Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


L’uso più frequente di disinfettanti per le mani aumenta i casi di lesioni oculari nei bambini

Lo indica uno studio dei ricercatori francesi che hanno osservato un sostanziale incremento degli incidenti in età pediatrica legati all’uso improprio dei gel idroalcolici: “Sette volte più casi dell’anno precedente”.

[1][2]


Alla spicciolata, ci arrivano le notizie delle sofferenze patite dai più giovani, a causa dell'ossessiva campagna di Terrore agita dall'editoria ''seria e responsabile'' dal marzo scorso ad oggi.
Una propaganda subìta ma, in fondo, amata e supportata da una maggioranza di pecore vigliacche, egoiste ed ottuse, disposte a rinunciare a qualsiasi Diritto finanche la Dignità, per avere in cambio, con qualunque mezzo prospettato dal Sistema, la falsa promessa della Salvezza della carne che ricopre le loro anime piccine e sudicie.

Un particolare ''ringraziamento'' alle testate che hanno inoculato la paura quotidiana di ogni contatto umano nei genitori e negli insegnanti dei bambini, e tra le più attive c'è proprio la testata diretta da Francesco Piccinini [3].

2

Pensate ora al flacone di gel che trovate all'entrata dei supermercati, dei bar, dei ristoranti ... di qualunque esercizio commerciale oppure sanitario.
Oltre agli effetti nocivi indiretti, lavarsi frequentemente le mani con il gel alcoolico nuoce alla salute.
Lo sostiene un articolo dei microbiologi Mathew Diggle e Andrew Kemp, pubblicato nel 2019 sull'American Journal of Biomedical Science & Research [4].
L'articolo contiene anche una dura accusa all'influenza esercitata dalle grandi aziende farmaceutiche sulle istituzioni governative sanitarie, e conseguenze sulla ricerca scientifica :


trad.

Gel alcolici: causano più danni di quanto pensassimo
Introduzione

Diversi parti di una ricerca di notevole importanza sono state unite per presentare un quadro molto diverso dei risultati che possiamo aspettarci dall'attuale dottrina sull'igiene delle mani nelle nostre strutture sanitarie. La nuova prova, (una parte della quale è stata prodotta dalla serie televisiva della BBC "Twinstitute"), mostra al di là di ogni dubbio che i gel alcolici hanno la capacità non solo di aumentare il numero di batteri sulla pelle, ma di cambiare in modo significativo la specie di batteri che la colonizzano. Inoltre, la specie che ha dimostrato di sostituire i commensali naturali della pelle è un bacillo, questo quindi comporta un aumento del rischio a causa del suo potenziale di danno significativamente maggiore.

Due precedenti documenti di ricerca dimostrano che, quando l'alcol viene applicato sulla pelle delle mani o dell'addome, avviene un aumento significativo del numero di batteri nel tempo, e un altro documento ha mostrato risultati simili sulla pelle addominale prima dell'intervento chirurgico. La conclusione di tutti e tre i documenti è stata che, sulla base del solo numero di batteri, l'alcool doveva essere combinato con un altro antimicrobico per avere un valore nel tempo rispetto ad altri metodi di igiene della pelle. [ ... ] Sono molteplici i casi di mortalità causati da varie specie di Bacillus che sono direttamente legati all'uso di alcol per igienizzare la pelle.

Dal 2016 l'UE ha donato 4,7 miliardi di euro di contribuenti europei a grandi aziende farmaceutiche per lo sviluppo di nuovi antibiotici, senza un solo centesimo destinato allo sviluppo di nuovi test o di nuovi disinfettanti, compresi i disinfettanti per la pelle. Questo deve far sorgere la domanda "i lobbisti dell'industria farmaceutica sono davvero così bravi a presentare le loro argomentazioni?" oppure c'è qualcos'altro che spinge questo tipo di decisione politica? Un importante articolo pubblicato sul British Medical Journal nel dicembre 2018 ha osservato come le pressioni in Europa da parte di grandi società abbiano bloccato i controlli di sicurezza su impianti medici pericolosi. Lo stesso tipo di lobby sta bloccando la nostra capacità di cambiare l'attuale dottrina dell'igiene delle mani? Sebbene sia lodevole che il denaro dei contribuenti venga speso per la ricerca, sicuramente le istituzioni accademiche che sono già pagate dai governi presenterebbero una proposta di valore di gran lunga superiore e sarebbero in una posizione migliore per utilizzare le loro invenzioni, vendendo nuove licenze di prodotto a grandi aziende farmaceutiche, restituendo almeno una parte dell'investimento al contribuente.

Ad oggi, sembra che l'OMS, il CDC degli Stati Uniti e i nostri governi abbiano ignorato i dati e le prove più recenti della ricerca, e forse stanno anche scegliendo di ignorare una sana dose di buon senso. È chiaro ora che è più facile per queste istituzioni preferire l'inerzia zero piuttosto che l'azione. Forse sperano che, poiché su questo argomento c'è poca o nessuna pressione esercitata dall'industria, dai gruppi di pazienti o dal mondo accademico, questa critica semplicemente svanirà con il tempo. Tuttavia, il crescente corpo di prove è ora innegabile. Per alcuni c'è già abbastanza per sostenere come minimo l'immediata sospensione dell'uso di gel alcolici. Sfortunatamente, ci attende una maggiore frustrazione mentre continua la mancanza di movimento dalle uniche istituzioni che possono effettuare un cambiamento reale.

Ora dobbiamo rivedere e rivalutare il più basilare degli interventi sanitari: la nostra igiene delle mani. Questo deve ora includere non solo la scelta dell'antimicrobico, ma la frequenza di utilizzo.

[4]


{ grazie a Consuelo Marchionni }.

=

Note

[1] : ''L’uso più frequente di disinfettanti per le mani aumenta i casi di lesioni oculari nei bambini'', Valeria Aiello, Fanpage.it, 22 gennaio 2021, [ https://scienze.fanpage.it/luso-piu-frequente-di-disinfettanti-per-le-mani-aumenta-i-casi-di-lesioni-oculari-nei-bambini/ ].
[2] : ''Pediatric Eye Injuries by Hydroalcoholic Gel in the Context of the Coronavirus Disease 2019 Pandemic'', AA.VV., JAMA Ophthalmology, 21 gennaio 2021, [ https://jamanetwork.com/journals/jamaophthalmology/fullarticle/2775155 ];
{ PDF } : [ https://jamanetwork.com/journals/jamaophthalmology/articlepdf/2775155/jamaophthalmology_martin_2021_br_200019_1610644414.30307.pdf ].
[3] : ''Fanpage.it in prima linea contro la disinformazione, il Direttore Francesco Piccinini nella task force del Governo contro le fake news'', Youmark, 7 aprile 2020, [ https://youmark.it/ym-interactive/fanpage-it-in-prima-linea-contro-la-disinformazione-il-direttore-francesco-piccinini-nella-task-force-del-governo-contro-le-fake-news/ ].
[4] : ''Alcohol Gels: Causing More Harm Than We Thought'', Mathew A. Diggle e Andrew Kemp, American Journal of Biomedical Science & Research, 15 marzo 2019, [ https://biomedgrid.com/fulltext/volume1/alcohol-gels-causing-more-harm-than-we-thought.000557.php ];
{ PDF } : [ https://biomedgrid.com/pdf/AJBSR.MS.ID.000557.pdf ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 25 gennaio 2021 : [ 5 ]; su FB : [ 6 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento