Testata

C19/N



Notizie

di Marco Poli


Nel nostro Paese, è da parecchi anni che si discute sul mettere al bando il denaro contante, materiale, in favore dell'uso esclusivo di denaro elettronico nei pagamenti di vario genere, cioè delle varie carte di credito. La paladina riconosciuta del fronte cashless, è la giornalista Milena Gabanelli { [1][2] ... [3] }.
E il Governo Conte II, quali strategie pensa di usare per marginalizzare l'uso del denaro contante, spostare sempre più transazioni verso le carte di credito e, così, aumentare il controllo sulla vita privata dei cittadini ?

Ad esempio, fare cinicamente leva sulle necessità di base di una popolazione impoverita dalla inutile, anzi dannosa ''emergenza nazionale'' [4]:


Uno sconto per chi paga con la carta. Arriva il bonus per spingere i consumi

Due miliardi stanziati per spese al ristorante e al bar. Misure anche per abbigliamento ed elettrodomestici

Un bonus da due miliardi per spingere i consumi di bar e ristoranti, e forse anche per abbigliamento ed elettrodomestici, per dare forza al rimbalzo dell’economia. La misura varrebbe cinque mesi, da agosto fino a dicembre [ ... ].

la Repubblica


Fino a dicembre ?
Possiamo crederci ?
Direi che un politico meno credibile del Dittatore Giuseppi sui termini dichiarati delle misure adottate – vedi la continua proroga dello stato di emergenza in assenza di emergenza – è difficile trovarlo nella Storia di questo Paese.

2

Altro articolo sull'argomento [5]:


Ristorante e frigoriferi, sconto col bancomat

Allo studio un decreto per sostenere i settori più colpiti dal Covid: ma non si potrà pagare in contanti. Fondo da 2-3 miliardi.

Il Piano Cashless, uno degli obiettivi della manovra 2020 pre-Coronavirus, potrebbe, con tutta probabilità, rispuntare nel decreto legge di agosto come leva per sostenere i consumi ridotti al lumicino, conservando, però, anche la funzione originaria di misura anti-evasione. Sul piatto verrebbero messi 2-3 miliardi di euro per incentivare gli acquisti con carta di credito e Pos di beni e servizi in comparti duramente colpiti dalla crisi: bar, ristoranti, ma anche elettrodomestici e abbigliamento.

L’incentivo potrebbe passare attraverso uno sconto sull’Iva, ma anche col meccanismo del cashback, la restituzione sul conto corrente del contribuente di una quota dei pagamenti effettuati. Addirittura fino a 2 mila euro l’anno, ha ipotizzato a suo tempo il premier Giuseppe Conte, a proposito del cosiddetto bonus Befana, perché il rimborso arriverebbe a inizio anno sulle spese di quello precedente.

[ ... ].

QN – il Resto del Carlino


Poi, vabbè, il solito errore sistematico ''il Covid'', tanto per continuare a fare confusione tra virus { che si chiama SARS-CoV-2, ed è maschile } e la malattia { che si chiama Covid-19, ed è femminile }.
Quale messaggio passa sottotraccia ? ... Hai il virus ? Sei malato.

3

Nella serata di venerdì 7 agosto, il Consiglio dei Ministri ha trovato un'intesa di massima sul cosiddetto ''Decreto Agosto'', il decreto-legge contenente ''misure urgenti per il sostegno e il rilancio dell’economia'' che potranno essere suscettibili di ulteriori modifiche prima del passaggio parlamentare [6].
E' saltato il bonus ristoranti, ed è stato confermato il bonus per chi fa acquisti pagando con strumenti digitali, carte o bancomat anziché in contanti, a partire dal 1° dicembre 2020 : si riceverà un rimborso percentuale sulla carta di credito – detto cashback – calcolato sulla somma spesa [7].

=

Note

[1] : ''Tassare anche il contante che si deposita. Bufera sull’ideona di Milena Gabanelli'', Start Magazine, 19 settembre 2019, [ https://www.startmag.it/fintech/tassare-anche-il-contante-che-si-deposita-bufera-sullideona-di-milena-gabanelli/ ].
[2] : ''"Il cash serve solo agli evasori". Ma la verità sui contanti è un'altra'', Alessandro Ferro, il Giornale, 26 giugno 2020, [ https://www.ilgiornale.it/news/economia/cash-serve-solo-agli-evasori-verit-sul-contante-unaltra-1873119.html ].
[3] : ''milena gabanelli denaro contante'', ricerca, Google, [ https://www.google.com/search?q=milena+gabanelli+denaro+contante ].
[4] : ''Uno sconto per chi paga con la carta. Arriva il bonus per spingere i consumi'', Roberto Petrini, la Repubblica, 3 agosto 2020, [ https://www.repubblica.it/economia/2020/08/03/news/uno_sconto_per_chi_paga_con_la_carta_arriva_il_bonus_per_spingere_i_consumi-263582864/ ].
[5] : ''Ristorante e frigoriferi, sconto col bancomat'', Claudia Marin, QN – il Resto del Carlino, 3 agosto 2020, pag. 7; versione on-line : [ https://www.quotidiano.net/economia/bonus-pagamenti-pos-in-arrivo-per-ristoranti-e-non-solo-come-funziona-lo-sconto-1.5380363 ].
[6] : ''Comunicato stampa del Consiglio dei Ministri n. 61'', Governo Italiano – Presidenza del Consiglio dei Ministri, 8 agosto 2020, [ http://www.governo.it/node/15056 ].
[7] : ''Decreto Agosto: tutte le misure approvate'', Paolo Remer, La Legge per Tutti, 8 agosto 2020, [ https://www.laleggepertutti.it/422178_decreto-agosto-tutte-le-misure-approvate#Bonus_ristoranti ].





---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 agosto 2020 [ 8 ]; su FB : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento