Testata

C19/N


Riflessione


Ripropongo il commento dell'amico Riccardo Paccosi [1] all'ennesimo rapporto sullo stato drammatico degli adolescenti durante la ''emergenza nazionale'' [2][3]:


Verso l'abisso

Pensate alla dottrina politica o religiosa che voi considerate il Male Assoluto, a un "ismo" che ritenete peggiore di altri e che abbia caratterizzato il secolo scorso.
Tutte queste dottrine, potevano avere tratti assolutisti, teorie applicanti distinzioni gerarchiche all'interno della specie umana e tante altre cose disdicevoli.
Ma tutte quante, a modo loro, puntavano anche a valorizzare l'umanità. Perfino il nazismo, che teorizzava una differenza qualitativa fra le razze, puntava proprio in virtù di tale distinzione a una presunta evoluzione della specie.
Quello che oggi ci troviamo di fronte, invece, è una visione che disprezza l'umanità in quanto tale e che punta alla sua distruzione. Ovviamente non in termini di genocidio materiale, ma in termini di una mutazione della specie umana volta a un lento, progressivo e inesorabile spegnimento delle facoltà intellettuali, relazionali, creative e infine spirituali dell'essere umano.
E questo sta avvenendo, come nel caso della Bestia dell'Apocalisse, col consenso della stragrande maggioranza dell'umanità. Una sterminata moltitudine di pavidi e di vigliacchi che lasciano che ai propri figli venga compromessa irrimediabilmente l'età evolutiva e della formazione alla vita.
E torna, allora, la sempiterna domanda teologica inerente al mysterium iniquitatis: se esiste una forza d'amore che irradia l'universo, com'è possibile che possa materializzarsi e prendere il sopravvento una forza dell'Anti-Vita, che tutto possa essere impunemente trascinato verso l'abisso?

[1]


=

Note

[1] : Riccardo Paccosi, Facebook, 12 marzo 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10225419301860066 ].
[2] : ''Così il Covid mette ko gli adolescenti'', Donatella Zorzetto, la Repubblica, 5 marzo 2021, [ https://www.repubblica.it/salute/2021/03/05/news/cosi_il_covid_mette_ko_gli_adolescenti-290311711 ].
[3] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 16 marzo 2021, [ https://vk.com/wall170191717_1156 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 16 marzo 2021 : [ 4 ]; su FB : [ 5 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento