Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Qualche volta, le testate ''giornalistiche'' pubblicano titoli e articoli afferenti la Realtà Concreta.
Ad esempio, oggi ho letto [1]:

''Ospedali in tilt, un anno passato invano''

E poi [2]:

''[ ... ] Qualcosa è stato fatto, ma troppo poco e troppo tardi. Le terapie intensive sono state aumentate più sulla carta che nella realtà. I posti letto ordinari sono quelli di prima.
Anzi, quello che è stato recuperato o aggiunto per fronteggiare il Coronavirus, è costato un prezzo elevato «anche» per i mancati ricoveri per altre patologie gravi. La medicina territoriale e di base, a sua volta, è rimasta carente come nella prima fase.
E così, ancora una volta, ci troviamo a contare morti e malati gravi che potevano essere evitati, senza che nessuno si assuma la benché minima responsabilità dei lutti annunciati.''

Premettendo che mai viene estratta e specificata la quota dei cosiddetti ''ricoveri sociali'' sul totale dei posti occupati, ovvero gli anziani e altre categorie fragili che vengono ospitati nelle strutture ospedaliere siccome non completamente autosufficienti a casa loro, e non perché abbiano sviluppato uno stadio avanzato e serio della Covid-19 ...
tralasciando le numerose critiche alla narrazione mainstream e conseguenti disposizioni dei vari livelli amministrativi che sono state espresse su questa ed altre bacheche ...
durante gli ultimi 13 mesi ho auspicato mille volte – nei limiti del mio essere cittadino – che venisse potenziata la Medicina di base, e riportato le richieste di alcune associazioni di medici che i burocrati non hanno ascoltato.
Andava potenziata sull'intero territorio nazionale e capillarmente un'assistenza domiciliare per la quale esiste anche una legge specifica [3] e, tranne alcune aree [4], non è stata tradotta in azioni efficaci a causa dell'ignavia di molti.
Sarebbe stato un patrimonio prezioso permanente ed utile a tutti i cittadini, oltre la pandemia bio-mediatica in corso.
E invece ...
termometro, tachipirina, attesa viglie ... e ospedali successivamente intasati.
La colpa, ça va sans dire, sarebbe dei giovani ''criminali'' che organizzano feste private negli appartamenti { ... [5] ... [6] } nonché delle figure antesignane dell'untore, tra tutte il podista solitario che fa una corsetta nel parco pubblico oppure sulla spiaggia, spazi pubblici chiusi per DPCM.

2

Consiglio la lettura di un repertorio della gestione inefficiente operata dal ministro Roberto Speranza [7], con una retrospettiva degli anni precedenti :


Cronaca di un anno passato invano

Sanità: le promesse non mantenute del ministro Speranza e il disastro pandemico di questi giorni. I tentativi mancati negli scorsi decenni, la corporazione dei medici di famiglia. L'ultima vera riforma è quella del 1978

[8]


=

Note

[1] : ''Ospedali in tilt, un anno passato invano'', QN – il Resto del Carlino, 24 marzo 2021, prima pagina.
[2] : ''Sulla sanità tante parole e pochi fatti'', Raffaele Marmo, QN – il Resto del Carlino, 24 marzo 2021, pp. 1 – 2.
[3] : Capo II – Potenziamento delle reti assistenziali, Art. 8, in ''DECRETO-LEGGE 9 marzo 2020'', n. 14, Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, [ https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2020/03/09/20G00030/sg ].
[4] : ''Notizie'', Marco Poli, Facebook, 10 marzo 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1126 ].
[5] : ''Festino in casa, i vicini chiamano i carabinieri, 16 multe'', BolognaToday, 22 marzo 2021, [ https://www.bolognatoday.it/cronaca/multe-covid-400-euro-assembramenti-feste-casa.html ].
[6] : ''Riflessione'', Marco Poli, Facebook, 16 marzo 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1160 ].
[7] : curriculum vitae di Roberto Speranza, Ministero della Salute, { PDF }, [ http://www.salute.gov.it/imgs/C_17_minpag_1055_25_file.pdf ].
[8] : ''Cronaca di un anno passato invano'', Alessandro Barbano, L'HuffPost, 25 ottobre 2020, [ https://www.huffingtonpost.it/entry/cronaca-di-un-anno-passato-invano_it_5f95462ac5b6a2e1fb6216bb ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 24 marzo 2021 : [ 9 ]; su FB : [ 10 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento