Testata

Selfies




   
selfie s. m. o f. inv. Autoscatto fotografico generalmente fatto con uno smartphone o una webcam e poi condiviso nei siti di relazione sociale. ◆ Una sfera rossa che si muove sullo schermo nero di uno smartphone e il gatto la segue con la zampa fino ad attivare la fotocamera del telefono. Scatta così il "selfie" felino, l'autoscatto realizzato direttamente dal proprio gatto grazie a una serie di nuove applicazioni [...]. (Repubblica.it, 11 luglio 2013, Tecnologia) • Il selfie twittato da Ellen DeGeneres con Angelina Jolie, Brad Pitt, Kevin Spacey e altre celebrity alla cerimonia degli Oscar ha infranto ogni record. Centomila retweet in pochi minuti, quasi 800 mila in trenta; oltre 2,5 milioni in tutto, nel momento in cui scrivo: il triplo di quelli prodotti dal tweet con cui nel novembre 2012 Barack Obama annunciava, abbracciando la moglie Michelle, «altri quattro anni» alla presidenza degli Stati Uniti – fino a oggi, il più retwittato di sempre. (Fabio Chiusi, Wired.it, 3 marzo 2014, Attualità).
Dall'ingl. d'America selfie.

Treccani.it


1

Un manifesto realizzato da Luca Oleastri aka Innovari [ 1 , 2 ] per il progetto The Earth is Flat [ 3 ] sul tema del controllo delle masse.
E' un memento correlato alla privacy nella rete estesa [ 4 ] abusata dalle agenzie governative “per il nostro Bene” ( NSA in testa ) : stampatelo e appiccicatelo sul muro delle vostre camere.

2

Alcuni esempi di selfie :




Michelle Rodriguez e l'orgoglio dell'ascella non depilata [ 5 ].




Selfie di un macaco impadronitosi di una apparecchiatura fotografica [ 6 ].

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Incredibile come ogni pirla crede che il mondo sia stato appena inventato. L'autoscatto sarà stata la seconda cosa che è venuta in mente a chi ha inventato la fotografia e ancora prima esisteva l'autoritratto, presumibilmente inventato dal primo uomo che ha disegnato qualcosa sulla parete della grotta.

    Comunque, a chi ha fatto lo pseudo-manifesto di cui sopra, le parole inglesi non si mettono al plurale quando si usano in italiano ma solo al singolare, si dice "i selfie" cosi come si dice "gli sport" e non si dice "i selfies" o "gli sports".

    Farei anche notare che il fatto che la NSA abbia le foto di qualcuno è l'ultima delle preoccupazioni rispetto al fatto che abbia qualsiasi conversazione audio e testuale, le password, l'accesso a tutti i servizi e i conti correnti, le informazioni mediche, eccetera.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ah, oltre la possibilità di controllare da remoto i gadget elettronici che la gente usa, cosa che ovviamente include la possibilità di usare il microfono e la videocamera acclusi.

      Elimina
    2. Sull'uso dei termini inglesi all'interno dei periodi in lingua italiana, bloccato al singolare, hai ragione e lo so dalle scuole medie inferiori ... solo nella scelta del titolo per questo post ho tenuto fede al titolo del lavoro derivato scelto da Luca ( vedi post su FB, linkato ) sebbene viziato da un errore grammaticale.
      E' un po' cazzaro, aò.

      Ineccepibili pure le altre tue osservazioni ( vedi anche l'intervista a Steve Lord sulla privacy, [ qui ] commentata ).

      Solo aggiungo, a commento del poster qui sopra, che il focus posto sui selfie relativamente alla privacy violata, è ad effetto perché colpisce l'esaltazione narcisistica ed egodopante più diffusa e alla moda, che sembra non tramontare.
      Maggiore enfasi retorica, per contrasto abrasivo, è data dalla scelta dello stile grafico e del soggetto ritratto, nonché del font scelto per la sovrascrittura, che richiama gli innocenti ( primi ) anni '60 negli Usa ( contestualmente alla critica dell'attività di un altro fenomeno statunitense, l'agenzia NSA ).
      =
      Luca ha istinto, per questo genere di cose; gli riescono ( abbastanza ) bene e in un lampo.

      ===

      Elimina