Testata

RU→UKR/77 – L'economia russa cresce più della RPC



Grafica del Guardian su dati del Centre for Research on Energy and Clean Air ( CREA ) [0].



Notizie, e Qualche numero

di Marco Poli


Abbiamo già visto che, nonostante gli strilli delle prezzolate cassandre occidentali, il rublo russo gode di ottima salute [1].
Ora, abbiamo altri dati significativi sull'economia della Federazione Russa:


La Russia raddoppia le entrate dei combustibili fossili dall'inizio dell'invasione dell'Ucraina

[ ... ]

La Russia ha quasi raddoppiato i suoi ricavi dalla vendita di combustibili fossili all'UE durante i due mesi di guerra in Ucraina, beneficiando dell'impennata dei prezzi anche se i volumi sono stati ridotti.

La Russia ha ricevuto circa 62 miliardi di euro dalle esportazioni di petrolio, gas e carbone nei due mesi dall'inizio dell'invasione, secondo un'analisi dei movimenti marittimi e dei carichi del Center for Research on Energy and Clean Air.

Per l'UE, le importazioni sono state di circa 44 miliardi di euro negli ultimi due mesi, rispetto ai circa 140 miliardi di euro dell'intero anno scorso, ovvero circa 12 miliardi di euro al mese [ ... ].

[2]


La Germania è il primo importatore del combinato energetico, seguono l'Italia, la RPC, i Paesi Bassi, la Turchia, la Francia, e altri.
Germania e Italia sono i due maggiori importatori = pagatori di gas russo ( vedi il grafico allegato ).

1.1

Di conseguenza :


Gli incassi da gas e petrolio permettono a Mosca di migliorare il Pmi manifatturiero

La Russia cresce più della Cina

Entrambi i Paesi sono in area di contrazione, ma Mosca in aprile ha fatto un balzo avanti permettendo al rublo di tornare ai livelli del 2020 e di ripagare i bond in dollari. Nonostante il blocco a Jp Morgan

Continuando a vendere gas e petrolio all'estero, l'economia [della] Russia recupera terreno nonostante le sanzioni. L'indice S&P Global [4] Manufacturing Pmi del Paese è aumentato a 48,2 ad aprile dal valore di 44,1 registrato a marzo [ ... ].

[3]


1.2

Allego l'incipit di un'altra analisi realistica, di cui consiglio la lettura integrale :


Perché l'economia della Russia sta sopravvivendo alle sanzioni

La recessione è inevitabile, ma il rublo resiste e il mercato del lavoro resta solido. Merito in parte della governatrice Nabiullina. Ma il fattore più importante va cercato altrove

Le petroliere continuano ad attraccare nei porti europei, e i gasdotti verso ovest non hanno smesso di generare profitti miliardari, mentre Cina e India hanno aumentato i loro acquisti energetici. E dopo il tonfo di marzo, anche il rublo sembra tornato a godere di buona salute. Certo, diverse banche sono state disconnesse dal sistema di pagamenti Swift, gli oligarchi non sanno se rivedranno i loro asset sparsi nel mondo occidentale, e centinaia di società straniere hanno lasciato il Paese o ridotto le loro operazioni. Ma nonostante questo, dopo quasi due mesi e mezzo di guerra e sanzioni, l'economia russa si sta dimostrando ancora sorprendentemente resiliente. L'annunciato default del suo debito estero è stato evitato, e il governo sta riuscendo a salvaguardare occupazione e redditi quasi in stile sovietico [ ... ].

[5]


2

Breve carrellata di titoli dei cani da guardia degli affari dei Padroni atlantici:


La Russia verso la crisi economica più grave dell’era Putin

La Russia sta per subire il crollo economico più grave da quando Vladimir Putin è salito al potere all’inizio del millennio, poiché le sanzioni imposte al paese dopo aver invaso l’Ucraina starebbero per causare più danni di qualsiasi precedente crisi che il dittatore russo abbia mai dovuto affrontare [ ... ]

[6]


Ritorno all’Urss, Mosca isolata dai commerci internazionali

Stop alle importazioni e autosufficienza. Il Cremlino si avvia verso un degrado dell’economia

[7]


L'epocale crisi economica di cui i russi ancora non si rendono conto

Le sanzioni fanno calare il prezzo del petrolio russo, ridurre le vendite, diminuire la produzione, contrarre la domande interna, chiudere le fabbriche. il Cremlino prevede un crollo del pil del 10%, ma con l'embargo dell'Ue può arrivare al 15%. È una crisi profonda e strutturale, simile al crollo dell'Urss

[8]


* ...

=

Note

[0] : ''Financing Putin’s war: Fossil fuel imports from Russia during the invasion of Ukraine'', CREA, [ https://energyandcleanair.org/financing-putins-war/ ].
[1] : ''Notizie, e Qualche numero'', Marco Poli, VK, 31 marzo 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2153 ].
[2] : trad. da : ''Russia doubles fossil fuel revenues since invasion of Ukraine began'', Fiona Harvey, The Guardian, 27 aprile 2022, [ https://www.theguardian.com/world/2022/apr/27/russia-doubles-fossil-fuel-revenues-since-invasion-of-ukraine-began ];
vedi : ''Guardian. Nei 2 mesi di guerra la Russia ha quasi raddoppiato i profitti sui combustibili'', Antonio Di Siena, L'Antidiplomatico, 4 maggio 2022, [ https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-guardian_nei_2_mesi_di_guerra_la_russia_ha_quasi_raddoppiato_i_profitti_sui_combustibili/29278_46167/ ].
[3] : ''La Russia cresce più della Cina'', Elena Dal Maso, Milano Finanza, 5 maggio 2022, [ https://www.milanofinanza.it/news/la-russia-cresce-piu-della-cina-2561442 ];
vedi : ''La Russia cresce più della Cina: i numeri spiegano perché Mosca è più forte delle sanzioni europee'', Il Paragone, 5 maggio 2022, [ https://www.ilparagone.it/attualita/la-russia-cresce-piu-della-cina-i-numeri-spiegano-perche-mosca-e-piu-forte-delle-sanzioni-europee/ ].
[4] : S&P Dow Jones Indices, { EN }, [ https://www.spglobal.com/spdji/en/ ].
[5] : ''Perché l'economia della Russia sta sopravvivendo alle sanzioni'', Dario Prestigiacomo, Europa Today, 4 maggio 2022, [ https://europa.today.it/fake-fact/perche-russia-sopravvive-sanzioni.html ].
[6] : ''La Russia verso la crisi economica più grave dell’era Putin'', Fortune, 3 maggio 2022, [ https://www.fortuneita.com/2022/05/03/la-russia-vicina-alla-crisi-economica-piu-grave-dellera-putin/ ].
[7] : ''Ritorno all’Urss, Mosca isolata dai commerci internazionali'', Konstantin Sonin, La Stampa, 5 maggio 2022, [ https://www.lastampa.it/esteri/2022/05/05/news/ritorno_all_urss_mosca_isolata_dai_commerci_internazionali-3280414/ ].
[8] : ''L'epocale crisi economica di cui i russi ancora non si rendono conto'', Luciano Capone, Il Foglio, 7 maggio 2022, [ https://www.ilfoglio.it/economia/2022/05/07/news/l-epocale-crisi-economica-di-cui-i-russi-ancora-non-si-rendono-conto-3981476/ ].

=

{ grazie @ Lorenzo Il Trafficante Lopez }.

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'8 maggio 2022 [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento