Testata

Trabant rossa



Nostalghia e champagne

Stamattina zingaravo per il centro con l'amico BrianOvo, ed imboccata via Goito sentivo un rumore di sirene e di clacson entrare dall'imbocco con la principale via Indipendenza.
Sapevamo che c'era la sfilata dei ducatisti ma non sapevamo a che ora sarebbe avvenuta e non ci eravamo dati troppa pena : d'altronde, eravamo usciti per fare qualche foto per le sue pagine personali, e a quello che casualmente sarebbe capitato.
L'occasione era comunque lì, a portata di mano, e dietro la segnalazione dell'Ovo reduce da Berlino coglievo al volo questa Trabant, l'utilitaria familiare simbolo della Ddr ma anche del post-comunismo (gli U2 ne montarono nelle scenografie dei loro concerti).
Una Trabant rosso-Ducati ch'è un evidente anacronismo tra la tecnologia motoristica (a due ruote) all'avanguardia e la vecchia meccanica socialista, ma anche una perfetta, malinconica metafora del comunismo allo champagne bolognese : voglia di fare gli sboroni - oè, siamo campioni del mondo e il rosso sgargiante lo dimostra - salvando la forma (umile) del vero compagno emiliano che aveva nel proprio background antropologico la risaputa generosità della nostra terra, e su quella aveva messo le radici l'ideologia della "falce e martello".
Cose che solo noi bolognesi siamo riusciti a fare : la nostra è una città dove ci sono (non pochi) "compagni" che hanno fatto i miliardi di lire, eppure orgogliosamente - ed incredibilmente - insistono a dirsi "comunisti" adesso come allora,
senza alcun senso del ridicolo e senza alcuna auto-ironia ma con ingenua bonarietà.
Perchè a loro gliel'hanno spiegata così.
Che poi, i socialisti dell'Est le cose le facevano anche bene ... leggo nella scheda in wikipedia :
"La Trabant salì agli onori della cronaca alla fine degli anni '90 quando si venne a sapere che era riuscita a superare il test dell'alce mentre vetture molto più moderne come la Mercedes Classe A non ce l'avevano fatta. Questo test è una prova di stabilità condotta effettuando, con la vettura in movimento, una sterzata brusca come se si dovesse evitare un animale che attraversasse la strada improvvisamente, molto importante nei paesi dell'Europa Settentrionale. La Trabant, che il test l'aveva passato nel 1990, ricevette un inaspettato riconoscimento alle sue doti di stabilità."
mitica !

Links

Trabant - scheda in wikipedia

Trabant 601 - sito dedicato

Ducati - sito ufficiale

Nessun commento:

Posta un commento