Testata

C19/N – Reato d'opinione ?



Ritaglio dall'articolo del Corriere della Sera, sottolineato.



Notizie

di Marco Poli


Sta dirompendo sui social e altri media la notizia di un fascicolo d'indagine aperto su Daniele Disingrini, 66enne pensionato cremonese delle Poste, per ''istigazione alla disobbedienza delle leggi, di ordine pubblico, in vigore a tutela della salute pubblica nel periodo di emergenza pandemica da Covid-19'' [1].

E' interessante analizzare come le testate ''giornalistiche'' degli ''editori seri e responsabili'' hanno dato la notizia.

1

Leggendo il pezzullo pubblicato dal Corsera, l'impressione che si ottiene è che il Disingrini sia indagato per le sue opinioni ( definite come al solito ''no vax'' ) piuttosto che per un atto di istigazione a delinquere.
Dando quindi piena ragione alle sue lamentanze sull'avviso di garanzia ricevuto.
Fin dal titolo, sono infatti le opinioni ( peraltro su argomenti ampiamenti discussi, e supportabili da dati statistici ed opinioni autorevoli ) ad essere additate :


Cremona, indagato no vax di 66 anni: istiga a disobbedire alle leggi via Facebook. «Vaccini? Brodaglia»

Sul gruppo social Cremona Ancor definiva falsi i numeri dei decessi da Covid e bufale i metodi diagnostici della malattia. Lui si difende: «Perseguitato per le mie opinioni»
[1]


Ed ancora, nel corpo :


I vaccini «brodaglia», la pandemia «una bufala», il Covid «una influenza un po’ più tosta» [ ... ] In linea con Luc Montagnier, premio Nobel per la medicina 2008 e contrario ai vaccini [ ... ] Disingrini sul social ha scritto [ ... ] «frasi che definivano falsi i numeri dei decessi da Covid-19», e «che descrivevano i metodi diagnostici della malattia come ‘grosse bufale’ create da una medicina ‘che prende in giro tutti gli italiani».
[1]


Notare : l'essere in linea con un Premio Nobel della Medicina critico con la gestione di una terribile! pandemia! che, dopo 2 anni circa, avrebbe causato il decesso dello 0,06% della popolazione terrestre ( dato OMS ) [2][3], è considerata un'aggravante della posizione dell'indagato.

Nel mezzo, l'unico riferimento concreto al possibile reato per il quale, secondo il Corriere, sarebbe indagato, la trasgressione dell'art. 415 del Codice Penale [4][5]:


[ ... ], Disingrini sul social ha scritto «frasi che incitavano a non utilizzare le mascherine anti - Covid [ ... ]».
[1]


Il messaggio che pertanto arriva al lettore, è ben chiaro : le opinioni divergenti dalla narrazione ufficiale del fenomeno bio-mediatico in corso d'ora in avanti verranno punite dalla Legge, calpestando l'art. 21 della Costituzione Italiana [6].

2

Chi va oltre, è Open, testata fondata da Enrico Mentana :


Daniele Disingrini: chi è il No vax indagato per disinformazione sui vaccini e Covid-19

Sul suo gruppo definiva i vaccini «una brodaglia» e parlava di dittatura sanitaria sul Coronavirus. Ora la procura di Cremona prepara il rinvio a giudizio

[7]


Le opinioni personali espresse nei social net e divergenti dalla narrazione ufficiale sono qui definite passibili di procedimento giudiziario per ''disinformazione'', la fase delle indagini sarebbe terminata, e il rinvio a giudizio viene dato per certo.
Nella motivazione scritta, la dott.ssa Rita Saccaro, pubblico ministero della Procura di Cremona, avrebbe citato anche le opinioni espresse dal Disingrini, ma non abbiamo il testo originale e integrale firmato dal magistrato, solo alcuni intercalati nell'interpretazione data dalla redazione.

Uno stralcio più ampio delle opinioni dell'indagato è fruibile sul sito del quotidiano locale CremonaOggi [8].

3

Concludendo.

''Colpirne uno per educarne cento'' [9]?

Occorrerà vedere se si tratta dell'ennesimo sporco espediente di pressione psicologica usato ''a volume alto'' dall'editoria mainstream sulle masse, oppure di un passo concreto nella direzione di una dittatura pienamente manifesta e fisicamente brutale, alla vecchia maniera.

=

Note

[1] : ''Cremona, indagato no vax di 66 anni: istiga a disobbedire alle leggi via Facebook. «Vaccini? Brodaglia»'', Francesca Morandi, Corriere della Sera – Milano, 25 agosto 2021, [ https://milano.corriere.it/notizie/cronaca/21_agosto_25/cremona-indagato-no-vax-66-anni-istiga-disobbedire-leggi-via-facebook-vaccini-brodaglia-f0c8eb8e-05c4-11ec-a855-aa98be4fea91.shtml ];
su FB, 26 agosto 2021, [ https://www.facebook.com/corrieredellasera/posts/10159526616892530 ].
[2] : alle 16:38 CEST del 25 agosto 2021, risultano 4.448.352 decessi correlati in qualche modo alla Covid-19; da ''WHO Coronavirus (COVID-19) Dashboard – Overview'', WHO ( OMS ), [ https://covid19.who.int/ ].
[3] : al momento in cui scrivo, la popolazione terrestre è stimata all'incirca in 7,9 G abitanti; da ''World Population'', Worldometer, [ https://www.worldometers.info/ ].
[4] : ''Art. 415'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaArticolo?art.versione=3&art.idGruppo=34&art.flagTipoArticolo=1&art.codiceRedazionale=030U1398&art.idArticolo=415&art.idSottoArticolo=1&art.idSottoArticolo1=10&art.dataPubblicazioneGazzetta=1930-10-26&art.progressivo=0 ].
[5] : ''Art. 415 codice penale: Istigazione a disobbedire alle leggi'', La Legge per Tutti, 13 febbraio 2015, [ https://www.laleggepertutti.it/codice-penale/art-415-codice-penale-istigazione-a-disobbedire-alle-leggi ].
[6] : ''Articolo 21'', Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/1025?sezione=120&articolo_numero_articolo=21 ].
[7] : ''Daniele Disingrini: chi è il No vax indagato per disinformazione sui vaccini e Covid-19'', Open, 26 agosto 2021, [ https://www.open.online/2021/08/26/coronavirus-daniele-disingrini-no-vax-indagato-disinformazione-vaccini/ ];
sulla bacheca di Enrico Mentana : [ https://www.facebook.com/enricomentanaLa7/posts/405115920977935 ].
[8] : ''"Il virus è una bufala". Indagato per istigazione a disobbedire'', Sara Pizzorni, CremonaOggi, 25 agosto 2021, [ https://www.cremonaoggi.it/2021/08/25/il-virus-e-una-bufala-indagato-per-istigazione-a-disobbedire/ ].
[9] : ''Frase celebre di Mao Zedong'', Aforismi, [ https://aforismi.meglio.it/aforisma.htm?id=4230 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 agosto 2021 : [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. Bisogna conoscere i dettagli, magari ha usato termini offensivi verso qualcuno.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io, sto alle fonti in mio possesso, cioè sto a quanto è stato scritto negli articoli sopraccitati nelle Note.

      L'unico riferimento all'incitazione a disobbedire alle leggi dato dalle fonti che ho addotto è, appunto, l'invito a non usare la mascherina.
      Non essendo esplicitata la contestualizzazione dell'invito ( in diverse situazioni può non essere legittimamente usata ), non possiamo però valutare la gravità giuridica del gesto.

      Comunque.
      Sono articoli scritti da cane, con l'evidente proposito di screditare il protagonista e porlo alla pubblica gogna delle pecore mannare, come esempio negativo.

      Elimina