Testata

C19/N




Il post del prof. Andrea Sartori che è stato il motivo del ban nel social net Facebook.



Notizie

di Marco Poli


L'amico Sartori Andrea è stato nuovamente bloccato da FB, stavolta per 1 mese e per questa critica alla proroga della ''emergenza nazionale'' postata sulla sua bacheca.
Siamo alla sfacciata VESSAZIONE.
E la spiegazione che io dò a questo vero-e-proprio impedimento sistematico dell'esercizio della Libertà di parola, è che secondo i ''magistrati'' di FB egli abbia accumulato un ''karma'' sufficientemente negativo a giustificare reazioni iper-allergiche del Sistema. Tuttavia, seguendo Andrea da mesi, non ho ravveduto azioni così gravi da meritare l'ostracismo social quasi permanente, cioè un'amputazione dei diritti individuali costituzionalmente riconosciuti.

[ ... ]



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 28 luglio 2020 [ 1 ]; su FB : [ 2 ] }.


1

Basito.
Il mio post dedicato all'amico Andrea [ 2 ] è stato cancellato dallo staff di FB perché avrebbe violato gli “Standard della community in materia di incitazione all'odio” :






Nelle successive finestre di dialogo, mi è stata data una descrizione generale della procedura eseguita, ed è stata visualizzata la lista degli esempi di “incitamento all'odio” vietati da FB, nella quale è stata inserita di straforo – notare l'interlinea sfasata nella finestra di dialogo che ho snappato – la critica del fenomeno Covid-19, “Sono incluse le affermazioni relative al coronavirus (COVID-19)” :








[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento