Testata

Un mondo senza danza




Poster dell'evento.



Un mondo senza danza

Contro-narrazione della pandemia A BOLOGNA (nonché a Viterbo e Roma)

di Riccardo Paccosi

Noi, gruppo teatrale Amorevole Compagnia Pneumatica residente a Bologna e gruppo musicale AR – Atleanteans Resonances residente in Francia, abbiamo creato questo spettacolo, a distanza, durante i mesi del lockdown.
Abbiamo quindi auto-organizzato un piccolo live tour malgrado le non piccole difficoltà economiche che l’emergenza sta determinando, perché abbiamo qualcosa da dire. E abbiamo altresì la sensazione di essere in pochissimi, in ambito artistico, a dire qualcosa sulla pandemia che diverga dalla narrazione dominante.

Questo lavoro NON parla degli aspetti scientifico-sanitari della pandemia in corso, giacché non siamo virologi.
Parla invece, in forma poetica e musicale, di un problema che in teoria dovrebbe interessare tutti, a prescindere dalle diverse opinioni su come i governi stanno gestendo l’emergenza: ovvero, parla delle conseguenze psico-sociali e antropologico-culturali che potrebbero generarsi a causa del protrarsi indefinito delle misure di distanziamento sociale.
Per parlare di quest’argomento, utilizziamo tre stratagemmi poetici, a cui corrispondono tre autori (Pier Paolo Pasolini, Edgar Allan Poe e Giorgio Agamben), a cui corrispondono a loro volta tre forme del linguaggio, ovvero la poesia la letteratura e la filosofia.
Il tutto accompagnato dall’esecuzione live di musiche originali per arpa e loop station, di genere celtico-contemporaneo.

Chiediamo a tutti gli amici di Bologna, Viterbo e Roma che ne hanno la possibilità di venirci a sentire e, se gli va, di aiutarci a diffondere la voce presso amici o anche condividere questo flyer.
A tutti ricordiamo che, a causa dell’emergenza covid, i posti sono limitati e occorre prenotare a uno dei numeri trascritti sotto.

Interpreti:
Francesca Fuiano, Riccardo Paccosi, Francesca Rossi, Giuliano Gasperini

Musiche originali per arpa e loop station:
Andrea Seki

Appuntamenti:

VENERDI 16 OTTOBRE, ore 21.00
BarriereZero - Aps, Via di Saliceto 9H, BOLOGNA (prenotazioni: 3295413873)

SABATO 17 OTTOBRE, ore 21.00
Il Cosmonauta, Via dei Giardini 11, VITERBO (prenotazioni: 0761220206)

DOMENICA 18 OTTOBRE, ore 21.00
Casa Della Pace Roma, Via Monte Testaccio 22, ROMA (prenotazioni: 3515739595)





---

{ prima pubblicazione del post su Facebook, il 12 ottobre 2020 [ 1 ]; su VK : [ 2 ] }.


1

Ulteriori informazioni sullo spettacolo : [ 3 ].

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento