Testata

RU→UKR/NNN – La “furbata” del gas più caro




Dettaglio del titolo di Eunews [10].



Notizie, e Glossario

di Marco Poli


Altra [0] ''perla'' dell'idiozia masochistica ( slave ) unionista, è l'importazione del GNL ( gas naturale liquefatto ) dagli USA anziché il gas russo che arrivava via-tubo con un contratto pluriennale fisso, con un rincaro dei prezzi che può variare dal +50% al +500% a seconda dell'intermediario e delle variazioni del mercato { [1][2]... }.
E ne compriamo sempre di più, complessivamente il +35% nella prima metà dell'anno corrente, ma la quota statunitense è raddoppiata in ottemperanza all'accordo commerciale che prevede l'import triennale nella UE di una somma pari a 750G $ di prodotti energetici, tra cui gas, petrolio, e nucleare [3][4].

L'ovvia conseguenza – che le famiglie hanno pagato sulla propria pelle – è stata il rincaro delle bollette recapitate ai popolani italiani e dei prezzi al consumo dei beni e dei servizi :


Bollette gas: ad agosto atteso un calo, ma l’aumento del Gnl peserà sui prezzi futuri: ecco perché

L’import di gas liquefatto è salito del 36% nel primo semestre. Costa di più del gas via tubo ed è destinato a crescere come fonte. L’ascesa degli Usa: produzione record il 26 agosto

[5]


Un disastro che come motore ha il rapporto di sudditanza tra l'Ovest-Europa e gli Stati Uniti d'America firmato al termine della Seconda Guerra Mondiale, e che appare inestinguibile.
Altroché ''differenziazione delle fonti'' di approvvigionamento energetico ( cosa in sé sensata )[6] per la ''difesa della democrazia''.

1.1

Alcune definizioni :

● Un hub di mercato ( spesso detto solo ''hub'' ) è un centro nevralgico, fisico e/o digitale, che aggrega, coordina e facilita attività, risorse e attori diversi per connettere domanda e offerta, ottimizzare processi e creare valore. Riguarda la logistica ( smistamento merci ), business ( formazione, innovazione ), e tecnologia ( gestione dispositivi ). Serve da punto di raccordo per centralizzare funzioni, migliorare efficienza e crescere gli affari [7]. I principali hub mondiali del gas sono l'Henry Hub ( USA ), il JKM ( Giappone e Corea del Sud ), e il TTF ( UE )[8].

● Una quota tra il 10% e il 20% dell'export di GNL dagli USA viene contrattata nel cosiddetto ''mercato spot'' [9].
Il mercato spot del gas è la vendita e acquisto di asset ( risorse primarie, beni materiali, prodotti finanziari ... ) per la consegna immediata, in contrasto con i contratti a lungo termine.
Il trasporto del gas attraverso mezzi mobili come le navi metaniere ha incentivato questa pratica commerciale e reso più volatile il mercato specifico.

2

A fronte del disastro, la liquidatrice Ursula von der Leyen ha annunciato trionfante :


L’UE “chiuderà i rubinetti” di gas dalla Russia entro settembre 2027

Paesi membri ed Eurocamera hanno raggiunto l'accordo sul calendario proposto dalla Commissione: per il GNL il divieto totale è fissato a fine 2026, per il gas via gasdotto nell'autunno dell'anno successivo. Il commissario per l'Energia Jørgensen: "Non torneremo mai più alla pericolosa dipendenza dalla Russia"

[10]


E mi chiedo sempre dove stia il limite tra la malattia mentale ( fobia del mondo russo, русский мир ) e la recitazione della mesta parte del servo chino, in questi (n)euroburocrati.
Credo, al contrario, che non vi sia alcun dubbio sull'obiettivo sfacciatamente perpetrato, che è il saccheggio finale della parte occidentale del vecchio continente tra i più forti attori globali.
Le canaglie come la von der Leyen e funzionari dello stesso livello ( locali, continentali ) hanno sicuramente una comoda e lussuosa residenza altrove, qui rimarranno solo gli straccioni.

=

Note

[0] : vedi la pervicace intenzione politica unionista di buttare soldi nel pozzo kievano, in ''Notizie'', Marco Poli, VK, 8 dicembre 2025, [ https://vk.com/wall170191717_4804 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/pfbid02ADiSPeM4azVrHr5N4uh1TTNDgkv54g51c2TfQQ26VS2NEcYjJC8cQKCPhzcqQEsZl ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2025/12/ruukrnnn-lagarde-la-trippa-e-finita.html ].
[1] : ''Perché acquistare il Gnl americano costa il 50% in più del gas russo'', Carbotermo, 14 aprile 2022, [ https://www.carbotermo.com/it/news/2022/perche-acquistare-il-gnl-americano-costa-il-50-in-piu-del-gas-russo ].
[2] : ''Compriamo sempre più gas dagli Stati Uniti (+ 100%). Ma l’indipendenza da Mosca si paga cara'', Mauro Del Corno, il Fatto Quotidiano, 22 luglio 2025, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2025/07/22/gas-liquefatto-import-usa-raddoppiato-notizie/8069923/ ].
[3] : ''Energia: le contromosse di Trump spiazzano l’Europa?'', Alberto Prina Cerai, ISPI, 5 settembre 2025, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/energia-le-contromosse-di-trump-spiazzano-leuropa-216508 ].
[4] : ''EU-US trade deal explained'', Commissione europea, { ENG }, [ https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/en/qanda_25_1930 ];
{ ITA }: [ https://ec.europa.eu/commission/presscorner/detail/it/qanda_25_1930 ].
[5] : ''Bollette gas: ad agosto atteso un calo, ma l’aumento del Gnl peserà sui prezzi futuri: ecco perché'', Fausta Chiesa, Corriere della Sera, 27 agosto 2025, [ https://www.corriere.it/economia/energie/25_agosto_27/bollette-gas-ad-agosto-atteso-un-calo-ma-l-aumento-del-gnl-pesera-sui-prezzi-futuri-ecco-perche-cfde36b2-7a51-4835-ae15-d8467c3bcxlk.shtml ].
[6] : ''REPowerEU'', Commissione europea, [ https://commission.europa.eu/topics/energy/repowereu_it ].
[7] : ricerca Google.
[8] : da ricerche Google :
● Henry Hub : situato ad Erath in Louisiana, è un crocevia di numerosi gasdotti, collegando i principali bacini di produzione con i mercati di consumo in tutti gli Stati Uniti, ed è cruciale per la determinazione dei prezzi del gas naturale in Nord America e a livello globale;
● JKM ( Japan Korea Marker, Giappone e Corea del Sud ): è il punto di riferimento per il mercato asiatico del GNL, determinante per i prezzi in quella macroregione;
● TTF ( Title Transfer Facility, UE ): sito ad Amsterdam ( Paesi Bassi ), è il principale punto di riferimento per la definizione dei prezzi del gas all'ingrosso nell'Ovest-Europa.
[9] : fonte #3.
[10] : ''L’UE “chiuderà i rubinetti” di gas dalla Russia entro settembre 2027'', Simone De La Feld, Eunews, 3 dicembre 2025, [ https://www.eunews.it/2025/12/03/lue-chiudera-i-rubinetti-di-gas-dalla-russia-entro-settembre-2027/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 dicembre 2025 [11]; su FB : [12] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento