Testata

C19/N



Fermo-immagine dello Stadio Luzhniki di Mosca, 18 marzo 2021, RT.



Notizie


Il 17 marzo 2014 fu il giorno della riunificazione della Crimea con la Madre Russia [1], e, per commemorare la storica data, quest'anno è stato organizzato un grande concerto allo stadio Luzhniki di Mosca [2].
Il Presidente della Federazione Russa V. V. Putin ha presenziato, e ha pronunciato un discorso [3][4].
La struttura era stipata di giovani, forse 80.000, e ''pochissime mascherine visibili tra il pubblico'' [2]. Segno anche che in Russia la cosiddetta ''immunità di gregge'' era ed è ben lontana dall'essere raggiunta siccome, in data 18 marzo, solo il 5,36% dei cittadini risultava vaccinato [5].

Incoscienti i russi, oppure il pericolo del ''mostro invisibile'' è stato molto sovrastimato in Occidente ?

Beh.
Se leggete qualche volta questa bacheca, sapete già come la penso.
Vedremo, in questi giorni, se le strade della Terza Roma saranno disseminate dei cadaveri degli ''irresponsabili'' che hanno affollato il grande stadio per qualche ora di svago e vera passione patriottica.

2

Cito il commento dell'amico Riccardo Paccosi sull'evento [6], e concordo in pieno con il suo sarcasmo :

''Mosca: nel paese dove vige la ferocissima "dittatura" di Putin, ottantamila persone allo stadio.
In Occidente, nel regno della "libertà", si parla di vietare i barbecue in giardino perché facendoli poi si muore di covid.''

3

Breve nota storica : la Crimea non è MAI stata ucraina, fino a un decreto del Soviet Supremo, arbitrario ed assai discutibile, deciso da Nikita Krushëv – cresciuto fin da bambino in quella repubblica sovietica – nel 1954 [7].
( la Novorossija – il Donbass e le province russe sul Mar Nero – era stata trasferita da Lenin, trent'anni prima ).

=

Note

[1] : ''Timeline of the annexation of Crimea by the Russian Federation'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Timeline_of_the_annexation_of_Crimea_by_the_Russian_Federation&oldid=1013487077#March_17 ].
[2] : ''Putin rilancia la sfida a Biden: «Discutiamo, in pubblico». E intanto festeggia la Crimea'', Antonella Scott, Il Sole 24 Ore, 17 marzo 2021, [ https://www.ilsole24ore.com/art/biden-penso-che-putin-sia-killer-ora-mercati-temono-nuove-sanzioni-usa-russia-ADcVUyQB ].
[3] : ''Concert in honour of anniversary of Crimea’s reunification with Russia'', President of Russia, 18 marzo 2021, [ http://en.kremlin.ru/events/president/news/65174 ].
[4] : ''Концерт в честь годовщины воссоединения Крыма с Россией'', YouTube, 18 marzo 2021, [ https://www.youtube.com/watch?v=8lN_KFps7pM ].
[5] : ''Vaccino, i dati per paese'', in ''Vaccini in tempo reale'', Lab24, Il Sole 24 Ore, [ https://lab24.ilsole24ore.com/numeri-vaccini-italia-mondo ].
[6] : Riccardo Paccosi, Facebook, 24 marzo 2021, [ https://www.facebook.com/riccardo.paccosi/posts/10225520416707874 ].
[7] : ''Why Did Russia Give Away Crimea Sixty Years Ago?'', Marc Kramer, Wilson Center, [ https://www.wilsoncenter.org/publication/why-did-russia-give-away-crimea-sixty-years-ago ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su FB, il 24 marzo 2021 : [ 8 ]; su VK : [ 9 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento