Testata

C19/N – Bassetti, l'inchiesta e i social




Tweet del noto televirologo, con mia sottolineatura in rosso [5].




Altro tweet [7].



Notizie, e Archivio

di Marco Poli


Dopo Santa Buriona, sposto il focus sul celebre indossatore di cravatte { [1] ... } ora pressato dal clamore dell'inchiesta bergamasca { [2][3][4] ... }.
La sua attività social è cospicua, e per esporla è necessario segmentarla secondo gli artifici retorici cui ricorre il responsabile della sua comunicazione ( egli in persona, oppure un professionista delegato ).

1

Dapprima s'è impegnato nello smontare la rilevanza dell'inchiesta e la stessa autorevolezza dei magistrati.

1.1

Cito :


Si alla #commissionediinchiestaCovid che indaghi e faccia luce con più voci sul #COVID in questi 3 anni. No al giustizialismo e alla ricerca del colpevole da mettere alla gogna. L’unico assassino a marzo 2020 era un virus sconosciuto. Chi lo dimentica fa male a tutti gli italiani
[5]


Tradotto : il presidente dello yacht club chiede una commissione d'inchiesta parlamentare che scavalchi la Procura di Bergamo, con la furbesca via di fuga del dare tutta la colpa al vairus.
Che, sia chiaro, nel mese citato non era un patogeno propriamente ''sconosciuto'', siccome le autorità della RPC avevano già inoltrato dispacci sul SARS-CoV-2 all'OMS.
Virus che, è noto, non potrà difendersi nelle sedi opportune ma nemmeno sconterà 1 giorno di carcere.

= E' stata la sfiga.

E scurdammoce o' passato. Un superclassico italiano duro a morire.

1.2

Ed ancora :


Non è la procura di Bergamo che deve indagare sul piano pandemico.
[6]


Bis.

1.3

E :


O tutti innocenti o tutti presunti colpevoli per quelle prime due settimane di marzo: sanitari, amministratori, politici e cittadini
[7]


Insomma, attraverso una chiamata all'unità della categoria medica ( di fonte al prof. Andrea Crisanti, che per conto della Procura ha elaborato la relazione sulle deficienze e gli errori commessi nel Bergamasco ) propone la classica soluzione all'italiana : tutti colpevoli, quindi tutti innocenti.

Furbissimo.

2

Altra tecnica ben conosciuta che viene usata è il vittimismo :


Un ginecologo aggredito con il tritapugni e un altro a cui è stato lanciato addosso un monitor. Ma dove vogliamo arrivare con questo clima di odio verso i sanitari? Basta!! Bisogna intervenire o ci rimetteranno tutti. L’aria che si respira a Bergamo in questi giorni non ci aiuta
[8]


Insomma ... la violenza sui sanitari sarebbe colpa dell'inchiesta bergamasca. Allegata, una lunga scia di lamentanze { [9][10][11][12][13] ... }.

3

Poi, l'ex-membro del Global advisory board and International della Pfizer nonché collaboratore di altre dozzine di case farmaceutiche ha sbottato il suo pensiero genuino con un paio di chicche da cineteca :


Se metti il medico e il cittadino sullo stesso livello, non ci si deve stupire delle quotidiane aggressioni. La medicina considerata come un supermercato, anzi come un discount. È questa cultura che va cambiata. Il medico non lavora solo per guadagnare ma svolge una missione
[14]


E :


L’inchiesta di #Bergamo-così come è impostata-è un gigantesco assist per #negazionisti e #novax. Chi esulta infatti? #Fuoridalcoro, #Laverita e gli sfigati da tastiera. Consulenti e magistrati dovrebbero riflettere su questo.
[15]


Gli brucia ...
gli brucia eccome.


C19/N – Dati disponibili, dati falsi




Una tweettata di Roberto Burioni [9].




La replica di un utente [11].



Notizie, e Commento

di Marco Poli


I dettagli spifferati dall'inchiesta bergamasca sulla disastrosa gestione della ''pandemia di Covid-19'' { [1][2] ... } stanno facendo tremare i telesantoni.

1

Mentre Matteo Bassetti { [3] ... } si lagna quasi a ogni ora sulla sua bacheca di Twitter { ... [4][5][6][7][8] ... }, Roberto Burioni ci ha regalato una fantastica uscita ch'è più che una excusatio non petita, accusatio manifesta :


Qualunque affermazione scientifica si basa sui dati disponibili. Se i dati sono incompleti o addirittura falsi è ovvio che l'affermazione stessa può risultare scorretta o falsa, ma la colpa è di chi ha omesso o falsificato i dati, non di chi ha fatto l'affermazione.
[9]


L'ammissione di avere sentenziato a capocchia per anni è davvero una bislacca e patetica tesi difensiva usata per salvarsi il deretano, tanto frettolosa da assomigliare a una rotta vera ( cioè non fakkata, come quelle più volte attribuite dal nostro mainstream all'Armata russa in Ucraina ): la vera e propria autodistruzione della propria credibilità mediatica.

2

Riproduco la magistrale risposta del prof. Andrea Zhok [10]:


Caro Roberto, come darti torto? Le affermazioni scientifiche si basano sui dati disponibili e se i dati sono falsi, la colpa non è di chi fa affermazioni scientifiche su quella base.

E però, consentimi qualche precisazione.

1) Le affermazioni scientifiche sono descrittive, non prescrittive, dunque non sono né etiche, né normative: non conta come affermazione scientifica dare dell'asino al prossimo, non conta come affermazione scientifica obbligarlo a trattamenti sanitari, non conta come affermazione scientifica fargli perdere il salario, l'accesso a scuola e università, ai mezzi di trasporto, al lavoro.

2) Prima di trasformare un presunto dato scientifico in una costrizione che può far perdere salario, istruzione, mobilità, lavoro (e salute) ad altri si dovrebbe esserne certi al 110%. Se questo scrupolo non lo si è avuto, se si sono prese le vite altrui alla leggera, e si è saltati su a braccetto con il potere, ergendosi a giudici e bullizzando il prossimo, beh, questo non rientra tra gli errori scientifici: questo significa fare umanamente schifo.

3) Infine, tu e quella banda di scappati di casa che si sono riempiti la bocca per due anni della Scienzah, ridicolizzando come incompetenti tutti quelli che sollevavano dubbi argomentati, ecco fatevi un favore: chiedete pubblicamente scusa prima di sparire. Perché senza pubbliche scuse, sia chiaro, non riuscirete a eclissarvi così facilmente.

Andrea Zhok

C19/N – Hanno volutamente e sistematicamente terrorizzato la gente




Dettaglio del titolo di MeteoWeb [3].



Notizie

di Marco Poli


Dell'abilità illusionistica del Mago Brusaferro – peraltro esercitata davanti a soggetti più simili a cani morti che a ''giornalisti'' propriamente detti – avevo già scritto [1].
Su Speranza e le assurde norme ''anti-Covid'' ho annotato dozzine di post e centinaia di documenti su questa bacheca.

1

Ora, dalle indagini bergamasche sul disastro artato detto ''pandemia di Covid-19'' [2] abbiamo questa indiscrezione :


Covid, le clamorose chat Speranza-Brusaferro: “non dare le notizie positive, così possiamo confermare le restrizioni”

Covid, le chat dell'inchiesta di Bergamo: il ministro Speranza imponeva a Brusaferro di censurare le notizie positive perchè bisognava terrorizzare la gente pur di mantenere le chiusure. E il capo dell'Iss si adeguava

[3]


1.1

Nel Regno Unito, stessa strategia del Terrore :


La strategia Uk per imporre i divieti: «Bisogna spaventarli tutti a morte»

Alcune chat di Whatsapp diffuse dalla stampa inglese rivelano come, nel 2021, l’allora segretario alla Salute Matt Hancock usasse la paura come metodo di governo. Ricorrendo perfino alle nuove varianti per intimorire.

[4]


Eccetera.
Un unico metodo sempre efficace : spaventare le stupide pecore umanoidi.

2

Alcuni utenti di Facebook hanno evidenziato che il modus operandi corrisponde a un pensiero del gerarca nazista Hermann Goering [5] erroneamente virgolettato.
Tuttavia, il testo riprodotto viralmente coglie il senso di quello che uno dei più stretti collaboratori di Adolf Hitler effettivamente disse allo psicologo americano Gustave Gilbert :


Ovviamente la gente non vuole la guerra. Perché mai un povero contadino dovrebbe voler rischiare la pelle in guerra, quando il vantaggio maggiore che può trarne è quello di tornare a casa tutto intero? Certo, la gente comune non vuole la guerra: né in Russia, né in Inghilterra e neanche in Germania. È scontato. Ma, dopo tutto, sono i capi che decidono la politica dei vari Stati e, sia che si tratti di democrazie, di dittature fasciste, di parlamenti o di dittature comuniste, è sempre facile trascinarsi dietro il popolo. Che abbia voce o no, il popolo può essere sempre assoggettato al volere dei potenti. È facile. Basta dirgli che sta per essere attaccato e accusare i pacifisti di essere privi di spirito patriottico e di voler esporre il proprio paese al pericolo. Funziona sempre, in qualsiasi paese.
[6]

Una casa da sogno ''iper-liberty'' generata con la IA




Un'immagine creata dall'artista digitale belga Thierry Lechanteur con l'ausilio dell'IA [7].




Un'altra immagine tratta dalla stessa galleria [7].



Rete

di Marco Poli


Lo scorso 30 gennaio, sulla pagina faccialibraria ''Abandoned World'' [1] è stata pubblicata l'immagine di una ''dream house'' che sarebbe situata a Bucarest ( Romania ), così bella e ben definita da sembrare una fotografia vera al primo sguardo dell'osservatore ( immagine in alto )[2].
Uno stile tra il liberty, Gaudì e Tolkien.

1

Subito, alcuni utenti hanno addotto dubbi sulla veridicità dell'immagine, e qualcuno ha additato alcuni errori che indicherebbero l'ausilio dell'intelligenza artificiale nella generazione del costrutto [3].
Intendiamoci, la Romania ostenta numerosi edifici davvero impressionanti { [4][5][6] ... }, ma forse non era il caso di questo.

Si è così scoperto che l'immagine è stata prodotta dal fotografo e artista digitale belga Thierry Lechanteur [7][8].
Secondo alcuni avrebbe usato DALL-E di OpenAI [9][10] e secondo altri Midjourney [11][12].

2

E' davvero impressionante, il livello raggiunto dall'assistenza delle IA alle attività umane non solo pratiche-industriali ma anche artistiche.
Ai generatori di immagini dobbiamo accostare anche i generatori di testo come ChatGPT [13].
Andrea Lombardi ne ha parlato tempo fa in un video sul suo canale YouTube [14].

=

Note

[1] : ''Rete'', Marco Poli, VK, 10 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3149 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228970261097756 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/03/il-casino-costanza-e-altri-luoghi.html ].
[2] : post, Abandoned World, Facebook, 30 gennaio 2023, [ https://www.facebook.com/CreepyAbandonedPlaces.US/posts/2200627220147808 ].
[3] : ''Dreamhouse in Bucharest Romania is Fake?'', Scott Bendure, YouTube, 5 febbraio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=OK6RHqQq6XI ].
[4] : 'belle epoque in Bucharest'', Pinterest, [ https://www.pinterest.it/pin/411938697178446187/ ].
[5] : ''Category:Art Nouveau architecture in Romania'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/wiki/Category:Art_Nouveau_architecture_in_Romania ].
[6] : ''Romanian Revival architecture'', AA. VV., Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Romanian_Revival_architecture&oldid=1143527792 ].
[7] : post, thierrylechanteur, Instagram, 29 gennaio 2023, [ https://www.instagram.com/p/Cn_YrlTsYEk/ ];
da questa galleria dell'autore ho tratto l'immagine in basso.
[8] : Thierry Lechanteur, sito-web, [ https://www.lechanteur.be/ ];
Facebook : [ https://www.facebook.com/thierry.lechanteur.liege/?locale=it_IT ];
Instagram : [ https://www.instagram.com/thierrylechanteur/ ].
[9] : ''AI-Generated House Supposedly Placed in Bucharest Gets Viral on Social Media'', Valahia[punto]news, 5 febbraio 2023, [ https://valahia.news/ai-generated-house-in-bucharest-gets-viral-on-social-media/ ].
[10] : DALL-E 2, OpenAI, [ https://openai.com/product/dall-e-2 ].
[11] : ''A house in Bukarest, Romania'', Reddit, 31 gennaio 2023, [ https://www.reddit.com/r/evilbuildings/comments/10qamjy/a_house_in_bukarest_romania/ ].
[12] : Midjourney, [ https://www.midjourney.com/ ].
[13] : ''Introducing ChatGPT'', OpenAI, [ https://openai.com/blog/chatgpt ].
[14] : ''Hai paura dei computer? (documentario sull'intelligenza artificiale)'', Andrea Lombardi, YouTube, 6 febbraio 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=3glV_suZna0 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, l'11 marzo 2023 [15]; su FB : [16] }.

[ ... ]

Il casinò a Costanza e altri luoghi abbandonati




Foto del casinò abbandonato a Costanza sul Mar Nero ( Romania ), postata sulla pagina Creepy Things, Facebook [11].




Foto del casinò abbandonato a Costanza sul Mar Nero ( Romania ), postata sulla pagina Abandoned World, Facebook [12].



Rete

di Marco Poli


Febbraio è stato un mese felice per la scrittura creativa. Ispirato e fertile.
Esperienze personali dirette e ascoltate di persona, contesti estratti dagli ultimi 3 distopici anni, e proiezioni metafisiche. Il tutto remissato in forme autonome di racconti nei quali talvolta i tributi sono evidenti, altre meno.

1

Ho scoperto alcune pagine di Facebook che sono gravide di foto estremamente affascinanti anzi ammorbanti, e hanno come tema i siti abbandonati oppure dimenticati dalla massa.
Una lista delle prime pagine trovate al volo ( tra parentesi, gli iscritti al momento in cui scrivo il post ):

● Abandoned ( 40.627 )[1];
● Abandoned & Forgotten ( 32.621 )[2];
● Abandoned Beauties ( 815.691 )[3];
● Abandoned Places ( 25.398 )[4];
● Abandoned places around the world ( 122.751 )[5];
● Abandoned World ( 74.218 )[6];
● Abandoned World ( 148.264 )[7];
● Carte-Urbex ( 2520 )[8];
● Creepy Things ( 108.982 )[9];
● No Entry Urbex ( 8835 )[10];
● ...

2

Ad esempio, ho scoperto il Casinò abbandonato a Costanza sul Mar Nero, in Romania [11][12][13][14].

Eno e Waters litigano con Israele


[ ... ]


Archivio

di Marco Poli


Brian Eno e Roger Waters [1] hanno espresso negli anni critiche allo Stato di Israele per la gestione dei territori occupati e del conflitto israelo-palestinese.

Il primo è sostenitore del movimento BDS per il boicottaggio, il disinvestimento e le sanzioni contro lo Stato israeliano [2] e nel 2014 scrisse una lettera postata sul blog dell'amico David Byrne e replicata da Peter Schwartz [3].

Al secondo è stato recentemente cancellato il concerto di Francoforte che doveva eseguire a maggio siccome accusato dai politicanti locali di ''anti-semitismo'', e gli altri concerti in Germania sono stati messi in discussione da una classe politica tedesca sempre più propensa a non perdonargli le critiche al burattino di Kiev cioè l'ennesimo disallineamento dalle direttive anglo-americane [4].

=

Note

[1] : ''Archivio'', Marco Poli, VK, 7 marzo 2023, [ https://vk.com/wall170191717_3144 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10228950351080018 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2023/03/ruukr196-eno-e-waters-sulloperazione.html ].
[2] : BDS Movement, sito-web, [ https://bdsmovement.net/tags/brian-eno ].
[3] : ''La lettera di Brian Eno contro Israele e Stati Uniti'', il Post, 31 luglio 2014, [ https://www.ilpost.it/2014/07/31/lettera-brian-eno-israele-stati-uniti-gaza/ ];
vedi : ''GAZA AND THE LOSS OF CIVILIZATION'', Brian Eno, David Byrne, 28 luglio 2014, [ http://davidbyrne.com/journal/gaza-and-the-loss-of-civilization ];
la controreplica di Eno : ''“Can you think of any other country that could get away with this?”: Brian Eno responds to Peter Schwartz on Gaza'', Fact Magazine, [ https://www.factmag.com/2014/08/06/can-you-think-of-any-other-country-that-could-get-away-with-this-brian-eno-responds-to-peter-schwartz-on-gaza/ ].
[4] : ''Roger Waters, cancellati concerti per le sue posizioni contro Israele'', Camilla Sernagiotto, Sky TG24, 28 febbraio 2023, [ https://tg24.sky.it/spettacolo/musica/2023/02/28/roger-waters-concerti-cancellati ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 9 marzo 2023 [5]; su FB : [6] }.

[ ... ]

RU→UKR/196 – Eno e Waters sull'Operazione speciale e l'Occidente




Copertina del primo video consigliato [1].



Archivio

di Marco Poli


Il Falco Zekkini mi ha taggato e ricordato un paio di video con Brian Eno sull'Operazione speciale nella Piccola Russia detta ''Ucraina'', che sono stati pubblicati nel marzo ed aprile dell'anno scorso e meritano di essere mandati a memoria.
Non sono stati molti, infatti, gli artisti del mainstream che hanno fatto sentire una voce indipendente e critica a 360° sugli avvenimenti in corso.

1

Credo sia opportuno spendere due parole introduttive sul protagonista, senz'altro noto agli appassionati di musica ma non alla massa.

Brian Peter George St. John le Baptiste de la Salle Eno ( conosciuto universalmente e più brevemente come Brian Eno ) è uno dei musicisti più importanti del Novecento : ha esordito con i Roxy Music di Brian Ferry, ha inventato la musica ambientale ( ambient music ), come produttore ha firmato alcuni degli album più importanti della storia pop-rock ( da ''The Lamb Lies Down on Broadway'' dei Genesis ad ''Achtung Baby'' degli U2 e oltre ), e ha sperimentato le interazioni tra suono ed arti visive.

2

Nel marzo 2022, Eno ha partecipato ad una tavola rotonda sull'Operazione speciale assieme ad altre personalità del mondo culturale e politico [1]:

● Frank Barat ( attivista, autore, e produttore cinematografico francese );
● Ece Temelkuran ( attivista, giornalista, e scrittrice turca );
● Yanis Varoufakis ( economista e politico greco-australiano );
● Roger Waters ( cantautore, polistrumentista e compositore britannico ).

All'inizio di aprile ha firmato un appello pubblico assieme a dozzine di artisti contro la ''invasione'' [2].

Pochi giorni dopo, ha pubblicato un video in cui manifesta il suo sconcerto per l'approccio semplificato e brutale dell'Occidente al problema, per cui chi indaga la complessità viene immediatamente tacciato d'essere ''filo-Putin'' e bannato, nonché ostacolato nell'attività professionale ( lui stesso racconta che un suo disco non è stato pubblicato perché conteneva un pezzo intitolato ''St. Petersburg'' ): ''Non ho mai visto nulla di simile, prima di questo'' [3].
E lo chiude con il monito sulla nascita del totalitarismo, fase vissuta ora dal ''democratico'' Occidente.

2.1

E' bene ricordare che l'anno scorso Roger Waters ha criticato il burattino cocainomane di Kiev Vladimir Zelenskij ( Владимир Александрович Зеленский ) e per questo gli sono stati cancellati i concerti in Polonia [4].
Ah, la ''democratica'' Europa Occidentale che vuole dare lezioni al mondo intero.

RU→UKR/195 – La testimonianza del soldato John McIntyre




Dettaglio del titolo di Controinformazione[punto]info [2].



Notizie

di Marco Poli


Il mercenario statunitense John McIntyre ha combattuto per un anno nella Legione Internazionale e nei Carpatian Sich – altri mercenari di questi corpi ucraini li ho elencati in un post dedicato [1] – poi, durante un periodo di licenza, con una sequenza di voli aerei è andato a Mosca a consegnare una notevole mole di testimonianze e informazioni raccolte [2]: civili usati come scudi umani dall'esercito ucraino, torture perpetrate sui prigionieri russi e altri crimini di guerra e contro l'umanità, più parecchie informazioni sull'organizzazione dei kievani, del comando, dei siti, i mercenari, le armi, il coinvolgimento della CIA nel conflitto ...
Ha dichiarato di essere comunista, che questa era la sua intenzione originaria, e che è felice di servire la Federazione Russa.

E' una notizia che ho appreso sul canale YouTube di Nicolai Lilin [3], ed è ovviamente è stata taciuta dalla stampa del ''democratico e liberale'' Occidente.
A parti invertite, un soldato russo che avesse defezionato portando con sé tante informazioni avrebbe ottenuto le prime pagine dei giornali e sarebbe stata l'apertura dei telegiornali, e questo marca per l'ennesima volta che gran parte della cosiddetta ''libera stampa'' italiana, UE, ed occidentale in genere non è altro che mera propaganda del Potere atlantico.
Passaveline, e non giornalisti.

=

Note

[1] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 16 settembre 2022, [ https://vk.com/wall170191717_2528 ];
FB : [ https://www.facebook.com/Bufalo/posts/10227581297054523 ];
ODB : [ https://orlodelboccale.blogspot.com/2022/09/ruukrn-combattenti-statunitensi-e.html ].
[2] : ''L’ex soldato americano si unisce ai ranghi russi e scopre le atrocità commesse dalle truppe di Kiev'', Controinformazione[punto]info, 2 marzo 2023, [ https://www.controinformazione.info/lex-soldato-americano-si-unisce-ai-ranghi-russi-e-scopre-le-atrocita-commesse-dalle-truppe-di-kiev/ ];
vedi : ''Former US mercenary in Ukraine talks war crimes and CIA involvement | RT exclusive'', RT, Odysee, 28 febbraio 2023, [ https://odysee.com/@RT:fd/John-McIntyre_-interview_2802:e ].
[3] : ''L’incredibile storia del mercenario statunitense John McIntyre.'', Nicolai Lilin, YouTube, 2 marzo 2023, [ https://www.youtube.com/watch?v=FMiJfIrJR68 ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 6 marzo 2023 [4]; su FB : [5] }.

[ ... ]

C19/N – Che figata ... la brodaglia risolve ogni problema globale !




Dettaglio del titolo de la Repubblica [1].



Notizie

di Marco Poli


Abbiamo scritto molte volte che i prodotti farmacologici sperimentali detti ''vaccini anti-Covid'' fanno parte di un disegno più grande e correlato con le altre narrazioni globaliste, ricevendo ripetutamente l'accusa d'essere complottisti ( nel senso dispregiativo del termine ) e insulti variegati.
Ora, lo dice Lascienza :


Dai cambiamenti climatici all’uguaglianza di genere: i vaccini sono la chiave per gli obiettivi Onu 2030?

Lo afferma su Science Translational Medicine un gruppo internazionale di esperti, tra cui Rino Rappuoli. L’analisi ipotizza un investimento di 30 miliardi l’anno per 10 anni, e altri 70 per le infrastrutture

Come hanno dimostrato una volta di più in questi anni di pandemia, i vaccini sono forse i più potenti strumenti a disposizione della salute pubblica, capaci di salvare milioni di vite umane con una semplice puntura. Non è tutto, argomenta sulle pagine di Science Translational Medicine un gruppo di esperti provenienti da ambienti accademici e dall'industria farmaceutica, tra cui Rino Rappuoli, direttore scientifico del Biotecnopolo di Siena: gli effetti benefici delle vaccinazioni riverberano anche in campi non direttamente collegati con il mondo della salute, come l'uguaglianza di genere, la lotta alla povertà e ai cambiamenti climatici [ ... ].

[1]


Così, i ''vaccini'' vengono promossi ad architrave del Sistema globale da qui all'eternità.
E se ci credete, siete messi davvero male.

1.1

Notate che il serio e credibile articolo – si fa per dire – è pubblicato sul quotidiano della famiglia Agnelli Elkann in una pagina sponsorizzata dalla multinazionale Pfizer, produttrice del noto prodotto sperimentale Comirnaty ( il ''vaccino'' Pfizer-BioNTech ), con un ''contributo non condizionato''.

2

Dopo l'acquisizione nel dicembre del 2019 ( notate la tempistica ) il quotidiano fondato da Eugenio Scalfari e ora diretto da Maurizio Molinari ha perduto il 31,5% di copie vendute ( cartacee più digitali ), mentre La Stampa diretta da Massimo Giannini ha perso il 27%.
Entrambi i direttori citati hanno ricevuto la scrivania nell'aprile 2020 in piena ''prima ondata'' ( ancora, notate la tempistica )[2].

Nel febbraio 2023 è fallita la cessione de la Repubblica all'imprenditore Danilo Iervolino che già ha acquisito L'Espresso [3], mentre sono in vendita le testate locali del Gruppo GEDI nel Nord-Est [4].

C19/N – Conte, Speranza, e altri indagati dalla Procura di Bergamo




Dettaglio del titolo di Rai News [1].



Notizie

di Marco Poli


Tra le notizie della settimana, spicca senz'altro quella della chiusura dell'inchiesta della Procura di Bergamo sul disastro sanitario ''Covid'' in quella provincia [1]: l'area amministrativa con il più alto rateo di decessi del mondo correlati in qualche modo al SARS-CoV-2 ( anche più della stessa Wuhan, dove il virus è stato ingegnerizzato con capitali statunitensi ), IL bubbone per antonomasia ch'è stato spottato in tutto il mondo, necessario e utile all'Élite per terrorizzare il decrepito Occidente, abbattere i diritti individuali e collettivi, ed imporre un nuovo ordine sociale.

Il bubbone è stato determinato da una lunga trafila di errori che non è sensatamente ascrivibile né alla millantata ( fasulla ) enormità dell'evento biologico in sé, né all'incapacità e al pressapochismo dei protagonisti : se si è incapaci si agisce a caso, e quando si agisce a caso capita una volta su due di fare la cosa giusta.
Ed invece, i protagonisti burocratici e mediatici del disastro non ne hanno fatta una giusta.

I reati contestati dalla Procura alle 19 persone ( 17 + Conte e Speranza, su cui si dovrà pronunciare il Tribunale dei Ministri ) cui è stato notificato l'atto di chiusura delle indagini sono : epidemia colposa, omicidio colposo, rifiuti di atti d'ufficio, lesioni colpose e falso.

1

Una lista parziale degli indagati [1]:

● Giuseppe Conte ( Presidente del Consiglio dal 2019 al 2021 );
● Roberto Speranza ( Ministro della Salute dal 2019 al 2022 );
● Attilio Fontana ( Presidente della Lombardia dal 2018, in carica )[2][3];
● Luigi Cajazzo ( Direttore generale del Welfare lombardo dal 2018 al 2021 );
● Giulio Gallera ( Assessore al Welfare lombardo dal 2018 al 2023 );
● Angelo Borrelli ( Capo del Dipartimento della Protezione Civile dal 2017 al 2021 );
● Silvio Brusaferro ( Presidente dell'Istituto Superiore della Sanità dal 2019, in carica );
● Ranieri Guerra ( Direttore vicario dell'OMS fino al 2021 );
● ...

Nel dettaglio :


Il 14 gennaio del 2021, durante un sequestro di documenti al ministero della Salute e all’Istituto superiore di sanità, gli investigatori della procura trovarono una bozza di un decreto all’interno di una cartella datata 4 marzo 2020, nella settimana in cui si discuteva della possibile introduzione della zona rossa in Valseriana. Nella bozza si legge che Alzano Lombardo e Nembro dovevano essere aggiunti ai paesi del lodigiano e del Veneto dove erano state introdotte le limitazioni agli spostamenti. La bozza riporta la firma dell’allora ministro Roberto Speranza e non quella dell’ex premier Giuseppe Conte. Nei mesi scorsi entrambi sono stati ascoltati dai magistrati per capire quali fossero i motivi dell’incertezza che portarono a non istituire la zona rossa.
[4]


E :


I magistrati hanno commissionato uno studio epidemiologico al microbiologo Andrea Crisanti, attualmente peraltro senatore del Partito Democratico: secondo lo studio, basato anche sui dati delle indagini fatte da Stefano Merler della Fondazione Bruno Kessler, consulente del governo nella gestione dell’epidemia, se fosse stata istituita la zona rossa in Valseriana entro il 27 febbraio sarebbero morte 4.148 persone in meno, mentre con l’istituzione delle limitazioni entro il 3 marzo i morti sarebbero stati 2.659 in meno.
[4]

C19/N – Fontana, nonostante il disastro pandemico




Dettaglio del titolo de il Post [2].



Qualche numero

di Marco Poli


Certo sono rimasto sorpreso negativamente dalla riconferma di Attilio Fontana alla presidenza della Regione Lombardia, dopo i disastri in serie compiuti dalla sua amministrazione nella gestione della pandemia bio-mediatica di Covid-19 nel 2020, e di cui ho dato resoconti puntuali e sostenuti da fonti per mesi su questa mia bacheca social.

1

Cito i numeri [1]:


#
candidato
voti
%
seggi
1
Attilio Fontana ( cdx )
1.774.482
54,67%
48
2
Piefrancesco Maiorino ( csx )
1.101.410
33,93%
23
3
Letizia Moratti ( civica, Azione + Italia Viva )
320.349
9,87%
7
4
Mara Ghidorzi ( Unione Popolare )
49.513
1,53%
0


2

Non che gli altri candidati entusiasmassero e andassero presi in considerazione – per Carità – ma rieleggere proprio il capo della giunta di cui è bene non dimenticare una lista di gravi azioni ed omissioni ...
Ecco qualche punto :

● la Giunta Fontana non ha chiuso la Val Seriana prima e la provincia di Bergamo poi [2];
● non ha chiuso al pubblico la partita di Champions League dell'Atalanta a San Siro [3];
● ha disposto lo spostamento di malati Covid nelle case di riposo per anziani [4];
sistematicamente inviava DPI, respiratori, caschi CIPAP e altro materiale necessario alle AUSL che avevano una situazione tranquilla e non a quelle che erano in emergenza [5];
● ...

3

Credo che forse non tutto, ma molto si possa spiegare leggendo il dato dell'affluenza [6]: solo il 41,8% ( dato finale ) degli aventi diritto di voto si è recato alle urne, la più bassa di sempre in Lombardia ( addirittura il 37,2% nel Lazio )[7].
Segno che il disastro ha lasciato segni emotivi e demotivazionali nella popolazione.
Nella pratica, solo 1 cittadino lombardo su 5 ha votato Fontana e 3 sono rimasti a casa.
E' manifesta la forte disaffezione per la politica, ed è una reazione assolutamente comprensibile da parte di chi è stato abbandonato e danneggiato dalle ''autorità''.

Certo non possiamo esultare dell'astensionismo : un Sistema tossico non si combatte con ''nessun Sistema'', ma con un fronte dell'opposione organizzato nelle idee e nelle azioni politiche sul territorio.
Che abbia la forza di presentarsi anche alle Regionali, in tutto il Paese.

C19/N – Mortalità nella UE a +19% nel dicembre 2022




Dettaglio del titolo di Eurostat [1].



Qualche numero

di Marco Poli


Nella UE :


trad.

L'eccesso di mortalità è aumentato drasticamente al 19% nel dicembre 2022

L'eccesso di mortalità nell'UE nel dicembre 2022 è salito al +19% del numero medio di decessi per lo stesso periodo nel 2016-2019, il valore più alto registrato nel 2022. Si tratta di un forte aumento rispetto a novembre, quando l'eccesso di mortalità era a +8 % [ ... ].

[1]


Il dispaccio di Eurostat continua confrontando il dato con gli eccessi del dicembre 2020 ( + 30% ) e del dicembre 2021 ( +24% ): ma mentre allora il mainstream incolpava esclusivamente ''IL virus'' omettendo doverose inchieste giornalistiche e giudiziarie sulle azioni umane che hanno generato quel dato di mortalità, ora sulle cause c'è il silenzio.

Ci avevano detto che il prodotto sperimentale detto ''vaccino anti-Covid'' avrebbe conferito la vita eterna ( o quasi ... ) ai benedetti iniettati, eppure l'istituto UE di statistica ci notifica questo scantonamento piuttosto forte che segue quello estivo ( colpa del caldo, ci dicono ... vabbè ).

2

Notare : Bulgaria e Romania, che sono i Paesi meno iniettati d'Europa [2], hanno i valori migliori ... addirittura negativi ( -6% ).

E mancano i dati dell'Italia. Perché ?

=

Note

[1] : trad. da ''Excess mortality rose sharply to 19% in December 2022'', Eurostat, 17 febbraio 2023, [ https://ec.europa.eu/eurostat/web/products-eurostat-news/w/DDN-20230217-1 ];
dataset : [ https://ec.europa.eu/eurostat/databrowser/view/DEMO_MEXRT__custom_309801/bookmark/table?lang=en&bookmarkId=26981184-4241-4855-b18e-8647fc8c0dd2 ].
[2] : ''Number of COVID-19 vaccine doses administered in Europe as of January 18, 2023, by country'' ( ''Numero di dosi di vaccino COVID-19 somministrate in Europa al 18 gennaio 2023, per Paese'' ), Conor Stewart, Statista, 19 gennaio 2023, [ https://www.statista.com/statistics/1196071/covid-19-vaccination-rate-in-europe-by-country/ ];
copia nell'Internet Archive : [ https://web.archive.org/web/20230226151605/https://www.statista.com/statistics/1196071/covid-19-vaccination-rate-in-europe-by-country/ ].

===



---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 4 marzo 2023 [3]; su FB : [4] }.

[ ... ]