Testata

Edizioni Scudo/Gennaio 2020




Le novità pubblicate nel mese di gennaio



Nuove storie marziane
di Fabio Calabrese
collana Long Stories SF


[ ... ]

Calabrese torna su Marte, perché in fin dei conti non se ne era mai andato. Non c’è un pianeta che rappresenti così bene la passione per la scienza, per l’astronomia e alla fin fine per la fantascienza, come il nostro caro pianeta rosso. Soprattutto per quegli autori che, come lui, sono stati testimoni di tutta l’avventura dell’esplorazione spaziale fino ad oggi.
Avrà modo di spiegarlo esaurientemente lui stesso, prima con una serie di affascianti racconti, ambientati su Marte o che in qualche modo lo riguardano e, in coda, con alcuni interessanti articoli sul tema che rendono questa raccolta molto appetitosa per i tanti fan di quest’autore. Non vi resta che accendere l’abatjour e mettervi a leggere, aspettando che Deimos e Fobos facciano la loro comparsa sull’orizzonte rosato.

Fabio Calabrese, nato a Trieste il 12.11.1952, laureato in filosofia, insegnante di scuola superiore, coniugato, due figlie. È attivo nel fandom fin dai primi anni ‘70. Nel 1976 ha dato vita insieme a Giuseppe Lippi (attuale direttore di “Urania”) alla fanzine del fantastico Il re in giallo. Nel 1978 ha partecipato all’antologia Universo e dintorni pubblicata da Garzanti e curata da Inisero Cremaschi.
Nel 1979 ha pubblicato all’estero due articoli sulla fantascienza italiana, sulla prestigiosa “Foundation” (Gran Bretagna) e sulla polacca Fantaztyka.
Negli anni ‘80 ha collaborato con le maggiori case editrici specializzate nel settore fantascientifico, soprattutto con la Fanucci di Roma.
Negli anni ‘90, ottiene alcuni piazzamenti a concorsi letterari di prestigio: 2° classificato al premio Courmayeur Fiction nel 1997, 3° classificato al premio San Marino nel 1999. Sempre in questo periodo, inizia a collaborare con “Gli eredi di Isildur”, sezione triestina della Società Tolkieniana Italiana, con i quali realizza il dizionario tolkieniano pubblicato da Rusconi nel 1999, e poi da Bompiani nel 2003.
Dal 1998 inizia a collaborare assiduamente con la Perseo Libri (poi diventata Elara Libri) di Bologna, sulle cui riviste “Futuro Europa” e “Nova SF” ha pubblicato sia saggistica sia narrativa. Sempre nel 1998, è pubblicato per la prima volta su “Urania” con il racconto Starlight.
Nel 2000 dà vita assieme a Roberto Furlani alla webzine fantascientifica “Continuum”.
Tra 2004 e 2005 pubblica 5 articoli su “Urania”. Nel 2005 esce per la Perseo Libri l’antologia Occhi d’argento. Nel 2006 si classifica al 1° posto al premio Silmaril della Società Tolkieniana Italiana con il racconto L’arma di Dio.
Nel 2007 pubblica in rivista (“Futuro Europa” n. 48) il romanzo Uomini e Sauri. Nel 2008 pubblica per la Dagon Press l’antologia Nel tempio di Bokrug ed altri racconti lovecraftiani, ed è di nuovo presente su “Urania” con il racconto Relazione di storia.
Dal 2008 diventa un collaborare fisso delle Edizioni Scudo pubblicando molti racconti in Short Stories. Per edizioni Scudo ha pubblicato anche le antologie “Il risveglio della spada”, “Dentro e fuori di noi”, “Incubi e prodigi”, nonché il romanzo “La spada di Dunnland”.




testo
Fabio Calabrese
copertina e illustrazioni interne
Luca Oleastri
formato
15,24 x 22,86 cm
stampa
copertina a colori, contenuto interno in bianco e nero
pagine
162
rilegatura
copertina morbida con rilegatura termica
data di pubblicazione
22 gennaio 2020
edizione
prima edizione
editore
Edizioni Scudo
sito editore
www.innovari.wix.com/edizioniscudo
link diretto per l'acquisto del libro stampato
www.lulu.com/shop/product-24404170.html
link diretto per l'acquisto in ebook formato Kindle
www.amazon.it/dp/B083RCMHL5


1

E' con vero piacere che inauguro la vetrina mensile dei lavori curati dall'associazione culturale Scudo.

Piccola realtà indipendente che da parecchi anni promuove bravi autori italici di fantascienza attraverso l'attività redazionale delle Edizioni Scudo : una iniziativa editoriale di Giorgio Sangiorgi ( scrittore, saggista ed illustratore ) e Luca Oleastri ( illustratore professionista ed esperto in fantascienza ), nata per la promozione della letteratura di genere scritta soprattutto da autori di nazionalità italiana.

[ ... ]

Bookmark and Share

3 commenti:

  1. Mi sembra una bella iniziativa, ma non temi che nel blog venga un po' coperta dagli altri post?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma no ...
      su questo diario on-line annoto fatti/cose/persone di vari argomenti, non è uno spazio mono-tematico come altri nella rete.
      Chi passa di qua, punta l'attenzione a ciò che gli interessa di più.

      SE invece mi scrivi delle persone che hanno un difetto di applicazione intellettiva a pagine lunghe come la home di questo blog, persone che al massimo riescono a metabolizzare gli status tipicamente brevi oppure i meme visuali di FB, e i 280 caratteri dei tweet di Twitter, che per questo vanno in catatonia di fronte a 10 post corposi visualizzati in una striscia verticale continua ...

      beh.
      Sono casi particolari, forse clinici e che devono essere curati da uno specialista.
      Io non sono un medico.

      Elimina
  2. Figuriamoci a leggere un libro intero! :)

    RispondiElimina