Testata

RU→UKR/83 – Una breve lista di articoli e documenti dedicati ai neonazisti piccoli russi


Archivio

di Marco Poli


Ho dedicato vari post al Battaglione Azov ( cresciuto negli anni, e diventato reggimento ) { [1][2][3][4][5][6][7][8] ... } una delle dozzine di unità e organizzazioni paramilitari e militari di fede neonazista che sono nate soprattutto dopo il Golpe di Piazza Maidan, e sono state addestrate dagli apparati militari occidentali ( agenzie private ed eserciti ) [8].

1

Nel web, sono facilmente reperibili centinaia di articoli di giornale, documenti ufficiali, e vario materiale fotografico e audiovisivo che testimonia i crimini contro l'umanità eseguiti dai ''kantiani'' dell'Azov e dagli altri neonazisti piccoli russi detti ''ucraini''.
Ad esempio ieri, facendo una ricerca sull'oligarga Igor Kolomoisky [9], ho trovato questi :


I volontari nazionalisti ucraini commettono crimini di guerra in "stile ISIS"

Gruppi di nazionalisti ucraini di destra stanno commettendo crimini di guerra nei territori in mano ai ribelli dell'Ucraina orientale, secondo un rapporto di Amnesty International, poiché sui media locali sono emerse prove delle milizie volontarie che decapitano le loro vittime [ ... ].

[10]


Una unità di volontari ucraini include i nazisti

[ ... ]. Sebbene la Brigata Azov, composta da 900 membri, aggiunga la manodopera necessaria per respingere i ribelli, i membri che affermano di essere nazisti stanno suscitando polemiche e le denunce di abusi contro i civili hanno rivolto loro contro alcuni residenti.

Un sergente istruttore che si sarebbe identificato solo come Alex indossava una toppa raffigurante il martello di Thor, un antico simbolo norreno di cui si sono appropriati i neonazisti, secondo la Lega anti-diffamazione.

In un'intervista con USA TODAY, ha ammesso di essere un nazista e ha detto con una risata che non più della metà dei suoi compagni sono nazisti [ ... ].

[11]


Il gruppo armato compie un anno

La ferocia del battaglione Azov che brucia ostaggi come l'Isis

Ha compiuto un anno il battaglione Azov, uno dei più crudeli gruppi paramilitari della Guardia Nazionale Ucraina. Si tratta di nazionalisti filo-ucraini, tra cui molti mercenari, che utilizzano il simbolismo della bandiera nazista delle SS tedesche. Sono stati accusati di abusi e crimini di guerra contro la popolazione civile [ ... ].

[12]


Battaglioni islamici, costituiti da ceceni, aiutano l'Ucraina in guerra con i ribelli

[ ... ] A parte un nemico, questi gruppi non hanno molto in comune con gli ucraini o, se è per questo, con gli alleati occidentali dell'Ucraina, compresi gli Stati Uniti.

Pravyi sektor, ad esempio, si è formato durante le proteste di piazza dello scorso anno a Kiev da una mezza dozzina di gruppi nazionalisti ucraini marginali come White Hammer e il Tridente di Stepan Bandera. Un altro, il gruppo Azov, è apertamente neonazista, usando il simbolo dell'"uncino del lupo" associato alle SS. Senza affrontare la questione del simbolo nazista, il ceceno ha detto di andare d'accordo con i nazionalisti perché, come lui, amano la loro patria e odiano i russi [ ... ].

[13]


Un rapporto dell'Alto Commissariato dell'ONU per i Diritti Umani ( inverno 2015-16 ) ci racconta la manovalanza eseguita dal Battagione Azov per i servizi segreti ucraini ( SBU ):


103. Il 23 dicembre, l'OHCHR ha incontrato quattro detenuti trattenuti al SIZO [centro di detenzione; следственный изолятор, СИЗО] di Mariupol per loro presunto coinvolgimento negli eventi del 9 maggio. Si sono lamentati di essere stati maltrattati da funzionari della SBU [i servizi segreti ucraini] e membri del reggimento Azov a Mariupol, detenuti in segreto per qualche tempo nel settembre 2014 e che le prove estorte attraverso la tortura venivano utilizzate nel loro processo. Hanno aggiunto che era stata loro negata l'assistenza medica per le ferite subite dalla tortura e avevano un'assistenza legale inefficace. Grave preoccupazione è per l'accusa secondo cui l'imputato avrebbe subito rappresaglie sotto forma di minacce, intimidazioni e maltrattamenti da parte della SBU dopo aver contestato l'ammissibilità delle prove in tribunale.

104. Il 10 febbraio, l'Ufficio del Procuratore della regione di Donetsk ha informato l'OHCHR di aver visitato l'imputato al SIZO e, sulla base delle loro denunce e altro informazioni ricevute, aveva aperto un'indagine penale sul ruolo dei funzionari SBU nella tortura nei maltrattamenti dei quattro detenuti. L'OHCHR rimane preoccupato che, al momento in cui scrivo, all'imputato non era stata fornita assistenza medica [ ... ].

[14]


Lo stesso rapporto ci racconta che già allora la soldataglia di Kiev aveva l'abitudine di usare le abitazioni civili come basi e postazioni di tiro, e i cittadini come scudi umani :


161. Un'altra grande preoccupazione è la continua presenza di forze militari nelle aree civili, e i bombardamenti indiscriminati continuano a essere i principali fattori che mettono in pericolo i civili e pregiudicano la loro capacità di accedere ad alloggi, terreni e proprietà. Durante il periodo preso in considerazione nel rapporto l'OHCHR ha raccolto informazioni dettagliate sulla condotta delle ostilità da parte delle forze armate ucraine e del reggimento Azov dentro e intorno a Shyrokyne (31 km a est di Mariupol), dall'estate 2014 ad oggi. È stato documentato il saccheggio di massa delle case civili, così come il bombardamento delle aree civili tra settembre 2014 e febbraio 2015 [ ... ].
[14]


Ancora, da altre fonti :


Con asce e mazze, Vigilantes di estrema destra distruggono un altro accampamento rom a Kiev

Con asce e mazze in azione mentre una telecamera girava, i membri della milizia di estrema destra Azov National Druzhyna hanno distrutto un campo rom nel parco Holosiyivskiy di Kiev il 7 giugno.

L'attacco segna il secondo incidente del genere da parte dei vigilantes di estrema destra a Kiev e il quarto in Ucraina nelle ultime sei settimane.

La National Druzhyna, una milizia formata a gennaio da veterani del battaglione di estrema destra Azov, aveva visitato il campo all'inizio della giornata [ ... ].

L'attacco è stato trasmesso in diretta sulla pagina Facebook della milizia [ ... ].

Una clip più completa di 12 minuti del raid dei nazionalisti è stata infine caricata su YouTube da EuroMaydan, un gruppo politico nato dall'omonima rivolta del 2013-14 [ ... ].

[15]


Profilo: cos'è il reggimento Azov dell'estrema destra ucraina?

Il gruppo neonazista di estrema destra si è ampliato per entrare a far parte delle forze armate dell'Ucraina, una milizia di strada e un partito politico.

[ ... ] Pochi mesi dopo aver riconquistato la strategica città portuale di Mariupol dai separatisti sostenuti dalla Russia, l'unità è stata ufficialmente integrata nella Guardia Nazionale dell'Ucraina il 12 novembre 2014 e ha ottenuto grandi elogi dall'allora presidente Petro Poroshenko.

"Questi sono i nostri migliori guerrieri", ha detto durante una cerimonia di premiazione nel 2014. "I nostri migliori volontari" [ ... ].

[16]


[ ... ].

1.1

Pubblico la traduzione della prima parte di un articolo di The Nation del febbraio 2019, che spiegava bene la situazione e vi consiglio di leggere per intero [17]:


I neonazisti e l'estrema destra sono in marcia in Ucraina

Cinque anni dopo la rivolta di Maidan, l'antisemitismo e l'ultranazionalismo di matrice fascista dilagano.

Cinque anni fa, la rivolta ucraina di Maidan ha spodestato il presidente Viktor Yanukovich, tra gli applausi e il sostegno dell'Occidente. Politici e analisti negli Stati Uniti e in Europa non solo hanno celebrato la rivolta come un trionfo della democrazia, ma hanno negato le notizie sull'ultranazionalismo di Maidan, diffamando come burattini di Mosca e utili idioti coloro che mettevano in guardia sul lato oscuro della rivolta. La libertà era in marcia in Ucraina.

Oggi, le crescenti notizie di violenza di estrema destra, ultranazionalismo ed erosione delle libertà fondamentali stanno smentendo l'iniziale euforia dell'Occidente. Ci sono pogrom neonazisti contro i Rom, attacchi dilaganti contro femministe e gruppi LGBT, divieti di libri e glorificazioni sponsorizzate dallo stato dei collaboratori nazisti.

Queste storie dell'oscuro nazionalismo ucraino non escono da Mosca; vengono archiviati dai media occidentali, inclusa Radio Free Europe (RFE), finanziata dagli Stati Uniti; Organizzazioni ebraiche come il World Jewish Congress e il Simon Wiesenthal Center; e osservatori come Amnesty International, Human Rights Watch e Freedom House, che hanno pubblicato un rapporto congiunto avvertendo che Kiev sta perdendo il monopolio dell'uso della forza nel Paese poiché le bande di estrema destra operano impunemente.

Cinque anni dopo Maidan, il faro della democrazia sembra più una marcia con le fiaccole.

Un battaglione neonazista nel cuore dell'Europa

“L'unità di volontariato ucraino include i nazisti”. — USA Today, 10 marzo 2015
La difesa standard di Kiev usata dall'establishment di Washington sottolinea che l'estrema destra dell'Ucraina ha una percentuale di seggi in parlamento inferiore rispetto alle loro controparti in luoghi come la Francia. Questa è un'argomentazione spuria: ciò che manca all'estrema destra ucraina nei numeri dei sondaggi, lo compensa con cose che Marine Le Pen può solo sognare: unità paramilitari e libertà nelle strade.

L'Ucraina post-Maidan è l'unica nazione al mondo ad avere una formazione neonazista nelle sue forze armate. Il Battaglione Azov è stato inizialmente formato dalla banda neonazista Patriot of Ukraine. Andriy Biletsky, il capo della banda che divenne il comandante di Azov, una volta scrisse che la missione dell'Ucraina è "guidare le Razze Bianche del mondo in una crociata finale... contro gli Untermenschen [i subumani] guidati dai semiti". Biletsky è ora un deputato nel parlamento ucraino.

Nell'autunno del 2014 l'Azov, accusato di violazioni dei diritti umani, inclusa la tortura, da Human Rights Watch e dalle Nazioni Unite, è stato incorporato nella Guardia nazionale ucraina [ ... ].

[17]


1.2

Una testimonianza recente :


Di ritorno dall'Ucraina, Adrien Bocquet dice: “Ho visto crimini abominevoli commessi da Azov”

Chi è Adrien Bocquet?

Adrien Bocquet, ex fuciliere dell'esercito francese, è autore di uno straordinario libro intitolato: “Alzati e cammina grazie alla scienza” edito dalle edizioni Max Milo.

La prima persona disabile in Francia a recuperare l'uso delle gambe e del braccio destro grazie all'impianto di neurostimolatori spinali.

[ ... ].

Anche Adrien Bocquet è stato tre settimane in Ucraina, nel mezzo della guerra, al fianco in particolare dei soldati ucraini.

Adrien Bocquet parla del suo viaggio in Ucraina da 14'50" nel video

Ha assistito a crimini di guerra da parte ucraina. Un discorso che contrasta con la versione ufficiale trasmessa dalla stampa mainstream francese. La sua testimonianza può essere ascoltata su Radio Sud, con una parte dedicata al suo libro, l'altra alla sua esperienza.

[18]


2

Quelle sopra elencate sono solo alcune delle tantissime testimonianze del luridume degli azoviani e degli altri gruppi neonazisti piccoli russi detti ''ucraini'', trovate al volo.
Le ho trascritte fino a che mi sono stancato ( e disgustato ) di navigare e leggere, perché seguendo i collegamenti ipertestuali e facendo qualche semplice ricerca usando le tracce date non la finivo più di trovare ulteriori documentazioni.

Ci vogliono far credere che questa soldataglia maledetta sia composta da patrioti puri di cuore, raffinati partigiani che leggono Kant [5] e no, mica sono antisemiti, antirussi, e neonazisti [19].

L'ennesimo episodio di ''riverniciatura'' è andato in scena in Piazza San Pietro pochi giorni fa, e Jorge Bergoglio detto ''Francesco'' s'è prestato alla messinscena di un'accorata empatia con le mogli di due ''kantiani'' chiusi nel bunker dell'Azovstal, da vero collaborazionista della feccia atlantica [20].

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 22 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1972 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2073 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2074 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 23 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2116 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2145 ].
[6] : ''Commento'', Marco Poli, VK, 30 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2149 ].
[7] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 26 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2239 ].
[8] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 28 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2246 ].
[9] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 13 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2293 ].
[10] : trad. da ''Ukrainian Nationalist Volunteers Committing 'ISIS-Style' War Crimes'', Damien Sharkov, Newsweek, 9 ottobre 2014, [ https://www.newsweek.com/evidence-war-crimes-committed-ukrainian-nationalist-volunteers-grows-269604 ].
[11] : trad. da ''Volunteer Ukrainian unit includes Nazis'', Oren Dorell, USA Today, 10 marzo 2015, [ https://www.newsweek.com/evidence-war-crimes-committed-ukrainian-nationalist-volunteers-grows-269604 ].
[12] : ''La ferocia del battaglione Azov che brucia ostaggi come l'Isis'', Prima Bergamo, 13 maggio 2015, [ https://primabergamo.it/cronaca/azov/ ].
[13] : trad. da ''Islamic Battalions, Stocked With Chechens, Aid Ukraine in War With Rebels'', The New York Times, 7 luglio 2015, [ https://www.nytimes.com/2015/07/08/world/europe/islamic-battalions-stocked-with-chechens-aid-ukraine-in-war-with-rebels.html ];
una copia della pagina-web è leggibile nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20190331020034/https://www.nytimes.com/2015/07/08/world/europe/islamic-battalions-stocked-with-chechens-aid-ukraine-in-war-with-rebels.html?referrer= ].
[14] : trad. da ''Report on the human rights situation in Ukraine 16 November 2015 to 15 February 2016'', OUNHCHR, { PDF }, [ https://www.ohchr.org/sites/default/files/Documents/Countries/UA/Ukraine_13th_HRMMU_Report_3March2016.pdf ].
[15] : trad. da ''With Axes And Hammers, Far-Right Vigilantes Destroy Another Romany Camp In Kyiv'', Christopher Miller, Radio Free Europe, 8 giugno 2018, [ https://www.rferl.org/a/ukraine-far-right-vigilantes-destroy-another-romany-camp-in-kyiv/29280336.html ].
[16] : trad. da ''Profile: Who are Ukraine’s far-right Azov regiment?'', Al Jazeera, 1° marzo 2022, [ https://www.aljazeera.com/news/2022/3/1/who-are-the-azov-regiment ].
[17] : trad. da ''Neo-Nazis and the Far Right Are On the March in Ukraine'', Lev Golinkin, 22 febbraio 2019, [ https://www.thenation.com/article/politics/neo-nazis-far-right-ukraine/ ].
[18] : trad. da ''DE RETOUR D’UKRAINE, Adrien Bocquet raconte : « J’ai vu des crimes abominables commis par Azov »'', El Diablo, Commun COMMUNE, 14 maggio 2022, [ http://www.communcommune.com/2022/05/de-retour-d-ukraine-adrien-bocquet-raconte-j-ai-vu-des-crimes-abominables-commis-par-azov.html ];
vedi : ''"J’ai vu des crimes abominables commis par Azov." De retour d'Ukraine, Adrien Bocquet raconte'', Sud Radio, YouTube, 10 maggio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=ZoKnhXnp-Zk ].
[19] : ''Notizie, e Commento'', Marco Poli, VK, 11 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2286 ].
[20] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 14 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2298 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 14 maggio 2022 [ 21 ]; su FB : [ 22 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento