Testata

Icona




Nuovo

Riprendo a frequentare le sale e i divani della Lupa, nel blog “Fascino indiscreto di un'aristocratica” ... un ambiente nel quale mi sono sempre sentito a mio agio, e nel quale svaccherò a lungo.
Materia del primo pezzo della nuova serie è una riflessione sull'immarcescibile - forse perchè già marcito e mutato di stato, libratosi nell'azzurro - rito del gossip estivo, e sulla bella protagonista di una corsa in Harley Davidson sulle rive del Lago di Como assieme a George Clooney : Elisabetta Canalis ...

ma dove sono finiti, i calendari con le casalinghe ?





---

Sull'argomento e in questo blog : Ahi.

---

Links

Bufalo = Icona (post sul blog della Lupa)

Il calendario delle casalinghe di Roseto = foto in Kataweb.it

Taci e paga !


Ha senso indignarsi ?

Ovvero : perdere un po' del proprio tempo a buttare giù uno sfogo per qualcosa che ho abbandonato, ma che pure è paradigma sempre attuale di un Paese intero (quello in cui sono nato) ?

(nei commenti il testo integrale).

Il Bologna Fc è stato ceduto al "fenomeno" Rezart Taci : petroliere 38enne fattosi dal niente, vicino al Milan e quindi a Silvio Berlusconi.
Il nuovo direttore generale dovrebbe essere Giuseppe De Mita (figlio di Ciriaco, già in società con Alessandro, figlio di "Lucky" Luciano Moggi) : siete sicuri che non fosse questo, il piano originale di "Lucianone" ?
Comunque vada, cari amici tifosi : vi hanno fregato ancòra una volta ...

Minimo glossario

Panem et circenses : caro strumento di controllo delle masse, già noto e abusato dai latini.
Espressione creata dal poeta Giovenale.
All'inizio degli '80, verrà regalata una Coppa del Mondo all'itaGlia ed arriveranno nel Belpaese i migliori giocatori del mondo : il piano funzionò benissimo, meglio di un paio di golpe tentati e falliti, e della P2 (del cui piano forse era parte integrante).

Stadio : luogo identitario traslato dalle piazze e dalle strade della contestazione sociale, scremate dalla fine degli anni '70 in poi.
Prima, i giovani si menavano per una donna e/o per un'idea politica, spesso per un'ideologia.
Dopo, per il colore di una sciarpa al collo.
(era più divertente quando ci massacravano i cristiani).

Francesca e Renzo Menarini : qui non è nemmeno il problema della famiglia che era al comando (proprietari inesperti&incapaci) ma più vasto di un andazzo ormai intollerabile, ma ancòra sostenibile e sostenuto.
Dagli addetti ai lavori, dai media, dal Popolo.
I giornalisti bolognesi - in testa il celebre "decano" Gianfranco Civolani - approvano e applaudono la nuova proprietà, sperando che arrivi un "campione" a incrementare la tiratura della carta nonchè l'audience televisiva : una squadra che perde spesso - si sa - è poco attraente, e scema progressivamente l'interesse attorno a sè.

---

Nella foto d'annata (immancabilmente storta) : al centro il sindaco Giuseppe Dozza, a destra il presidente del Bologna F.c. Renato Dall'Ara (dalla mostra "Quattro matti dietro una palla" dedicata al centenario della società sportiva).

Links

"L'amico del Milan, Rezart Taci, ha preso il Bologna" = articolo in Affaritaliani.it

"La favola dei sette figli di papà : impunità e scorrettezze" = articolo di Emilio Marrese in Repubblica.it

Dalla Russia con odio







(da Current.tv)

Ricevo
dalla sboccata lady troll Signora Moro (in Fb) la segnalazione di questo video-reportage di 20 minuti suddivisi in tre parti ...
e lo linko per intero, con mio commento.

