Testata

C19/N – Virus e smart working



Archivio

di Marco Poli


Altri episodi memorabili, da non dimenticare assieme ai loro infausti protagonisti.

1

Già l'Università di Trieste aveva fatto da apripista alla follia iper-normativa di cui tratto in questo post, obbligando anche gli studenti che sostengono gli esami da remoto all'esibizione del Green Pass [1].
Notare che il ''giornalista'' del TGR Friuli Venezia Giulia, schierato fedelmente dalla parte del Potere amministrativo, scrive :


Il Green pass anche per gli esami da remoto: fa rumore ma non è una provocazione quella dell'Università di Trieste. Si tratta di un'applicazione estensiva e letterale delle norme che entrano in vigore da settembre.
[1]


Oh.
Si tratterebbe di ''un'applicazione estensiva e letterale delle norme'', che non credo siano state lette dal soggetto.
Recuperando il decreto-legge n. 111 del 6 agosto 2021 da cui suppongo sia stato mosso il dirigente, all'articolo 9-ter è riportata la motivazione dei provvedimenti successivamente definiti e tristemente noti ( impossibilità di accedere agli atenei e agli istituti scolastici di vario ordine e grado senza il Green Pass ) :


ART. 9-ter

(Impiego delle certificazioni verdi COVID-19 in ambito scolastico e universitario)

1. Dal 1° settembre 2021 e fino al 31 dicembre 2021, termine di cessazione dello stato di emergenza, al fine di tutelare la salute pubblica e mantenere adeguate condizioni di sicurezza nell'erogazione in presenza del servizio essenziale di istruzione [ ... ].

[2]


La motivazione dell'articolo, successivamente implementato con ulteriori specificazioni di ruoli e istituti nella forma definitiva della Legge n. 133 del 24 settembre [3], è chiara : ragioni di carattere sanitario.

Premesso che il famigerato codice a barre quadrato non ha alcuna valenza sanitaria in sé, come onestamente dichiarato dai televirologi Matteo Bassetti [4] e Andrea Crisanti [5] : quali danni ( immaginari, peraltro ) potrebbero perpetrare gli studenti che danno gli esami da remoto, cioè da casa loro ?

2

Secondo episodio.

Come detto [6], il Ministro per la Pubblica amministrazione in carica, Renato Brunetta [7], ha inserito nella bozza delle linee guida per i lavoratori del pubblico impiego la surreale disposizione dell'obbligo di possesso del lasciapassare anche nelle situazioni di smart working ( telelavoro a distanza, da casa ) [8].
L'intenzione malsana è stata supportata dal degno compare Roberto Speranza [9], Ministro della Salute-? in carica già dal Governo Conte II.

L'amico Maurizio De Paola ha postato un commento molto duro su questo social [10], che replico qua sotto, e su cui dissento in merito alla supposta ''pazzia'' degli ideatori di queste e altre indicazioni : certo, è noto l'abito mentale dei burocrati e la loro tendenza ( progressivamente psicotica ) a iper-normare ogni singolo e più minuto aspetto delle vite dei cittadini sottoposti, ma penso che il caso del nano ( malefico, non v'è dubbio ) consista nell'esecuzione fedele e sadica delle direttive ricevute siccome, da aduso burocrate, sa bene che è il modo per prolungare la propria permanenza nelle stanze date al braccio esecutivo del Potere. E per rivalersi verso i ''normali'' che lo circondano fin dalla nascita.

Nello stesso postribolo, il compare sembra avere imparato in fretta e bene la lezione, siccome perdura nel posto-chiave del Ministero che dovrebbe occuparsi della salute dei cittadini ... e se ne è occupato, ma all'incontrario ( false comunicazioni alla UE sul piano pandemico, deprecazione delle autopsie nell'acme del marzo 2020, insistenza a oltranza su tachipirina e vigile attesa, avvallo della certificazione verde ... eccetera ).

Sul resto, l'amico ha perfettamente ragione :


Il nano pazzo

Solo un idiota, un folle totale poteva concepire una norma del genere, ovvero che senza green pass non puoi lavorare neanche da casa tua.
Ma probabilmente, nel caso di Brunetta si tratta solo dell'atavico rancore che nutre nei confronti del mondo da cui si è sempre sentito escluso per via del suo aspetto fisico.
Ed essendo privo di anima, l'aspetto fisico che tanto trova ripugnante è l'unica cosa che gli resta da guardare allo specchio.
William Shakespeare, nel suo immortale "Riccardo III" ci aveva ammonito che non bisogna mai dare ruoli di potere a persone che si sentono in credito con la sorte e defraudati dalla natura, perché la loro deformità fisica ben presto si trasforma in deformità morale.

"... ma io, che non fui fatto per tali svaghi,
né per corteggiare uno specchio amoroso;
io che sono di stampo rozzo e manco della maestà d'amore
con la quale pavoneggiarmi davanti a una frivola ninfa
ancheggiante.
Io, che sono privo di ogni bella proporzione,
frodato nei lineamenti dalla natura ingannatrice,
deforme, incompiuto, spedito prima del tempo in questo mondo
che respira, finito a metà, e questa così storpia e brutta
che i cani mi abbaiano quando zoppico accanto a loro!
Ebbene io, in questo fiacco e flautato tempo di pace,
non ho altro piacere con cui passare il tempo se non
quello di spiare la mia ombra nel sole e commentare
la mia deformità.
Perciò non potendo fare l'amante,
per occupare questi giorni belli ed eloquenti, sono
deciso a dimostrarmi una canaglia e a odiare gli oziosi
piaceri dei nostri tempi!"

[10]


=

Note

[1] : ''Università di Trieste: green pass anche per gli esami da remoto'', Andrea Saule, TGR Friuli Venezia Giulia, 30 agosto 2021, [ https://www.rainews.it/tgr/fvg/video/2021/08/fvg-pandemia-48dc1b97-2265-493c-a884-6ad5bb5ed935.html ].
[2] : ''DECRETO-LEGGE 6 agosto 2021, n. 111'', Normattiva, [ https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?urn:nir:stato:decreto.legge:2021-08-06;111 ];
vedi la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale, { PDF }, [ http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/08/06/187/sg/pdf ].
[3] : ''LEGGE 24 settembre 2021, n. 133'', Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/atto/serie_generale/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2021-10-01&atto.codiceRedazionale=21G00143&elenco30giorni=true ];
{ PDF } : [ http://www.gazzettaufficiale.it/eli/gu/2021/10/01/235/sg/pdf ].
[4] : ''La virostar confessa: «Il pass serve solo a farvi fare il vaccino»'', Francesco Borgonovo, La Verità, 18 agosto 2021, [ https://www.laverita.info/bassetti-pass-vaccino-2654698383.html ].
[5] : ''Green pass, Crisanti: "Non è una misura di sanità pubblica"'', Piazza Pulita, La7, 16 settembre 2021, [ https://www.la7.it/piazzapulita/video/green-pass-crisanti-non-e-una-misura-di-sanita-pubblica-17-09-2021-397462 ].
[6] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 10 ottobre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1460 ].
[7] : Renato Brunetta, curriculum vitae, { PDF }, [ https://presidenza.governo.it/AmministrazioneTrasparente/Organizzazione/OrganiIndirizzoPolitico/GovernoDraghi/Min_Brunetta/Brunetta_Renato_CV.pdf ].
[8] : ''Le nuove norme: niente smart working senza green pass'', Federico Garau, il Giornale, 6 ottobre 2021, [ https://www.ilgiornale.it/news/politica/nuove-norme-niente-smart-working-senza-green-pass-1980158.html ].
[9] : Roberto Speranza, curriculum vitae, Ministero della Salute, { PDF }, [ https://www.salute.gov.it/imgs/C_17_minpag_1055_25_file.pdf ].
[10] : ''Il nano pazzo'', Maurizio De Paola, Facebook, 6 ottobre 2021, [ https://www.facebook.com/mauriziodepaolaxxx/posts/10227275277935899 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 ottobre 2021 [ 11 ]; su FB : [ 12 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento