Testata

Porci con le ali (altri suini)



Storia di maiali e di uomini

Oscura fiaba nordica intessuta sul "diverso" e la crescita spezzata di una ragazzina disadattata, amica dei maiali di quel piccolo paese ... una storia fantastica eppure così "materiale" : era troppo facile cadere nel vittimismo del genere "gli uomini sono peggio delle bestie", Tinet Elmgren è intelligente e non c'è cascata.

Metafora orwelliana e pinkfloydiana degli umani sfrondati dalle apparenze dignitose per mostrare i naturali vizi, qui il suino non viene usato per scopi politici o satirici già triti ma l'autrice scava in profondità : con il "tocco" di pessimismo tipico della cultura scandinava - se vogliamo - ma anche uno spiraglio di ostinata (e bizzarra) speranza nel finale.

E' l'ultima opera di Tinet che ho tradotto in italiano.

Link

Tinet = Pigs have wings

5 commenti:

  1. I guess the pig theme was also a little inspired by "Porco Rosso", the animation by Hayao Miyazaki. Have you seen it?

    RispondiElimina
  2. No, sorry ... Hayao Miyazaki is famous in italy after his masterpiece "Il Castello errante di Howl" (2004) ... but i really loved Conan, il ragazzo del futuro (a serial anime) in the first half of eighties, on the italian tv.

    RispondiElimina
  3. Adesso che ci penso, mi pare che il primo titolo della serie doppiata in italiano fu "Conan delle isole" : non era raro che i titoli originali di manga e anime fossero cambiati nell'edizione italiana, allora non c'era un controllo sulle traduzioni da parte dell'industria giapponese come quello odierno.
    Ad esempio, molti autori e/o editori del Sol Levante impongono il verso di lettura originale del cartaceo, da destra a sinistra : niente di male, dopo i primi 10 albi mi sono abituato perfettamente.

    RispondiElimina
  4. Howl's Moving Castle is really crap compared to the films based on his own stories. At least I think so.

    Porco Rosso is about the Italian air force pilot Marco. In WWI all his friends died and only he survived, and in his guilt and trauma he didn't want to be human anymore ... and turned into a pig.

    RispondiElimina
  5. Interesting storyline, really ... i like very much bizarre stories !

    RispondiElimina