Testata

RU→UKR/22 – Sanzioni a boomerang e crisi economica



La maggior parte delle centrali termoelettriche italiane è alimentata con il gas naturale ( 67,2% del totale termoelettrico nel 2017 ); da Wikipedia – CC BY-SA 3.0.



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Oltre all'interscambio industriale a rischio { [1] ... } la Russia ci rifornisce il 40% del gas che usiamo, che non serve solo al riscaldamento delle abitazioni ma anche a gran parte della produzione di energia elettrica { [2][3][4][5] ... }, della produzione industriale { [6] ... [7][8][9] ... }, e alla produzione di fertilizzanti per l'agricoltura { [10] ... [11] }:


Il caro fertilizzanti rischia di portare al collasso l’agricoltura italiana. Prima l’impennata dei prezzi del gas e ora l’esplosione del conflitto in Ucraina, con i potenziali contraccolpi delle sanzioni imposte a Mosca dall’Unione europea, stanno alimentando rincari da record sul mercato dei principali concimi di sintesi. Concimi che l’Italia importa in grandi quantità dall’estero, povera com’è delle materie prime necessarie a produrli: azoto, fosforo, potassio, ma anche gas naturale, indispensabile per la sintesi dell’ammoniaca e quindi del nitrato d’ammonio, elemento base dei più comuni fertilizzanti utilizzati dalle aziende agricole. Gas naturale che invece, come ormai sappiamo tutti, abbonda in Russia, che per questo controlla il 40% del mercato mondiale dell’ammoniaca e che all’alba dell’invasione dell’Ucraina ha posto un embargo sulle esportazioni fino ad aprile, facendo schizzare ulteriormente i prezzi. Secondo Coldiretti, nelle ultime settimane il costo dei concimi è salito alle stelle, con un aumento di oltre il 170%, e il rapido deteriorarsi delle relazioni diplomatiche e commerciali con la Russia rischia di tenere i prezzi su livelli altissimi ancora a lungo.
[11]


E non abbiamo alternative immediate : certo, il realismo è cosa ignota alla maggioranza numerica degli italiani, che vive la condizione mentale di un bambino di 6 anni con pesanti ritardi cognitivi ...

2

Poi, c'è la questione dei metalli rari e delle terre rare necessarie all'industria UE :


Dal palladio al cobalto: i metalli rari che importiamo dalla Russia (e che finiranno entro l’estate)

[ ... ] «Per ora, le scorte di queste merci e le parti in cui entrano sono sufficienti per durare da quattro a sei mesi», avvisa Jp Morgan.

[12]


Cobalto, neon, nichel, platino, palladio, titanio, tungsteno, vanadio ...

3

Vi consiglio la lettura di un articolo abbastanza tecnico ma comprensibile, sul boomerang delle masochistiche sanzioni economiche decretate dai burattini politicanti che amministrano le decrepite popolazioni dell'Europa Occidentale ( tra cui il valvassino Popolo italiano ) ''contro'' la Federazione Russa [13]:


Default russo e sindrome Evergrande: aspettando Godot, affonderà l’Europa?

Le sanzioni contro Mosca? Inefficaci e ipocrite. Parola del guru Wolfgang Munchau. Ma, anzitutto, occhio al diverso impatto che stanno già generando sulle economie Usa e Ue. E lo Stoxx parla chiaro

[13]


4

Avete cominciato a preparare la legna per il prossimo inverno ?
Avete comprato oppure affittato un pezzo di terra su cui coltivare un orto ?

...

Sarà bello.



=

Note

[1] : ''Putin, investimenti italiani in Russia 5 miliardi di dollari'', ANSA, 26 gennaio 2022, [ https://www.ansa.it/canale_terraegusto/notizie/business/2022/01/26/putin-investimenti-italiani-in-russia-5-miliardi-di-dollari_61b75a86-5e06-4942-8aae-a6877bba38fe.html ].
[2] : ''Abbiamo tracciato le rotte del Gas in Italia ed Europa'', Nova Lectio, YouTube, 6 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=9QGPdryIIhg ].
[3] : ''File:Energia percentuale non rinnovabile ita.png'', Wikipedia, [ https://it.wikipedia.org/wiki/File:Energia_percentuale_non_rinnovabile_ita.png ] → vedi l'immagine allegata;
vedi : ''Pubblicazioni Statistiche'', Terna Driving Energy, [ https://www.terna.it/it/sistema-elettrico/statistiche/pubblicazioni-statistiche ].
[4] : ''Gas naturale'', Analisi e statistiche energetiche e minerarie, Ministero della Transizione Ecologica, [ https://dgsaie.mise.gov.it/bilancio-gas-naturale ].
[5] : ''Bilancio energetico nazionale'', Analisi e statistiche energetiche e minerarie, Ministero della Transizione Ecologica, [ https://dgsaie.mise.gov.it/bilancio-energetico-nazionale ].
[6] : ''Energia, falliscono oltre 40 società. La Russia non invia gas in Ue per il terzo giorno'', Elena Dal Maso, Milano Finanza, 23 dicembre 2021, [ https://www.milanofinanza.it/news/energia-falliscono-oltre-40-societa-la-russia-non-invia-gas-in-ue-per-il-terzo-giorno-202112231002231936 ].
[7] : ''Gas, Italia dipendente dall’import russo: ecco i consigli per ridurre i consumi'', Sky TG24, 4 marzo 2022, [ https://tg24.sky.it/economia/2022/03/04/gas-italia-russia-come-ridurre-consumo ].
[8] : ''Guerra Russia-Ucraina, quanto potrebbe resistere l’Italia senza il gas di Mosca'', Sky TG24, 5 marzo 2022, [ https://tg24.sky.it/economia/approfondimenti/russia-chiude-gas-italia#00 ].
[9] : ''L'Italia può fare a meno del gas russo?'', Today, 5 marzo 2022, [ https://www.today.it/economia/italia-gas-russia.html ].
[10] : ''Fertilizzanti, allarme in agricoltura: così il gas record ferma la produzione'', Sissi Bellomo, Il Sole 24 Ore, 18 settembre 2021, [ https://24plus.ilsole24ore.com/art/fertilizzanti-allarme-agricoltura-cosi-gas-record-ferma-produzione-AE4nnYj ].
[11] : ''Caro fertilizzanti, così una startup recupera nutrienti per l’agricoltura dai fanghi'', Rosanna Auriemma, Ricicla News, 3 marzo 2022, [ http://www.riciclanews.it/ambiente-e-territorio/caro-fertilizzanti-cosi-una-startup-recupera-nutrienti-per-lagricoltura-dai-fanghi_17443.html ].
[12] : ''Dal palladio al cobalto: i metalli rari che importiamo dalla Russia (e che finiranno entro l’estate)'', Fabrizio Massaro e Francesca Gambarini, Corriere della Sera, 6 marzo 2022, [ https://www.corriere.it/economia/aziende/22_marzo_06/dal-palladio-cobalto-metalli-rari-che-importiamo-russia-che-finiranno-entro-l-estate-3b016666-9d43-11ec-8091-c757fb575d22.shtml ].
[13] : ''Default russo e sindrome Evergrande: aspettando Godot, affonderà l’Europa?'', Mauro Bottarelli, 5 marzo 2022, [ https://www.money.it/Default-russo-sindrome-Evergrande-Godot-Europa?fonte=leggi-anche&articolo=121693 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 marzo 2022 [ 14 ]; su FB : [ 15 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento