Testata

Vaiolo delle scimmie ( monkeypox ), la prossima “pandemia” ?



Visualizzazione grafica delle varianti del vaiolo delle scimmie per Paese e nel corso del tempo [4].


Archivio

di Marco Poli


Annoto l'ennesima ''emergenza'' pianificata che stavolta è di carattere biosecuritario ( i virus possono essere interpretati come armi biologiche ): l'epidemia di vaiolo delle scimmie ( ''monkeypox'' in lingua inglese ).

1

Una definizione :


Generalità

Il vaiolo delle scimmie (monkeypox) è una zoonosi emergente causata da un virus appartenente al genere Orthopoxvirus, strutturalmente correlato all'agente virale che provoca il vaiolo umano.

Il monkeypox si presenta tipicamente con febbre, eruzioni cutanee e linfonodi ingrossati; dal punto di vista clinico, i sintomi sono simili a quelli osservati in passato nei pazienti affetti da vaiolo, sebbene siano generalmente meno gravi.

Il virus del vaiolo delle scimmie viene trasmesso principalmente alle persone da animali selvatici, come roditori e primati, ma è possibile anche il contagio da uomo a uomo, per via aerea o attraverso secrezioni e fluidi corporei.

Negli esseri umani, i casi di malattia si osservano sporadicamente e, in modo occasionale, in forma epidemica. La maggior parte dei casi sono stati segnalati nella Repubblica democratica del Congo, dove il monkeypox è considerato endemico, ma viene occasionalmente riscontrato in altri Paesi, tra cui Asia, Regno Unito e Stati Uniti (dove gli ultimi casi risalgono a luglio 2021) [ ... ].

[1]


Da questi cenni, desumiamo due caratteristiche salienti :

* i sintomi sono generalmente meno gravi di quelli del vaiolo [2];
* l'epidemia non è una novità, siccome il patogeno che appartiene al genere Orthopoxvirus è endemico in Africa Centrale, e sono stati registrati casi in altri Paesi, anche recenti.

2

Traduco un passaggio dell'ultimo rapporto OMS :


Descrizione dell'epidemia

Al 21 maggio, alle 13:00, 92 casi confermati di laboratorio e 28 casi sospetti di vaiolo delle scimmie con indagini in corso sono stati segnalati all'OMS da 12 Stati membri che non sono endemici [ ... ], in tre regioni dell'OMS [ ... ]. Finora non sono stati segnalati decessi associati.

I casi segnalati finora non hanno stabilito collegamenti di viaggio con un'area endemica. Sulla base delle informazioni attualmente disponibili, i casi sono stati identificati principalmente, ma non esclusivamente, tra uomini che hanno rapporti sessuali con uomini (MSM) in cerca di cure primarie e cliniche di salute sessuale.

Ad oggi, tutti i casi i cui campioni sono stati confermati dalla PCR sono stati identificati come infetti dal clade dell'Africa occidentale. La sequenza del genoma di un campione di tampone di un caso confermato in Portogallo, ha indicato una stretta corrispondenza tra il virus del vaiolo delle scimmie che causa l'attuale focolaio e i casi esportati dalla Nigeria nel Regno Unito, Israele e Singapore nel 2018 e nel 2019.

L'identificazione di casi confermati e sospetti di vaiolo delle scimmie senza collegamenti diretti con un'area endemica rappresenta un evento altamente insolito. Finora la sorveglianza nelle aree non endemiche è stata limitata, ma ora si sta espandendo. L'OMS prevede che verranno segnalati più casi in aree non endemiche. Le informazioni disponibili suggeriscono che la trasmissione da uomo a uomo si sta verificando tra persone a stretto contatto fisico con casi sintomatici.

Oltre a questo nuovo focolaio, l'OMS continua a ricevere aggiornamenti sullo stato delle segnalazioni in corso di casi di vaiolo delle scimmie attraverso meccanismi di sorveglianza consolidati (sorveglianza e risposta integrate delle malattie) per i casi nei paesi endemici [1][ ... ].

[1] I paesi endemici del vaiolo delle scimmie sono: Benin, Camerun, Repubblica Centrafricana, Repubblica Democratica del Congo, Gabon, Ghana (identificato solo negli animali), Costa d'Avorio, Liberia, Nigeria, Repubblica del Congo, Sierra Leone e Sud Sudan.

[3]


Sottolineo :

* al 21 maggio, sono stati rilevati 92 casi confermati di laboratorio e 28 casi sospetti in 12 Stati;
* finora, i casi non strettamente connessi con una delle aree endemiche sono stati rari, ma questa casistica potrebbe essere stata condizionata dal basso numero di test;
* il primo genoma del virus è stato campionato in Portogallo ed evidenzierebbe una similitudine con alcuni degli ultimi virus campionati ( vedi immagine allegata )[4].

3

Gli organismi sanitari e gli organi di comunicazione del mainstream hanno iniziato le operazioni che ci sono già note, per costruire la nuova ''pandemia'' :

* ''Vaiolo delle scimmie, tre i casi confermati in Italia. Vaia (Spallanzani): a giorni isolato il virus'' [5];

* ''Vaiolo delle scimmie, il primo caso in Toscana: 32enne ricoverato ad Arezzo'' [6];

* ''Vaiolo delle scimmie, 15 in isolamento nel Lazio: sintomi, grado di rischio e come evitarlo'' [7];

* ''Vaiolo delle scimmie, ok della Fda a farmaco. Gli scienziati: “Pazienti possono trasmettere malattia fino a 4 settimane dopo i sintomi”'' [8];

* ''Vaiolo delle scimmie, Ecdc: “Può essere grave in bambini, donne incinte e fragili. Rischio che diventi endemico in Europa”'' [9];

* ''Vaiolo delle scimmie: in Belgio quarantena per i positivi, l’OMS invita tutti a seguirlo'' [10];

* ''Il sospetto di un legame tra i casi di vaiolo delle scimmie e un maxi-evento alle Canarie'' [11]...

E il prodotto salvifico ?

C'è già :


Vaccini contro il vaiolo, l’Italia ne ha cinque milioni. Ora non lasciano cicatrici

Domande & risposte. L'immunologo Cossarizza: "Per chi ha ricevuto il farmaco decenni fa la protezione potrebbe essersi ridotta". L'epidemiologo Lopalco: "Dopo il virus delle scimmie il medicinale è prodotto di nuovo. Ecco chi deve farlo"

Esiste un vaccino contro il vaiolo?

Non esistono vaccini specifici contro il vaiolo delle scimmie, ma esistono vaccini contro il vaiolo umano, in buona parte efficaci anche contro il virus delle scimmie. In Europa nel 2013 è stato approvato un vaccino realizzato dalla ditta tedesco-danese Bavarian Nordic, che si chiama Imvanex, autorizzato dal 2019 anche negli Usa [ ... ].

[12]


* ''Vaccino, cosa c'è dietro davvero al vaiolo delle scimmie: la teoria esplosiva di Antonella Viola'' [13];

* ''Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: "Un vaccino esiste, valutare in base ai dati"'' [14]...

3.1

Ho trovato pochi articoli non allarmistici. Ad esempio :


Vaiolo delle scimmie “meno pericoloso di una varicella”. L’epidemiologo

Niente allarmismi, in questa circostanza bisogna solo fare "una sorveglianza attiva molto approfondita con immediato isolamento del virus e soprattutto caratterizzazione genomica degli isolati virali".

[ ... ].

Nessun pericolo

“Nell’uomo il vaiolo delle scimmie si risolve da solo in poche settimane ed è, come gravità, anche inferiore a una varicella”. La rassicurazione arriva dall’epidemiologo Donato Greco, per 30 anni a capo del Laboratorio di Epidemiologia dell’Istituto superiore di sanità, poi direttore generale della Prevenzione al ministero della Salute, oggi consulente Oms ed ex componente del Cts nell’emergenza Covid. “Anzi la varicella comporta una estensione delle vescicole su tutto il corpo e dà febbre elevata, mentre il vaiolo delle scimmie è quasi sempre molto localizzato, nei casi di cui parliamo in questi giorni a trasmissione sessuale le pustole sono limitate alla zona dei genitali senza febbre alta”.

Greco, tra i massimi esperti di emergenze sanitarie degli ultimi 50 anni – sentito dall’Adnkronos Salute – ricorda di aver partecipato, proprio alla fine degli anni ’80, in Congo a un’indagine sul campo relativa a un’epidemia di vaiolo delle scimmie.

“E’ solo fantascienza mediatica quella di chi prevede migliaia e migliaia di casi di vaiolo delle scimmie” dice Greco, ridimensionando “allarmismi e panico ingiustificato” [ ... ].

[15]


=

Note

[1] : ''Vaiolo delle Scimmie (Monkeypox): Cos'è? Come si trasmette, Sintomi e Cura'', Giulia Bertelli, My Personal Trainer, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute/vaiolo-delle-scimmie-monkeypox.html ];
vedi anche : ''Vaiolo delle scimmie (Monkeypox)'', Brenda L. Tesini, MSD – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-infettive/pox-virus/vaiolo-delle-scimmie-monkeypox ].
[2] : ''Vaiolo'', Giulia Bertelli, My Personal Trainer, [ https://www.my-personaltrainer.it/salute/vaiolo.html ];
vedi anche : '' Vaiolo (Variola)'', Brenda L. Tesini, MSD – Versione per i professionisti, [ https://www.msdmanuals.com/it-it/professionale/malattie-infettive/pox-virus/vaiolo ].
[3] : trad. da : ''Multi-country monkeypox outbreak in non-endemic countries'', WHO ( OMS ), 21 maggio 2022, [ https://www.who.int/emergencies/disease-outbreak-news/item/2022-DON385 ];
vedi : ''Monkeypox'', WHO ( OMS ), [ https://www.who.int/emergencies/emergency-events/item/2022-e000121 ].
[4] : ''First draft genome sequence of Monkeypox virus associated with the suspected multi-country outbreak, May 2022 (confirmed case in Portugal)'', AA. VV., Virological, 20 maggio 2022, [ https://virological.org/t/first-draft-genome-sequence-of-monkeypox-virus-associated-with-the-suspected-multi-country-outbreak-may-2022-confirmed-case-in-portugal/799 ].
[5] : ''Vaiolo delle scimmie, tre i casi confermati in Italia. Vaia (Spallanzani): a giorni isolato il virus'', Rai News, 20 maggio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/05/vaiolo-delle-scimmie-tre-i-casi-confermati-in-italia-vaia-spallanzani-a-giorni-isolato-il-virus-36bd99ae-f794-4a1c-b587-09063ca27e1c.html ].
[6] : ''Vaiolo delle scimmie, il primo caso in Toscana: 32enne ricoverato ad Arezzo'', Rai News, 23 maggio 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/05/vaiolo-delle-scimmie-primo-caso-in-toscana-32enne-ricoverato-ad-arezzo-bb025443-fe31-4b69-be04-48faf4dfa79f.html ].
[7] : ''Vaiolo delle scimmie, 15 in isolamento nel Lazio: sintomi, grado di rischio e come evitarlo'', Giampiero Maggio, La Stampa, 23 maggio 2022, [ https://www.lastampa.it/cronaca/2022/05/23/news/vaiolo_delle_scimmie_un_altro_caso_in_italia_sintomi_grado_di_rischio_e_come_evitarlo-4429749/ ].
[8] : ''Vaiolo delle scimmie, ok della Fda a farmaco. Gli scienziati: “Pazienti possono trasmettere malattia fino a 4 settimane dopo i sintomi”'', 30science, il Fatto Quotidiano, 23 maggio 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/23/vaiolo-delle-scimmie-ok-della-fda-a-farmaco-gli-scienziati-pazienti-possono-trasmettere-malattia-fino-a-4-settimane-dopo-i-sintomi/6601628/ ].
[9] : ''Vaiolo delle scimmie, Ecdc: “Può essere grave in bambini, donne incinte e fragili. Rischio che diventi endemico in Europa”'', il Fatto Quotidiano, 23 maggio 2022, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2022/05/23/vaiolo-delle-scimmie-ecdc-puo-essere-grave-in-bambini-donne-incinte-e-fragili-rischio-che-diventi-endemico-in-europa/6601945/ ].
[10] : ''Vaiolo delle scimmie: in Belgio quarantena per i positivi, l’OMS invita tutti a seguirlo'', L'Indipendente, 23 maggio 2022, [ https://www.lindipendente.online/2022/05/23/vaiolo-delle-scimmie-in-belgio-quarantena-per-i-positivi-loms-invita-tutti-a-seguirlo/ ].
[11] : ''Il sospetto di un legame tra i casi di vaiolo delle scimmie e un maxi-evento alle Canarie'', Brahim Maarad, AGI, 23 maggio 2022, [ https://www.agi.it/salute/news/2022-05-23/sospetto-legame-casi-vaiolo-scimmie-evento-canarie-16837827/ ].
[12] : ''Vaccini contro il vaiolo, l’Italia ne ha cinque milioni. Ora non lasciano cicatrici'', Elena Dusi, la Repubblica, 22 maggio 2022, [ https://www.repubblica.it/cronaca/2022/05/22/news/vaccini_contro_il_vaiolo_litalia_ne_ha_cinque_milioni_ora_non_lasciano_cicatrici-350615806/ ].
[13] : ''Vaccino, cosa c'è dietro davvero al vaiolo delle scimmie: la teoria esplosiva di Antonella Viola'', Libero Quotidiano, 21 maggio 2022, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/scienze-tech/31687628/vaiolo-delle-scimmie-antonella-viola-misure-contenimento.html ].
[14] : ''Vaiolo delle scimmie, Pregliasco: "Un vaccino esiste, valutare in base ai dati"'', ADNKronos, 23 maggio 2022, [ https://www.adnkronos.com/vaiolo-delle-scimmie-pregliasco-un-vaccino-esiste-valutare-in-base-ai-dati_45AAKsXnS6Qee5muiGQmZ9 ].
[15] : ''Vaiolo delle scimmie “meno pericoloso di una varicella”. L’epidemiologo'', QuiFinanza, 23 maggio 2022, [ https://quifinanza.it/salute/vaiolo-delle-scimmie-meno-pericoloso-di-una-varicella-lepidemiologo/648420/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 maggio 2022 [ 16 ]; su FB : [ 17 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento