Testata

Capodanno 2020




Olga Smirnova




La parte cantata del concerto è stata trasmessa in diretta su RaiDue, ed è visibile on-line su RaiPlay


Passiamo ora a un classico: il coro del “Va' pensiero”, dal “Nabucco”. Nel comporre questa melodia, Verdi evoca con le note il suono dell'acqua che scorre, una dimostrazione emblematica della sua attenzione verso la Natura, e un monito universale a rispettarla sempre.
minuto 39:57


[ ... ]

1

Ho trattenuto a stento le bestemmie vocali, e su FB ho censurato alcune lettere con gli asterischi [ 1 ].

Anche lo splendido concerto di Capodanno tenutosi [ 2 ] al Teatro La Fenice di Venezia [ 3 ] doveva essere sfregiato dall'ennesima idiozia secondo la vulgata corrente : il “Va, pensiero” [ 4 ] trasformato in una composizione ecologista. Mai avevo letto né sentito questa interpretazione, il gretinismo avanza come declinazione ufficiale del Potere. La patologica ossessione utile a promuovere nuovi eco-prodotti dev'essere diffusa con spot inseriti in ogni circostanza e senza ritegno.
A parte lo sfregio, è stato un concerto sontuoso nel quale sono state performate ouverture e arie di Puccini e Verdi, con l'omaggio speciale a Federico Fellini nell'esecuzione del tema di “Amarcord” ( scritto da Nino Rota ) e arricchito da coreografie danzate con protagoniste le due étoile del Bolshoi di Mosca, Olga Smirnova [ 5 , 6 ] e Jacopo Tissi [ 7 ].
Sopra tutti, la stella del soprano Francesca Dotto [ 8 , 9 ] : difficile stabilire se più brava oppure più bella, è stata perfetta nell'esecuzione di parti non facili eppure affrontate con naturalezza.

2

Sazio di tanta musica e fasto, ho glissato il Concerto di Capodanno krauto, quello viennese discusso negli ultimi giorni per la censura della Marcia di Radetzky [ 10 ].

Poco importa, leggerò le impressioni degli amici che l'hanno seguito.

nota

Vedi anche : “PastyLink” [ 11 ].

[ ... ]

Bookmark and Share

22 commenti:

  1. Meglio gretini che inquinatori.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Meglio senzienti che gretini.
      Il Gretinismo è uno strumento psicologico di marketing, anzi una borsa degli attrezzi usata per sollecitare lo stantio mercato occidentale.
      Notare : la minorata depressa a manovella parla sempre a noi bianchi occidentali e mai ai cinesi.
      Mai agli indiani.
      Eccetera.
      E dice una marea di sciocchezze, del tipo “l'inquinamento è una brutta cosa” che è come dire “il cancro è una brutta cosa”, cioè un'ovvietà talmente banale da essere inutile.
      Bisogna valutare le soluzioni proposte, rapportarle al piano concreto.
      { e non è detto che esista una soluzione gradevole }.

      Elimina
  2. Certi paesi hanno problemi ben più grossi,con essi il dialogo è praticamente una pia illusione.
    Ti faccio un esempio, di mattina mi capira di dover grattare il ghiaccio dal vetro dell'auto con una spatolina. Una signora, una mamma, mi dice che lei non ha voglia e fa prima con una bomboletta.
    Fatevene una ragione, invece di rompere il belino su Greta, prendete atto che chi inquina fa abbastanza schifo, non cercate alibi!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Alcuni esempi :

      * [ dati delle emissioni di CO2 nel 2018 ];
      * [ dati sulla concentrazione di plastica nelle acque ] ...

      Il punto è che Cina, India, e altri Paesi emergenti stanno ancora performando un trend di crescita industriale che li porterà fisiologicamente a inquinare di più nei prossimi anni, e gli investitori occidentali chiuderanno entrambi gli occhi sul problema, perché ci hanno messo parecchi soldi.
      Non credo che la tua vicina di casa cambi più di tanto il clima, usando la sua bomboletta per scongelare i vetri dell'automobile.

      Elimina
    2. "Fatevene una ragione, invece di rompere il belino su Greta, prendete atto che chi inquina fa abbastanza schifo, non cercate alibi!"

      Allora comincia a dare il buon esempio: vendi l'auto e VAI A PIEDI.

      Elimina
    3. Lo ha fatto [ Gaia ], con raro esempio di coerenza.

      Elimina
  3. Tutti dobbiamo fare la nostra parte, il fatto dell'India e della Cina è un alibi per continuare a fare i proprio porci comodi e semmai si irride Greta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Tu non leggi i link che ho postato.
      Altrimenti, a proposito della plastica nelle acque, avresti letto : “Yangtze, Gange, Xi e Huangpu hanno concentrazioni di plastiche più alte di qualsiasi altro fiume al mondo. L'Indonesia è tra i Paesi che contribuiscono di più all'inquinamento, mentre dall'Europa arriva lo 0,28% con 3.900 tonnellate all'anno.”
      Eccetera.
      Gli europei sono più virtuosi di quanto pensi.

      Esiste certo un problema di educazione civica-ecologica nella regione italica, che dovrebbe essere centrata anzitutto sul riutilizzo degli oggetti ( es. : le borsine di plastica, alcuni contenitori, eccetera ) da eseguire prima di conferire le cose al riciclo del materiale ... operazione che consuma energia e produce una quota di inquinamento.

      Non capisci che il vero business in gioco è la conversione del parco automobili mondiale e delle altre macchine all'elettrico, sospinta da Santa Greta.
      { tra i tanti “buoni esempi” c'è stato anche quello della [ Formula E ] : le “Formula Uno elettriche” }.
      Che non solo migliorerà, ma peggiorerà la situazione del CO2 nell'atmosfera : una macchina elettrica, oggi, inquina più di un'auto a benzina.
      Perché l'elettricità di cui ha bisogno non scende dal Cielo del Dio di Bergoglio e dei fedeli della Chiesa di Greta, ma in larga misura è prodotta con centrali che funzionano con derivati del petrolio.

      In altre parole : una crociata mediatica vasta e affidata a una testimonial improbabile – Greta sa nulla di quello che dice, semplicemente ripete a memoria quello che le dicono di raccontare perché, com'è solito negli individui affetti da Sindrome di Asperger, ha una memoria eccezionale – è una campagna di marketing.
      Greta è un prodotto del Sistema, utile al livello più basso al tornaconto di una famiglia cinica e sfruttatrice ch'è contenta di avere in casa la proverbiale gallina dalle uova d'oro, e, a quello più alto, dell'Élite.
      Quel Padronato che ha investito e guadagna molto nei Paesi emergenti, mentre l'Occidente e in modo particolare l'Occidente europeo è saturo e fermo.
      Per questo e per altri motivi contingenti, non vedrai mai Greta che va a gridare in faccia al Presidente cinese, a quello indiano, e men che meno a quelli dei Paesi musulmani.
      Beninteso, le sceneggiate di Greta alle Nazioni Unite eccetera sono state pagliacciate concertate.

      E' una presa in giro.
      L'ennesima, funzionale a spostare l'attenzione dal problema #1 – una economia capitalista che, a questo livello di sviluppo, si ferma per avvenuta saturazione di beni – e dare una scossa al Mercato.
      L'ennesima spinta dall'alto al basso, e non viceversa.

      Elimina
  4. Greta e' manipolata ed usata in modo assai efficace (direi, dai risultati) da una cricca di arcobaleghi, in primis sua madre.
    E' lo stesso mix tossico di varie cose mutuamente collidenti che ricorre nella galassia progressista_alpeggio. Qui da Agobit potete trovare un buon assaggio di questa brodaglia tossica, in questo caso il punto di partenza e' il manifesto dei cocomeri europei.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Aggiungo che il pattern della bambina salvatrice del mondo e il fatto che venga usata una bambina perche' "apre" emotivamente al passaggio della brodaglia sono altrettando evidenti.
      Sono sempre piu' razionalmente convinto che l'ecologia non possa che essere reazionaria, restauratrice, ovvero antitetica al progressismo.
      Sono anni che lo penso e lo scrivo ((ad esempio v. qui).

      Elimina
    2. Scritto di fretta, scusate per i refusi.

      Elimina
    3. I capi dei Verdi europei fanno finta di non sapere che “la scomparsa dei confini in favore di una comunità europea aperta [ ... ]” è funzionale alla “deregulation neoliberista che ha dato origine a mercati finanziari guidati unicamente da un’avida ricerca del profitto a breve termine”.
      E mettono dialetticamente insieme la prima con la fiera-? lotta-? alla seconda.
      I seguaci – oggi rinnovati col nuovo brand gretini – ci credono perché sono bambini piccoli mai cresciuti che credono ancora alle favole.
      L'intercalato A questo punto manca solo Alice mi ha fatto sorridere di buon gusto.
      Poi, segue lo smerdamento dell'idiozia posta nel [ documento programmatico ] – aggiungo che [ la pagina del disclaimer sulla privacy ] è assente nel sito, che quindi è fuorilegge.
      Un delirio cui solo i maki cresciuti e i cresciuti che, però, si sono svaporati il cerebro con l'assunzione di sostanze varie, possono credere.
      E non sono pochi :

      Sulla base di queste proposte, e sulla spinta del terrore diffuso dai media sui cambiamenti climatici, le idee espresse in questo manifesto hanno dato ai verdi europei un successo insperato fino a poco tempo fa: il 21% in Germania e il 12 % in Francia.

      Infine, buona chiusura geopolitica con l'analisi sommaria delle mosse possibili del Cremlino.

      { ottima lettura, grazie del link }.

      Uhm ...
      interessante anche il tuo post, lo tengo aperto in una scheda del browser e lo leggerò dopo avere sbrigato le mie faccende quotidiane.

      Elimina
  5. Il problema non è Greta, è che in questo sono 40 anni, che l'Occidente rovescia detersivi nel water, il fatto che lo facciano anche gli altri India etc. non è un buon motivo per continuare a farlo.
    Guardate poi la banalita dei vostri argomenti contro Greta, sembrate quello che quando il saggio indica la luna, guardano il carciofo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo banali perche' evidenziamo le contraddizioni della campagna pseudo ambientalista gretina e dei cocomeri?
      C'e' un notevole autorazzismo che permea i progressisti che, nella broda, si intrallaccia e mescola con un certo terzomondismo d'accatto.
      Prego leggere documento come questo Diritti (?) fondamentali delle persone di origine africana, un eccellente campione di questa broda.

      Elimina
    2. @ Sara : nelle pagine che ti ho linkato sopra e che tu insisti a non leggere, oggi, secondo i numeri di tante statistiche, gli europei sono tra i più probi.
      Aggiungo :

      * [ dati dell'inquinamento delle acque ];
      * [ dati dell'inquinamento atmosferico ] ...

      Anche tu, pertanto, cadi nell'isteria auto-colpevolista in auge.
      Certo la nostra situazione si può migliorare, ma non è migliorabile implodendo il continente, demograficamente ed economicamente.

      Io dico : quando il saggio indica la Luna, lo stolto guarda la Luna e non il dito.

      Elimina
  6. Greta non piace perchè è giovane e donna e guarda un pò ha degli ideali

    la moltitudine (me compreso) crede a poco se non a niente e non ha visione prospettica. il fatto che qualcuno glielo faccia notare dà fastidio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Che sia giovane-e-donna, non mi tange : peggio per lei se, invece di completare gli studi secondari, va in giro ripetendo a memoria quello che le dicono di mandare a mente.

      Certo può non piacere a qualcuno, per le ragioni da te mosse.
      A me e a UUIC non piacciono le semplificazioni distorsive oppure integralmente menzognere.

      Elimina
    2. "Greta non piace perchè è giovane e donna e guarda un pò ha degli ideali"

      Hai dimenticato la sindrome di asperger.
      Stai più attento quando ti spiegano cosa scrivere sul webbe.

      Elimina
    3. ecco che in soccorso arriva l'altro campione dell'internazionale sovranista

      Elimina
    4. Ha parlato il cagnolino di Sara.

      Elimina
    5. Ragazzi, auto-moderatevi dài ... non mi fate fare la figura del moderatore buonista, che odio il ruolo ...

      Elimina
    6. Una che da una parte propone una sorta di ecopauperismo, dall'altra va da sola attraverso gli oceani con una barca (e tutto il resto della squadra avantio e indre' in aereo), che e' per l'abolizione dei confini ovvero bo-border/nolimits e si propone come ecologista, ha qualche problema.
      Nessuno darebbe due soldi di cacio di attenzione ad uno sciocco che guidasse con freno a mano tirato e acceleratore sospinto quindi piu' a fondo: invece la brodaglia di robe pseudo progressiste, peseudo eco e certamente contraddittorie che propone viene presa come oro colato da moltitudini di babbei.
      Il fatto che sia bambina non e' un caso ma uno dei metodi per "aprire emotivamente" le difese e far entrare la broda.
      Del resto se qui abbiamo movimenti che si autodefiniscono sardine, ovvero una massa di pesci muti, scemini, senza capacita' di critica, gregari, direi che il segno di come sono messe le masse e' chiaro e preoccupante.
      Conto il poco il fatto che sia bambina, conta di piu' capire come mai usino una bambina per la loro catechesi per stupidi.

      Elimina