Testata

RU→UKR/93 – Giorgio Bianchi è stato vessato in una scuola milanese


Notizie, e Commento

di Marco Poli


Se, armati di Carità, intendete spiegare ai semplici cos'è una dittatura sotto le mentite spoglie di una ''democrazia'', nonostante l'evidenza di 30 anni di totale subordinazione dello Stato italiano all'agenda degli organismi sovranazionali ed elitari, vari presidenti del Consiglio decisi dalle suddette strutture ( quello in carica è, ad esempio, un servo contabile di lungo corso dell'Élite ), 2+ anni di amputazione e deprivazione tout court dei diritti civili ed umani dei cittadini, la sistematica derisione degli oppositori eseguita dai canali televisivi e dalle testate cartaceee del mainstream con allegate le perquisizioni domiciliari e dei dispositivi informatici eseguite dalla polizia politica – l'ennesima visita della DIGOS ha riguardato la scrittrice ed opinionista Ornella Mariani [1][2] – la sospensione dal lavoro e dallo stipendio ...

Se, insomma, anelate la santità, potete usare il seguente episodio ch'è andato in scena a Milano, nei giorni scorsi.

1

Il reporter Giorgio Bianchi [3][4] è stato chiamato ad esporre la sua esperienza di inviato nel Donbass presso una scuola milanese, e l'evento è stato osteggiato con vari modi e mezzucci, in una maniera che definire oscena e offensiva del diritto di parola è gentilezza.
Riproduco il post di Fiorangela Cinque, che riassume i fatti :


50 insegnanti firmano un documento per opporsi all'incontro di Giorgio Bianchi con gli studenti, organizzato da un docente di diritto dell'Istituto tecnico Marie Curie di Milano [6].

L'evento si tiene ugualmente ma nell'imminenza del suo inizio salta la corrente elettrica, e con essa la possibilità di parlare al microfono e mostrare il materiale prodotto in Ucraina e Donbass. «Mai accaduto in 25 anni che lavoro qui», confessa un professore.

Partecipano solo due classi, alcuni docenti bisbigliano con gli studenti in fondo alla sala criticando quanto detto ma senza intervenire pubblicamente, genitori rappresentanti di istituto giunti per l'occasione supervisionano in lontananza. Tanta energia spesa ad avversare un fotoreporter disposto a testimoniare quanto visto ma totale passività e sudditanza rispetto a dicktat imposti senza criterio scientifico né motivazioni.

Al termine del triste e degradante momento ci si intrattiene con un piccolo gruppo di studenti tentando di intercettare i loro pensieri e di comprendere se e quanto stimolati: inutile specificare con quale animo si sia andati via.

[5]


2

Riproduco parte del commento del prof. Andrea Zhok [7][8]:


[ ... ] Ecco, il quadro che qui emerge è un'immagine abbastanza rappresentativa della società e cultura italiana odierna.

Essa si presenta come caratterizzata da tre fattori dominanti:
1) il più assoluto conformismo: ci si informa su cosa è permesso pensare e cosa no da canali sorvegliati e bollinati dal padrone di turno, politico o economico;
2) l'impreparazione più totale sia in termini di formazione che informazione, che non mette in grado davvero di affrontare mai discussioni nel merito (quando lo si fa ci si limita alla retorica e agli attacchi personali);
3) il desiderio di far tacere ogni voce dissenziente o eccentrica attraverso un fuoco di sbarramento a priori.

A guidare la formazione (docenti) e l'informazione (giornalisti) sono oggi con rimarchevole frequenza personaggi privi di qualunque formazione o informazione che non sia stata accuratamente fltrata e manipolata, e simultaneamente privi di ogni coraggio intellettuale, quel coraggio che anche a fronte della disinformazione consentirebbe di ampliare l'orizzonte e di accedere, magari per gradi, ad una visione critica.

Di fronte ad una potenza di fuoco come quella mediatica odierna - con la sua ulteriore capacità di innalzare a modelli culturali e intellettuali delle figurine di pongo - ogni cittadino può trovarsi in una posizione di sviamento e accecamento.
E' una disgrazia, ma non è ancora una colpa.

La colpa, la tara morale, emerge però nel debordante conformismo censorio, quell'atteggiamento che non solo cerca sempre soltanto di incistarsi - allineati e coperti - sotto l'ombrello del potere di turno, ma che soccombe al terrore, incapace di reggere alcuna verità inattesa, e che perciò si sbraccia e sforza in tutti i modi per censurare gli altri, per denigrare, per impedire ad ogni difformità non prefiltrata di venire alla luce.

L'ignoranza non è una colpa, non necessariamente; la disinformazione non è una colpa, non necessariamente; ma la vigliaccheria che si erge a censura, questa sì che è una colpa, una colpa imperdonabile per chi di mestiere forma le menti altrui.

[9]


2.1

Su una cosa, non sono d'accordo con il bravo docente : credo che l'ignoranza e la disinformazione siano colpe, sia di chi produce le condizioni favorevoli omettendo informazioni e/o dispacciando falsità sapendo di mentire, sia dei riceventi passivi che non si rimboccano le maniche per superare lo schema posto ed i contenuti omessi oppure trasmessi.

Sono colpe che si pagano care.

3

Giorgio Bianchi ha poi scritto un post per il sito di Visione TV, in cui ha ribadito i fatti e aggiunto :


Oggi la questione è finita addirittura sul Corriere, ovviamente con una narrazione dei fatti completamente stravolta e senza che io fossi stato interpellato per fornire la mia versione riguardo all’accaduto. Il solito linciaggio mediatico senza contraddittorio e senza entrare nel merito delle questioni.
Pare che siano state inoltrate al giornale anche alcune mail private.
L’operazione di killeraggio mediatico nei miei confronti sta cominciando a dare i suoi frutti: il pubblico comincia a giudicarmi senza conoscere il mio lavoro né tantomeno il contesto.

[10]


Chiamatela ''democrazia'', se vi piace.

=

Note

[1] : Ornella Mariani, sito-web, [ https://www.ornellamariani.info/ ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UCgUxYGA5Az26QY0QV_wsJZQ ];
100 Giorni da Leoni : ''RISCOPRIRSI UMANI. Con Ornella Mariani'', YouTube, 21 aprile 2022 : [ https://www.youtube.com/watch?v=0n3hxAdXd0k ].
[2] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 30 maggio 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2335 ].
[3] : Giorgio Bianchi - Photojournalist and Documentarist, sito-web, [ https://www.giorgiobianchiphotojournalist.com/ ];
''Giorgio Bianchi'', AFI, [ https://www.archiviofotografico.org/portfolios/giorgio-bianchi/ ];
FB : [ https://www.facebook.com/giorgio.bianchi.photojournalist ];
Telegram : [ https://t.me/s/giorgiobianchiphotojournalist ].
[4] : Giorgio Bianchi, Visione TV, [ https://visionetv.it/?s=Giorgio+Bianchi ];
InsideOver : [ https://it.insideover.com/autore/giorgio-bianchi ].
[5] : post, Fiorangela Cinque, Facebook, 27 maggio 2022, [ https://www.facebook.com/story.php?story_fbid=162003302969552&id=100074796493971 ].
[6] : esistono più istituti tecnici intitolati alla scienziata Marie Curie, nel Milanese; mi è stato riferito che quello dell'incontro descritto sia l'IIS ''Curie - Sraffa'' di Milano : [ https://www.facebook.com/permalink.php?story_fbid=162003302969552&id=100074796493971&comment_id=1168359917288561 ];
vedi : [ https://www.iiscuriesraffa.edu.it/ ].
[7] : ''Andrea Zhok curriculum vitae'', DocPlayer, [ https://docplayer.it/178075538-Andrea-zhok-curriculum-vitae.html ].
[8] : ''Commento'', Marco Poli, VK, 10 novembre 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1578 ].
[9] : ''La vigliaccheria'', Andrea Zhok, Arianna Editrice, 29 maggio 2022 [ https://www.ariannaeditrice.it/articoli/la-vigliaccheria ].
[10] : ''“Prove generali di fascismo”. Giorgio Bianchi censurato in un liceo'', Giorgio Bianchi, Visione TV, 29 maggio 2022, [ https://visionetv.it/prove-generali-di-fascismo-giorgio-bianchi-censurato-in-un-liceo/ ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 maggio 2022 [ 11 ]; su FB : [ 12 ] }.

[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento