Testata

Fumo profano




Denaro facile a tutti

Colazione e due chiacchiere con l'amico Mazzetta alla Linea.
Poi abbiamo strascicato fino alla dirimpettaia Piazza del Nettuno : un ragazzo con la divisa arancione fosforescente e il popolare logo stampato, mi s'avvicina per allungarmi un volantino del Lotto ...
Che tristezza : quando la crisi economica avanza, ecco che i venditori di sogni (guadagni facili e rotondi) incalzano. La critica riguarda ovviamente più la società che manda i ragazzi in strada a impezzare i passanti, piuttosto che chi cerca di sbarcare il lunario con questo lavoro.
Avete anche notato il proliferare dei banner che pubblicizzano scommesse e poker, su parecchi siti on-line ?
Pronto ho risposto :
- No, grazie. Io sono favorevole alla prostituzione, alla droga, al commercio delle armi. Ma assolutamente contrario al gioco d'azzardo.
- Beh ... ognuno ha i suoi princìpi morali. E' bello sapere che c'è gente così.
- Esatto.

Religione a tutti

E sul suo blog ho letto dell'ultimo prodotto intellettuale di un Gianfranco Fini che sempre insiste (patetico ed affannato) nel reciclaggio della propria immagine in chiave democratica.
Lo fa usando la fondazione Fare futuro, che sostiene l'esigenza di introdurre nella scuola dell'obbligo l'opzione dell'ora di religione islamica ... la scuola laica francese pare lontana 10.000 chilometri.
Il bello è che quell'altro con la fondazione personale approva l'idea, ponendo l'educazione civica (che andrebbe garantita a tutti i giovani cittadini, e magari sviluppata meglio) in alternativa a quella multicolore di religione : secondo voi, Massimo D'Alema è un progressista ?

Link

Fontana del Nettuno = scheda in wikipedia.org

2 commenti:

  1. Interessante riflessione.
    E' effettivamente malinconico pensare che proprio in tempo di crisi vi sia una promozione cosi' esagerata delle lotterie e addirittura il lancio di quel patetico Win for life.
    Non sono un moralista, anzi sono spesso cinico e business-oriented ma concordo con te che questo comportamento e' del tutto sconsiderato, a maggior ragione considerando il fatto che dietro le lotterie non ci sono aziende private ma lo Stato...

    RispondiElimina
  2. ... che vende : fumo (profano). Balle, promesse di una vita migliore (se non da nababbi) senza sudare.
    Ma quando si discute sulla regolamentazione della vendita di piaceri materiali (quali stupefacenti e carne) saltano fuori i moralisti borghesotti e filo-vaticani : lo Stato biscazziere va bene, altre mansioni no.

    RispondiElimina