Testata

Olè



Siamo dei gran sboroni

Avevo scritto pochi giorni fa dello studio della Oxford University e della decisione del Governo finlandese di elevare a diritto umano la fruizione della connessione a internet, con un minimo dichiarato di 1 Mb/s di banda larga.
Beh ... Wiz mi fa notare che anche un portaborse del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l'Innovazione deve avere letto le stesse notizie, ed appoggiato le stampate sulla scrivania dell'economista veneziano Renato Brunetta. Il quale, preso da evidente ansia competitiva ... alle 10 e 25 di ieri mattina, se n'è uscito così splendido, comunicando all'Ansa : "Conto di avere due mega di banda larga per tutti a partire dal 2010" (fonte).
Cita i Paesi nordici e poi l'esigenza di trasmissioni-dati più veloci per una burocrazia più efficiente.
Oh, senz'altro i due fatti sono correlati ... ma il 2010 inizia tra 73 gg. e durerà 365 gg. (non sarà nemmeno un bisestile).

Comitato disperso

Brunetta brucia anche le previsioni del precedente Governo - Prodi II - che aveva istituito il Comitato per la diffusione della banda larga sul territorio nazionale (qui l'articolo di Puntoinformatico.it) per realizzare e garantire ai cittadini il diritto di accesso alla banda larga : entro il 2011.
Se qualcuno ha notizie di tale comitato e dei soldi accantonati per le mansioni dichiarate, mi faccia sapere.
E' attivo dal 2001 un Osservatorio della banda larga patrocinato dal Ministero dello Sviluppo Economico e finanziato da numerosi partner, che ha funzione di monitoraggio ed è gestito da un soggetto privato : Between (società per azioni : qui la scheda in LinkedIn) ha progetti in corso anche in Brasile ... attendiamo le mosse del ministro in sella.

08 - 11

Gino Pino | Mazzetta segnala in un post il rinvio del progetto di upgrade della banda di comunicazione : il rapporto Caio già a maggio evidenziava il ritardo itaGliano ... poi Brunetta ha annunciato ... quindi Gianni Letta rimanda ufficialmente il “piano Romani” a dopo la crisi (con le proteste di Confindustria).
Già : a quando ?
Ho già evidenziato che stiamo arrancando nella seconda fascia mondiale, di questo passo rischiamo di entrare nel mercato africano del web (con tutto il rispetto) : il consumo dei dispositivi mobili è tra i più alti al mondo, ma necessitano di una rete adeguata per stare al passo con gli applicativi attuali e futuri. Gli i-Phone non si mangiano (non può essere un'alternativa di consumo).

...

(in corso d'opera).

Link

Tlc : Brunetta, più banda larga = news di Ansa.it

4 commenti:

  1. Non conoscevo l' iniziativa del Governo finlandese.
    Mi piace, la trovo di una grande attualità.
    Internet è uno strumento prezioso per la conoscenza del mondo, la crescita professionale, l' auto-affermazione, perciò ben venga un' apertura di questo genere.

    RispondiElimina
  2. Eh, ovviamente sono d'accordo con te ... vediamo se sarà recepita dai nostri politici.
    Ne dubito.
    Culturalmente, quelli di questo Berlusconi IV, non sono proprio in grado di scrivere i diritti umani nell'agenda politica. E di discuterne.
    Ma io m'accontenterei della sostanza, dell'arrosto ... (se arrivasse).

    RispondiElimina
  3. Direi che siamo ancora molto lontani.

    Ieri Tremonti ha scoperto che il lavoro stabile e' importante....wow!!

    RispondiElimina
  4. Stiamo a guardare : chissà che cazzo capiterà, tra un anno ...

    :-| .

    RispondiElimina