Principali social network nel mondo per numero di utenti attivi, aprile 2016 | |
social net |
utenti ( M ) |
Facebook |
1.590 |
WhatsApp |
1.000 |
Facebook Messenger |
900 |
QQ |
853 |
WeChat |
697 |
QZone |
640 |
Tumblr |
555 |
Instagram |
400 |
Twitter |
320 |
Baidu Tieba |
300 |
Skype |
300 |
Viber |
249 |
Sina Weibo |
222 |
LINE |
215 |
Snapchat |
200 |
YY |
122 |
Vkontakte |
100 |
Pinterest |
100 |
BBM |
100 |
LinkedIn |
100 |
Telegram |
100 |
Statista |
|
Principali social network nel mondo per numero di link esterni eseguiti dagli utenti ( referral ), parziale 2016 | |
social net |
% referral del web |
Facebook |
1,61282 |
Twitter |
0,04111 |
Reddit |
0,03781 |
YouTube |
0,03000 |
LinkedIn |
0,01869 |
StumbleUpon |
0,01002 |
Google+ |
0,00587 |
Mashable |
0,00021 |
Digg |
0,00017 |
Scribd |
0,00002 |
Fark |
0,00001 |
Netmarketshare |
|
1
Riporto alcuni numeri grossi utili a dimensionare il fenomeno dei social net, da siti dedicati alla statistica : Facebook saldamente al primo posto con 1,5+ miliardi di utenti attivi ( non la cifra lorda degli account registrati ) secondo Statista [ 1 ];
{ notare che nella prima tabella vengono inclusi anche messenger e VOIP ... il termine “social net( work )” è qui inteso nel senso più ampio e, a mio parere, erroneo };
mi aspettavo una quota di referral [ 2 ] superiore, ma evidentemente gli utenti girano all'interno della ruota faccialibresca come criceti e usano gli ad-blocker per bloccare le pubblicità, quindi visitano poco le pagine esterne per approfondimento e/o shopping;
guarda caso, il 9 agosto la società di Mark Zuckerberg ha annunciato un intervento sul codice della piattaforma, al fine di bypassare i componenti aggiuntivi blocca-pubblicità sui sistemi desktop, con la solita tiritera “la pubblcità permette l'uso gratuito di questo social” [ 3 , 4 ] mentre sappiamo bene che l'utilità ( e il business ) di FB è l'essere il moderno confessionale per la raccolta delle informazioni e il tracciamento dei trend emozionali/comportamentali della massa [ 5 ].
2
Il referral marketing [ 6 ] è un metodo di promozione pubblicitaria basato sulle cliccate dell'utente, che i cookie [ 7 ] tracciano, memorizzano, e inviano al server per una definizione dell'area degli interessi e quindi per la definizione di banner pubblicitari su misura.
3
Chi ha preso la polvere nel segmento dei social net e non cresce più, è Twitter [ 8 ] : guarda caso, la società di Jack Dorsey ha annunciato a maggio una maggiore elasticità sui 140 caratteri che sono la caratteristica saliente ( la sintesi ) ma fors'anche un limite non apprezzato alla comunicazione degli utenti [ 9 ].
{ un'analisi approfondita dell'argomento, la trovate nel post “Global social media research summary 2016” di Dave Chaffey su Smart Insight ( inclusa una slide di 537 tavole ) : [ 10 ] }.
Troppo ignorante - e sono snobisticamente contento di esserlo - in materia per scrivere alcunché.
RispondiEliminaIl tuo legittimo snobismo ( esplicitato tante volte sul tuo blog ) stigmatizza in sé una distanza tra un social net come Facebook e i blog.
Elimina===