Testata

Gear VR , alternative economiche




Un Samsung Galaxy S6 alloggiato nel Gear VR.


Il tuo attuale argomento preferito è la realtà virtuale. Perché sei così sicuro che VR non sia un fenomeno temporaneo o una montatura?

Zuckerberg: [ ... ] Abbiamo appena iniziato i preordini con Samsung e sono già state fruite dal pubblico circa un milione di ore di video a 360° attraverso Gear VR: questi numeri sono davvero incoraggianti.

Oculus Rift Italia

[ ... ]

1

Sì, l'Oculus Rift [ 1 ] ha anche un “fratello povero” : è il Gear VR ( Samsung Gear VR – powered by Oculus ) [ 2 , 3 ] disegnato per ospitare uno smartphone ( come il dispositivo da clochard Google Cardboard [ 4 ] e il più robusto BlitzWolf BW-VR1 [ 5 ] già postati in questo blog ) ed esattamente un Samsung Galaxy 5 → S6.
Costa 99 $ contro 599 $.


2

L'illustratore e geko Luca Oleastri aka Innovari [ 6 , 7 ] ha acquistato un visore Ritech direttamente dalla Cina, su GearBest : 9,59 $ incluse le spese di spedizione, con 7 - 25 giorni di attesa [ 8 ].
9,59 $ contro 99 $.
E sostiene che abbia nulla di meno di un Gear VR [ 9 ] anzi, questo più economico – secondo quanto dichiarato dal venditore – può contenere cellulari di qualsiasi marca, con diagonale-schermo da 3,5 a 6 pollici; l'importante sarebbe quindi la base software – il motore – che fa girare i mondi sul telefonino, insomma, come la Cardboard [ 10 ].




Range di display degli smartphone montabili nel visore Ritech.


 

Ritech Virtual Reality 3D Glasses II.


A parte la mancanza di uno strato di gommapiuma sul bordo della nicchia per il naso in questo specifico visore ( che ricorda nella forma l'Oculus Rift Development Kit 1 ) quello che mi lascia perplesso di questi visori visti e commentati sull'Orlo, è l'ergonomia bloccata, non variabile, della parte del casco che aderisce al cranio dell'utente : è rivestita di gomma piuma, ma ognuno di noi ha forma e dimensioni diverse.

3

Ma ...
perché un consumatore dovrebbe spendere 150 € ( prezzo europeo ) contro 9,59 $ ?
Com'è fatto un Gear VR ?
Cosa c'è dentro ?
Nel sito Pantently Mobile ci sono le immagini allegate al brevetto, e le descrizioni [ 11 ] :




La redazione di SlashGear l'ha fisicamente smontato [ 12 ] :



[ ... ]

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. Mi sfugge a che serva tutta quella circuiteria nel Gear VR di Samsung, perchè tutte le app 3D VR che si trovano sull'app market di Android non ne hanno bisogno per funzionare. Probabilmente servono solo per poche app sviluppata appositamente che si troveranno da Samsung che ha un app Market Android per conto suo separato da quello di Google. Sti circuiti (di uso limitato) fanno però levitare il prezzo del Gear VR (150 Euro), e lo fanno costare poco meno di uno smart watch. La mia soluzione di un visore per la VR tramite gli smartphone da 9,59 $ incluse le spese di spedizione, ha sicuramente una qualità di materiali inferiori rispetto al Gear VR (ma sempre plastica è), ma funziona perfettamente e alla prova pratica è assai ergonomico e comodo da indossare anche con gli occhiali. Le imbottiture e gli elastici per la testa fanno il loro lavoro ed è comodo anche indossato con gli occhiali da vista, senza contare l'assoluta universalità, visto che può ospitare qualsiasi smartphone, mentre il Gear VR solo alcuni modelli della Samsung.
    Il rapporto qualità prezzo del mio visore è totalmente insuperabile da qualsiasi altro oggetto di uso analogo.

    RispondiElimina