Testata

La finestra di Overton




I gradi di accettazione di una idea secondo il commentatore politico Joshua Treviño, da “impensabile” ( unthinkable ) a “legalizzata” ( policy ).


La manipolazione di massa delle coscienze, attraverso quello che io chiamo "Plagio Emozionale" per un'accettazione progressiva di idee considerate tabù, si basa sull'utilizzo della Finestra di Overton.
Questa tecnologia consiste nello spostamento voluto delle opinioni realizzato in diversi step, ciascuno dei quali sposta l'accettazione delle idee di un grado ed una norma verso il suo margine di condivisione. I think tanks sono preposti alla propaganda dei cambiamenti sociali.
Essi producono e diffondono le opinioni al di fuori della Finestra di Overton, per rendere la società più ricettiva ai cambiamenti ed alle idee proposte.
Gli specialisti assicurano il funzionamento della finestra di Overton: esperti del settore, comunicazione, politici, scienziati, giornalisti, influencer, blogger...
Lo schema di questo processo può essere rappresentato lucidamente dall' esempio di un fenomeno finora considerato impensabile nella società: il cannibalismo [ ... ].

Maestro di Dietrologia


1

Il Maestro di Dietrologia ( MdD ) ha dedicato l'ultimo post di aprile [ 1 ] alla tecnica di ingegneria sociale congetturata dall'attivista libertario-liberista Joseph P. Overton [ 2 ] : nato a South Haven nel Michigan ( USA ) [ 3 ] nel 1960 e morto in un incidente aereo nel 2003, studi di ingegneria e legge, è stato dirigente del think tank Mackinac Center for Public Policy [ 4 ].

Secondo Overton, qualsiasi idea può avere una propria finestra di opportunità nella società umana, ed essere dibattuta in tale finestra fino alla legalizzazione.
Il fatto che sia stato impalcato un dibattito pubblico sui mass-media rende già più accettabile l'idea alla massa, quindi gli opinionisti – ed opportune tecniche di comunicazione – possono spingerla da tabù ad un grado di accettazione superiore.
Per un libertario-liberista come Overton non esiste spettro politico ma un sistema economico unico senza vincoli etici e morali, quindi l'asse configurato non è quello orizzontale tra una Destra e una Sinistra convenzionali, ma verticale tra “maggiore libertà” ( More Freedom ) e “minore libertà” ( Less Freedom ).
Il grado di libertà è misurato in maniera inversamente proporzionale all'intervento del Governo sull'argomento che pure deve esserci, ad un certo punto, per legiferare ciò che era impensabile dalla massa qualche anno addietro.

2

Vedi anche il post “Distruggere la finestra di Overton” su EFFEDIEFFE.com [ 5 ] da cui il MdD ha preso spunto per l'esempio del cannibalismo.

L'antropofagia è tra i tabù infranti nel fumetto distopico Evil Empire [ 6 ] che configura un ipotetico e futuribile sprofondo degli USA nel chaos sociale senza freni inibitori. 

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Molto interessante.
    In effetti io sto pensando, con raziocinio, che lo tsunami migratorio realizzerà, a breve, la più cruenta guerra civile in Europa, una Siria moltiplicata per trenta.
    Gioco a somma zero, gli invasori (islamici) sottometteranno gli indigeni o questi elimineranno gli islamici.
    Però questa ovvietà storica è indicibile. E pure le soluzioni, come evitare di creare la polveriera, etc.
    Il politicamente corretto ha creato spazi ideologici di plastica sempre più avanti e demonizzato parte sempre più ampia della realtà.
    Aggiungo, come provocazione, che una società così corrotta sui fondamentali etici, cognitivi, valoriali, non può che soccombere, come osservava qualche giorno fa Massimo Fini.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il comportamento di una comunità di teste pensanti dovrebbe constare di alcune fasi, che qui tratteggio grossolanamente :

      Fase 1 : conoscenza dell'altro, primi contatti e laboratori eseguiti previo raggiungimento dell'empatia.
      Fase 2 : raccolta dei dati, analisi, sintesi e proiezioni di fattibili futuri che constano di iniezioni di quantità di altro sul proprio territorio.
      Fase 3 : dibattito.

      La Fase 1 è stata così tanto favoleggiata ed i sentimenti enfatizzati in una sola direzione, che sono saltate le fasi 2 e 3.
      La Fase 2 è stata catturata dalla fiaba, e vive una vita immaginaria dentro di essa : ci hanno raccontato e ci raccontano che essi sono fantastiche “risorse” per il nostro benessere contro ogni evidenza e ragionamento razionale.
      La mass-immigrazione è stata promossa con l'uso della finestra di Overton.

      In generale : le democrazie occidentali hanno aumentato le empatie verso tante modalità di vita e culture, fino a sfilacciare le stesse basi della democrazia, che a questo punto non è più risolvibile se non con un atto di forza.

      Allego il comportamento del [ medico saluzzese ] che ha annunciato di rifiutare le cure ad una frazione che rifiuta l'iniezione di 25 risorse nel proprio piccolo territorio.
      Quando le fiabe agite nella finestra di Overton diventano pericolose per una comunità umana.
      { ovviamente, anche se ci sarebbero gli estremi, non penso che il medico verrà espulso dall'Ordine }.

      ===

      Elimina