Testata

Che fare ?



Commento


Prima di agire, occorre innanzitutto inventariare gli elementi della situazione complessiva. Poi, bisogna elaborare un pensiero e ragionare una strategia.

Il Presidente del Fronte per la Sovranità Popolare, Riccardo Paccosi [1][2], ha stilato un documento con la collaborazione dei militanti [3], e pubblicato un riassunto sulla sua bacheca faccialibraria [4] che adesso replico :


Contro la Destra, contro la Sinistra: alla ricerca della nuova visione del mondo

sommario e riassunto

Il documento teorico di cui al link sottostante [5] - redatto dal Presidente del Fronte per la Sovranità Popolare Riccardo Paccosi e poi revisionato e approvato dall’insieme dei militanti - si propone di mettere a fuoco i seguenti temi, di seguito brevemente riassunti assieme ai titoli dei diversi paragrafi.

1) L’ideologia dominante, ovvero il ritorno delle grandi narrazioni

L’avvento di grandi narrazioni dai nomi altisonanti come Quarta Rivoluzione Industriale e Great Reset, segna la fine del paradigma postmoderno.
Dopo aver visto i “rivoluzionari” pentastellati entrare in Parlamento privi d’una visione del mondo propria e assumere quindi la visione del mondo dominante, dobbiamo prendere atto di come non sia possibile modificare gli indirizzi delle società occidentali senza un pensiero strutturato che esprima la forza coalizzante e mitopoietica delle ideologie. In altre parole, il Great Reset vince perché non vi è alcuna contro-narrazione altrettanto organica ed efficace che possa contrastarlo.

2) La gente come noi finisce sempre per mollare, ovvero la caducità dei movimenti di piazza

Durante le manifestazioni contro il green pass del 2021, abbiamo sentito i cortei intonare lo slogan “la gente come noi non molla mai”. Come prevedibile, però, è stato sufficiente uno stop momentaneo allo stato d’emergenza pandemico perché “la gente come noi” mollasse. Il punto è che i movimenti nascono e muoiono spontaneamente, come è sempre stato e come sempre sarà.
Per questo, la necessità di sostenere le mobilitazioni di piazza non può sottrarre priorità alla costruzione di organizzazioni politiche strutturate e durature.

3) Il movimento contro il Green Pass e l'embrione di un nuovo pensiero

Malgrado tutti i suoi gravi ed evidenti limiti, nel movimento contro il green pass è stato possibile ravvisare anche l’embrione d’un pensiero nuovo e autonomo, avente le seguenti caratteristiche.
a) La crescita di una paritetica avversione per la destra e per la sinistra, dunque d’un pensiero non già “né di destra né di sinistra”, bensì contro la destra e contro la sinistra.
b) Un’avversione diffusa e crescente nei confronti della dimensione sovranazionale del potere.
c) Un superamento della dicotomia tra analisi materialista delle contraddizioni sociali e riflessione spirituale.

4) Perché contro la Sinistra

Da cultura politica mirante a un mondo diverso da quello esistente, la sinistra è divenuta col tempo apologia del mondo così com’è. Infatti, “di sinistra” risulta essere oggi l’impianto etico e ideologico delle èlite finanziarie, delle grandi corporation, dell’industria culturale e di tutti gli organismi sovranazionali.

5) I tre punti dell'agenda di Sinistra

L’agenda neoliberista della sinistra si compone oggi di tre priorità strategiche.
a) L’ambientalismo austeritario, ovvero finalizzato a ridurre i consumi e il potere d’acquisto dei ceti medi e poveri.
b) Il deregolazionismo sui flussi migratori, ovvero la pretesa che la forza-lavoro straniera venga assorbita dai paesi occidentali senza alcun limite.
c) Il vasto insieme composto da Gender Studies nelle scuole, norme e censura sui linguaggi artistici all’insegna della cancel culture, la riduzione dell’essere umano a merce attraverso la pratica della maternità surrogata.

6) Perché contro la Destra

Il processo d’identificazione venutosi a determinare tra neoliberismo e sinistra, ha regalato alla destra l’opportunità di cavalcare il dissenso sociale. Il problema è che questa dimensione da “destra d’opposizione” non corrisponde a una scelta, bensì a un mero riposizionamento sul mercato politico. Da una parte, assistiamo quindi a una sinistra che nega il disagio sociale, la povertà e la disoccupazione crescenti; di contro, la destra ammette sì l’esistenza delle contraddizioni sociali – e quindi beneficia elettoralmente di tale riconoscimento – ma senza proporre alcuna alternativa al modello neoliberista.

7) La perdente opposizione di Destra all’agenda di Sinistra

La destra pretende di osteggiare i tre già citati indirizzi strategici dell’agenda di sinistra con modalità palesemente perdenti.
a) Dinanzi all’ambientalismo austeritario, la reazione delle destre consta spesso d’una completa negazione del problema ambientale.
b) Per opporsi alla visione deregolazionista sui flussi migratori, ampia parte della destra attribuisce responsabilità soggettiva del fenomeno ai lavoratori immigrati anziché alle èlite capitaliste.
c) La destra, infine, si oppone non di rado all’ideologia trans-normativa con argomentazioni pre-moderne quali la presunta valenza “contro natura” dell’omosessualità in quanto tale.

La Destra americana e la sua influenza culturale

La costellazione della Alt-Right e di QAnon inveisce contro lo strapotere della finanza sovranazionale, ma prevale tra i suoi esponenti una lettura della realtà teorizzante l’abolizione di ogni forma di welfare state in quanto quest’ultimo coinciderebbe col regolazionismo e, quindi, costituirebbe nientemeno che l’anticamera della dittatura.

9) Il Socialismo e la questione “libertaria”

Lo stato d’emergenza sta mutando la natura del neoliberismo giacché vediamo come, assieme alla valenza di “stato minimo”, coesista oggi una funzione statale neo-disciplinare, volta a recludere i corpi e a condizionarne gli spostamenti.
La prospettiva socialista-sovranista, quindi, deve tenere conto delle istanze più o meno libertarie che per reazione si manifestano nel corpo sociale, ricordando che le democrazie costituzionali sono state innervate dalla relazione dialettica tra una forte sfera pubblica statale e un’ampia e articolata sfera pubblica non statale.

10) Il caravanserraglio dell'opposizione: con chi coalizzarsi?

La variegata galassia dell’opposizione, per uscire dall’attuale stallo, non necessità di perseguire un principio astratto di “unità” fra soggetti talora antitetici tanto nel modus operandi quanto nell’analisi, bensì ha bisogno del diffondersi e dell’acquisire egemonia, al suo interno, di una grande narrazione alternativa a quella del World Economic Forum.

11) Come contrastare i tre punti dell'agenda di Sinistra: alcuni esempi

Se i tre punti dell’agenda di sinistra – ambientalismo austeritario, deregolazionismo dei flussi migratori e strategie della trans-normatività - vanno contrastati e se, al contempo, risulta perdente il modo di avversarli da parte della destra, quale può essere allora l’approccio corretto? Nell’ultimo paragrafo del testo sotto linkato, ebbene, si possono trovare alcuni spunti di metodo esprimenti innanzitutto autonomia dagli schematismi e dagli automatismi culturali di destra e di sinistra.

Buona lettura.

Riccardo Paccosi


=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, bacheca, Facebook, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi ];
su Telegram : [ https://t.me/riccardopaccosi ].
[2] : Amorevole Compagnia Pneumatica, sito-web, [ http://www.amorevolecompagniapneumatica.it/ ];
su Facebook : [ https://www.facebook.com/amorevolecompagniapneumatica/ ].
[3] : ''CONTRO LA DESTRA, CONTRO LA SINISTRA: ALLA RICERCA DELLA NUOVA VISIONE DEL MONDO – Alcune linee d’analisi e d’indirizzo per l’opposizione che verrà'', a cura di Riccardo Paccosi, Fronte per la Sovranità Popolare ( FSP ), 15 marzo 2023, { PDF }, [ http://fronteperlasovranitapopolare.it/wp-content/uploads/2023/03/Contro-la-Destra-contro-la-Sinistra.pdf ].
[4] : Riccardo Paccosi, Facebook, 16 marzo 2023, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10230069919402598 ];
vedi : ''CONTRO LA DESTRA, CONTRO LA SINISTRA'', Fronte per la Sovranità Popolare, 16 marzo 2023, [ http://fronteperlasovranitapopolare.it/contro-la-destra-contro-la-sinistra/ ].
[5] : fonte #3.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 26 marzo 2023 [6]; su FB : [7] }.

[ ... ]

A proposito degli eco-imbrattatori #2




Dettaglio del titolo di Fanpage [58].


[ ... ]


Notizie, e Commento

A proposito degli eco-imbrattatori

Seconda parte

di Marco Poli

→ [0].

3

Ultima Generazione [44] è un collettivo di gretini credenti nella teoria del cambiamento climatico causato dall'azione antropica ed in particolare dai combustibili fossili.
Imputano alle emissioni da combustibili fossili ogni sorta di catastrofe futura [47]:

● epidemie più frequenti;
● la mancanza di cibo;
● la sesta estinzione di massa;
● un suicidio collettivo;
● un futuro segnato da carestie;
● ondate di calore che uccidono;
● un futuro di siccità;
● temperature troppo alte;
● l'inferno climatico;
● un futuro di alluvioni;
● un collasso ecoclimatico.

L'allarmismo della home page del loro sito è suggellato dalla sentenza :


Siamo l’Ultima Generazione che può agire concretamente per bloccare tutto questo e garantire un futuro.
[44]


Aò.

3.1

Abbiamo visto due di loro in azione qualche giorno fa a Firenze, mentre imbrattavano il muro di Palazzo Vecchio [48], e sono stati bloccati con un'azione cinematografica dal sindaco Dario Nardella [49] che – guardate la casualità – proprio nel momento del vandalismo si trovava a poche decine di metri dai minus habentes ( e/o crisis actor ) mentre registrava un video [50].

3.2

Riproduco una lettura del fenomeno aberrante [51] eseguita da Riccardo Paccosi [52][53]:


Le tre strategie insite nell'assalto alle opere d'arte

1) Egemonia attraverso lo squadrismo

In tutte le epoche, la pratica dello squadrismo ha rappresentato, da parte di varie aree politiche, un dispositivo per consolidare un'egemonia ideologica già in essere. Le avanguardie squadristiche, cioè, agiscono in termini di azione diretta e illegale avvalendosi del sostegno d'una variegata costellazione di poteri - mediatico, giudiziario, economico - che garantiscono a tali azioni immunità o minimizzazione della pena, nonché propagazione di consenso.
Nel caso della sinistra woke, la strategia squadrista si è palesata definitivamente negli Stati Uniti tre anni fa, ai tempi dell'abbattimento di statue di personaggi storici ritenuti, retrospettivamente, non conformi all'ideologia dominante del presente. Quelle azioni, quantunque formalmente illegali, godettero del consenso esplicito sia dei media che dei sindaci liberal delle città interessate.
Sempre negli ultimi anni, azioni squadriste di sabotaggio e intimidazione si sono susseguite nelle università americane e inglesi, ai danni di quegli studiosi che si dichiaravano in disaccordo con le teorie transgenderiste.
Oggi, con l'attacco alle opere d'arte, prende forma un ulteriore tassello, stavolta esteso a tutti i paesi occidentali, del consolidamento dell'egemonia ideologica attraverso azioni violente supportate dal sistema informativo e dal potere economico.

2) Dissoluzione della memoria

L'obiettivo della cancel culture non sembra tanto essere la costruzione di una memoria storica alternativa, quanto la dissoluzione della memoria in quanto tale al fine d'imporre il dominio onnipervasivo dell'ideologia e del tempo presente. Lo dimostra il fatto che il mondo woke/liberal non disponga tanto di un pantheon di teorici e filosofi della storia al quale attingere, quanto piuttosto di una produzione teorica "just in time" grazie alle quale, per esempio, le favole del passato ritenute sessiste vengono sostituite da favole politicamente corrette create sul momento, come le portate di cibo in un fast food.
La dissoluzione della memoria è parte di una visione più articolata volta alla dissoluzione sociale e, in particolare, all'azzeramento di ogni forma di trasmissione intergenerazionale. L'attacco alla legittimità dei concetti di padre e madre, la trans-normatività imposta come verità scientifica nei programmi scolastici, sono dispositivi volti a far sì che non esista più alcun riferimento a quel piano etico che, per millenni, ha coinciso con il culto degli antenati.
Secondo tale visione l'uomo - che presto dovrà nascere in provetta - non deve avere una discendenza giacché il retaggio e il senso d'appartenenza immettono variabili affettive che ostacolano la conformazione del pensiero ai principi della funzionalità tecnica.

3) Azzeramento della tensione verso il sublime

Così come la contemplazione della natura e le forme della ritualità collettiva portavano gli uomini a percepire la relazione fra infinito e finito, fra trascendenza e immanenza, fra sensibile e sovrasensibile, fra sacro e mondano, parimenti l'arte stimolava la coscienza individuale e collettiva al superamento d'un confine, verso una ulteriorità che coincidesse con la ricerca del sublime, con un ideale d'assoluto estetico verso il quale tendere.
Nell'era della riproducibilità seriale delle arti e della loro totale uniformazione ideologica, vediamo in esse venir meno la dimensione della danza e dell'ebbrezza dionisiaca, vediamo un nuovo puritanesimo censurare la sensualità e l'eros e, infine, vediamo la neutralizzazione degli stili, delle innovazioni, delle ricerche e delle poetiche entro uno standard estetico di aurea mediocritas che tutto avvolge e tutto ovatta.
Gli aspetti sopra elencati, però, sono parte di una visione più generale volta a cancellare la tensione verso il sublime esattamente come l'immersione dei sensi nello spazio digitale implica la cancellazione d'ogni tensione verso le sfere del sacro e del trascendente.
Il risultato di questo processo si sta materializzando sotto i nostri occhi ed è l'abbassamento della luce interiore, la riduzione della forza psichica e vitale; in altre parole, il cupio dissolvi della specie umana.

Riccardo Paccosi

A proposito degli eco-imbrattatori #1




Dettaglio del titolo di Tempi [46].



Archivio

A proposito degli eco-imbrattatori

Prima parte

di Marco Poli


La ''emergenza climatica'', parte della narrazione delle emergenze continue, è sostenuta da alcune figure di riferimento ( Al Gore, Roger Hallam, Greta Thunberg ... ) e da una base di organizzazioni nazionali e transnazionali finanziate da George Soros e dai ''filantropi'' anglo-americani.

1

Da parecchi mesi, assistiamo a una lunga serie di notizie e commenti sull'imbrattamento di siti e opere di rilevanza storica e artistica da parte di brevilinei mentali gretini, plagiati e ben addestrati { [1][2][3][4][5]... }.
Guardiamo alcune caratteristiche ostentate nella narrazione degli stessi movimenti.

1.1

Tali movimenti si auto-definiscono ''non-violenti'' { [6][7][8]... }.

E qua ... già non ci siamo con la terminologia : quella agita dagli zeroneuronali è assoluta e brevilinea violenza alla cultura, alla memoria collettiva, al senso del Bello.

Tuttavia, la riduzione concettuale e linguistica del termine ''violenza'' alla mera violenza fisica, corporale, è consequenziale la riduzione dell'essere umano a mera materia da conservare il più a lungo possibile ch'è divenuta pilastro della narrazione dell'Élite durante gli anni dell'artata ''pandemia di Covid-19''.

1.2

Tali movimenti dichiarano di agire per l'affermazione della ''Scienza'' { [9][10][11]... }.

Anche questo, è un disco rotto e che abbiamo ascoltato fino al vomito durante la ''pandemia'' bio-mediatica.
Peccato che la ''Scienza'' stia ripetutamente sbagliando a raffica tutte le previsioni apocalittiche sul surriscaldamento terrestre e conseguenze { [12][13][14][15]... }.

1.2.1

Evidenzio un paio di previsioni.
Traduco dalla home page di Just Stop Oil :


trad.


Credo che ciò che faremo nei prossimi tre o quattro anni determinerà il futuro dell'umanità.

[16]


Lo ha affermato nel 2021 tale Sir David King, ex-capo scienziato del Regno Unito.
Che dire ?
Mo' me lo segno proprio [17].

E il comunicato ufficiale al più alto livello :


Esce l'atteso rapporto sul clima dell'IPCC, migliaia di scienziati avvertono: "Non c'è più tempo"

Dopo nove anni migliaia di scienziati di 195 Paesi tornano a firmare il nuovo rapporto che farà da guida ai governi

[18]


Bis.
Vado a comprare salsicce e patate per la grigliata.

1.2.2

Specularmente a quanto visto durante la ''pandemia'', chi critica la narrazione emergenziale ufficiale viene tacciato di ''negazionismo'' ( climatico ), e d'essere di estrema destra { [19][20][21]... }.
E' accaduto anche ai firmatari di una lettera intitolata ''Non c'è alcuna emergenza climatica'' ( ''There is no climate emergency'' )[22], firmata dal fisico norvegese Ivar Giaever ( Premio Nobel per la Fisica nel 1973 ) e da circa 1.100 scienziati di tutto il mondo [23].

Anni fa, alcuni eminenti scienziati italiani hanno confutato la narrazione climatica apocalittica :

prof. Carlo Rubbia { [24][25]... }[26];
prof. Antonino Zichichi { [27][28]... }[29];
prof. Franco Prodi { [30][31]... }[32][33].

Ben 145 scienziati italiani – tra cui il prof. Renato Angelo Ricci { [34][35]... }[36], Presidente dell’Associazione Galileo 2001 per la libertà e la dignità della Scienza nonché dell'Associazione Nucleare Italiana, già Presidente delle Società di Fisica italiana ed europea ... e altro – hanno criticato la narrazione in auge e aderito al documento sopraccitato [37].

Ovviamente, i ''fact-checker'' si sono arrampicati sugli specchi per ''dimostrare'' – sembrano davvero convinti di avere ''dimostrato'' qualcosa – che no, Rubbia non voleva dire proprio quello { [38][39][40][41]... } eccetera.

2

Sigle come Extinction Rebellion ( XR )[42], Just Stop Oil [43], e molte altre internazionali e nazionali tra cui, in Italia, Ultima Generazione [44], raccolgono finanziamenti attraverso piattaforme-web dedicate e altri metodi.
In attesa di una verifica sui soldi che arrivano a Ultima Generazione, sappiamo che le prime due sono sostenute da Aileen Getty ( erede della ricca famiglia di petrolieri ), e che Extinction Rebellion ha ricevuto ingenti finanziamenti dal miliardario e gestore di hedge fund britannico Christopher Hohn, nonché dall'immancabile Open Society di George Soros.
Cito :


Chi finanzia Just Stop Oil?

[ ... ].

I canali di finanziamento di Just Stop Oil sono quasi del tutto opachi, il suo sito web invita i sostenitori a effettuare donazioni tramite Ethereum [ ... ]. Ad oggi, l'unico finanziatore confermato di Just Stop Oil è il Climate Emergency Fund, con sede negli Stati Uniti, che fornisce sovvenzioni e finanziamenti a movimenti e organizzazioni ambientaliste in tutto il mondo. È guidato da Aileen Getty, erede della fortuna di 5,4 miliardi di dollari dei Getty, acquisita grazie alla compagnia petrolifera di famiglia [ ... ].

Dato che XR [Extinction Rebellion], Stop Big Oil, e Insulate Britain producono caos, potrebbe non essere una coincidenza che almeno il primo gruppo abbia confermato aver ricevuto finanziamenti dalla famigerata Open Society Foundations (OSF) di Soros.

Nell'agosto 2019, un ricercatore indipendente è entrato in possesso di documenti interni di XR relativi al finanziamento del gruppo. Da essi è emerso che il gruppo ha raccolto almeno 1 milione di dollari nel suo primo anno di attività - una cifra che potrebbe essere sostanzialmente maggiore, dato che la donazione totale dell'OSF non è elencata, a differenza del contributo di qualsiasi altro finanziatore [ ... ].

[45]


E :


Extinction Rebellion e Just Stop Oil «non c’entrano nulla con il pianeta da salvare»

Una ex attivista del gruppo che ferma il traffico e imbratta opere d'arte per il clima lo descrive come una setta di fanatici manipolati che parlano di apocalisse senza basi scientifiche né proposte alternative

[46]


( segue )

=

Note

[1] : ''Gli attivisti per l'ambiente contro le opere d'arte: la discutibile protesta di una giusta battaglia'', Antonio Bonanata, Rai News, 5 novembre 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/11/attivisti-ambiente-opere-musei-quadri-discutibile-protesta-giusta-battaglia-5e582443-90a3-4c36-8c3f-9dd591171a69.html ].
[2] : ''Opere d’arte imbrattate per l’ambiente: la nuova forma di protesta degli attivisti'', Patrizia Chimera, I404, 14 novembre 2022, [ https://i404.it/cultura/arte/opere-darte-imbrattate-per-lambiente-la-nuova-forma-di-protesta-degli-attivisti/ ].
[3] : ''Imbrattatori d’arte: li vedremo alla Biennale, come espositori'', Milo Goj, L'Incontro, 9 dicembre 2022, [ https://www.lincontro.news/imbrattatori-darte-li-vedremo-alla-biennale-come-espositori/ ].
[4] : ''Ambiente e cultura, Sangiuliano sugli attivisti Just stop oil: “Questi comportamenti vanno arginati”'', Emilia Morelli, Inside Art, 12 dicembre 2022, [ https://insideart.eu/2022/12/12/ambiente-e-cultura-sangiuliano-sugli-attivisti-just-stop-oil/ ].
[5] : ''Perché l’arte è nel mirino dei movimenti ambientalisti? La risposta è nella “visione” di museo'', Fabio Fornasari, Agenda Digitale, 16 marzo 2023, [ https://www.agendadigitale.eu/cultura-digitale/perche-larte-e-nel-mirino-dei-movimenti-ambientalisti-la-risposta-e-nella-visione-di-museo/ ].
[6] : ''Il movimento chiama alla disobbedienza civile nonviolenta per chiedere ai governi di invertire la rotta che ci sta portando verso il disastro climatico e ecologico.'';
da : Extinction Rebellion Italia, home page, [ https://extinctionrebellion.it/ ].
[7] : ''Nonviolence Training *
I have attended a Nonviolent action Training
I need to attend a Nonviolence Training'';
da : Just Stop Oil, home page, [ https://juststopoil.org/ ].
[8] : ''Continueremo a fare azioni di disobbedienza civile nonviolenta [ ... ] Una campagna di disobbedienza civile nonviolenta promossa da Ultima Generazione [ ... ] Facciamo azioni di disobbedienza civile nonviolenta per esigere dal governo interventi contro il collasso ecoclimatico [ ... ].'';
da : Ultima Generazione, home page, [ https://ultima-generazione.com/ ].
[9] : ''Extinction Rebellion (XR) è un movimento internazionale, “dal basso”, nonviolento, fondato in Inghilterra in risposta alla devastazione ecologica causata dalle attività umane, basato sui risultati scientifici.'';
da : Extinction Rebellion Italia, home page, [ https://extinctionrebellion.it/ ].
[10] : ''“What we do over the next three to four years, I believe, is going to determine the future of humanity.”
Former UK chief scientist Sir David King, 2021'';
da : Just Stop Oil, home page, [ https://juststopoil.org/ ].
[11] : ''La causa di questo collasso ecoclimatico è chiara. Sono passati infatti decenni da quando gli scienziati hanno iniziato ad avvertirci del pericolo di utilizzare i combustibili fossili.'';
da : Ultima Generazione, home page, [ https://ultima-generazione.com/ ].
[12] : ''21 dicembre 2012: tutte le apocalissi annunciate ma mai verificate, dalla notte dei tempi l’uomo ha paura della fine del mondo'', Peppe Caridi, MeteoWeb, 19 dicembre 2012, [ https://www.meteoweb.eu/2012/12/21-dicembre-2012-tutte-le-apocalissi-annunciate-ma-mai-verificate-dalla-notte-dei-tempi-luomo-ha-paura-della-fine-del-mondo/173050/ ].
[13] : ''Le previsioni sul global warming fatte trent'anni fa, si sono poi avverate?'', Piero Vietti, Il Foglio, 27 giugno 2018, [ https://www.ilfoglio.it/scienza/2018/06/27/news/le-previsioni-sul-global-warming-fatte-trentanni-fa-si-sono-poi-avverate-202552/ ];
vedi : ''Thirty Years On, How Well Do Global Warming Predictions Stand Up?'', Pat Michaels e Ryan Maue, The Wall Street Journal, 21 giugno 2018, [ https://www.wsj.com/articles/thirty-years-on-how-well-do-global-warming-predictions-stand-up-1529623442 ];
copia in Archive Today : [ https://archive.vn/LjKui ].
[14] : ''Cinquant’anni di profezie sull’apocalisse climatica. Tanti auguri allarmismo inutile'', Bjørn Lomborg, Tempi, 05 dicembre 2021, [ https://www.tempi.it/50-anni-profezie-apocalisse-clima-allarmismo-inutile/ ].
[15] : ''«GRETA CANCELLA LE SUE PROFEZIE FASULLE»'', Inchiostronero, 20 marzo 2023, [ https://www.inchiostronero.it/greta-cancella-le-sue-profezie-fasulle/ ].
[16] : trad. da fonte #10.
[17] : ''Troisi e il suo "Mo' me lo segno proprio!" | Shorts | Netflix Italia'', YouTube, 18 novembre 2022, [ https://www.youtube.com/watch?v=4ZwSPEN5t9Q ].
[18] : ''Esce l'atteso rapporto sul clima dell'IPCC, migliaia di scienziati avvertono: "Non c'è più tempo"'', Rai News, 20 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/esce-latteso-rapporto-sul-clima-dellipcc-migliaia-di-scienziati-avvertono-non-c-pi-tempo-ab82066d-45a6-4ca5-9b4f-66f42ecc87d9.html ];
vedi : ''Urgent climate action can secure a liveable future for all'' ( ''Un'azione climatica urgente può assicurare un futuro vivibile per tutti'' ), IPCC, 20 marzo 2023, { PDF }, [ https://www.ipcc.ch/site/assets/uploads/2023/03/IPCC_AR6_SYR_PressRelease_en.pdf ].
[19] : ''Il debunking dei 1.107 “scienziati” che negano l’emergenza climatica'', Camilla Vagnozzi, Facta, 25 agosto 2022, [ https://facta.news/articoli/2022/08/25/scienziati-negano-emergenza-climatica/ ];
vedi anche : ''La strana lettera dei 1200 scienziati che negano il cambiamento climatico'', Juanne Pili, Open, 30 agosto 2022, [ https://www.open.online/2022/08/30/lettera-1200-scienziati-negano-cambiamento-climatico-fc/ ].
[20] : ''Chi fa da megafono ai negazionisti climatici'', Stella Levantesi, Internazionale, 6 luglio 2022, [ https://www.internazionale.it/opinione/stella-levantesi/2022/07/06/informazione-negazionisti-climatici ].
[21] : ''Gli influencer di estrema destra che negano la crisi climatica si sono moltiplicati'', Kevin Carboni, Wired, 25 novembre 2022, [ https://www.wired.it/article/negazionismo-climatico-influencer-estrema-destra/ ];
vedi : ''Growing polarization around climate change on social media'', AA. VV., Nature, 24 novembre 2022, [ https://www.nature.com/articles/s41558-022-01527-x ];
{ PDF } : [ https://www.nature.com/articles/s41558-022-01527-x.pdf ].
[22] : ''There is no climate emergency'', Global CLimate Intelligence Group, { PDF }, [ https://clintel.org/wp-content/uploads/2022/06/WCD-version-06272215121.pdf ];
appena ho digitato l'URL del documento, l'automatismo di Facebook mi ha ammonito con il solito stile mafioso :
''Analisi aggiuntiva su questo contenuto
Prima di condividere questo contenuto, potrebbe interessarti sapere che sono disponibili report aggiuntivi da parte di Science Feedback.
Le Pagine o i siti web che pubblicano o condividono ripetutamente notizie false registreranno una riduzione generale della distribuzione e subiranno altre limitazioni.
Scopri di più'';
e mi ha consigliato la solita paginetta dei soliti cagnetti posti a guardia del Sistema, detti ''fact-checker'' : ''Letter stating there is “no climate emergency” repeats inaccurate claims about climate science'', Climate Feedback, 24 agosto 2022, [ https://climatefeedback.org/claimreview/letter-there-is-no-climate-emergency-repeats-inaccurate-claims-about-climate-science-daily-sceptic-toby-young/ ].
[23] : vedi fonte #15.
[24] : ''Rùbbia, Carlo'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-rubbia/ ];
''Rubbia, Carlo'', Giuditta Parolini, Enciclopedia dei ragazzi, Treccani, 2006, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/carlo-rubbia_(Enciclopedia-dei-ragazzi) ];
''Carlo Rubbia'', MinervaWeb, n. 23 (Nuova Serie), ottobre 2014, [ https://www.senato.it/3182?newsletter_item=1694&newsletter_numero=159 ].
[25] : ''94 interventi di Carlo Rubbia'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/14558/carlo-rubbia ];
vedi anche : ''Argomenti: RUBBIA'', [ https://www.radioradicale.it/argomenti/RUBBIA ].
[26] : ''La bufala dei cambiamenti climatici spiegata dal Nobel Carlo Rubbia'', Nicola Porro, 18 marzo 2019, [ https://www.nicolaporro.it/la-bufala-dei-cambiamenti-climatici-spiegata-dal-nobel-carlo-rubbia/ ];
vedi : ''Carlo Rubbia, Nobel per la fisica, smonta la bufala dei cambiamenti climatici'', ParlaMentoNo, YouTube, 2 gennaio 2016, [ https://www.youtube.com/watch?v=4_T1QNRtToc ].
[27] : ''Zichichi, Antonino'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/antonino-zichichi/ ];
''Biografia del Professor Antonino Zichichi'', Ettore Majorana Foundation and Centre for Scientific Culture, [ http://www.ccsem.infn.it/em/zichichi/short_bio_it.html ].
[28] : ''48 interventi di Antonino Zichichi'', Radio Radicale, [ https://www.radioradicale.it/soggetti/7722/antonino-zichichi ].
[29] : ''Antonino Zichichi: "Il cambiamento climatico dipende dalle attività umane per il 5%. Non confondiamolo con l'inquinamento"', HuffPost Italia, 30 settembre 2019, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/antonino-zichichi-il-cambiamento-climatico-dipende-dalle-attivita-umane-per-il-5-non-confondiamolo-con-linquinamento_it_5d91cef6e4b0ac3cddab740f/ ].
[30] : ''FRANCO PRODI CURRICULUM'', Comune di Ferrara, { PDF }, [ https://servizi.comune.fe.it/attach/ambiente/docs/cv-prodi.pdf ].
[31] : ''Overshoot - dialoghi sul clima'', Radio Radicale, 20 novembre 2022, [ https://www.radioradicale.it/scheda/683538/overshoot-dialoghi-sul-clima ].
[32] : ''"Con Greta siamo di fronte a un abbaglio mondiale". Intervista a Franco Prodi'', Nicola Mirenzi, HuffPost Italia, 7 ottobre 2019, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/con-greta-siamo-di-fronte-a-un-abbaglio-mondiale-intervista-a-franco-prodi_it_5d99aaf5e4b03b475f9aad19/ ].
[33] : ''Franco Prodi: "Afa e siccità? Io guardo quello che accade nelle nubi"'', Alberto Ferrigolo, AGI, 8 agosto 2022, [ https://www.agi.it/cronaca/news/2022-08-08/clima-afa-siccita-intervista-franco-prodi-17685831/ ].
[34] : ''Renato Angelo Ricci'', curriculum, Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti, [ https://www.istitutoveneto.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/1356 ].
[35] : ''19 interventi di Renato Angelo Ricci'', Radio Radicale, [ http://www.radioradicale.it/soggetti/108638/renato-angelo-ricci ].
[36] : ''«Oggi le crociate politiche sul clima sono fatte ignorando la scienza»'', Franco Battaglia, La Verità, 14 luglio 2022, { PDF }, [ https://www.inu.it/wp-content/uploads/verita-ricci-14-luglio-2022.pdf ].
[37] : ''Appello di 145 scienziati sul clima, l'uomo non è il solo responsabile'', ANSA, 30 settembre 2019, [ https://www.ansa.it/canale_ambiente/notizie/clima/2019/09/30/climaappello-145-scienziatiuomo-non-e-il-solo-responsabile_ae18589f-5959-4354-93b0-4bd946251854.html ].
[38] : ''La bufala del premio Nobel Carlo Rubbia che nega il cambiamento climatico'', Antonio Scalari, Valigia Blu, 19 marzo 2019, copia nell'Internet Archive, [ https://web.archive.org/web/20220928183539/https://www.valigiablu.it/carlo-rubbia-clima-bufala/ ].
[39] : ''No, il premio Nobel Rubbia non ha mai negato i cambiamenti climatici'', Pagella Politica, 26 settembre 2019, [ https://pagellapolitica.it/articoli/no-il-premio-nobel-rubbia-non-ha-mai-negato-i-cambiamenti-climatici ].
[40] : ''No, questo intervento del premio Nobel Rubbia non «smonta la bufala dei cambiamenti climatici»'', Facta, 8 luglio 2022, [ https://facta.news/notizia-falsa/2022/07/08/no-questo-intervento-del-premio-nobel-rubbia-non-smonta-la-bufala-dei-cambiamenti-climatici/ ].
[41] : ''No! Il premio Nobel Carlo Rubbia non ha «smontato la bufala dei cambiamenti climatici» al Senato'', Antonio Di Noto, Open, 14 luglio 2022, [ https://www.open.online/2022/07/14/senato-premio-nobel-carlo-rubbia-bufala-cambiamenti-climatici-fc/ ].
[42] : Extinction Rebellion, sito-web, [ https://rebellion.global/ ];
Extinction Rebellion Italia, sito-web, [ https://extinctionrebellion.it/ ];
Extinction Rebellion Bologna, sito-web, [ https://www.xrbologna.it/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/XRItaly/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/xritaly/ ];
Telegram : [ https://t.me/XRItaly ];
Twitter : [ https://twitter.com/XrItaly ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/c/ExtinctionRebellionItalia ].
[43] : Just Stop Oil, sito-web, [ https://juststopoil.org/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/JustStopOil/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/just.stopoil/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/JustStop_Oil ];
YouTube : [ https://www.youtube.com/channel/UC-t4U1Azf8AOkCBJILSNBmw ].
[44] : Ultima Generazione, sito-web, [ https://ultima-generazione.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/ultimagenerazione.A22/ ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/ultima.generazione/ ];
Telegram : [ https://t.me/ultimagenerazione ];
Twitter : [ https://twitter.com/UltimaGenerazi1 ].
[45] : ''Chi finanzia Just Stop Oil?'', L'Antidiplomatico, 27 ottobre 2022, [ https://www.lantidiplomatico.it/dettnews-chi_finanzia_just_stop_oil/82_47712/ ];
vedi : ''Just Stop Oil’s ‘spring uprising’ protests funded by US philanthropists'', Damien Gayle, The Guardian, 29 aprile 2022, [ https://www.theguardian.com/environment/2022/apr/29/just-stop-oils-protests-funded-by-us-philanthropists ].
[46] : ''Extinction Rebellion e Just Stop Oil «non c’entrano nulla con il pianeta da salvare»'', Piero Vietti, Tempi, 28 gennaio 2023, [ https://www.tempi.it/extinction-rebellion-e-just-stop-oil-non-centrano-nulla-con-il-pianeta-da-salvare/ ];
vedi : ''Climate Activism Has a Cult Problem'', Zion Lights, The Free Press, 23 gennaio 2023, [ https://www.thefp.com/p/climate-activism-has-a-cult-problem ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 23 marzo 2023 [47]; su FB : [48] }.

[ ... ]

RU→UKR/200 – Soros, Ucraina, climate change




Dettaglio del titolo del Sole 24 Ore, con mia evidenziazione in rosso [1].



Notizie

di Marco Poli


Noi complottisti non dobbiamo nemmeno più fare la fatica di unire i puntini che sono i desideri dell'Élite, perché a tirare le righe con la matita e ad ostentare l'ideologia della classe dominante ci pensano gli stessi pupari, che addirittura firmano gli articoli pubblicati dalla stampa certificata ( quella ''seria'' e ''responsabile'' ) senza più nemmeno fare finta che siano il frutto del lavoro redazionale :


Guerra in Ucraina: perché la sconfitta di Putin potrebbe aiutare la lotta al climate change

La sconfitta dell’imperialismo russo avrà conseguenze di vasta portata per il resto del mondo. Porterà un enorme sollievo alle società aperte e creerà enormi problemi a quelle chiuse. Ma soprattutto, consentirà al mondo di concentrarsi sul suo più grande problema: il cambiamento climatico.

[1]


Viceversa ...
se i veri decisori arrivano a tirare in ballo l'ecologia gretina per compattare le popolazioni occidentali nell'assurdo e masochistico supporto al regime di Kiev, potrebbe darsi che siano alla frutta.
A questo punto, però, chi tra i popolani non capisce è un ritardato mentale certificato, ''serio'' e ''responsabile''.

2

E' da decenni, che il finanziere George Soros opera per sovvertire le società umane occidentali e di altre aree del pianeta, finanziando ong e movimenti vari, tra cui le cosiddette, tante ''primavere colorate'' per fare cadere i governi dei Paesi che non soddisfano l'Élite anglo-americana :


Soros, ‘Panorama’: soldi per orientare politiche/ “Aborto, gender fluid, migranti e…”

Il dossier di ‘Panorama’ sui finanziamenti di George Soros: “soldi per orientare politiche su migranti, aborto, fluidità sessuale e mondo ultrasinistra”

[2]


Fatti, non complottismo campato in aria.

=

Note

[1] : ''Guerra in Ucraina: perché la sconfitta di Putin potrebbe aiutare la lotta al climate change'', George Soros, Il Sole 24 Ore, 20 marzo 2023, [ https://24plus.ilsole24ore.com/art/guerra-ucraina-perche-sconfitta-putin-potrebbe-aiutare-lotta-climate-change-AETukN7C ].
[2] : ''Soros, ‘Panorama’: soldi per orientare politiche/ “Aborto, gender fluid, migranti e…”'', Niccolò Magnani, ilSussidiario[punto]net, 7 febbraio 2023, [ https://www.ilsussidiario.net/news/soros-panorama-soldi-per-orientare-politiche-aborto-gender-fluid-migranti-e/2485929/ ];
vedi : ''Tutti gli interessi del «benefattore» Soros'', Antonio Rossitto, Panorama, 1° febbraio 2023, [ https://www.panorama.it/abbonati/politica/george-soros ].

=

{ grazie @ Franca Polizzano }.

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 marzo 2023 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]

RU→UKR/199 – Storie che girano su Donald Trump




Tabella dei conflitti intrapresi dagli ultimi presidenti USA fino a Donald Trump ( è presente qualche imprecisione, ma grosso modo la situazione è quella figurata ) – dai social.




Dettaglio del titolo di Rai News [24].



Archivio, e Notizie

di Marco Poli


Donald John Trump ( menzionato usualmente come Donald Trump, Donald J. Trump )[1][2], imprenditore nel settore immobiliare, televisivo e informatico, è stato il 45° Presidente degli Stati Uniti d'America.

1

Nella sua attività politica, spiccano mediaticamente alcuni punti caldi che sono stati usati contro di lui :

● lo scandalo del rapporto sessuale extra-coniugale consumato nel 2006 con l'attrice pornografica Stormy Daniels ( pseudonimo di Stephanie Gregory;
al tempo, Trump era già sposato con Melanija Knavs → Melania Knauss ) e coperto nel 2016 con il pagamento di 130.000 $ eseguito dal conto personale dell'allora suo avvocato aziendale Michael Cohen [3];

● la teoria del complotto detta ''Russiagate'', secondo la quale l'elezione di Trump alla presidenza ( 2017 ) sarebbe stata favorita da interventi degli apparati del Cremlino nella campagna elettorale del 2016 { [4][5][6][7]...[8]... };

● il discusso assalto – secondo i dem* – oppure manifestazione legittima e sostanzialmente pacifica – secondo i trumpiani – a Capitol Hill nel gennaio 2021 con tanto di crisis actor, a seguito delle discusse elezioni presidenziali ''vinte'' dal dem* Joe Biden { [9][10]...[11][12][13][14][15]... };
per i fatti di Capitol Hill, il CEO di Meta ( allora Facebook Inc. ) Mark Zuckerberg sospese gli account di Trump nei social Facebook e Instagram [16] per poi reintegrarli nel gennaio di quest'anno [17], e la società Twitter Inc. sospese l'account su Twitter [18] che è stato reintegrato da Elon Musk nel novembre scorso [19];

● la perquisizione della casa in Florida eseguita dall'FBI alla ricerca di documenti riservati che non sarebbero stati riconsegnati agli archivi federali [20], con un mandato firmato dal Procuratore Generale Merrick Garland e correlato a un'inchiesta penale per spionaggio [21];

● ...

2

Assistiamo a periodici sussulti delle inchieste citate nonché a nuovi fascicoli, finalizzati indebolire il personaggio e l'attività politica di Donald Trump :

● nel dicembre scorso, la Commissione d'inchiesta della Camera degli USA sui fatti del gennaio 2021 ha chiesto l'incriminazione dell'ex-presidente { [22]...[23]... };

● Alvin Bragg, Procuratore distrettuale dem* di Manhattan ( New York ), oggi potrebbe incriminarlo di ''falsificazione di documenti aziendali'' e ''uso improprio dei finanziamenti elettorali'' per lo Stormygate :


Trump, annuncio-shock sul suo social Truth: "Martedì potrei essere arrestato, manifestate!"

Il tycoon accusa la procura di Manhattan di essere "corrotta", "politicizzata" e "finanziata da Soros" e aggiunge che non c'è nessun reato dimostrato nei suoi confronti. Il legale: "Se incriminato, si consegnerà spontaneamente"

[24]


Ron DeSantis, governatore repubblicano della Florida e seconda personalità in vista nel partito, ha difeso Trump attaccando frontalmente il PM :


«E' un pubblico ministero finanziato da Soros. E così lui, come altri pubblici ministeri finanziati da Soros, usano come arma il loro ufficio per imporre un'agenda politica alla società a spese dello stato di diritto e della sicurezza pubblica».
[25]


● la Procura di Atlanta ( Georgia ) sta valutando la possibilità d'incriminare Trump sulla presunta interferenza nelle elezioni presidenziali del 2020 :


Altri guai giudiziari per Trump. La procura di Atlanta vuole incriminarlo per estorsione e cospirazione

È una ipotesi sulla quale i magistrati stanno lavorando nell'ambito dell'inchiesta sul presunto tentativo di interferire nelle presidenziali del 2020, quelle che sancirono l'elezione di Joe Biden

[26]


● ...

Inoltre :

● è stato reso noto il risultato di un'indagine di parte annunciata lo scorso giugno [27] sui regali ricevuti dall'ex-Presidente dai Paesi esteri, che secondo la Legge sui regali e le decorazioni straniere ( Foreign Gifts and Decorations Act ) aggiornata al 1° gennaio 2020, non possono eccedere il valore di 415 $ cadauno [28]: secondo il Comitato di supervisione dei Democratici, Trump non avrebbe inventariato correttamente i regali ricevuti quand'era in carica ( si parla di un valore totale di circa 300.000 $ ), né seguito la corretta procedura in caso di valori eccedenti il massimo di legge [29];
il rapporto potrebbe essere impugnato tra breve da un organismo giudiziario.

2.1

Annoto una curiosa sincronia :

● all'inizio del mese corrente, Trump aveva di fatto aperto la lunga campagna elettorale che culminerà nelle elezioni di fine 2024 promettendo di chiudere la guerra in Ucraina ''in un giorno'' :


«Sono l’unico in grado di evitare la Terza guerra mondiale. Fermerei il conflitto tra Russia e Ucraina in un giorno».
[30]


● dopo nemmeno due settimane e nello stesso giorno, è arrivata notizia della combo giudiziaria del provvedimento della Corte Penale Internazionale contro il Presidente della Federazione Russa V. V. Putin [31]( che, comunque, è e rimane sostanzialmente carta igienica ), e delle azioni di New York e Atlanta sopraccitate.

Sarà ''un caso'' ... no ?

3

Stiamo a vedere cosa accadrà oggi.
Nel momento in cui pubblico questo post, sono le 5:15 nella Grande Mela.
Di certo, la situazione internazionale e la competizione per le elezioni presidenziali USA del 2024 non ci annoieranno.

Forza Putin.
Forza Trump.

22 marzo

La manifestazione pro-Trump tenuta davanti al Tribunale è stata partecipata da poche decine di persone [32].
Nella notte tra il 20 e il 21 marzo, due macchine della polizia sono state date alle fiamme nel distretto del Flatiron ma non è stabilita la connessione con la manifestazione dell'indomani [33].

Tutto qua, per il momento.

Restiamo in attesa dell'incriminazione formale di Trump [34] mentre Elon Musk vede il possibile ''effetto boomerang'' :


«Se succede (l’arresto dell’ex presidente, ndr), Trump sarà rieletto con una vittoria schiacciante».
[35]


Aggiornamento

Gli sviluppi delle faccende annotate, e una nuova :

● dopo 44 giorni dell'ennesimo processo, all'inizio del gennaio 2024 il Procuratore capo dello Stato di New York, la dem* Letizia James, ha chiesto una multa di 370M $ perché Trump avrebbe artatamente maggiorato il valore dichiarato del suo impero immobiliare al fine di garantirsi prestiti favorevoli [36];

● il giorno della sentenza, l'11 gennaio, Trump ha dato spettacolo nell'aula del tribunale attaccando il procuratore capo, la corte, e il giudice Arthur Engoron, dichiarandosi innocente e perseguitato per motivi politici [37];

● il 16 febbraio, è stata depositata la sentenza di condanna al pagamento di una somma complessiva di 450+M $, a carico di Donald Trump, figli maggiori, e manager vari, e il bando di 3 anni dall'assumere cariche ufficiali di aziende registrate nello Stato di New York [38];

● gli avvocati di Trump hanno chiesto un processo d'appello per ribaltare la sentenza di primo grado, e questa decisione è parecchio discussa e disputata { [39][40]... }.

A proposito dello Stormygate :

● all'inizio dell'aprile 2023, il procuratore Bragg ha chiesto e ottenuto dal Grand Jury l'incriminazione di Trump per 34 capi di accusa [41];
il 4 aprile, Trump è comparso davanti alla Corte ed è stato arrestato ma senza le manette e senza essere sottoposto alla foto segnaletica di rito, poi è stato rilasciato in base alla valutazione che non sussiste il pericolo di fuga [42];
tra le accuse espresse, anche quella di aver pagato l'ex-coniglietta di Playboy, Karen McDougal, con la quale avrebbe intrattenuto una relazione per 10 mesi [43], e la cospirazione contro l'integrità del voto 2016;

● Stormy Daniels è stata condannata a pagare a Trump altri 120mila $ di spese legali dopo avere perso una causa collaterale per diffamazione intentata all'ex-presidente, oltre a 500mila $ già previsti per altre cause finite male;
nel frattempo, vende gadget sarcastici sulla vicenda che l'ha vista co-protagonista [44];

● nel maggio del 2024 ha avuto luogo il processo, che si è concluso il 30 del mese con la condanna di Donald Trump per tutti i 34 capi di accusa, e l'udienza per l'enunciazione della pena è stata fissata all'11 luglio [45].

Tuttavia, il 1° luglio la Corte suprema degli Stati Uniti ha concesso a Trump una parziale immunità penale sui reati commessi quand'era in carica, che lo coprirebbe per i fatti di Capitol Hill contestati e giudicati. A decidere quali accuse sono da archiviare sarà il giudice della Corte distrettuale degli Stati Uniti a Washington D. C., nel particolare [46]:

● cospirazione per frodare gli Stati Uniti;
● cospirazione per ostacolare la certificazione formale della vittoria di Joe Biden;
● ostacolo a un procedimento del Congresso;
● cospirazione contro i diritti di voto.

L'enunciazione della sentenza dello Stormygate è stata dapprima spostata dall'11 luglio al 18 settembre 2024 [47], poi è slittata al 26 novembre, cioè oltre le elezioni presidenziali [48].
E, nel caso di vittoria, sarà molto più dura condannare definitivamente Donald Trump.

=

Note

[1] : ''Trump, Donald'', Enciclopedia on line, Treccani, [ https://www.treccani.it/enciclopedia/donald-trump ].
[2] : Donald Trump, sito-web, [ https://www.donaldjtrump.com/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/DonaldTrump/?locale=it_IT ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/realdonaldtrump/ ];
Twitter : [ https://twitter.com/realDonaldTrump ].
[3] : ''Il caso per cui Trump potrebbe essere incriminato a breve, dall’inizio'', il Post, 20 marzo 2023, [ https://www.ilpost.it/2023/03/20/trump-stormy-daniels-caso/ ].
[4] : ''Un'inchiesta del New York Times ha rivelato almeno 100 contatti tra Trump e i russi'', AGI, 27 gennaio 2019, [ https://www.agi.it/estero/russiagate_trump_russi-4906794/news/2019-01-27/ ].
[5] : ''Cosa ha stabilito alla fine il rapporto sul Russiagate'', AGI, 25 marzo 2019, [ https://www.agi.it/estero/russiagate_trump_rapporto_mueller-5199979/news/2019-03-25/ ].
[6] : NowThis, Twitter, 20 giugno 2019, [ https://twitter.com/nowthisnews/status/1141692179934588928 ].
[7] : ''Russiagate'', Open, [ https://www.open.online/temi/russiagate/ ].
[8] : ''INGERENZE RUSSE SUL VOTO: DOSSIER A OROLOGERIA DEGLI OO7 USA'', Elisabetta Barbadoro, Byoblu, 14 settembre 2022, [ https://www.byoblu.com/2022/09/14/ingerenze-russe-sul-voto-dossier-a-orologeria-degli-oo7-usa/ ].
[9] : ''Attacco al congresso'', il Post, [ https://www.ilpost.it/2021/01/17/video-attacco-congresso-washington-post/ ].
[10] : ''La ricostruzione del Washington Post sull’attacco al Congresso'', il Post, 17 gennaio 2021, [ https://www.ilpost.it/2021/01/17/video-attacco-congresso-washington-post/ ].
[11] : ''2021: PARTY CON IL MORTO A CAPITOL HILL'', Maestro di Dietrologia, 7 gennaio 2021, [ https://maestrodidietrologia.blogspot.com/2021/01/2021-party-con-il-morto-capitol-hill.html ].
[12] : ''L’ASSALTO AL CAMPIDOGLIO, UNA STRATEGIA PER SCREDITARE TRUMP – Fulvio Grimaldi'', Irene Oliveri, Byoblu, 7 gennaio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/01/07/lassalto-al-campidoglio-una-strategia-per-screditare-trump-fulvio-grimaldi-byoblu24/ ].
[13] : ''Joe Hoft: “L’assalto a Capitol Hill è stato organizzato dagli antifa collusi con il potere”'', Visione TV, YouTube, 15 gennaio 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=Yy0CbhlRCfQ ].
[14] : ''L’FBI AMMETTE: “FINORA NESSUNA PROVA” CHE I DISORDINI DEL 6 GENNAIO AL CAMPIDOGLIO SIANO STATI ORGANIZZATI SUI SOCIAL MEDIA'', Byoblu, 29 agosto 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/08/29/disordini-campidoglio-usa-social/ ].
[15] : ''CONGRESSO USA: LA VERITÀ SULL’ASSALTO AL CAMPIDOGLIO DI WASHINGTON'', Marco Paganelli, Byoblu, 8 marzo 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/03/08/congresso-usa-la-verita-sullassalto-al-campidoglio-di-washington/ ].
[16] : ''Mark Zuckerberg announces Trump banned from Facebook and Instagram for ‘at least the next two weeks’'', Darrell Etherington e Taylor Hatmaker, TechCrunch, 7 gennaio 2021, [ https://techcrunch.com/2021/01/07/mark-zuckerberg-announces-trump-banned-from-facebook-and-instagram-for-at-least-the-next-two-weeks/ ];
vedi : ''Trump banned from Facebook indefinitely, CEO Mark Zuckerberg says'', Tony Romm e Elizabeth Dwoskin, The Washington Post, 7 gennaio 2021, [ https://www.washingtonpost.com/technology/2021/01/07/trump-twitter-ban/ ].
[17] : ''Meta ha riammesso Donald Trump su Facebook e Instagram'', Chiara Crescenzi, Wired, 26 gennaio 2023, [ https://www.wired.it/article/meta-donald-trump-facebook-instagram/ ].
[18] : ''Permanent suspension of @realDonaldTrump'', Blog, Twitter, 8 gennaio 2021, [ https://blog.twitter.com/en_us/topics/company/2020/suspension ].
[19] : ''Con il ritorno di Trump su Twitter, Elon Musk ha sbagliato tutto'', Andrea Daniele Signorelli, Wired, 22 novembre 2022, [ https://www.wired.it/article/twitter-musk-trump-sondaggio/ ].
[20] : ''L’FBI ha perquisito la casa di Donald Trump in Florida'', il Post, 9 agosto 2022, [ https://www.ilpost.it/2022/08/09/trump-fbi-perquisizione-florida/ ].
[21] : ''Dopo la perquisizione dell'FBI nella sua villa in Florida, Trump è accusato di spionaggio'', Euronews, 13 agosto 2022, [ https://it.euronews.com/2022/08/13/dopo-la-perquisizione-dellfbi-nella-sua-villa-in-florida-trump-e-accusato-di-spionaggio ].
[22] : ''In venti milioni davanti alla tv per il processo su Capitol Hill'', Massimo Basile, AGI, 11 giugno 2022, [ https://www.agi.it/estero/news/2022-06-11/assalto-a-capitol-hill-donald-trump-seconda-audizione-17058141/ ].
[23] : ''Assalto a Capitol Hill: “Incriminate Trump”'', ISPI, 20 dicembre 2022, [ https://www.ispionline.it/it/pubblicazione/assalto-capitol-hill-incriminate-trump-37089 ]. [24] : ''Trump, annuncio-shock sul suo social Truth: "Martedì potrei essere arrestato, manifestate!"'', Rai News, 18 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/trump-annuncio-shock-potrei-essere-arrestato-manifestate-martedi-42f8d3fc-17be-486a-8759-43ed45dac1c6.html ].
[25] : ''Usa, DeSantis rompe silenzio su Trump e accusa procuratore Ny'', Tgcom24, 20 marzo 2023, [ https://www.tgcom24.mediaset.it/mondo/usa-desantis-trump-accusa-procuratore-ny-_62517043-202302k.shtml ];
il NYT ha ricostruito il legame tra Bragg e Soros, che ha versato 1M $ a una ONG per i diritti umani che ha finanziato la campagna di Bragg per il posto di procuratore : ''Explaining the Ties Between Alvin Bragg and George Soros'', Linda Qiu, The New York Times, 23 marzo 2023, [ https://www.nytimes.com/2023/03/23/us/politics/alvin-bragg-george-soros-trump.html ].
[26] : ''Altri guai giudiziari per Trump. La procura di Atlanta vuole incriminarlo per estorsione e cospirazione'', Luigi Conte, AGI, 20 marzo 2023, [ https://www.agi.it/estero/news/2023-03-20/usa-donald-trump-giudici-valutano-estorsione-e-cospirazione-20589240/ ].
[27] : ''"Non ha rendicontato i regali ricevuti dall'estero": la Camera USA apre una nuova indagine su Trump'', Rai News, 7 giugno 2022, [ https://www.rainews.it/articoli/2022/06/non-ha-rendicontato-i-regali-ricevuti-dallestero-la-camera-usa-apre-una-nuova-indagine-su-trump-bac4dc9d-2736-49dc-85d6-7277b4f4e79e.html ].
[28] : ''Gifts from Foreign Entities: Foreign Gifts and Decorations Act'' ( ''Doni da entità estere: legge sui doni e le decorazioni estere'' ), National Institutes of Health ( NIH ), [ https://ethics.od.nih.gov/foreign_gift ];
vedi : { PDF }, [ https://www.govinfo.gov/content/pkg/USCODE-2021-title5/pdf/USCODE-2021-title5-partIII-subpartF-chap73-subchapIV-sec7342.pdf ];
vedi : ''5 U.S. Code § 7342 - Receipt and disposition of foreign gifts and decorations'', Cornell Law School, [ https://www.law.cornell.edu/uscode/text/5/7342 ].
[29] : ''Trump and his family failed to report nearly $300,000-worth of gifts from foreign governments, House Democrats allege in new report'', Zachary Cohen e Annie Grayer, CNN, 17 marzo 2023, [ https://edition.cnn.com/2023/03/17/politics/trump-gifts-democrats-report/index.html ];
vedi : ''Oversight Democrats Release Evidence Showing Trump First Family Failed to Disclose and Account for More Than $250,000 Worth of Foreign Government Gifts'', Committee on Oversight and Reform, 17 marzo 2023, [ https://oversightdemocrats.house.gov/news/press-releases/oversight-democrats-release-evidence-showing-trump-first-family-failed-to ].
[30] : ''TRUMP VERSO USA 2024: “CACCEREMO BIDEN. SOLO IO POSSO EVITARE LA TERZA GUERRA MONDIALE”'', Andrea Murgia, Byoblu, 5 marzo 2023, [ https://www.byoblu.com/2023/03/05/trump-verso-usa-2024-cacceremo-biden-solo-io-posso-evitare-la-terza-guerra-mondiale/ ].
[31] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 17 marzo 2023, [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10229019529529436 ].
[32] : ''Trump, a New York il sit-in flop contro il suo possibile arresto. I timori di rivolte negli Usa in caso di condanna'', Roberto Festa, il Fatto Quotidiano, 21 marzo 2023, [ https://www.ilfattoquotidiano.it/2023/03/21/trump-a-new-york-il-sit-in-flop-contro-il-suo-possibile-arresto-i-timori-di-rivolte-negli-usa-in-caso-di-condanna/7103716/ ].
[33] : ''New York, due auto della polizia in fiamme. La città in allerta per la possibile incriminazione di Trump'', Open, 21 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/21/new-york-auto-polizia-fiamme-incriminazione-donald-trump/ ].
[34] : ''New York, si avvicina il momento dell'incriminazione di Donald Trump: tribunale blindato'', A. Alba, Rai News, 22 marzo 2023, [ https://www.rainews.it/articoli/2023/03/new-york-il-giorno-del-verdetto-per-trump-tribunale-blindato--7bc3579b-86f0-46d6-9551-20383bb6ee42.html ].
[35] : ''Trump verso l’arresto? Tra i Repubblicani tira aria di complotto. E Elon Musk prevede: «Se lo incriminano rivincerà a mani basse»'', Simone Disegni, Open, 18 marzo 2023, [ https://www.open.online/2023/03/18/trump-possibile-arresto-usa-reazioni/ ].
[36] : ''La procura di New York chiede una multa da 370 milioni di dollari per Trump'', Nuccia Bianchini, AGI, 5 gennaio 2024, [ https://www.agi.it/estero/news/2024-01-05/trump-procura-new-york-chiede-multa-24713031/ ].
[37] : ''Show di Trump al processo per frode: "Sono un perseguitato"'', Massimo Basile, AGI, 11 gennaio 2024, [ https://www.agi.it/estero/news/2024-01-11/trump-processo-udienza-frode-fiscale-24792585/ ].
[38] : Ufficio del Procuratore capo dello Stato di New York, { PDF }, [ https://ag.ny.gov/sites/default/files/decisions/trump-decision.pdf ];
vedi : ''Attorney General James Wins Landmark Victory in Case Against Donald Trump'', 16 febbraio 2024, [ https://ag.ny.gov/press-release/2024/attorney-general-james-wins-landmark-victory-case-against-donald-trump ].
[39] : ''Letitia James Fights to Preserve Trump’s Penalty of Over $450 Million'', Kate Christobek e Ben Protess, The New York Times, 21 agosto 2024, [ https://www.nytimes.com/2024/08/21/nyregion/letitia-james-trump-fraud-penalty.html ].
[40] : ''Letitia James' Donald Trump Win Under Threat of 'Outright Reversal'—Lawyer'', Khaleda Rahman, Newsweek, 2 ottobre 2024, [ https://www.newsweek.com/letitia-james-donald-trump-win-under-threat-1962493 ].
[41] : ''Su Trump 34 capi d'accusa. Martedì sarà in tribunale per le foto segnaletiche'', Gianluca Lo Nostro, il Giornale, 31 marzo 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/su-trump-34-capi-daccusa-marted-sar-tribunale-foto-2133105.html ].
[42] : ''Il Giorno del Giudizio. Trump in tribunale, 34 capi d'accusa: Lui ai suoi: "Una persecuzione"'', Rai News, 4 aprile 2023, [ https://www.rainews.it/maratona/2023/04/il-giorno-di-trump-in-tribunale-oltre-30-i-capi-daccusa-lui-il-procuratore-dovrebbe-dimettersi-frode-aziendale-7a3912f3-7cac-4afd-8ada-bf4078afadde.html ].
[43] : ''Chi è Karen McDougal, la seconda donna che rischia di inguaiare Trump'', Roberto Vivaldelli, il Giornale, 5 aprile 2023, [ https://www.ilgiornale.it/news/cronaca-internazionale/chi-karen-mcdougal-seconda-donna-che-rischia-inguaiare-trump-2135178.html ].
[44] : fonte #37.
[45] : ''Donald Trump è colpevole'', il Post, 30 maggio 2024, [ https://www.ilpost.it/2024/05/30/processo-trump-sentenza/ ].
[46] : ''Immunità parziale per Trump: un vulnus alla democrazia?'', Paolo Gentilucci, Diritto[punto]it, 9 luglio 2024, [ https://www.diritto.it/immunita-parziale-trump-un-vulnus-alla-democrazia/#block-76714678-feed-4eb1-89a0-4eebd740c751 ].
[47] : ''Dopo la Corte suprema, altro successo per Trump: rinviata la condanna del processo Stormy Daniels'', Rai News, 2 luglio 2024, [ https://www.rainews.it/articoli/2024/07/dopo-la-corte-suprema-altro-successo-per-trump-rinviata-la-condanna-del-processo-stormy-daniels-b6a15b0a-3446-47f5-b691-0bda240ba8ed.html ].
[48] : ''Usa, rinviata pena per Trump nel caso pornostar. Il tycoon: "Ora va annullato"'', Sky TG24, 6 settembre 2024, [ https://tg24.sky.it/mondo/2024/09/06/trump-rinvio-pena ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 21 marzo 2023 [49]; su FB : [50] }.

[ ... ]

RU→UKR/198 – Storie che girano sul Gruppo Wagner




Dettagio dl titolo di Open [19].



Notizie

di Marco Poli


Il Gruppo Wagner ( Группа Вагнера ){ [1][2][3][4] ... } è una società privata che si occupa di reclutamento e addestramento di soldati, e un valido corpo russo di contractor ( mercenari ) che combatte fieramente nel Donbass assieme all'Armata russa e in altre zone del pianeta per conto del Cremlino, unanimemente riconosciuto tra i migliori che stanno operando nello scenario della Piccola Russia detta ''Ucraina''.

E' assurto alle cronache generaliste per il tosto comportamento in battaglia nella zona di Artjomovsk ( Артёмовск; secondo la toponomastica di Kiev è Bakhmut, Бахмут ){ ...[5]... } e pertanto è arrivato il momento della denigrazione mediatica concertata dalla centrale anglo-americana e distribuita dai passaveline italiani e occidentali in genere.

1

La prima sparata da abuso alcolico che segno è attribuita al Ministro della Difesa italiano Guido Crosetto [6][7], riguarda il rinvigorito flusso immigratorio dall'Africa e s'innerva nel flusso emotivo del genere ''disastri in mare'' ch'è tornato in auge nelle scorse settimane { ...[8][9]...[10]... }.
Ovviamente, la colpa di tutto sarebbe dei perfidissimi mercenari al soldo del Cremlino :


Crosetto: "I russi della Wagner dietro l'esodo dei migranti". E Prigozhin lo insulta

I mercenari russi in Libia attuano "una strategia di guerra ibrida", dice il ministro della Difesa. Il capo di Wagner: "Non ci occupiamo di migranti". Bonelli, Verdi-Sinistra: "Crosetto vuole distrarre dalle responsabilità del governo Meloni"

[11]


Subito, il rincalzo :


I mercenari Wagner in Africa e Medio Oriente: destabilizzano, aiutano i dittatori (e la Russia)

Dalla Siria al Mali, sostengono il generale Haftar in Libia: i fronti dei soldati di ventura che combattono in Ucraina, accusati di atrocità dalla comunità internazionale

[12]


Ah ...
le immancabili accuse di ''atrocità'', sempre compiute dagli altri e amici degli altri.



1.1

Il capo della Wagner, Jevgenij Prigozhin ( Евгений Викторович Пригожин; trasl. anche Evgenij Prigožin, Yevgeny Prigozhin ... ) detto ''il cuoco di Putin'' per i servizi di catering forniti al Cremlino e al Presidente con le sue aziende alimentari, ha risposto succintamente ed efficacemente al corpulento ministro del Governo Meloni :


Il capo di Wagner risponde a Crosetto: «Stro*** non ci occupiamo di migranti: pensa ai problemi che non riesci a risolvere»

Prigozhin ribatte al ministro della Difesa che lo aveva accusato di fare una «guerra ibrida» contro l’Italia, spingendo le migrazioni dall’Africa

[13]


Non solo, ma l'orcone italiano è stato bacchettato anche dall'UE :


L'Ue smentisce Crosetto: "Wagner è elemento accessorio nella crisi migranti"

Dopo le accuse di ieri del ministro della Difesa, la replica di Bruxelles: "La causa della migrazione è che le persone fuggono da guerre e persecuzioni o scappano per una vita migliore"

[14]




1.2

La risposta della Wagner non consisterebbe solo degli sberleffi del capo, ma anche di una taglia che sarebbe stata messa sulla testa del ministro italiano :


Il gruppo della brigata russa Wagner mette una taglia sul ministro della Difesa Guido Crosetto

La somma sarebbe di "15 milioni di dollari" e la segnalazione dei Servizi era già arrivata 10 giorni fa, dopo le dichiarazioni del ministro sull'influenza dei mercenari russi sulle migrazioni dall'Africa

[15]


1.3

Allego i commenti di Nicolai Lilin alla faccenda e alla querelle derivata [16][17][18].