Testata

C19/N




Il titolo burlone del New York Times, 31 luglio 2020.




Andamento della letalità della Covid-19 in vari Paesi, dal 10 marzo al 4 agosto 2020, dal sito Our World in Data.




Dato incrociato della variazione della produzione industriale tra aprile 2020 e dicembre 2019, e del numero di decessi correlati con il SARS-CoV-2 per 100mila abitanti, dal sito della Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale.




Variazione congiunturale trimestrale del PIL italiano, aggiornata al secondo trimestre 2020, dall'ISTAT.


[ ... ]


Qualche numero

di Marco Poli


Come dicevo [1] le testate italiche ''serie e responsabili'' hanno sbandierato un articoletto del New York Times in cui si elogia l'approccio del Governo Conte II – o, meglio, dell'Uomo solo al comando – all'epidemia di Covid-19.
Dopo PARECCHIE SETTIMANE nelle quali l'amministrazione Trump { nonché quella Bolsonaro, a Sud } è stata tacciata di avere provocato un'Apocalisse in terra americana.

Sono motivati, tali giudizi ?

1

Innanzitutto, valutiamo il numero di decessi correlati in qualche modo { con/per/senza } al nuovo coronavirus nei vari Paesi del mondo.
Un metodo sensato, è il prendere in considerazione il rapporto con la popolazione nazionale, ovvero il numero di occorrenze esiziali per milione di abitanti.

1.1

La pagina statistica Lab24 de Il Sole 24 Ore lista, in fondo, alcuni dati di tutti i Paesi del mondo [2] da cui, con una semplice proporzione, è possibile ottenere la ricorrenza dei decessi sul milione di abitanti { come ho fatto in passato : [3] ... }.

1.2

Il network Euronews offre una pagina statistica aggiornata quotidianamente, che include una tabella dei Paesi del mondo ordinabile in base a uno dei parametri considerati, con orientamento discendente/ascendente [4].
Dai dati aggiornati al 3 agosto, ed escludendo i micro-Stati, otteniamo questa classifica dei primi 10 Paesi del mondo :


#
Paese
d/M ab.
1
Belgio
850
2
Regno Unito
682
3
Spagna
609
4
Perù
606
5
Italia
582
6
Svezia
569
7
Cile
509
8
Stati Uniti
484
9
Francia
464
10
Brasile
452


Alcune considerazioni :

* Il Belgio primeggia per i criteri di conteggio utilizzati, che sono stati di manica piuttosto larga [5];
* l'Italia è stata superata dal Perù, ma rimane saldamente nel gruppo di testa;
* Stati Uniti e Brasile, da MESI nel mirino dei media DEM e da questi millantati come scenari di una Apocalisse in corso siccome sono guidati da leadership politiche ''sovraniste'', sono entrati da qualche giorno nella top ten, ma ancora segnano un dato sensibilmente inferiore a quello ottenuto dal ''modello italiano che tutto il mondo ci copia''.

E già a questo punto, si rilevano ennesime incongruenze tra la narrazione mainstream e la Realtà Concreta.

1.3

Comparando l'Italia e gli USA del ''feroce'' Trump, mentre le testate ''serie e responsabili'' tutti i giorni ci hanno sparato il numero cardinale dei decessi senza alcun altro parametro, occorre infatti tenere presente il rapporto della popolazione che è di 1:5,5 e del territorio, che è di 1:32,6 [6][7]. In altre parole, il SARS-CoV-2 sta necessitando di più tempo per compiere la sua corsa negli USA, cioè in una popolazione sensibilmente più numerosa distribuita in un territorio notevolmente più vasto, fino a raggiungere un ''buon compromesso'' con la fisiologia umana, per mutazione del genoma virale e per lo sviluppo di anticorpi negli esseri umani.

1.4

Per quanto riguarda il Brasile del ''feroce'' Bolsonaro, occorre tenere presente la differente composizione sociale, con strati della popolazione che vivono nella povertà e in condizioni estremamente precarie.
La qualità della vita { alimentazione, salute, eventi disastrosi ... } incide sugli effetti della Covid-19, e nei Paesi in via di sviluppo l'aspettativa di vita è più bassa, ed è anche più bassa l'età media dei deceduti correlati al nuovo coronavirus.

3

Capitolo ''contagi''.
Ricordando che ''positivo al test del tampone'' NON EQUIVALE a ''malato'', e che il numero di positivi non è stato sinora un dato statistico significativo, siccome direttamente dipendente dal numero di test eseguiti senza criteri di campionatura statistica della popolazione.
Pertanto, pongo ad esempio il primo grafico che allego a questo post, tratto dal sito Our World in Data [8], che non racconta l'effettiva letalità del virus nei vari Paesi ma, semmai, testimonia il grossolano ritardo del nostro nei test diagnostici e nell'individuazione dei focolai durante i mesi ''caldi'' dell'epidemia.
Ma ...
come diceva il futuro Dittatore Giuseppi da Lilli Gruber a ''Otto e mezzo'', La7, il 27 gennaio scorso ?

''Siamo prontissimi. Continuiamo costantemente ad aggiornarci con il Ministro Speranza. L’Italia in questo momento è il Paese che ha adottato misure cautelative all’avanguardia rispetto agli altri, ancora più incisive. Abbiamo adottato tutti i protocolli di prevenzione possibili e immaginabili.'' [9][10]

3.1

Nel nostro Paese, è in corso di esecuzione una campionatura della popolazione secondo parametri socio-economici e territoriali, e l'altroieri è stato pubblicato il primo rapporto provvisorio dell'ISTAT [11][12] :

''L’indagine mira a definire la proporzione di persone nella popolazione generale che hanno sviluppato una risposta anticorpale contro SARS-CoV-2, attraverso la ricerca di anticorpi specifici nel siero [ ... ]. La metodologia adottata consente, oltre che di valutare il tasso di siero-prevalenza per SARS-CoV-2 nella popolazione, di stimare la frazione di infezioni asintomatiche o subcliniche e le differenze per fasce d’età, sesso, regione di appartenenza, attività economica nonché altri fattori di rischio.''

I dati sono relativi a 64.660 persone che hanno effettuato il prelievo e il cui esito è pervenuto entro il 27 luglio :

* il 2,5% del campione nazionale ha mostrato segni di reazione immunitaria al nuovo coronavirus;
* la Lombardia si conferma l'anomalia statistica che sposta il dato nazionale { [13][14] ... } segnando una proiezione sulla popolazione di 754.331 casi sulla proiezione nazionale di 1.482.377 casi, pari al 51% circa del totale;
* la proiezione nazionale di 1.482.377 casi è pari a circa 6 volte il numero di casi rilevati ufficialmente da inizio epidemia in data odierna, 248.419 [15].

Secondo questi dati e considerando il numero di decessi ufficialmente correlato, 35.171 [13], che è comunque da sgrossare, la letalità del virus scenderebbe dal 14,2% al 2,4%.
Percentuale realisticamente da ribassare ulteriormente considerando gli eventi collaterali che hanno inciso nella determinazione del dato e di cui noi cittadini dovremmo chiedere conto ai vari livelli dell'amministrazione pubblica [16].
Di più, supponendo la veridicità della vulgata ufficiale sulla decadenza degli anticorpi in un numero non bene precisato di individui che contraggono il virus, il numero sgrossato dovrebbe scendere ulteriormente [17].
Per vari motivi, insomma, è sensato supporre che la VERA letalità della Covid-19 si avvicini a quella di un comune fenomeno influenzale, forse solo più pesante del solito.

4

Capitolo ''PIL''.
Del calo previsto del PIL avevo scritto un post alla metà di giugno [18], in cui evidenziavo il primato mondiale negativo dell'Italia stimato da vari enti.

4.1

Integro i dati di quel post con il grafico che correla il numero di decessi correlati al nuovo coronavirus con la variazione della produzione industriale tra i mesi di aprile 2020 e dicembre 2019, ordito dalla Organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale [19].
E' il secondo grafico allegato a questo post.
E' evidente il posizionamento dell'Italia tra i peggiori Paesi del mondo.

''Orgoglio italiano'' per questo risultato, ne avete ?

4.2

Qualche giorno fa, l'ISTAT ha pubblicato la stima preliminare del PIL per il 2° trimestre 2020 [20][21].
Dal documento PDF [22] ho estratto il terzo grafico allegato a questo post, e cito :


II trimestre 2020

STIMA PRELIMINAREDEL PIL

Nel secondo trimestre del 2020 si stima che il prodotto interno lordo (Pil), espresso in valori concatenati con anno di riferimento 2015, corretto per gli effetti di calendario e destagionalizzato, sia diminuito del 12,4% rispetto al trimestre precedente e del 17,3% in termini tendenziali.

[ ... ]

La variazione acquisita per il 2020 è pari a -14,3%.

[ ... ]

Dopo la forte riduzione registrata nel primo trimestre (-5,4%), l’economia italiana nel secondo trimestre 2020 ha subito una contrazione senza precedenti (-12,4%) per il pieno dispiegarsi degli effetti economici dell’emergenza sanitaria e delle misure di contenimento adottate.

ISTAT


''Orgoglio italiano'' per questo risultato, ne avete ?

Magra consolazione che Spagna e Francia abbiano segnato cali trimestrali superiori a quello italiano, rispettivamente pari al -18,5% e al 13,8% [23].

4.3

L'ultimo rapporto globale del Fondo Monetario Internazionale disponibile sul sito è sempre quello di aprile [24] e prevede una variazione pari a -9,1% del PIL per l'anno in corso.
Vediamo la tabella dei principali Stati UE per decremento del PIL previsto nell'anno 2020 :


#
Paese
diff. % PIL
1
Italia
-9,1%
2
Spagna
-8,0%
3
Francia
-7,2%
4
Germania
-7,0%
5
Messico
-6,6%
6
Regno Unito
-6,5%
7
Canada
-6,2%
8
Stati Uniti
-5,9%
9
Sud Africa
-5,8%
10
Federazione Russa
-5,5%
11
Brasile
-5,3%
12
Giappone
-5,2%
13
Nigeria
-3,4%
14
Arabia Saudita
-2,3%
15
ASEAN-5 [25]
-0,6%
16
RPC
+1,2%
17
India
+1,9%


Per l'insieme dei Paesi del Primo Mondo è previsto un decremento medio del PIL annuo pari al -4,6%, la metà circa del dato italico.

''Orgoglio italiano'' per questo primato, ne avete ?

4.4

L'Unione Europea stima un -11,2% per l'Italia [26].
Vediamo la tabella degli Stati UE per decremento del PIL previsto nell'anno 2020 [27][28] :


#
Paese
diff. % PIL
1
Italia
-11,2%
2
Spagna
-10,9%
3
Croazia
-10,8%
4
Francia
-10,6%
5
Portogallo
-9,8%
6
Grecia
-9,0%
6
Slovacchia
-9,0%
8
Belgio
-8,8%
9
Irlanda
-8,5%
10
Repubblica Ceca
-7,8%
11
Cipro
-7,7%
11
Estonia
-7,7%
13
Austria
-7,1%
13
Bulgaria
-7,1%
13
Lituania
-7,1%
16
Lettonia
-7,0%
16
Slovenia
-7,0%
16
Ungheria
-7,0%
19
Paesi Bassi
-6,8%
20
Finlandia
-6,3%
20
Germania
-6,3%
22
Lussemburgo
-6,2%
23
Malta
-6,0%
23
Romania
-6,0%
25
Svezia
-5,3%
26
Danimarca
-5,2%
27
Polonia
-4,6%


''Orgoglio italiano'' per questo primato, ne avete ?

5

Concludendo.
Alla data attuale, come un mese e mezzo fa, incrociando il dato della mortalità correlata in qualche modo { con/per/senza } al SARS-CoV-2 con la variazione annua prevista del PIL, l'Italia è stata ed è uno dei peggiori 4 – 5 Paesi del mondo nell'approccio al fenomeno epidemico in esaurimento.
E il nostro Paese ha segnato una performance complessiva sensibilmente peggiore di quelle dei tanto esecrati Stati Uniti d'America e Brasile, guidati dai ''feroci'' sovranisti Donald Trump e Jair Bolsonaro.

=

Note

[1] : Commento, VK, 2 agosto 2020, [ https://vk.com/wall170191717_278 ].
[2] : ''Coronavirus in Italia, i dati e la mappa'', Lab24, Il Sole 24 Ore, [ https://lab24.ilsole24ore.com/coronavirus/ ].
[3] : Qualche numero, Facebook, 16 giugno 2020, paragrafi 2 – 3, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221783780680237 ].
[4] : ''Latest statistics on COVID-19'' in ''Coronavirus: COVID-19 infections and deaths - latest data'', Euronews, [ https://www.euronews.com/2020/08/03/covid-19-coronavirus-breakdown-of-deaths-and-infections-worldwide ].
[5] : ''Coronavirus Belgio, record mondo morti per abitante/ Cause disastro: test, lockdown..'', Niccolò Magnani, ilSussidiario.net, 20 aprile 2020, [ https://www.ilsussidiario.net/news/coronavirus-belgio-record-mondo-morti-per-abitante-cause-disastro-test-lockdown/2012502/ ].
[6] : ''Italia'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Italia&oldid=114652878 ].
[7] : ''Stati Uniti d'America'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Stati_Uniti_d%27America&oldid=114676499 ].
[8] : ''Mortality Risk of COVID-19'', Our World in Data, [ https://ourworldindata.org/mortality-risk-covid ].
[9] : ''Quando Conte a gennaio diceva che l’Italia aveva adottato tutte le misure necessarie contro il coronavirus'', Radio Radio, 23 marzo 2020, [ https://www.radioradio.it/2020/03/quando-conte-a-gennaio-diceva-che-litalia-aveva-adottato-tutte-le-misure-necessarie-contro-il-coronavirus/ ].
[10] : ''Conte: il mio Governo anti-Salvini - Otto e Mezzo -Puntata del 27/01/2020'', Otto e mezzo, La7, 27 gennaio 2020, [ https://www.la7.it/otto-e-mezzo/rivedila7/conte-il-mio-governo-anti-salvini-otto-e-mezzo-puntata-del-27012020-27-01-2020-304378 ].
[11] : ''Primi risultati dell'indagine di sieroprevalenza sul SARS-CoV-2'', ISTAT, 3 agosto 2020, [ https://www.istat.it/it/archivio/246156 ].
[12] : ibidem, { PDF }, [ https://www.istat.it/it/files//2020/08/ReportPrimiRisultatiIndagineSiero.pdf ].
[13] : Qualche numero, Facebook, 28 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221590914218696 ].
[14] : Qualche numero, Facebook, 29 maggio 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221599942764404 ].
[15] : Lab24, [2], dato aggiornato al 4 agosto 2020.
[16] : Qualche numero, Facebook, 29 luglio 2020, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=10222203445531596&id=1128250024 ].
[17] : ''Dubbi sulla durata (a lungo) degli anticorpi, perché la patente di immunità non è una buona idea'', Nicola Barone, Il Sole 24 Ore, 23 giugno 2020, [ https://www.ilsole24ore.com/art/dubbi-durata-a-lungo-anticorpi-perche-patente-immunita-non-e-buona-idea-ADr0B3Z ].
[18] : Qualche numero, Facebook, 16 giugno 2020, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10221783780680237 ].
[19] : ''Coronavirus: the economic impact – 10 July 2020'', United Nations Industrial Development Organization, 10 luglio 2020, [ https://www.unido.org/stories/coronavirus-economic-impact-10-july-2020 ].
[20] : ''Pil Italia crolla del 12,4% nel secondo trimestre. Persi 50 miliardi, calo senza precedenti'', Andrea Gagliardi, Il Sole 24 Ore, 31 luglio 2020, [ https://www.ilsole24ore.com/art/pil-istat-24percento-secondo-trimestre-2020-calo-storico-senza-precedenti-ADEcKJh ].
[21] : ''Stima preliminare del PIL'', ISTAT, 31 luglio 2020, [ https://www.istat.it/it/archivio/246067 ].
[22] : ibidem, { PDF }, [ https://www.istat.it/it/files//2020/07/FLASH_20q2.pdf ].
[23] : ''Perché il Pil dell’Italia cade più della Germania ma meno della Francia?'', Dino Pesole, Il Sole 24 Ore, 2 agosto 2020, [ https://www.ilsole24ore.com/art/perche-pil-dell-italia-cade-piu-germania-ma-meno-francia-ADyoMXh ].
[24] : ''World Economic Outlook, April 2020: The Great Lockdown'', International Monetary Fund, aprile 2020, [ https://www.imf.org/en/Publications/WEO/Issues/2020/04/14/weo-april-2020 ].
[25] : ''Associazione delle Nazioni del Sud-est asiatico'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/w/index.php?title=Associazione_delle_Nazioni_del_Sud-est_asiatico&oldid=114531363 ]. [26] : ''Economic forecast for Italy'', European Commission, [ https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/economic-performance-and-forecasts/economic-performance-country/italy/economic-forecast-italy_en ].
[27] : ''Economic performance by country'', European Commission, [ https://ec.europa.eu/info/business-economy-euro/economic-performance-and-forecasts/economic-performance-country_en ].
[28] : ''Economia: Ue, in Italia il peggior calo del Pil nel 2020'', Maria Irene Giuntella, Euronews, 7 luglio 2020, [ https://it.euronews.com/2020/07/07/economia-ue-in-italia-il-peggior-calo-del-pil-nel-2020 ].

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 5 agosto 2020 [ 29 ]; su FB : [ 30 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento