Testata

RU→UKR/80 – Lavrov dice bene, Adolf Hitler era probabilmente ebreo. E l'antisemitismo piccolo russo è un fatto


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Altra polemica dei giorni scorsi. Le parole sull'origine ebrea di Adolf Hitler che il Ministro degli Esteri della Federazione Russa, Sergey Viktorovich Lavrov ( Сергей Викторович Лавров ) [1], ha rilasciato nell'intervista televisiva a Zona Bianca ( Rete 4 ) rispondendo a una domanda sull'abiuratore delle proprie origini ebree-russe Vladimir Aleksandrovich Zelensky ( Владимир Александрович Зеленский ) [2][3] hanno scatenato l'indignazione di varie parti :


I maggiori antisemiti sono proprio gli ebrei e anche Hitler, come Zelensky, era ebreo
[4]


1

Innanzitutto, quella delle origini ebree del Führer non è una fake, siccome sussistono indizi storici che lasciano aperta questa possibilità :

* nel 1930, H. chiese al suo avvocato Hans Frank di fare un'accurata ricerca genealogica sulle sue ascendenze, dopo che suo nipote William Patrick Hitler minacciò di smascherare che il nonno naturale del leader era ebreo [5];

* nelle memorie scritte da Frank durante il Processo di Norimberga, nel 1946, e pubblicate sette anni dopo la sua esecuzione, si legge che l'esito della ricerca fu positivo : secondo la corrispondenza tra le parti, il nonno paterno naturale di H. era effettivamente un giovane ebreo di cognome Frankenberger che viveva a Graz, in Austria, nella casa della famiglia dove la nonna Maria Anna Schicklgruber lavorava, quindi rimase incinta dopo quel ''servizio particolare'', e diede alla luce Alois Schicklgruber, padre di H. [5];

* il sig. Frankenberger, padre del ragazzo, come riparazione inviò denaro per il mantenimento del bambino dall'infanzia fino al suo 14° compleanno [5];

* tale ricostruzione è sempre stata confutata dalla storiografia ufficiale sulla base dell'affermazione non provata di un solo storico, tale Nikolaus von Preradovich, secondo la quale ''nessun ebreo'' ( ''kein einziger Jude'' ) viveva a Graz prima del 1856 [5];

* uno studio dello psicologo, medico e ricercatore Leonard Sax ha invece dimostrato che ''una piccola comunità ora stabilita'' ( ''eine kleine, nun angesiedelte Gemeinde'' ) di ebrei risiedeva a Graz prima del 1850 [5].

Inoltre :

* il cognome della nonna paterna, Schicklgruber, era consueto fra gli ebrei ai quali l’imperatrice Maria Teresa d'Austria ( XVIII secolo ) concesse la cittadinanza austriaca dopo la loro conversione forzata al Cattolicesimo, sotto la minaccia dell'espulsione dalle terre imperiali [6];

* una ricerca eseguita sul DNA di 39 familiari ( viventi ) di H. condotta dal giornalista Jen-Paul Mulders e dall'archivista Marc Vermeeren ha rintracciato un cromosoma molto raro fra gli occidentali ed invece comune fra gli ebrei ashkenaziti e sefarditi, nonché fra i berberi del Maghreb [6];

* a corollario, annoto che una ricerca eseguita sul DNA dell'amica, amante e moglie di H., Eva Braun, ha determinato la presenza di una sequenza genica associata agli ebrei askenaziti ( la maggioranza della popolazione ebraica ) [7].

1.1

Notare che un giornalista che tiene un blog nel sito del Corriere della Sera, Dino Messina, dopo la citazione di un suo pezzo dedicato all'argomento nel notiziario di Contro TV del 6 maggio 2022 [8], ha voluto oppure dovuto inserire questo cappello in testa all'articolo :


Questo articolo, scritto nell’agosto 2010, prende spunto da alcune ricerche che non vengono mai proposte come definitive, ma presentate con molta cautela e una buona dose di dubbio, come è mia consuetudine. E soprattutto il pezzo non tiene conto delle ricerche condotte nel successivo decennio, quindi non può essere usato come spiegazione e/o giustificazione delle affermazioni fatte dal ministro degli Esteri russo, Lavrov, in un programma di Rete4 nel maggio 2022.
[9]


Questa corsa a ''giustificarsi'' ( per un pezzo del 2010 ) e a dissociarsi dalle parole di Lavrov è un'ulteriore prova della putinfobia dilagata e dominante nel nostro Paese, e della sudditanza dei ''professionisti della stampa'' alle direttive date dai Padroni delle aziende editoriali ( che sono i proprietari anche di tutto il resto ).

Non solo.
Se andiamo a confrontare la versione attuale dell'articolo con il primo salvataggio eseguito nell'Internet Archive [10], vediamo che l'autore ha modificato il titolo, includendolo tra virgolette ( con il senso di nient'affatto certo, si fa tanto per dire ).

Che pena.

1.2

Le affermazioni di Lavrov hanno avuto una risonanza internazionale, e, dopo una lunga telefonata tra il primo ministro Naftali Bennett e V. V. Putin sull'operazione militare speciale condotta in Ucraina, in un comunicato stampa il governo israeliano ha sostenuto che il presidente russo si è scusato. Versione non confermata dalla controparte russa [11].
Ovviamente, gli editori italiani hanno titolato a grandi caratteri sulle ''scuse di Putin''.

2

Riproduco il commento del prof. di Ebraismo Edoardo Fuchs { [12] ... [13] ... }, che va controcorrente :


Alcuni gruppi "ebraici" hanno condannato le parole di Lavrov definandole "pericolose". E' vero: sono pericolose per loro, perchè svelano la scomoda verità che non tutti gli ebrei sono buoni, non tutti gli ebrei seguono la Torà. Ci sono anche ebrei criminali, ebrei idolatri, ebrei immorali. C'è chi vuole nascondere questo fatto, ma la Torà ci insegna proprio il contrario: mai coprire o difendere i malvagi, in nessun caso ed in nessuna situazione, nemmeno se chi ha appena assistito all'epifania del Sinai si costruisce un vitellino d'oro, nemmeno se il cugino di Mosè reclama una fettina di potere, nemmeno se i leaders della generazione cercano di ritardare la conquista della Terra di Canaan. Chi tra noi copre, accetta e difende il male ed i malvagi diventa istantaneamente un nostro nemico. Anzi, il peggiore dei nostri nemici, come afferma la parola Divina: " Coloro che vi odiano sono tra di voi "(Lv. 26,17). Quindi Lavrov ha fatto un centro perfetto, andando a svelare queste dinamiche, di cui abbiamo già tanto parlato [ ... ].
[14]


Il prof. ha addotto varie fonti a testimonianza della perversione di Kolomoisky, del burattino Zelensky : { [15][16][17][18] ... }.

2.1

Trascrivo un discorso ed appello ai Paesi europei occidentali del direttore generale del Comitato ebraico ucraino, Eduard Dolinski, che offre un'idea di quanto siano neonazisti e antisemiti i ''nostri fratelli europei'' piccoli russi, detti ''ucraini'' :


Vengo dall'Ucraina, un Paese il cui presidente è probabilmente l'unico, in Europa, ad essere ebreo : Vladimir Zelensky.
E allo stesso tempo, vengo da un Paese che la statunitense Anti-Defamation League ha messo nella lista dei Paesi più antisemiti in Europa, dopo la Polonia.
Vorrei dire questo, per mostrarvi la complessità del problema, quando parliamo dell'antisemitismo in Ucraina.
Loro usano la presidenza di Zelensky in entrambi i modi : dicono – intendo i gruppi nazionalisti, partiti politici, attivisti, la società civile, e molte molte persone – dicono che questo è un chiaro esempio di come gli ebrei abbiano preso l'Ucraina.
Zelensky dice nelle interviste che non c'è antisemitismo in Ucraina, perché lui è ebreo.
Così, la verità è da qualche parte nel mezzo.

Ho avuto modo di assistere a questi 30 anni di indipendenza dopo il collasso dell'Unione Sovietica.
Negli ultimi 5 anni c'è stata una crescita incredibile di antisemitismo, e specialmente di una retorica antisemita. Nei social media abbiamo ricevuto, secondo le nostre stime, centinaia di migliaia di commenti, dichiarazioni, e varia retorica antisemita che noi conteggiamo come episodi antisemiti.

Il nostro governo incoraggia i gruppi nazionalisti. Il nostro governo incoraggia la glorificazione dei collaboratori nazisti, assassini di massa ed assassini di ebrei.

Letteralmente, ci sono centinaia di monumenti e strade nominate in onore di assassini di ebrei.
Non sarebbe immaginabile, in Occidente. Non si può immaginare per esempio in Francia, un monumeto al poliziotto che scortava gli ebrei ai campi di sterminio nazisti.
Il nostro governo rifiuta continuamente gli inviti a diventare membro dell'International Holocaust Remembrance Alliance.
Abbiamo episodi di antisemitismo tutti i giorni : ci sono vandalismi nei siti delle fosse comuni, vandalismi contro i monumenti ebraici, [quello dedicato a] Sholem Aleichem è stato vandalizzato con una svastica a Kiev, nel centro di Kiev ... Babi Yar, qualsiasi cosa.

Nessuno è stato condannato.
Hanno sempre negato il problema, dal nostro presidente fino al livello più basso delle forze dell'ordine.
Gli ucraini locali non vogliono ascoltarlo da noi, dagli ebrei. Possono ascoltarlo dagli europei, dai governi europei.
Grazie.

[18]


2.2

Allego documenti fotografici e video raccolti dal Comitato ebraico ucraino, che testimoniano quanto sia diffuso il sentimento antisemita nella popolazione piccola russa detta ''ucraina'', e come il fenomeno sia cresciuto dopo il Golpe di Piazza Maidan :


Comitato ebraico ucraino: «Ecco le prove che l’Ucraina è un covo di nazisti»

In un thread scaricato da Twitter si può constatare come in Ucraina ci sia un rigurgito nazista. A mettere in evidenza i contenuti è un post sul canale Telegram dell’europarlamentare Francesca Donato.

Nel thread vengono riportati fatti successi in Ucraina che rendono credibili le affermazioni di Putin sulla volontà di «denazificare» il regime di Kiev [ ... ].

[19]


Ed un'ulteriore testimonianza di come, ora, gli ebrei ucraini siano in maggiore pericolo :


Il dramma dei 5000 ebrei di Kiev costretti all'esilio. "Per noi è una seconda Shoah"

La paura per la comunità ebraica ucraina è che la storia possa ripetersi drammaticamente, questa volta con la motivazione paradossale di una guerra dichiarata dal presidente russo Vladimir Putin a nome di una "denazificazione" del Paese vicino

[20]


3

Dopo tutta questa documentazione sugli argomenti trattati, per chiudere il post allego anche due esempi – tra i tanti reperibili nelle testate mainstream – di come gli ''editori seri e responsabili'' ( cit. ) italiani hanno dispacciato le parole di Lavrov e il fatto dell'antisemitismo così popolare in Ucraina :


Hitler, nazisti, Bucha: le tre imperdonabili fake news di Lavrov smontate una per una

Anche su Mediaset è stata azionata l'efficiente macchina della propaganda del Cremlino: l'ennesima prova che Mosca, oltre alla carta geografica, sta tentando di riscrivere la storia

[21]


Ho analizzato il millantato ''eccidio di Bucha'', che secondo i passaveline di Kiev sarebbe stato commesso dai soldati russi ed invece si tratta probabilmente di un eccidio di presunti ''collaborazionisti'' commesso da una forza speciale ucraina, con un post dedicato [22]. Degli altri due argomenti, ho esposto parole e documenti sopra.

Ed ancora, leggete come viene manipolato un passaggio del popolare talk show russo condotto da Vladimir Rudolfovich Solovyov ( Владимир Рудольфович Соловьёв ):


Il dietrofront della tv russa dopo Lavrov: «Il nazismo non è per forza antisemita, può essere anche antirusso» – Il video
[23]


Che ''democrazia'' è, se gli editori che egemonizzano l'informazione di massa manipolano sistematicamente le notizie che distribuiscono, censurandone altre ?

=

Note

[1] : ''Lavrov, Sergej Viktorovič'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/sergej-viktorovic-lavrov/ ].
[2] : ''La frase shock di Lavrov: Hitler ebreo'', Mediaset Infinity, 2 maggio 2022, [ https://www.mediasetplay.mediaset.it/video/quartarepubblica/la-frase-shock-di-lavrov-hitler-ebreo_F311546301016C01 ];
vedi l'intervista completa, in : ''Lavrov in esclusiva su "Zona Bianca": "Russia non ha mai smesso dialogo per evitare Guerra Mondiale" | "L'Italia in prima fila contro di noi, una sorpresa negativa"'', Tgcom24, 1° maggio 2022, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/lavrov-in-esclusiva-su-zona-bianca-russia-non-ha-mai-smesso-dialogo-per-evitare-guerra-mondiale_49548127-202202k.shtml ].
[3] : ''Lavrov su Rete 4, è bufera. Letta: “Propaganda di guerra onta per l’Italia”. Lega: “No a censure”'', DIRE, 2 maggio 2022, [ https://www.dire.it/02-05-2022/728425-video-lavrov-a-zona-bianca-zelensky-anche-hitler-aveva-origini-ebree-e-polemica/ ].
[4] : ''Le parole di Lavrov su Hitler "ebreo"'', AGI, 2 maggio 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-05-02/parole-lavrov-hitler-ebreo-hanno-fatto-infuriare-israele-16580001/ ].
[5] : ''Study suggests Adolf Hitler’s paternal grandfather was Jewish'', Ilanit Chernick, The Jerusalem Post, 8 agosto 2019, [ https://www.jpost.com/diaspora/study-suggests-adolf-hitler-was-a-quarter-jewish-597966 ];
vedi : ''Aus den Gemeinden von Burgenland: Revisiting the question of Adolf Hitler’s paternal grandfather'', Leonard Sax, Journal of European Studies, 2 maggio 2019, [ https://journals.sagepub.com/doi/abs/10.1177/0047244119837477 ].
[6] : ''Studio shock su Hitler: aveva origini ebraiche e la prova è nel suo Dna'', Domizia Carafoli, il Giornale, 26 agosto 2010, [ https://www.ilgiornale.it/news/studio-shock-su-hitler-aveva-origini-ebraiche-e-prova-nel.html ];
vedi : ''Adolf Hitler's 'relatives' found in US and Austria'', The Telegraph, 15 settembre 2009, [ https://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/austria/6191939/Adolf-Hitlers-relatives-found-in-US-and-Austria.html ];
copia salvata nell'Internet Archive il 6 maggio 2021, [ https://web.archive.org/web/20210506063705/https://www.telegraph.co.uk/news/worldnews/europe/austria/6191939/Adolf-Hitlers-relatives-found-in-US-and-Austria.html ].
[7] : ''La rivelazione di un documentario: "Eva Braun era ebrea"'', Luisa De Montis, il Giornale, 5 aprile 2014, [ https://www.ilgiornale.it/news/esteri/rivelazione-documentario-eva-braun-era-ebrea-1007907.html ];
vedi : ''Does DNA from Eva Braun's hairbrush prove that Hitler married a Jew?'', Channel 4, 5 aprile 2014, [ https://www.channel4.com/press/news/does-dna-eva-brauns-hairbrush-prove-hitler-married-jew ].
[8] : ''News della settimana (6 mag 2022)'', luogocomune2, YouTube, 7 maggio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=xkUegoDcXqI ].
[9] : ''“Le origini ebraiche di Adolf Hitler”'', Dino Messina, Corriere della Sera, 26 agosto 2010, [ https://lanostrastoria.corriere.it/2010/08/26/le_origini_ebraiche_di_adolf_h/ ].
[10] : copia salvata nell'Internet Archive il 12 agosto 2016, [ https://web.archive.org/web/20161012154614/https://lanostrastoria.corriere.it/2010/08/26/le_origini_ebraiche_di_adolf_h/ ].
[11] : ''Putin apologizes for Russian FM’s ‘Jewish Hitler’ remarks, Bennett’s office says'', The Times of Israel, 5 maggio 2022, [ https://www.timesofisrael.com/putin-apologizes-for-russian-envoys-hitler-comments-bennetts-office-says/ ].
[12] : Edoardo Fuchs, blog, [ https://edoardofuchs.wordpress.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/edoardo.fuchs ].
[13] : ''Fermare questa indegna discriminazione - Dietro il Sipario - Talk Show'', Visione TV, 20 gennaio 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=j6lxjG0XJ44 ].
[14] : post, Edoardo Fuchs, Facebook, 3 maggio 2022, [ https://www.facebook.com/edoardo.fuchs/posts/10221481037679646 ].
[15] : ''Erev Rav, la Grande Confusione'', Edoardo Fuchs, 11 ottobre 2021, [ https://edoardofuchs.wordpress.com/2021/10/11/erev-rav-la-grande-confusione/ ].
[16] : post, Edoardo Fuchs, Facebook, 20 aprile 2022, [ https://www.facebook.com/edoardo.fuchs/posts/10221419976273149 ].
[17] : post, Elio Cabib, Facebook, 2 maggio 2022, [ https://www.facebook.com/elio.cabib.3/videos/1374353909643163/ ].
[18] : ''Il Comitato Ebraico Ucraino parla del governo del presidente Zelensky.'', Mauro Marcenaro, YouTube, 20 marzo 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=YUlGUAp6qW0 ].
[19] : ''Comitato ebraico ucraino: «Ecco le prove che l’Ucraina è un covo di nazisti»'', La PekoraNera, 7 marzo 2022, [ https://www.lapekoranera.it/2022/03/07/comitato-ebraico-ucraino-ecco-le-prove-che-lucraina-e-un-covo-di-nazisti/ ].
[20] : ''Il dramma dei 5000 ebrei di Kiev costretti all'esilio. "Per noi è una seconda Shoah"'', Veronique Viriglio, AGI, 4 marzo 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-03-04/esilio-ebrei-kiev-per-noi-seconda-shoah-15859318/ ].
[21] : ''Hitler, nazisti, Bucha: le tre imperdonabili fake news di Lavrov smontate una per una'', Michela Cilenti, HuffPost Italia, 2 maggio 2022, [ https://www.huffingtonpost.it/esteri/2022/05/02/news/fakenews_lavrov-9308861/ ].
[22] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 12 aprile 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2191 ].
[23] : ''Il dietrofront della tv russa dopo Lavrov: «Il nazismo non è per forza antisemita, può essere anche antirusso» – Il video'', Open, 6 maggio 2022, [ https://www.open.online/2022/05/06/russia-tv-dibattito-nazismo-antisemitismo-video/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 maggio 2022 [ 24 ]; su FB : [ 25 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento