Testata

C19/N – Bambini e Squid Game


Notizie

di Marco Poli


Certo ...
il genere umano è stato così pesantemente intossicato dai burattini controllati dall'Élite ( le grandi casate capitaliste ), che al prossimo giro-di-vite potrebbe scoppiare tutto e scappargli di mano il controllo del ''giocattolo''.
Lo penso quando leggo notizie tremende come questa, che riguardano bambini vessati, frustrati, caricati a molla dalle varie ''emergenze nazionali'' ''sanitarie'' :


I bimbi copiano Squid Game: "Schiaffi e frustate per chi perde a 1,2,3 stella"

L'allarme lanciato in Belgio, dove alcune scuole hanno denunciato casi di emulazione della serie anche tra gli under10. Gli esperti: "Fenomeno da fermare immediatamente"

[ ... ]

E' il caso di Johanna, bimba di 7 anni, che è tornata a casa in lacrime e con alcuni lividi. La madre ha raccontato alle telecamere di Rtl-Info di aver visto sua figlia tornare a casa piangendo, dopo essere stata picchiata dai suoi compagni [ ... ]. "Mia figlia non aveva capito il motivo. Non conosce Squid Game, non ha visto clip o altro, non capisco perché così tanti bambini piccoli ci giocano quando è una serie vietata ai minori di 16 anni. Ho paura che mia figlia torni a casa piena di lividi”.

[ ... ].

[1]


2

Non sapevo cosa fosse questo ''Squid Game'' ( trad. : gioco del calamaro ), e ho dovuto cercarlo nella rete estesa : si tratta di una serie televisiva girata in un'isola della Corea del Sud { [2] ... [3] }, prodotta e trasmessa da Netflix [4][5], in cui 456 persone, indebitate e disperate, vengono invitate ad una competizione con un montepremi finale di 45,6 miliardi ₩ ( won coreani; somma pari a circa 33 milioni di euro ) per chi vince una serie di sei partite a squadre, basate su giochi da cortile tipici dell'infanzia.
Complicazione : chi perde muore, viene ucciso dall'organizzazione della competizione.

3

Nel blog Neovitruvian [6][7] è reperibile un post – tradotto in lingua italiana – di eccellente analisi del serial che consiglio di leggere per intero, e da cui traggo :


SQUID GAME = SOCIETA` GOVERNATA DALL’ELITE

I giochi si svolgono in un enorme complesso nascosto su un’isola remota. Per molti versi, questo posto assomiglia a un sito MKULTRA dove si svolgono esperimenti malati. E il sistema distopico che si svolge all’interno di queste mura è un microcosmo per la nostra società moderna.

[ ... ]

I giocatori sono spogliati di tutti i beni, della dignità e sono infantilizzati in misura ridicola. Questi giocatori rappresentano il modo in cui l’élite percepisce le masse.

[ ... ]

Una regola consente ai giocatori di votare per fermare il gioco.

I giocatori finiscono per votare per fermare il gioco e tutti tornano a casa. Tuttavia, quasi tutti si rendono conto di avere molti problemi che possono essere risolti solo con i soldi. Abbastanza convenientemente, gli organizzatori del gioco tengono traccia di questi giocatori e li invitano a tornare. Il risultato: la maggior parte torna al gioco di propria spontanea volontà. Questo concetto è importante per l’élite occulta poiché credono che li liberi dalle leggi karmiche.

In breve: il processo democratico era un’illusione. L’élite ha truccato il sistema per ottenere il risultato desiderato.

Quando tornano in gioco, la solidarietà tra i giocatori si dissipa rapidamente. Per vedere i giocatori lottare l’uno contro l’altro, gli organizzatori danno loro di proposito un solo uovo come pasto. Immediatamente, i giocatori iniziano a combattere per le preziose uova. Ciò riflette una tattica classica della classe dirigente: rendendo scarse le risorse, le masse smettono di concentrarsi sulle regole e iniziano a lottare tra loro per gli avanzi.

[ ... ]

Il tipo che supervisiona lo Squid Game è un vecchio vincitore. Anche lui è stato contagiato.

Insomma, il finale non è felice. Tutti perdono. Fatta eccezione per l’élite che guarda i giochi.

CONCLUDENDO

Squid Game è diventata la più grande serie nella storia di Netflix per diversi motivi. Al di là della sua scioccante violenza e della sua storia avvincente, la serie esplora diversi temi come la religione, la natura umana e le insidie ​​delle disuguaglianze economiche. Mentre diverse fonti hanno interpretato Squid Game come una “critica al capitalismo”, sembrano trascurare il tema più ovvio e lampante: la società è governata da un’élite occulta malata che si diverte a dividere, controllare, disumanizzare, infantilizzare e abusare apertamente del masse.

Alla fine, assistiamo a una forma di sindrome di Stoccolma in cui le persone che subiscono abusi finiscono per identificarsi con l’aggressore. E questo è un po’ l’obiettivo della serie: gli spettatori finiscono per divertirsi guardando questa forma malata di intrattenimento allo stesso modo in cui i VIP si divertono a guardare le persone che vengono uccise.

[8]


=

Note

[1] : Eleonora Mureddu, Europa Today, 13 ottobre 2021, [ https://europa.today.it/attualita/squid-game-violenza.html ].
[2] : ''Where is the Island from Squid Game in Real Life and Can You Visit?'', Geek Trippers, 9 ottobre 2021, [ https://geektrippers.com/squid-game-island/ ].
[3] : ''La serie sudcoreana Squid game racconta molto della nostra epoca'', Pierre Haski, Internazionale, 14 ottobre 2021, [ https://www.internazionale.it/opinione/pierre-haski/2021/10/14/squid-game-corea-del-sud ].
[4] : ''Squid Game'', Netflix, [ https://www.netflix.com/it/title/81040344 ].
[5] : ''Squid Game'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt10919420/ ].
[6] : Neovitruvian's Blog, [ https://neovitruvian.com/ ].
[7] : Neovitruvian, Facebook, [ https://www.facebook.com/Neovitruvian ].
[8] : ''Il simbolismo e i messaggi nascosti di “Squid Game”'', Neovitruvian's Blog, 7 ottobre 2021, [ https://neovitruvian.com/2021/10/07/il-simbolismo-e-i-messaggi-nascosti-di-squid-game/ ];
testo originale in lingua inglese : ''The Hidden Symbols and Messages in “Squid Game”'', The Vigilant Citizen, 6 ottobre 2021, [ https://vigilantcitizen.com/moviesandtv/squid-game-the-meaning-of-its-messages-and-symbolism/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 17 ottobre 2021 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.


[ ... ]

6 commenti:

  1. Personalmente temo molto di più le intenzioni salvifiche delle castalie cosmopolite rispetto alle fascinazioni di potere a loro volta più pericolose rispetto a quello di sfruttamento e dominio economico.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Le intenzioni salvifiche delle castalie cosmopolite sono sincronizzate con l'impoverimento dei Paesi del cosiddetto Primo Mondo : RPC e India gasano CO2 con diversi ordini di grandezza superiori ai numeri europei, tuttavia il burattino Greta fa le sue tournée [ qua da noi ].
      Ed hanno la strada spianata dal ricatto sul debito, sempre sullo sfondo di ogni decisione cruciale di Paesi "deboli" come il nostro, sempre pronto all'uso.
      Il Grande Reset è un progetto integrato, di cui anche il fenomeno bio-mediatico ''Pandemia di Covid-19'' è un tassello esplicito, una [ occasione da sfruttare ].

      Elimina
    2. Ecco la [ Propaganda italica eco al lavoro ].

      Ovviamente, la coppia è quanto mai politically correct ( lesbica ) e sterile :

      ''«In un luogo piuttosto chiuso come Annone, in cui il nostro matrimonio è ancora guardato con sospetto, l’iniziativa di ecosostenibilità ha invece creato un circolo virtuoso di curiosità, offerte di aiuto, solidarietà». Certo un mese senza auto, riscaldamento, acqua calda e elettricità bisogna poterselo permettere. Con dei figli, per esempio, sarebbe stato tutto più difficile.''

      Conclusione ?

      ''Ogni giorno dell’ultimo mese, Chiara e Francesca hanno risparmiato (almeno) 2 kg di Co2 grazie all’energia pulita del pannello, alla loro buona volontà, alla luce interiore di chi, oltre a consumare, si preoccupa di restituire. Poco, pochissimo. Ma pur sempre qualcosa. «Non fate come noi, fate meglio di noi - dicono le ragazze ecosostenibili -, siamo piene di difetti, ben vengano idee migliori». Il cambiamento, prima ancora che dai governi, passa dalle scelte individuali. Minuscole, però ormai indispensabili.''

      Confrontare con i dati : [ 1 ], [ 2 ].

      L'Élite apolide vuole resettare il sazio e vetusto Occidente, sappiamo che il processo è già in pieno progresso nei Paesi sud-europei ( i PIGS ), e siccome l'implosione per mezzo della sostituzione di popoli – processo attivo, se non altro per l'inerziale spinta demografica dei nuovi europei ... chiedere ai francesi – necessitava un lasso di tempo ritenuto eccessivo, ecco la superstima della terribile! ''pandemia di Covid-19'', con dopaggio mediatico e misure amministrative abnormi delle quali l'itaGlia è [ #1 al mondo ] con i peggiori risultati per decessi correlati e calo del PIL.
      E rincaro con il Gretinismo.

      D'altronde, il WEF ce l'ha detto esplicitamente : [ 2030, non avrai nulla e sarai felice ].

      E' il ritorno al Feudalesimo, con il divario tra Padroni e poveri sempre più marcato, e i diritti dei poveri sempre più risicati.
      Anzi, peggio : stiamo andando verso il modello RPC.

      Elimina
    3. La coppia di lesbiche ambientaliste fara' godere come dei criceti arcobalenghi e gretini. Il politicamente corretto al cubo.
      Il gioco del pauperismo e' proprio bello, lungo un mese. Come la sardina capo che se ne e' andato nella comune nultitutto per qualche giorno [prima di tonrnare a casa]!. Wlat Disney fa storie belle e brevi.

      Elimina
  2. Inoltre io vorrei ribaltare la teoria per tornare alla pratica ovvero tornare dal perché al come.
    La scarsità delle risorse NON è dovuta alle castalie, è dovuta ad una domanda troppo forte e in continua, violenta crescita, per risorse che non solo sono limitate ma pure, per molte di esse, in diminuzione da anni.

    Una volta fatta questa precisazione, è del tutto ovvio che ci siano portatori di interessi che sfruttino queste tensioni.

    Anche il Dividi ed Impera è noto e appartiene alle strategie di controllo e dominazione. Paradossalmente la sinistra del "¡El pueblo unido jamas serà vencido!" è anche ciò che ha storicamente frammentato le comunità utilizzando il dogma e mito dello internazionalismo delle lotte (ricordate Engels e Marx rispetto alle zuffe tra lavofrarori irlandesi e iflesi?) che ora è diventato, nella versione arcobalenga/liberal, il meticciamento delle masse.
    Non a casa mentre tra la sx sovranista (Lega, FdI) ci sono dubbi e resistenze rispetto al tentativo di obbligo vaccinale de-facto, a parte la sinistra anarchica, tutto il resto è perfettamente allineata al "vaccino senza se e senza ma!".

    RispondiElimina
    Risposte
    1. tra lavoratori irlandesi e inglesi.

      Scusate per questo e atri refusi.

      Elimina