Testata

La fictosessualità nella bolla psichica e materiale

[ ... ]


Notizie

di Marco Poli


Ci hanno raccontato che esistono 100+ sessi e possibili inclinazioni sessuali [0], ed è il tempo di aggiornare il glossario.

1

Chi ha visto ''Blade Runner 2049'' [1][2] si ricorderà che il replicante Agente K ( interpretato da Ryan Gosling ) intrattiene una relazione affettiva con l'assistente virtuale Joi ( cui dà il corpo l'attrice cubana Ana de Armas ) [3][4], attraverso un'interfaccia olografica realistica prodotta dalla Wallace Corporation [5], erede della Tyrell Corporation del primo film [6].

La relazione con l'intelligenza artificiale si spinge fino alla sessualità, durante il rapporto amoroso consumato con una replicante prostituta ( programmata per il piacere sessuale ) sul cui corpo l'hardware proietta l'immagine della bella assistente, persuadendo così il cervello del protagonista di vivere l'intimità con lei.

2

Akihiko Kondo è un giapponese di 38 anni che lavora nell'amministrazione di una scuola elementare [7].
Sofferente di depressione a causa di bullismo sul lavoro e rapporti insoddisfacenti con l'altro sesso, nel 2008 ha scoperto Hatsune Miku [8], software musicale di canto della Crypton Future Media ch'è basato su Vocaloid ( Yamaha ) [9] e personaggio immaginario associato alla banca dati vocale : 16 anni, capelli turchesi, abbigliamento grazioso e succinto. Una pop-star virtuale che ha partecipato anche a concerti di Lady Gaga.
Lo tirava su di morale in un periodo particolarmente difficile, ha detto, e quella che sembrava una pratica spensierata del tempo libero è diventata una dedizione.

2.1

Kondo si è letteralmente innamorato del personaggio e il punto di non ritorno sembra essere stata l'uscita del Gatebox, nel 2016 [10]: una campana trasparente con piedistallo ( larghezza 21 cm circa, altezza 54,9 cm, profondità 27,7 cm ) [11] all'interno della quale viene visualizzato l'ologramma animato scelto da una galleria di personaggi manga e anime più o meno famosi [12], tra cui c'era anche Hatsune Miku.

Il software è gestito dal server remoto dell'azienda, consta di una capacità prefigurata di interazione dialettica con l'utente, del controllo di luce, riscaldamento, ed elettrodomestici di casa, dei dispositivi elettronici, e dell'agenda personale : è un assistente personale che prende forma per l'interazione con l'essere umano, ed è proposto non solo come compagnia virtuale per le persone sole [13], ma anche per alcune mansioni semplici di assistenza professionale ( guida negli spazi espositivi, eccetera ).

Oltre a varie app e software per stare collegati con il proprio personaggio-assistente preferito, è anche disponibile una campana a grandezza umana, detta Gatebox Grande [14], e al CES 2020 ( Las Vegas, Nevada, USA ) è stata presentata una versione per i Paesi occidentali [15].

2.2

Tra le opzioni possibili di questo particolare tipo di interazione Homo-Machina, c'è la celebrazione di un matrimonio non ufficiale previa richiesta di consenso al personaggio olografico.
Quello tra Akihiko Kondo e Hatsune Miku è stato celebrato nel 2018, alla presenza di una quarantina di invitati ma non dei familiari e dei colleghi di lavoro, che lo biasimano perché ritengono che la faccenda gli sia ''un tantino'' scappata di mano. La cerimonia è costata circa 16.400 €, ed è stata officiata dopo il consenso dell'avatar :


È stato riferito che quando Kondo le ha proposto di sposarla, ha risposto "Spero che mi apprezzerai".'
[16]


L'impiegato ha deciso di fare coming out di questa particolare relazione, e nel 2019 ha partecipato a una conferenza presso l'Università di Kyoto per parlare della sua esperienza.

2.3

La società che gestisce il servizio ha sospeso unilateralmente il personaggio di Hatsune Miku nel marzo 2020. Kondo ha così commentato :


Il mio amore per Miku non è cambiato. Ho tenuto la cerimonia di matrimonio perché pensavo di poter stare con lei per sempre.
[16]


3

In Giappone, sono migliaia le persone che provano un'attrazione e un affetto così intenso per i personaggi di fantasia – la parola nipponica che indica questo tipo di sentimento è 萌え, trasl. : moe – e le attività commerciali dedicate al fenomeno sono concentrate in due distretti di Tokio : Akihabara ( 秋葉原; per gli uomini ) e Ikebukuro ( 池袋; per le donne ).

Tale tipo di relazione è detta fictosessuale.

Annoto :


Ad ogni modo non si tratta di un pericolo per la salute: l'Organizzazione Mondiale della Sanità non ritiene che la fictosessualità sia una patologia. Anzi, si tratta di una categoria entrata a tutti gli effetti nella comunità LGBTQ+.
[17]


4

Concludendo.

Vediamo che le aziende realizzano e distribuiscono prodotti sempre più persuasivi ed incapsulanti l'essere umano nella propria bolla esistenziale.
La direzione intrapresa con la categoria sopra esposta è quella di un partner virtuale che amministri le faccende domestiche e soddisfi i bisogni affettivi, di cui abbiamo avuto una proiezione futura cinematografica con Joi ( nome del prodotto e del personaggio ).

Certo, dopo 6 anni l'oggetto non pare avere spopolato nemmeno in Giappone, e al momento in cui scrivo la situazione è questa :

* 26.533 utenti globali hanno likato la pagina di Gatebox su Facebook [18];
* l'hashtag #gatebox è stato usato 698 volte su Instagram [19];
* la pagina ufficiale su Twitter conta 11.900 follower [20];
* il canale su YouTube conta 23.800 iscritti [21]...

Tuttavia, il trend sociale giapponese è chiaro :


In Giappone spopolerà (per via del sesso)

Gatebox avrà successo? In Europa è tutto da vedere mentre in Giappone, con molta probabilità, si. Il National Institute of Population and Social Security Research, ha rivelato di recente che circa un terzo degli uomini giapponesi è destinato a rimanere single per i prossimi due decenni, non per mancanza di donne ma a causa del troppo lavoro, della poca vita mondana e del più comodo rifugiarsi nel porno online, che non richiede approcci fisici e comunicativi troppo snervanti. Il passo per trasformare Gatebox da supporto quotidiano a bambola soddisfa-desideri è davvero breve.

[22]


Può fare sorridere la caratterizzazione in stile manga dell'avatar agito da un software di intelligenza artificiale.
Ma immaginate una verosimiglianza umana come i personaggi dei videogiochi più evoluti, e un interfacciamento che può essere anche fisico, attraverso androidi animati dallo stesso software e rivestiti dalla pelle sintetica in stile RealDoll ed evoluzioni [23].

Un mondo di macchine che interagiscono sempre più profondamente con Homo.
Sempre più parte di Machina.

=

Note

[0] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 30 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2250 ].
[1] : ''Blade Runner 2049'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt1856101/ ].
[2] : ''Blade Runner 2049: analisi e spiegazione di un nuovo miracolo'', Virginia Campione, Cinematographe[punto]it, 14 ottobre 2017, [ https://www.cinematographe.it/rubriche-cinema/focus/blade-runner-2049-analisi-spiegazione/ ].
[3] : ''Joi'', Off-world: The Blade Runner Wiki, [ https://bladerunner.fandom.com/wiki/Joi ];
vedi : ''Ana de Armas: Joi'', IMDb, [ https://www.imdb.com/title/tt1856101/characters/nm1869101 ].
[4] : ''Ana de Armas'', Comingsoon[punto]it, [ https://www.comingsoon.it/personaggi/ana-de-armas/244113/biografia/ ];
vedi anche : ''Ana de Armas: «Mai stare ferme ad aspettare»'', Cristiana Allievi, Grazia, 9 ottobre 2017, [ https://www.grazia.it/stile-di-vita/interviste/ana-de-armas-film-balde-runner-vita-privata-instagram ].
[5] : ''Wallace Corporation'', Off-world: The Blade Runner Wiki, [ https://bladerunner.fandom.com/wiki/Wallace_Corporation ].
[6] : ''Tyrell Corporation'', Off-world: The Blade Runner Wiki, [ https://bladerunner.fandom.com/wiki/Tyrell_Corporation ].
[7] : ''This Man Married a Fictional Character. He’d Like You to Hear Him Out.'', Ben Dooley e Hisako Ueno, The New York Times, 24 aprile 2022, [ https://www.nytimes.com/2022/04/24/business/akihiko-kondo-fictional-character-relationships.html ];
vedi una riduzione in lingua italiana : ''In Giappone un uomo si è sposato con l'ologramma dei suoi sogni: "Mi ha salvato dalla depressione"'', Ilaria Marchetti, Rai News, 27 aprile 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/04/in-giappone-un-uomo-si--sposato-con-lologramma-dei-suoi-sogni-sono-fictoessuale-2ea6dffb-87f5-4178-87a3-b527d1bee73c.html ].
[8] : ''Hatsune Miku'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Hatsune_Miku&oldid=1084881490 ].
[9] : ''Vocaloid'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Vocaloid&oldid=1076418885 ].
[10] : Gatebox, sito-web, [ https://www.gatebox.ai/en ];
vedi : ''Gatebox Virtual Home Robot Wants You to Be Her Master'', Matthew Humphries, PCMag, 14 dicembre 2016, [ https://www.pcmag.com/news/gatebox-virtual-home-robot-wants-you-to-be-her-master ].
[11] : ''Spec'', Gatebox, [ https://www.gatebox.ai/about/spec ].
[12] : ''HoloModels'', Gatebox, [ https://www.gatebox.ai/about/holomodels ].
[13] : ''Gatebox - コンセプトムービー#1 「CARE」'', Gatebox, YouTube, 18 gennaio 2016, [ https://www.youtube.com/watch?v=kcCHYLIRayk ];
vedi : ''Gatebox - Promotion Movie "KANPAI"_English ver.'', Gatebox, YouTube, 31 luglio 2018, [ https://www.youtube.com/watch?v=bBOXQz7OHqQ ].
[14] : Gatebox Grande, Gatebox, [ https://www.gatebox.ai/grande ].
[15] : ''The new Gatebox at CES 2020'', Engadget, YouTube, 8 gennaio 2020, [ https://www.youtube.com/watch?v=TMjm_HNZEgI ].
[16] : ''What happened to the Japanese man who 'married' virtual character Hatsune Miku?'', Yuka Obuno ( Digital News Center ), The Mainichi, 11 gennaio 2022, [ https://mainichi.jp/english/articles/20220111/p2a/00m/0li/028000c ].
[17] : ''L’uomo che ha sposato un ologramma non può più parlare con sua moglie perché il software è scaduto'', Lorena Rao, Fanpage[punto]it, 3 maggio 2022, [ https://www.fanpage.it/innovazione/tecnologia/luomo-che-ha-sposato-un-ologramma-non-puo-piu-parlare-con-sua-moglie-perche-il-software-e-scaduto/ ].
[18] : Gatebox, Facebook, [ https://www.facebook.com/gatebox/ ].
[19] : #gatebox, Instagram, [ https://www.instagram.com/explore/tags/gatebox/ ].
[20] : Gatebox公式, Twitter, [ https://twitter.com/gatebox ].
[21] : Gatebox, YouTube, [ https://www.youtube.com/channel/UCdUDXEinxFZJ2NnKfhf3wTw ].
[22] : ''Arriva Gatebox, l'assistente virtuale a forma di sexy manga'', Antonino Caffo, Panorama, 4 luglio 201?, [ https://www.panorama.it/gatebox-speaker-sexy ].
[23] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 12 ottobre 2020, [ https://vk.com/wall170191717_610 ].

===




---

{ post aggiornato il 10 maggio; prima pubblicazione su VK, il 29 aprile 2022 [ 24 ]; su FB : [ 25 ] }.

[ ... ]

2 commenti:

  1. Tamagochi per adulti artificializzati svalvolati.
    La cacca LGBTxvfghffxxyz non poteva mancare!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non sono contrario agli spazi per le tante diversità, questi casi sono laboratori utili e che devono essere commentati.
      Anche se il prodotto descritto non ha sfondato a livello di numeri popolari ( vedi paragrafo 4 ), esso è pietra miliare di una trasformazione di Homo che io e te definiamo con cognizione di causa “deriva”. Ma non è utile il chiudersi gli occhi.

      L'ideologia LGBTQ+ è stata cooptata dal Sistema fino ad esserne organica, ed è divenuta proiezione dei desideri dell'Élite apolide.

      Non mi pare di avere letto, da parte loro, di una presa di distanza da questa evidente cooptazione e strumentalizzazione in atto da decenni.
      Anzi.
      Li ho letti spesso allineati su tutta la narrazione globalista.

      Penso che anche questa, come tutte le posizioni estreme, pagherà dazio.

      Poi, sono sempre disponibile a recepire e leggere le idee e le opinioni diverse dalla mia. E ad essere contraddetto.

      Elimina