Testata

YouTube Video and Audio Downloader




L'elenco dei file sacricabili dal sito sorgente ( YouTube ), nell'interfaccia del componente aggiuntivo.


0 – Premessa

Nell'ecosistema di Mozilla Firefox esistono molti componenti aggiuntivi per scaricare i video da YouTube, e da anni io uso YouTube Video and Audio Downloader : [ 1 ].

E' semplice, efficace, integrato nel template del popolare sito-contenitore di video, film e musica.

{ anche per Google Chrome esistono prodotti simili, come il Chrome YouTube Downloader [ 2 ] che tuttavia non ho provato }. 

1 – Installazione

Implementare il componente aggiuntivo ( add-on ) nel proprio browser è semplice.

Innanzitutto, bisogna andare alla pagina del prodotto nel repository Componenti aggiuntivi : [ 1 ].
Qui, bisogna cliccare su Aggiungi a Firefox :





Un messaggio pop-up avvisa del download in corso e, dopo lo scarico del codice chiede all'utente una conferma per l'installazione :





Un ulteriore messaggio dichiara la fine della procedura :





Un bottone “YouTube” è comparso sulla Barra di navigazione :





nota


Per l'estrazione dell'audio e la conversione in file MP3 bisogna acconsentire all'installazione dell'estensione Media Extractor [ 3 ] che implementa nel browser il codice di FFmpeg [ 4 ].

2 – Impostazione

Innanzitutto, occorre settare la cartella di destinazione dei download.
Cliccando sul bottone “YouTube” nella Barra di navigazione si ottiene il pannello di controllo del componente aggiuntivo :





Cliccando sul bottone ingranaggio si entra nelle Impostazioni :





Cliccare sul bottone cartella :





Si ottiene una lista di opzioni per la cartella di destinazione dei download.
Io, ho scelto Always ask ( chiedi sempre ) cioè ad ogni download, il componente aggiuntivo mi chiede dove voglio scaricare il/i file :





3 – Uso

Adesso, si può usare il componente.
Andando su YouTube, alla pagina di un video che ci piace e vorremmo guardare off-line, è comparso un bottone Download sulla riga dei comandi e del gradimento :





Cliccadoci, viene visualizzata la lista ( suddivisa in pagine ) dei file scaricabili, sia audio-video che audio, all'interno dello spazio di visualizzazione del video :





Nella prima pagina, vengono visualizzati i file audio-video con la migliore risoluzione.
Se si vuole scorrere la lista, bisogna cliccare su 2 , 3 , 4 ... I file audio sono in fondo nella penultima e ultima pagina.
Io, di solito, clicco sul primo file MP4 che trovo nella prima pagina ( in questo modo, verrà scaricato sia l'MP4 con la migliore risoluzione, che la traccia audio MP3 del video ) :





Un messaggio pop-up avvisa l'utente che lo scarico dei file è cominciato :





Nella cartella di destinazione, l'utente troverà sia il file audio-video completo MP4 che il file MP3 della sola traccia audio.


4 – Donazione

YouTube Video and Audio Downloader è un freeware, cioè può essere installato ed usato in tutte le sue caratteristiche senza pagare soldo all'autore.
Tuttavia, se ritenete che sia un programma utile e lo usate spesso, è moralmente doverosa una donazione da eseguire attraverso la pagina nella repository da cui siamo partiti [ 1 ] :



Bookmark and Share

5 commenti:

  1. non credo che qualcuno prenda in considerazione ...è doveroso fare una donazione.

    RispondiElimina
  2. Penso di aver bisogno di aggiungere l'applicazione Tubemate. Uso Tubemate per scaricare video di Youtube gratuitamente. Tubemate è pubblicato dalla nota società di software Devian Studio. Puoi scaricare Tubemate sulla homepage: https://devianstudio.net/

    RispondiElimina
  3. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  4. Se stai cercando un'applicazione che ti aiuti a scaricare documenti da siti di social network come Youtube, Facebook, Instagram ... Consulta l'applicazione Vidmate. Puoi scaricare Vidmate apk su uptofast.com

    RispondiElimina