'acqua: ed ecco, si aprirono i cieli ed egli vide lo Spirito di Dio scendere come una colomba e venire su di lui. 17 Ed ecco una voce dal cielo che disse: «Questi è il Figlio mio prediletto, nel quale mi sono compiaciuto».

[2]


La parola ''teofania'' è più appropriata siccome nel rito del battesimo vi fu la rivelazione della natura trinitaria di Dio.
Cito :


trad.

Coloro che furono testimoni udirono la voce del Padre dal Cielo, videro lo Spirito discendere su Gesù e poterono vedere Gesù nella carne, che Dio confermò essere Suo Figlio con la Sua voce.

[3]


E :


trad.

Mentre Cristo fu battezzato nel fiume Giordano, fu in realtà il Giordano e tutta la creazione ad essere battezzati in Cristo. Come afferma il Cantico IV della Compieta della Teofania, Alla tua apparizione nel corpo, la terra fu santificata, le acque benedette, il cielo illuminato e l'umanità fu liberata dall'amara tirannia del nemico.

[3]


2

Nella memoria dell'episodio biblico si rinnova l'evento attraverso una grande benedizione dell’acqua, con i fedeli della chiesa ortodossa greca ed altre che in alcune località si tuffano nel fiume [4].
Dopo la cerimonia, i fedeli portano a casa una bottiglia di acqua benedetta che viene tenuta accanto alle icone nell'angolo domestico della preghiera e può essere usata in occasioni di grande bisogno.

In Russia, può accadere che le madri immergano i loro bimbi lattanti nelle gelide acque dell’inverno.

3

Lascio il collegamento a una pagina-web che spiega bene il canone delle icone della teofania, ed offre cenni dei canti sacri [5][6].

Mi sono tolto una curiosità sulle piccole figure raffigurate in basso e che cavalcano dei pesci.
Leggo che sono le allegorie del fiume Giordano e del mare, che fuggono alla vista di qualcosa di molto più grande di loro e maestoso che entra nell'acqua.

=

Note

[1] : ''Epifania nella tradizione ortodossa'', Matthias Altmann, SettimanaNews, Provincia Italiana Settentrionale dei Sacerdoti del Sacro cuore di Gesù - Dehoniani, 5 gennaio 2019, [ https://www.settimananews.it/ecumenismo-dialogo/epifania-nella-tradizione-ortodossa/ ];
vedi : ''Feste cristiane, ebraiche, e musulmane'', Christian Information Center, [ https://www.cicts.org/it/feste-cristiane-ebraiche-e-musulmane-2025 ].
[2] : Matteo 3,13-17, La Sacra Bibbia, [ https://www.laparola.net/wiki.php?riferimento=Mt3,13-17&versioni[]=C.E.I. ].
[3] : trad. da ''Theophany Icon Explained'', Fr. Jeremy, Orthodox Road, 18 gennaio 2013, [ https://www.orthodoxroad.com/theophany-icon-explained/ ].
[4] : ''Holy Epiphany in the Greek Orthodox Church'', Greek City Times, 6 gennaio 2025, [ https://greekcitytimes.com/2025/01/06/january-6-feast-holy-epiphany-2-2/ ].
[5] : fonte #3.
[6] : l'immagine allegata è tratta da ''Theophany: Baptism of Our Lord'', International Orthodox Christian Charities ( IOCC ), 6 gennaio 2021, [ https://iocc.org/blog/theophany-baptism-of-our-lord ];
vedi : Holy Trinity Serbian Orthodox Church, [ https://www.holytrinitybutte.org/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 19 gennaio 2025 [7]; su FB : [8] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento