Testata

C19/N


Archivio

di Marco Poli


Recupero una notizia ante-natalizia, perché credo che certi fatti vadano ricordati.
Domenica 20 dicembre a Borgaro Torinese, un Comune dell'area metropolitana di Torino [1], è andata in scena una delle situazioni più tristi di questo periodo di abusi perpetrati ai danni degli italiani, con sospensione di numerosi articoli della Costituzione, carta che ricordo essere al primo posto nella gerarchia del Diritto del nostro Paese [2].
L'ora è già un tirare a sorte tra le varie fonti :

* verso le 18 ? [3]
* intorno alle 18 ? [4]
* 18:05 ? [5]
* 18:20 ? [6]
* 18:30 ? [7]

Vabbè, facciamo una media, e diciamo che POCO DOPO LE 18, una pattuglia dei CC della stazione Caselle è intervenuta al bar Food and Music di Borgaro Torinese [8] presso la Bocciofila Borgarese ... proseguo usando principalmente il raccondo di Alessandra Traina, madre della titolare del bar Paola Varesano, che sì, è parte in causa, ma offre la narrazione più dettagliata.
Le altre redazioni locali, invece, non si sono prese la doverosa briga di contattare la signora e di ascoltare la sua versione, e hanno dispacciato articoli sintetici, quasi tutti ( con l'eccezione di Mag24 ) favorevoli al Potere, ed in parte contraddittori tra loro. Pezzi da ''bravi ragazzi''.

Dunque, gli impavidi carabinieri sono arrivati al bar, e hanno fermato quattro clienti con figli a seguito che erano usciti dal locale ormai chiuso, e stavano chiacchierando tranquillamente poco lontano dal déhor.
La madre della titolare del bar esce e chiede spiegazioni alle divise, che le rispondono di volere identificare e verbalizzare le persone site all'esterno dell'attività per ''assembramento'', e chiedono di entrare all'interno per compilare le denunce ad un tavolino.
La signora non dà la disponibiltà siccome il locale è oramai chiuso, e all'interno c'è solo la figlia, una giovane donna incinta ch'è assieme alla bambina piccola di due anni, e sta mettendo a posto le ultime cose prima di tirare giù la saracinesca, uscire, e andare a casa dopo la giornata di lavoro.

A questo punto, incassato il rifiuto, la situazione si fa tesa.

Le ''eroiche'' divise chiedono i documenti alla signora, che però in quel momento non li ha con sé perché sono all'interno, e senza mezzi termini la minacciano di arresto e conduzione immediata alla caserma.
Alessandra Traina, spazientita, invita esplicitamente e più volte le divise a metterle le manette e a condurla in caserma, come fosse una criminale. I clienti del bar cercano di dialogare con le divise, e manifestano la loro contrarietà a quando sta ripidamente avvenendo ...

Questa fase concitata della vicenda è stata ripresa con lo smartphone da uno dei presenti [9].

Ditemi voi, dopo avere visto il video, se è giusto scrivere che la signora abbia ''inveito'' contro le divise [3][4], che queste abbiano subito una ''aggressione'' [6][7], e se, nell'insieme, ci sia stata addirittura una ''rivolta'' [7].
Ditemi voi, dopo avere visto il video ( pochi minuti ) CHI ha aggredito CHI. O, meglio, se è giusto scrivere che la signora abbia ''inveito'' contro le divise [3][4], che queste abbiano subito una ''aggressione'' [6][7], e se, nell'insieme, ci sia stata addirittura una ''rivolta'' [7].

Nel pomeriggio del giorno successivo, sono arrivate al bar 10 divise ( dieci ) per fare alla titolare Paola una multa di 280 € e imporre la chiusura del locale per 5 giorni, ritenendola responsabile dell'''assembramento'' accertato il giorno prima [8].

Un dispiegamento chiaramente esagerato delle forze dell'ordine, attuato nei confronti di una giovane donna incinta. Le ''eroiche'' divise.

L'avvocato Mauro Sandri sta raccogliendo fatti e testimonianze dell'uso eccessivo della forza poliziesca per la contestazione di sanzioni amministrative nei confronti degli esercenti, in un dossier che sarà presentato nella forma di esposto agli organismi internazionali [10].

=

Note

[1] : ''Borgaro Torinese'', Tuttitalia, [ https://www.tuttitalia.it/piemonte/22-borgaro-torinese/ ].
[2] : ''Quali sono le fonti del diritto'', La Legge per Tutti, 24 luglio 2018, [ https://www.laleggepertutti.it/224745_quali-sono-le-fonti-del-diritto ].
[3] : ''Assembramento al bar a Borgaro, la madre della barista sfida i carabinieri: "Ammanettatemi"'', Cristina Palazzo, la Repubblica - Torino, 22 dicembre 2020, [ https://torino.repubblica.it/cronaca/2020/12/22/news/borgaro_titolare_di_un_bar_inveisce_contro_i_carabinieri_che_controllano_le_regole_anti_covid-279413987/ ].
[4] : ''Chiede ai carabinieri di essere ammanettata e portata in caserma: la protesta shock di una esercente a Borgaro'', Il Risveglio, 22 dicembre 2020, [ https://www.ilrisveglio-online.it/articolo/d6Mv-x42w0KI49wlimHQZg/chiede-ai-carabinieri-di-essere-ammanettata-e-portata-in-caserma-la-protesta-shock-di-una-esercente-a-borgaro ].
[5] : ''Manette ai polsi e portata vi come una ladra: il gesto ‘eroico’ dei Carabinieri che scoprono il locale aperto ben 5 minuti dopo l’orario di chiusura'', Mag24, 21 dicembre 2020, [ https://www.mag24.es/2020/12/21/manette-ai-polsi-e-portata-vi-come-una-ladra-il-gesto-eroico-dei-carabinieri-che-scoprono-il-locale-aperto-ben-5-minuti-dopo-lorario-di-chiusura/ ].
[6] : ''BORGARO - Assembramento al bar della Bocciofila: carabinieri aggrediti, madre della titolare denunciata'', Quotidiano Venariese, 22 dicembre 2020, [ https://www.quotidianovenaria.it/cronaca/borgaro-assembramento-al-bar-della-bocciofila-carabinieri-aggrediti-madre-della-titolare-denunciata-17497 ].
[7] : ''La barista si ribella ai divieti e scatena la rivolta in strada'', Claudio Martinelli, CronacaQui.it, 23 dicembre 2020, [ https://www.cronacaqui.it/la-barista-si-ribella-ai-divieti-scatena-la-rivolta-strada/ ].
[8] : ''Alessandra Traina: parliamo di bar e assembramenti'', Nicole Cavazzuti, ApeTime magazine, 22 dicembre 2020, [ https://www.apetimemagazine.com/alessandra-traina-parliamo-di-bar-e-assembramenti/ ].
[9] : ''BORGARO TORINESE 21/12/2020 REAZIONE A CHIUSURA BAR'', Becciolini Network, YouTube, 22 dicembre 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=_rYkKfwfbKw ].
[10] : al minuto 20:10, in ''PM DI MODENA DICE NO A CHIUSURE PREVENTIVE E TOGLIE I SIGILLI AD UNA PALESTRA CHE ADERISCE A #IoApro'', Francesco Capo, ByoBlu, 20 gennaio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/01/20/pm-di-modena-dice-no-a-chiusure/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 gennaio 2021 : [ 11 ]; su FB : [ 12 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento