Testata

Social net , numeri


Principali social network nel mondo per numero di utenti attivi, aprile 2016
social net
utenti ( M )
Facebook
1.590
WhatsApp
1.000
Facebook Messenger
900
QQ
853
WeChat
697
QZone
640
Tumblr
555
Instagram
400
Twitter
320
Baidu Tieba
300
Skype
300
Viber
249
Sina Weibo
222
LINE
215
Snapchat
200
YY
122
Vkontakte
100
Pinterest
100
BBM
100
LinkedIn
100
Telegram
100
Statista


Principali social network nel mondo per numero di link esterni eseguiti dagli utenti ( referral ), parziale 2016
social net
% referral del web
Facebook
1,61282
Twitter
0,04111
Reddit
0,03781
YouTube
0,03000
LinkedIn
0,01869
StumbleUpon
0,01002
Google+
0,00587
Mashable
0,00021
Digg
0,00017
Scribd
0,00002
Fark
0,00001
Netmarketshare


1

Riporto alcuni numeri grossi utili a dimensionare il fenomeno dei social net, da siti dedicati alla statistica : Facebook saldamente al primo posto con 1,5+ miliardi di utenti attivi ( non la cifra lorda degli account registrati ) secondo Statista [ 1 ];

{ notare che nella prima tabella vengono inclusi anche messenger e VOIP ... il termine “social net( work )” è qui inteso nel senso più ampio e, a mio parere, erroneo };
mi aspettavo una quota di referral [ 2 ] superiore, ma evidentemente gli utenti girano all'interno della ruota faccialibresca come criceti e usano gli ad-blocker per bloccare le pubblicità, quindi visitano poco le pagine esterne per approfondimento e/o shopping;
guarda caso, il 9 agosto la società di Mark Zuckerberg ha annunciato un intervento sul codice della piattaforma, al fine di bypassare i componenti aggiuntivi blocca-pubblicità sui sistemi desktop, con la solita tiritera “la pubblcità permette l'uso gratuito di questo social” [ 3 , 4 ] mentre sappiamo bene che l'utilità ( e il business ) di FB è l'essere il moderno confessionale per la raccolta delle informazioni e il tracciamento dei trend emozionali/comportamentali della massa [ 5 ].

2

Il referral marketing [ 6 ] è un metodo di promozione pubblicitaria basato sulle cliccate dell'utente, che i cookie [ 7 ] tracciano, memorizzano, e inviano al server per una definizione dell'area degli interessi e quindi per la definizione di banner pubblicitari su misura.

3



Chi ha preso la polvere nel segmento dei social net e non cresce più, è Twitter [ 8 ] : guarda caso, la società di Jack Dorsey ha annunciato a maggio una maggiore elasticità sui 140 caratteri che sono la caratteristica saliente ( la sintesi ) ma fors'anche un limite non apprezzato alla comunicazione degli utenti [ 9 ].
 

{ un'analisi approfondita dell'argomento, la trovate nel post “Global social media research summary 2016” di Dave Chaffey su Smart Insight ( inclusa una slide di 537 tavole ) : [ 10 ] }.

Bookmark and Share

2 commenti:

  1. Troppo ignorante - e sono snobisticamente contento di esserlo - in materia per scrivere alcunché.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Il tuo legittimo snobismo ( esplicitato tante volte sul tuo blog ) stigmatizza in sé una distanza tra un social net come Facebook e i blog.

      ===

      Elimina