---

I video sono fatti bene, e tendenziosamente anti-russi ... abbondano di aggettivi superlativi di quantità, in luogo dei dati numerici : se un marziano scendesse sulla Terra e guardasse 'sti video, crederebbe che tutti i russi (o comunque la maggioranza) siano neonazisti.
Ovviamente, la realtà è ben diversa : i naziskin sono anzitutto giovanissimi, concentrati a Mosca e San Pietroburgo ... un fenomeno politico irrilevante, e comunque, anche in itaGlia abbiamo avuto (e avremo) aggressioni razziste. Ed un mercato del lavoro occupato da chi si vende per meno, soprattutto nel settore edile e dei servizi (per la colpevole e pigra negligenza degli itaGliani).
Solo alla fine, viene enunciato un dato numerico : i neonazisti sarebbero dai 50.000 ai 70.000 in Russia, su una popolazione di circa 150 milioni di anime.
E il videomaker "responsabile della Propaganda" di un gruppo di ragazzi e uomini che si allenano nei boschi fuori-Mosca - "Tèsak", il nickname - è stato condannato e incarcerato per istigazione all'odio razziale e alla violenza, poche settimane dopo le riprese di questo servizio ...

(continua).

Links

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Edizione 2009



(ancòra Puglia)

L'amica Irene Leo mi notifica questo spot audiovisivo dell'ormai rituale happening di poesia "Sempre nuova è l'alba", che si terrà sulla scalinata della Stazione di Noci, il 31 luglio dalle ore 21 ad oltranza.

Links

Spot in Youtube.com

Post in "Irene Leo's details"

Sonne # 2



(medley, anzi un'opera nuova)

Un montaggio dal ritmo perfetto e strutturato con una coerenza semantica tra le liriche e i le "frattaglie" tagliate da filmati di generi diversi.
Sovrapposizioni di immagini e significati tra "Sonne", il cartone animato della Disney (che svela l'accurato studio delle tavole del '37 per la realizzazione di alcune scenografie della videoclip) e "Apocalypto" di Mel Gibson, con inserti veloci da altri film e sport (f1 e boxe : alcuni match del già citato Vitali Klischtko) a iniettare energia adrenalinica.
Con l'aggiunta dei sottotitoli in italiano a marcare il testo originale, filo conduttore degli spezzoni.
In chiusura, due versi da "Mi fido di te" di Jovanotti (l'ultimo è ripetuto come un mantra più disincantato che pedagogico, a sigillo) :

---

teste fasciate, ferite curate
l'affitto del sole si paga in anticipo prego

---

E' ancòra un sole che è "equivoco" di realtà materiale e desiderio, spesso pagato a caro prezzo (sostenibile ?).
Ottimo montaggio "artigianale" dell'utente E creativo 6linde6mann6 (fan del gruppo di heavy metal industriale), questo reciclaggio colto di audio-e-video è "arte povera" binaria a pieno merito :

---

[ ... ] nasce nell'ambito della cosiddetta arte concettuale in aperta polemica con l'arte tradizionale, della quale rifiuta tecniche e supporti per fare ricorso, appunto, a materiali "poveri" come terra, legno, ferro, stracci, plastica, scarti industriali, con l'intento di evocare le strutture originarie del linguaggio della società contemporanea dopo averne corroso abitudini e conformismi semantici.

(definizione del movimento nato alla metà degli anni '60, nella scheda in wikipedia).

---

Chi gestisce il "sole"

Quest'opera, se da un lato ridonda le immagini già barocche del video di partenza (da cui è pienamente indipendente) dall'altro, nell'incrocio di sorgenti-video e liriche, rafforza e sottolinea con estrema chiarezza i "nodi" concettuali, a beneficio dello spettatore :

- vige la legge del più forte, le regole = le "verità" possono cambiare ma la selezione elegge immediatamente nuovi "uomini forti" (non ci sono nè possono esistere spazi vuoti);

- le "verità" diffuse dal Sistema nella società contemporanea (e tra queste la religione) sono inganni, talvolta cruenti;

- gli inganni sono effetti illusori della luce più forte, quella dei desideri iniettati con un "doping mediatico" = "sole" (sonne);

- chi gestisce gli inganni, comanda.

Infine, si deduce :

- la collusione è diffusa e "sporca" tutti (per contingenza storica e/o compartecipazione) : nessuno dei partecipanti, che siano protagonisti o comparse, può tirarsi fuori.

Se questa non è una radiografia esatta della società post-moderna nella quale siamo immersi ...
Resta il dubbio : davvero vogliamo liberarci dalle morbose ossessioni che ci incatenano ma che contestualmente ci danno le "calorie" necessarie a tirare avanti ?
I nani della biancaneve viziosa non mi sembrano intenzionati a liberarsi dal dominio della loro dispotica e tossica Padrona, che tra i benefit di ritorno include anche i piaceri sessuali.
D'altronde, anche nel classico cartone edulcorato, i nani erano schiavi-minatori che producevano per l'agio della bella protagonista ...

Padrona ... (una delle)

Vedo un legame sadomasochistico e forse edipico tra gli elettori forzisti (tra questi, conosco parecchia gente che lavora duro) e la bella del Governo Berlusconi IV, il ministro per le Pari opportunità Mara Carfagna : il meccanismo (uno dei tanti in essere) funziona assai bene ed è oliato anche dall'opposizione nel quadro del teatrino politico ... i lineamenti della buona Biancaneve e della cattiva Strega-matrigna (nello stereotipo grafico disneyano) convergono nella stessa, seducente primadonna.
(la mitizzazione torna utile con entrambi i segni).

Link

Sonne - Rammstein - Sole = video in Youtube.com

Sonne



(rammstein über alles !)

Questi sono i crucchi che mi piacciono ... video pieno di significanti traslati (a cominciare da "Biancaneve", nick della cocaina) nella celebre favola, in cui i componenti della band (ed anche il corpulento Till Lindemann) diventano i nani al servizio della Padrona viziosa ... e - al contrario - sarà proprio una mela a salvarla.
Un mondo fantastico E alla rovescia, che pare essere stato ispirato accidentalmente dalla visione del classico animato della Disney (1937), mentre lo stereo sparava in sottofondo "Sonne" ...
E' stato il primo singolo dall'album "Mutter", ed inizialmente fu composto per essere l'"inno" del peso massimo ucraino Vitali Klitschko all'ingresso nelle arene sportive ... ottimo esempio di uso "plastico" e moderno della musica, liturgia che esce dagli stadi per imbastardirsi nella civiltà delle mtv e del commercio di tutto, coagulando e trasformandosi in un media nuovo e potente.

(curiosità lette nella scheda in wikipedia.org).

Forse il mondo intero vive davvero in una caverna ... ed ognuno conta forte fino a 10, illuminato e riscaldato (talvolta abbagliato) dal proprio "sole" - che in tedesco è "sonne" - customizzato ...

Link

Rammstein - Sonne complete = video in Youtube.com

Da Kumamoto



(alla radice ...)

L'amico anARca m'invia dall'Estremo Oriente ed esattamente dalla prefettura di Kumamoto (Giappone) questa foto, ringrazio e volentieri pubblico : le nipponiche m'hanno fatto sempre strippare ...

Link

anARca (alla radice di ciò che è superiore) = blog di Furio Detti

Šv. Stepono n. 10




Camminando

Estatica è Vilnius, nell'ordito delle strade barocche che sfilaccia in quelle più ampie di periferia, contrappuntate dai condomini nei mattoni gialli usuali su questa sponda del Baltico, dalle case in legno ormai abbandonate e da qualche vecchia fabbrica sovietica.
Terra sovrana e praticante una tolleranza plurisecolare che fu stracciata dallo sterminio degli ebrei ( in cooperazione con i nazisti ) : un dramma da cui, quella che era “la terza Gerusalemme”, si sta riprendendo solo nei giorni nostri ...

( continua a leggere ).

Se, camminando nel centro storico della vostra città, vedete una porta così conciata ... pensate a “degrado” oppure ad “arte” ?


Links

Bufalo = Šv. Stepono n. 10

Commenti su fb

Bookmark and Share