Testata

Il sistema di credito sociale viene installato a Bologna


Notizie

di Marco Poli


Un altro passo verso il credito sociale { [1][2][3] ... } applicato nel nostro Paese, ed ovviamente viene compiuto nella regione che registra il consenso bovino più fedele e massivo alla sovrastruttura burocratica, l'Emilia-Romagna.
Accorpato ad altre iniziative che nel principio possono anche essere giudicate sensate e utili, come il monitoraggio informativo del traffico veicolare nell'area di competenza ( vedere, a lato, la connessione con il 5G ).

1

Dopo la tessera a punti istituita a Fidenza ( PR ) per i locatari di alloggi popolari ACER ( con il rischio concreto d'essere buttati in mezzo alla strada per un vaso di fiori sistemato male sul pianerottolo, e altri gravissimi crimini della stessa risma segnalati dai vicini di casa ) [4], merita di essere stornata dal flusso informativo [5] quella che è stata annunciata dalla giunta comunale di Bologna :


Bologna sta pensando di introdurre una sorta di “credito sociale”

Il Comune vuole un'applicazione che semplificherà l'accesso ai servizi della pubblica amministrazione e assegnerà anche punti premio ai cittadini “virtuosi”

[6]


La Repubblica Popolare Cinese ( RPC ) è più vicina :


Bologna: arriva il “credito sociale digitale”. Patente a punti per cittadini virtuosi, come a Pechino

Piano piano, a piccoli passi, come già avevano anticipato diversi “complottisti”, i crediti sociali, eccellenza del Made in China, vengono esportati anche nel cosiddetto mondo libero. Il Green Pass è stato solo l’inizio.

E’ esattamente quello che sta accadendo a Bologna dove il Comune presenta la patente digitale per i cittadini obbedienti, con un “portafoglio del cittadino virtuoso“ [ ... ].

[7]


2

Si chiamerà Smart Citizen Wallet ( trad. : Portafoglio del cittadino intelligente ... ma la terminologia anglosassone è più figa, e mica poteva essere chiamata per ciò che è, tessera di credito sociale ) e, per il momento, la fase sperimentale che partirà a settembre sarà volontaria e prevederà vantaggi per i cittadini ''virtuosi'' ma non punizioni per quelli disobbedienti ... cominciano sempre così, allettando la preda.

2.1

Sembra che l'iniziativa sia stata spinta da Massimo Bugani [8][9], dirigente di vertice del M5S ed assessore pluripotenziario della giunta Lepore :


[ ... ] All'assessore M5s è caro in particolare lo strumento Smart Citizen Wallet, che sperimentò a Roma quando era capo staff della sindaca Virginia Raggi: "A settembre [ ... ] partiremo con un progetto pilota per la città: al centro c'è il cittadino virtuoso, quello che ad esempio differenzia bene i rifiuti o non spreca energia, oppure usa i mezzi pubblici e non prende multe, oppure ancora è attivo con la Card di Bologna Welcome. A queste persone il Comune dice 'ti assegniamo un punteggio', nell'ambito di una premialità circolare con vantaggi economici ai singoli utenti" [ ... ].
[10]


Al momento in cui scrivo, non v'è ancora traccia del progetto su Iperbole, il portale del Comune di Bologna [11]: alla faccia della trasparenza.

2.2

Come detto, Bugani si occupò della ''rivoluzione digitale'' della Città Metropolitana di Roma quand'era capo-staff della sindaca Virginia Raggi [12], e promosse lo stesso tipo di tessera [13].

3

Allego il commento di Enrica Perucchietti : [14].

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 18 maggio 2020, [ https://vk.com/wall170191717_1777 ].
[2] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 7 dicembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1660 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 18 gennaio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_1779 ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 26 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2133 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 9 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2175 ].
[6] : ''Bologna sta pensando di introdurre una sorta di “credito sociale”'', Kevin Carboni, Wired, 31 marzo 2022, [ https://www.wired.it/article/bologna-nuovo-piano-digitale-punti-cittadini-virtuosi/ ].
[7] : ''Bologna: arriva il “credito sociale digitale”. Patente a punti per cittadini virtuosi, come a Pechino'', Andrea Sartori, Visione TV, 30 marzo 2022, [ https://visionetv.it/bologna-arriva-il-credito-sociale-digitale-patente-a-punti-per-cittadini-virtuosi-come-a-pechino/ ].
[8] : ''Chi è Bugani, l’epuratore a 5 Stelle candidato sindaco a Bologna'', Giovanni Bucchi, Formiche[punto]net, 20 novembre 2015, [ https://formiche.net/2015/11/bugani-bologna-grillo-m5s/ ].
[9] : ''Massimo Bugani'', Iperbole, [ https://www.comune.bologna.it/politici/massimo-bugani ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/MaxBugani ];
Twitter : [ https://twitter.com/massimobugani ].
[10] : ''Piano digitale, un cervellone per il traffico e premi ai cittadini virtuosi | VIDEO'', BolognaToday, 29 marzo 2022, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/piano-digitale-comune-bologna.html ].
[11] : ricerca, Iperbole, [ https://www.comune.bologna.it/ricerca?q=Smart%20Citizen%20Wallet&ct=all&page=1&pageSize=10 ].
[12] : # Roma Innovation, Roma Capitale, [ https://www.comune.roma.it/eventi/it/roma-innovation.page ];
vedi : Massimo Bugani, Il Blog delle Stelle, [ https://www.ilblogdellestelle.it/author/massimobugani ].
[13] : ''Citizen Wallet: la piattaforma che ti premia'', Roma Capitale, [ https://www.comune.roma.it/eventi/it/roma-innovation-smart-citizenship-dettaglio.page?contentId=PRG18880 ].
[14] : ''Portafoglio del Cittadino Virtuoso (Smart Citizen Wallet) ENRICA PERUCCHIETTI - Scrittrice'', Beatrice Silenzi - Fabbrica della Comunicazione, YouTube, 3 aprile 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=Q9ua174Bhr0 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 aprile 2022 [ 15 ]; su FB : [ 16 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento