Testata

C19/N – FB down, YT censura di più




Stato del servizio di facebook.com al momento della pubblicazione del post, dal sito di monitoraggio partecipativo downrightnow [0].



Notizie

di Marco Poli


I siti e le applicazioni di Facebook, Messenger, Instagram e WhatsApp sono ''down'' da 4+ ore ( dalle 18 circa ) { [1][2][3] ... }. Anche le piattaforme di Oculus ( Realtà Virtuale ) e Workplace non sono accessibili [4].
Sono i prodotti di proprietà nominale di Mark Zuckerberg [5].
In questi anni, pur praticando una blanda censura, Facebook ha permesso la pubblicazione di opinioni non allineate al Pensiero Unico, ad esempio i post pro-Trump, contro la narrazione dopata della ''pandemia'' di Covid-19 e contro la vaccinazione di massa in corso.
Questa interruzione accade nell'imminenza della testimonianza al Senato dell'ex-product manager Frances Haugen [2], che attaccherà la linea editoriale di Zucka sull'argomento ambiguo delle ''fake news'', cavallo di Troia della censura delle idee e delle opinioni.
L'effetto della combo sul titolo della società, si è concretizzato nella perdita del 5,7% del valore [2].
Ma chissà quanto durerà un black-out che è serio ( danneggia chi usa i social per lavoro ) e già è eccezionale : ad esempio, l'ultimo era durato 45 minuti [6] e nel 2019 c'erano state 14 ore di malfunzionamenti vari a macchia di leopardo, ma non una totale interruzione [7].

2

Insomma, non mi aspetto qualcosa di buono da questa vicenda complessa, forse l'ennesimo giro di vite alla libertà d'opinione sulle suddette piazze virtuali, dopo che la società YouTube ( Google ) ha dichiarato pochi giorni fa la ''tolleranza zero'' sulle informazioni che riguardano il Sacro Vaccino e non rispettano la narrazione ufficiale [8]:


Lotta alla pandemia e non solo

Vaccino, YouTube rimuove i video che fanno disinformazione

YouTube rimuoverà tutta la disinformazione sui vaccini dalla sua piattaforma, non solo quella riguardante il Covid-19 ma anche i video contro i vaccini relativi al morbillo e alla varicella.

[ ... ].

[9]


10 – 05

Santosh Janardhan [10], VP [11] delle strutture informatiche di FB, ha dichiarato che il problema è nato dall'interno dell'azienda, e precisamente da un'errata riconfigurazione dei router dorsali che coordinano il traffico di rete tra i data center :


[ ... ]

I nostri team di ingegneri hanno appreso che le modifiche alla configurazione sui router dorsali che coordinano il traffico di rete tra i nostri data center hanno causato problemi che hanno interrotto questa comunicazione. Questa interruzione del traffico di rete ha avuto un effetto a cascata sul modo in cui comunicano i nostri data center, interrompendo i nostri servizi.

I nostri servizi sono ora di nuovo online e stiamo lavorando attivamente per riportarli completamente alle normali operazioni. Vogliamo chiarire che non c'è stata alcuna attività dannosa dietro questa interruzione: la sua causa principale è stata una modifica della configurazione errata da parte nostra. Inoltre, non abbiamo prove che i dati degli utenti siano stati compromessi a causa di questo tempo di inattività [ ... ].

[12]


Bloomberg ha stimato che l'azienda abbia perso 160 milioni di dollari per ogni ora di interruzione dei servizi, e la perdita alla Borsa di Wall Street è ammontata a 6 miliardi di dollari [13].

10 – 08

Due giorni dopo ( il 6 ottobre ) sono stati pubblicati 125 GB di dati riservati ( codice sorgente, altro ) trafugati dalla popolare piattaforma di streaming Twitch ( Amazon ) [14].
L'intrusione è stata permessa, secondo la versione dell'azienda, dall'errata configurazione di un server interno, ma non sarebbero stati rubati i dati personali degli utenti [15]. Tra i dati trafugati e poi distribuiti dagli hacker attraverso il forum ( imageboard ) 4Chan [16], ci sono quelli dei guadagni degli streamer [17].

Oggi, è stata la volta di un'altra intrusione : la faccia di Jeff Bezos ( patron di Amazon ) è stata inserita come immagine di sfondo in diverse categorie di streaming [18].

=

Note

[1] : ''Facebook Service Status'', downrightnow, [ http://downrightnow.com/facebook ].
[2] : ''Facebook, WhatsApp e Instagram down da diverse ore: «Inaccessibili tutti i domini»'', Simone Pierini, il Messaggero, 4 ottobre 2021, [ https://www.ilmessaggero.it/tecnologia/news/facebook_whatsapp_instagram_down_non_funziona_cosa_succede-6236643.html ].
[3] : ''Facebook, WhatsApp, and Instagram down due to DNS outage'', Sergiu Gatlan, Bleeping Computer, 4 ottobre 2021, [ https://www.bleepingcomputer.com/news/technology/facebook-whatsapp-and-instagram-down-due-to-dns-outage/ ].
[4] : ''WhatsApp, FB e Instagram down (4 ottobre 2021)'', Cristiano Ghidotti, Punto Informatico, 4 ottobre 2021, [ https://www.punto-informatico.it/whatsapp-down-4-ottobre-2021-cosa-succede/ ].
[5] : ''Mark Zuckerberg'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/wiki/Mark_Zuckerberg ].
[6] : ''WhatsApp e Instagram down oggi 19 marzo 2021: cosa sta succedendo'', Clarissa Valia, TPI, 19 marzo 2021, [ https://www.tpi.it/cronaca/whatsapp-e-instagram-down-oggi-19-marzo-2021-cosa-sta-succedendo-20210319760427/ ].
[7] : ''Facebookdown, dal blackout un danno da 110 milioni di dollari'', Biagio Simonetta, Il Sole 24 Ore, 14 marzo 2019, [ https://www.ilsole24ore.com/art/facebook-quanto-costa-giorno-blackout-danno-anche-gli-influencer-AB0LLydB ].
[8] : ''Managing harmful vaccine content on YouTube'', The YouTube Team, YouTube Official Blog, 29 settembre 2021, [ https://blog.youtube/news-and-events/managing-harmful-vaccine-content-youtube/ ].
[9] : ''Vaccino, YouTube rimuove i video che fanno disinformazione'', Rai News, 29 settembre 2021, [ https://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/vaccino-youtube-rimuove-video-disinformazione-a16213b2-4c82-473a-8092-aea0338b72c6.html ].
[10] : ''Santosh Janardhan'', LinkedIn, [ https://www.linkedin.com/in/sjanardhan/ ].
[11] : ''CTO vs VP Engineering: What’s the Difference?'', Ivy Exec Blog, luglio 2021, [ https://www.ivyexec.com/career-advice/2015/cto-versus-vp-engineering-whats-the-difference/ ].
[12] : ''Update about the October 4th outage'', Santosh Janardhan, 4 ottobre 2021, [ https://engineering.fb.com/2021/10/04/networking-traffic/outage/ ].
[13] : ''WhatsApp, Facebook e Instagram ripartono dopo 7 ore. Ecco cosa è successo davvero'', Biagio Simonetta, Il Sole 24 Ore, 4 ottobre 2021, [ https://www.ilsole24ore.com/art/whatsapp-facebook-e-instagram-non-funzionano-ecco-cosa-sta-succedendo-AEFL7Tn ].
[14] : ''Twitch, online il codice sorgente: leak gravissimo'', Giacomo Dotta, Punto Informatico, 6 ottobre 2021, [ https://www.punto-informatico.it/twitch-online-il-codice-sorgente-leak-gravissimo/ ].
[15] : ''Twitch leak: errore di configurazione del server'', Luca Colantuoni, Punto Informatico, 7 ottobre 2021, [ https://www.punto-informatico.it/twitch-leak-errore-configurazione-server/ ].
[16] : 4chan, [ https://www.4chan.org/ ].
[17] : ''Tutti i guadagni degli streamer: il leak con i dati rubati che sta travolgendo Twitch'', Valerio Berra, Open, 7 ottobre 2021, [ https://www.open.online/2021/10/07/twitch-leak-guadagni-streamer/ ].
[18] : ''Twitch, la faccia di Jeff Bezos appare in ogni categoria di stream'', Francesco Santin, Everyeye[punto]it, 8 ottobre 2021, [ https://tech.everyeye.it/notizie/twitch-jeff-bezos-appare-categoria-stream-545448.html ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 ottobre 2021 [ 19 ]; su FB : [ 20 }.


[ ... ]

2 commenti:

  1. Comecosserva giustamente Nessuno questi sono strumenti in mano alle castalie cosmopolite progressiste.
    Puoi scrivere ciò che vuoi... purché abbia undici o dodici lettori e purché sia politicamente corretto.

    È la nuova atmosfera controllata per l'espressione di idee conformi.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh ... in questi perimetri ci siamo anche noi, vi palesiamo alcune delle nostre sfaccettature ... a dire il vero, non mi sei mai sembrato politicamente corretto cioè portatore di idee conformi.

      Dobbiamo pensare che anche tutta la [ controinformazione dispacciata attraverso i social net ] sia controllata dal Sistema fin dalla genesi ?

      Poi ...
      certo, dovremmo vivere anche una buona quota di vita materiale oltre a questa Realtà elettronica che ci permette di comunicare a distanza.
      Le proporzioni tra i due ambiti sono a discrezione del singolo individuo, e possono fluttuare nel corso del percorso vitale.

      Elimina