Testata

Grammar nazi




Bandiera caricata su Wiki ITA (2007, 2008)




Bandiera caricata su Wiki DEU (2009, 2015)




Motto


Grammar Nazi

One who uses refined vocabulary, correct grammar, constantly finds themselves correcting grammar and spelling (in forums, chatrooms, tumblr, YouTube, etc.).

[ ... ].

---

Trad. : chi usa un vocabolario raffinato, una grammatica corretta, e si trova costantemente a correggere grammatica e ortografia (nei forum, nelle chat room, su Tumblr, YouTube, ecc.).

[ ... ].

Urban Dictionary


[ ... ]

1

Come dicevo in un post precedente [ 1 ], credo che la prima forma di rispetto per l'interlocutore sia un'esposizione delle proprie parole accurata e rispettosa delle norme grammaticali ... non sono propriamente un grammar nazi siccome non riprendo spesso l'interlocutore e uso varianti personali dell'ortografia – ad esempio le parentesi graffe in vece delle tonde, in gerarchia algebrica con le quadre dei link oppure per marcare considerazioni a latere ... l'uso insistito della “d” eufonica [ 2 ] anche quando la vocale inziale del secondo termine è diversa – tuttavia malsopporto la forma non curata, un atto di maleducazione il più delle volte non giustificata.

Talvolta uso la tecnica di riprendere i termini strafalcionati dall'altro e di riproporli nella mia replica, digitati correttamente a mo' d'esempio, affinché la controparte capisca l'errore.
Su Wikipedia mi capita non di rado di correggere la forma grammaticale nelle voci, ma non mi permetto di farlo nelle discussioni con gli altri utenti – modificare i commenti altrui è proibito dal regolamento.
Diciamo che sono un grammar nazi in pectore ma auto-controllato e quindi mite alla resa dei conti.


sito
pagina
Il Foglio
I grammar nazi
La forma del gregge
Grammar Nazi
il Post
Frustare il vento
Lega Nerd
I “Grammar Nazi”
Rivista Studio
Psicologia dei grammar nazi
Syndrome Magazine
Storia di una Grammar-nazi


2

Annoto una lista di pagine sull'argomento dei “nazisti grammaticali”, che a una prima spizzicata mi sono sembrate meritevoli e che leggerò quando avrò più tempo a disposizione.

[ ... ]

Bookmark and Share

6 commenti:

  1. E' come nel caso dei razzisti anti che hanno imposto la loro xenofilia patologica come la norma.
    Essere attenti alla lingua è diventato un problema da etichettare con l"etichetta del massimo bruttocattivocaccadiavolo possibile, il prefisso "nazi".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sì.
      Vige il digitare a cazzo usando il tastierino virtuale dello smartphone e i suggerimenti-correzioni del [ T9 ], e chi critica gli scempi così generati è un nazista.
      Ça va sans dire.

      Elimina
  2. Insomma capisci che siamo umani!

    RispondiElimina