Testata

Ciao Gianni



In memoria

Walter Ciusa ricorda sul suo blog il comune amico Gianni Pinardi, scomparso un anno fa.
Che posso dire, di personale ?
Mi spiace di non avere passato più pomeriggi assieme a lui, e di non averlo capito : non era mica facile (a dire il vero) ma era generoso e simpatico. Staccai dal gruppo battezzatosi "àmbito" per qualche anno, e lo rividi sull'autobus 14 nel marzo del 2006.
Io me lo immagino in Paradiso - se mai ne debba esistere uno aperto 24h su 24 con affettati misti e pane a volontà - a spaccare i maroni ai santi con l'inconfondibile cadenza bolognese dalla "s" grassa :
- "Scusi lei ... ma quando è nato ? Voglio sapere la data esatta, che poi le dico il giorno della settimana !" (il calendario perpetuo era uno dei suoi pallini).
Gianni è stato uno degli attori-feticci di Walter : assieme all'inseparabile amico Maurino (qui ritratto nella foto) e al Mega dei giorni belli è stato co-protagonista dei primi cortometraggi trash che furono il laboratorio del futuro regista dello "Human film".
Per spiegare l'ultimo corsivo ai "neofiti" : nella complessa teoria del calendario di Gianni (che non ho mai capito fino in fondo) i giorni si dividevano in "belli" e "brutti" ... molto pop.
La settimana entrante del blog atypico sarà dedicata al Gianni con la pubblicazione di una serie di "corti" d'annata : state on-line ...

Link

"La settimana della memoria" - post di Walter in Atypicalmovie (blog)

2 commenti:

  1. Peccato che non ero presente quel giorno che s'incazzò con una suora perchè lei non gli voleva dire la data di nascita, e a lui scappò un bestemmione ...
    Gianni era così, era un genuino 100% !

    RispondiElimina