Testata

RU→UKR/NNN – La Federazione Russa guarda a Oriente




Dettaglio del titolo dell'agenzia TASS [1].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


Il legame tra Mosca e Pechino è sempre più cordiale e stretto, e il 1° dicembre V. V. Putin ha firmato un decreto che permette ai cittadini della Repubblica Popolare Cinese ( RPC ) di soggiornare nella Federazione Russa senza visto fino a 30 giorni, per turismo e lavoro, specularmente a quanto deciso tre mesi fa dall'alleato strategico.
Un funzionario del Ministero dello Sviluppo Economico ha dichiarato la previsione di 2M turisti in arrivo nel 2026 [1][2].
E' l'ennesimo indizio del ritorno a Oriente del ''pendolo di Mosca'', definizione del russista Mauro Belardi [3], dopo la fessa abiura agita dagli ovest-europei durante la crisi ucraina.

Se ad Est occorrerà parecchio lavoro per riavvicinarsi alla Russia, ad Ovest i rapporti con gli USA sono sempre più problematici, e al vertice odierno dei ministri degli esteri della NATO mancava il Segretario di Stato Marco Rubio [4].
Ovviamente il segretario Rutte ha minimizzato [5], ma è l'ennesimo segnale della crisi di un rapporto pluri-decennale. E l'UE è sempre più sola.

2

L'attore e autore di teatro, scrittore, e attivista politico Riccardo Paccosi [6][7][8] commenta queste notizie [9]:


Il baricentro del mondo si è spostato

1) Ieri, 1° dicembre, Vladimir Putin ha emesso un decreto che toglie l'obbligo di visto a tutti i cittadini cinesi, così come la Cina aveva sancito medesima concessione a quelli russi lo scorso settembre. Si tratta della "siberizzazione" della Russia ovvero, come dice lo studioso Sergei Karaganov: "il viaggio di oltre 300 anni della Russia verso l'Europa, è terminato".

2) Al vertice NATO del 3 dicembre, il Segretario di Stato USA Rubio non presenzierà. Anche se nel prossimo futuro vorranno mantenere il nome "NATO", forse non sussisterà più una Alleanza Atlantica.

3) Più per necessità che per convinzione, la dinamica storica ha fatto sì che la Russia stia ricominciando, pian piano, a ricoprire il ruolo di attore globale che difende le nazioni dall'imperialismo occidentale: lo dimostra il sostegno ai governi anti-coloniali di Burkina Faso, Mali e Niger in lotta contro la mefitica alleanza fra terroristi qaedisti e ucraini e, ancora di più, lo dimostra l'invio di navi da guerra russe lungo le coste del Venezuela.

In questa circostanza, molti commentatori fanno notare come, se da una parte il conflitto ucraino risultava di livello esistenziale per la Russia, ora tale messa in gioco della propria esistenza investe l'Europa: con l'economia collassata, deprivata di risorse energetiche, con la società sempre più frantumata, il nanerottolo geopolitico ch'è divenuta l'Unione Europea - dicono - non avrebbe altra possibilità che la guerra.
Ma è proprio così?
Stiamo parlando, cioè, di un rischio esistenziale per una classe politica che vuole trascinare tutto nel baratro onde evitare la propria detronizzazione o, invece, di un impedimento oggettivo che prescinde dai governi?
La Germania, con un governo diverso, potrebbe tornare alla Ostpolitik e al North Stream? L'Italia, parimenti, con altro governo potrebbe riallacciare la Via della Seta?
Se e quando Reform UK, Rassemblement National e Alternative fur Deutschland dovessero andare al potere, potremmo forse ottenere una parziale risposta.

Riccardo Paccosi


3

Certo, l'UE ha perso un'occasione epocale di creare assieme alla FedRu un blocco demografico, economico, e militare formidabile, che avrebbe potuto competere con il Leviatano e la RPC.
Adesso, l'implosione.
Meritatissima.



=

Note

[1] : ''Putin waives visas for Chinese tourists'', TASS, 1° dicembre 2025, [ https://tass.com/politics/2051401 ];
vedi : ''Entra in vigore la politica russa di esenzione visto per i cittadini cinesi'', Quotidiano del Popolo Online, 2 dicembre 2025, [ http://www.italian.people.cn/n3/2025/1202/c416708-20397461.html ].
[2] : ''Putin praises decision on visa-free travel with China as ‘very significant’'', TASS, 4 settembre 2025, [ https://tass.com/politics/2012447 ].
[3] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 16 dicembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2933 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228375345585240 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/12/ruukr166-terza-roma.html ].
[4] : ''Perché Rubio diserta il vertice Nato e perché l'Italia è sotto pressione'', Giuseppe Sarcina, Corriere della Sera, 3 dicembre 2025, [ https://www.corriere.it/off-the-record-giuseppe-sarcina/25_dicembre_03/rubio-diserta-vertice-nato-italia-sotto-pressione-e49aa7a4-13aa-4a79-8044-2577294a7xlk.shtml ].
[5] : ''Rutte minimizza le preoccupazioni sull'impegno degli Stati Uniti nella Nato'', Gavin Blackburn, Euronews, 2 dicembre 2025, [ https://it.euronews.com/2025/12/02/rutte-minimizza-le-preoccupazioni-sullimpegno-degli-stati-uniti-nella-nato ].
[6] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[7] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[8] : articoli nel sito di Arianna Editrice : [ https://www.ariannaeditrice.it/ricerca.php?search=riccardo%20paccosi&tipo=articolo ].
[9] : post, Riccardo Paccosi, Facebook, 2 dicembre 2025, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/pfbid02ujELFHAmPHTDcSsQgoBB2FPNiePdfjBYE4nxSAs7cdcZs2cnsjvarFhhXPt991Mkl ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 3 dicembre 2025 [10]; su FB : [11] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento