Commento
Riproduco un paio di post del vate rossobruno Riccardo Paccosi [1][2][3] dedicati alla svolta politica negli USA [4][5], e alle opportunità che si aprono per gli italiani e gli europei in genere.
1
Primo [6]:
L'insediamento di Trump dal punto di vista dell'autonomia popolare
Nel 2018, organizzai da solo, a Bologna, due manifestazioni di piazza contro la politica estera di Trump - e specificamente contro i bombardamenti sulla Siria - infischiandomene completamente del disinteresse sull'argomento espresso tanto dai "compagni" quanto dai sovranisti.
E' molto probabile che io e altri dovremo replicare tali mobilitazioni nei prossimi anni, per difendere non solo il Venezuela o Cuba come paesi difettosissimi ricercanti però alternative al neoliberismo, ma anche e soprattutto per affermare il principio dell'inviolabilità della sovranità nazionale come prerequisito per l'autodeterminazione dei popoli.
Malgrado quanto appena detto, come cittadino italiano ed europeo so però che il mandato di Trump rappresenta anche un'opportunità fortemente positiva per liberarsi da pericoli esistenziali che gravano su tutti i cittadini del continente, vale a dire quell'agenda politica del World Economic Forum su cui si modella altresì l'agenda della Commissione Europea.
La fuoriuscita di Trump dall'OMS assesta un duro colpo al progetto che tale istituzione - nonché Ursula von der Leyen e Mario Draghi - definirono anni fa "Era delle Pandemie".
La fuoriuscita di Trump dall'Accordo di Parigi, parimenti, implica battuta d'arresto per un "Green Deal" che non è mai stato progettato per difendere l'ecosistema bensì per impoverire il ceto medio, sottrarre a esso il diritto al possesso di abitazione e allo spostamento, generare artifcialmente una crisi alimentare devastante.
Stesso può dirsi per le soluzioni di continuità determinate da Trump in merito al deregolazionismo sui flussi migratori e al transgenderismo fatto assurgere a modello socio-culturale. Data però la loro complessità, su questi ultimi due temi occorrerà parlare in apposita sede.
In sintesi, da oggi non c'è nessun "noi" che possa associare Ursula von der Leyen e il singolo cittadino europeo: ogni colpo che Trump sferrerà contro l'Unione Europea, dev'essere al contrario colto come opportunità di abbattere definitivamente un sistema e un'oligarchia eurofederali che ci hanno portato solo miseria, restrizione della democrazia e stato di guerra.
Pertanto, i destri continuino pure a fidarsi di Trump incondizionatamente; e i sinistri continuino pure a piangere per il parziale scacco subito dai loro padroni della èlite trans-globalista: chi persegue il punto di vista dell'autonomia popolare, invece, valuta e scompone analiticamente gli avvenimenti d'una fase storica solo ed esclusivamente sulla base di quello che è l'interesse dei popoli.
|
Riccardo Paccosi |
2
Secondo [7]:
Liberare la mente, liberare i popoli
C'è una parte ampia di popolazione che, se giungesse una proposta politica recante un punto di vista autonomo, democratico nel senso dell'essere basato sul principio di sovranità popolare e, pertanto, irriducibilmente ostile a quelle forze sovranazionali che oggi negano tale principio quali Unione Europea, NATO, OMS e World Economic Forum, saluterebbe con favore la novità.
Se poi la proposta politica recasse la visione d'uno Stato al servizio della popolazione (e non viceversa come oggi), la visione d'un mercato al servizio della società (e non viceversa come oggi), nonché la visione d'una tecnologia al servizio dell'essere umano (e non viceversa come oggi), il favore si tramuterebbe in entusiasmo.
Se questa proposta, infine, giungesse da persone aventi una biografia di sinistra e persone aventi una biografia di destra, ma accomunate dall'aver rotto ogni legame d'appartenenza con l'area politica in cui si sono formate, l'entusiasmo si tramuterebbe in identificazione.
Quanto è ampia questa parte di popolazione che non vede l'ora di veder saltare in aria la prigione categoriale destra-sinistra?
Non lo so, ma ritengo ragionevole ipotizzare ch'essa abbia dimensioni di massa.
La prospettiva qui delineata purtroppo risulta oggi impossibile non già per ragioni materiali e oggettive, bensì e soltanto per ragioni di limitatezza intellettuale.
Liberare la mente dalla gabbia in cui si tiene rinchiusa volontariamente, è il primo passo per liberare i popoli.
|
Riccardo Paccosi |
=
Note
[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ];
sito del Fronte per la Sovranità Popolare : [ https://www.fronteperlasovranitapopolare.it/ ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 21 gennaio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4173 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234621892024997 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/01/discorso-dinsediamento-di-donald-trump.html ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 22 gennaio 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4175 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10234626348656410 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/01/trump-mantiene-alcune-promesse.html ].
[6] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 21 gennaio 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10235884247917177 ].
[7] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 20 gennaio 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10235879554199837 ].
===
---
{ prima pubblicazione del post su VK, il 22 gennaio 2025 [8]; su FB : [9] }.
|
Nessun commento:
Posta un commento