Testata

RU→UKR/81 – Altre ''chicche'' sul burattimo attoriale Vladimir Zelenskij


Notizie

di Marco Poli


Altro recente ''caso mediatico'', quello di un botta-e-risposta tra il burattino Zelenskij e il segretario generale della NATO, Jens Stoltenberg [1], ch'è stato montato dalla stampa italiana [2].

Rimane l'evidenza chiara del messaggio trasmesso dalla NATO, braccio armato del Padronato atlantico, che ricorda ( a chi se lo fosse dimenticato ) la subordinazione di Kiev :


Nato, Stoltenberg sulla Crimea: «Non accetteremo mai l’annessione. Aiuteremo l’Ucraina anche se ci vorranno anni»
[3]


Un'uscita esplicita che, nonostante i rimaneggiamenti caotici della stampa italiana, strappa ulteriormente la figura pubblica del presidente ucraino ''resistente'' Vladimir Aleksandrovich Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ), invero burattino creato dall'oligarca locale Igor Valerievich Kolomojskij ( Игорь Валерьевич Коломойский ) e ora nelle mani del Presidente degli Stati Uniti d'America, Joe Biden ( ovvero della centrale DEM ).

2

A proposito del rapporto tra l'attore e l'uomo d'affari, ho trovato un articolo che, come capita non di rado ai debunker, partendo con l'intenzione di smentire conferma il fatto, cioè la subalternità del primo :


[ ... ]

Cosa lega l’oligarca Ihor Kolomoisky, più volte indicato come uomo dietro Vladimir Zelensky, e il nuovo presidente dell’Ucraina?

Innanzitutto bisogna dire che sono dei rumors quelli secondo cui lui sarebbe dietro Zelensky, non c’è nulla di dimostrabile. I sospetti sono nati perché, ad esempio, il consulente legale di Zelensky, un certo Andrii Bohdan, era l’avvocato personale di Kolomoisky. Poi è uscita un’inchiesta di alcuni giornalisti investigativi in cui si diceva che Zelensky avrebbe viaggiato 14 volte negli ultimi 10 anni a Ginevra e a Tel Aviv dove risiede Kolomoisky. Un altro indizio è il fatto che il canale tv di cui Kolomoisky è proprietario, 1+1, ha promosso attivamente tutta la campagna elettorale di Zelensky. Quindi sono questi tre fattori principali che hanno fatto sì che si pensasse che ci sia un collegamento tra il neo presidente e l’oligarca. Ovviamente non ci sono le prove, ma dobbiamo anche aggiungere che per Kolomoisky Poroshenko era il nemico n. 1, quindi non poteva che essere contento della sua sconfitta.

[ ... ].

[4]


Alcuni dettagli del rapporto tra Zelenskij e Kolomojskij sono emersi dai documenti pubblicati nei Pandora Papers [5]:


[ ... ].

I documenti mostrano che Zelensky e i suoi partner in una società di produzione televisiva, Kvartal 95, hanno creato una rete di società offshore che risale almeno al 2012, anno in cui la società ha iniziato a realizzare contenuti regolari per le stazioni TV di proprietà di Ihor Kolomoisky, un oligarca perseguitato da accuse di frode multimiliardaria. Gli offshore sono stati utilizzati anche dai soci di Zelensky per acquistare e possedere tre proprietà di prim'ordine nel centro di Londra.

I documenti mostrano anche che poco prima di essere eletto, ha donato la sua partecipazione in una società offshore chiave, la Maltex Multicapital Corp. registrata nelle Isole Vergini britanniche, al suo socio in affari, che presto sarà il suo principale aiutante presidenziale. E nonostante abbia rinunciato alle sue azioni, i documenti mostrano che presto fu preso un accordo che avrebbe consentito all'offshore di continuare a pagare dividendi a una società che ora appartiene a sua moglie.

[ ... ].

[6]


=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 28 febbraio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2016 ].
[2] : ''Rinuncia alla Crimea: la bufala del botta e risposta fra Zelensky e Nato'', Andrea Giustini, L'Indipendente, 10 maggio 2022, [ https://www.lindipendente.online/2022/05/10/rinuncia-alla-crimea-la-bufala-del-botta-e-risposta-fra-zelensky-e-nato/ ].
[3] : Open, 7 maggio 2022, [ https://www.open.online/2022/05/07/nato-stoltenberg-crimea-guerra-ucraina/ ].
[4] : ''Chi è Ihor Kolomoisky, l’oligarca vicino a Zelensky. L’analisi di Nona Mikhelidze (Iai)'', Simona Sotgiu, Formiche[punto]net, 26 aprile 2019, [ https://formiche.net/2019/04/kolomoisky-zelensky-ucraina/ ].
[5] : ''Cosa sono e chi coinvolgono i Pandora Papers'', Viola Serena Stefanello, Internazionale, 6 ottobre 2021, [ https://www.internazionale.it/notizie/2021/10/06/pandora-papers-inchiesta ];
vedi : ''Pandora Papers'', The International Consortium of Investigative Journalists ( ICIJ ), [ https://www.icij.org/investigations/pandora-papers/ ].
[6] : trad. da ''Pandora Papers Reveal Offshore Holdings of Ukrainian President and his Inner Circle'', Elena Loginova, Organized Crime and Corruption Reporting Project ( OCCRP ), 3 ottobre 2021, [ https://www.occrp.org/en/the-pandora-papers/pandora-papers-reveal-offshore-holdings-of-ukrainian-president-and-his-inner-circle ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 12 maggio 2022 [ 7 ]; su FB : [ 8 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento