Testata

C19/N



Un messaggio censorio di YouTube.



Notizie

di Marco Poli


ByoBlu è lo storico videoblog di Claudio Messora [1] evolutosi in una testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano, che viene finanziata dai lettori ed esegue contro-informazione anche sul topico e disputato argomento della Covid-19.

La testata pubblica i propri video anche sul proprio canale [2] all'interno della popolare piattaforma on-line di video-sharing YouTube [3], di proprietà di Google LLC [4], in cui un non bene chiarito ''staff'' esegue CENSURE E REPRIMENDE sulla base delle segnalazioni e dell'ortodossia delle informazioni trasmesse al Credo ufficiale dell'OMS ( peraltro alquanto variabile, viste le numerose giravolte officiate dall'organismo sovranazionale il cui finanziatore #1 è Bill Gates ).

2

Annoto che il rapporto pluriennale tra YouTube e ByoBlu è diventato improvvisamente problematico durante il fenomeno bio-mediatico globale ''Pandemia di Covid-19''.
Listo le ultime censure officiate dallla piattaforma :

* a gennaio, 1 settimana di sospensione dell'upload per avere pubblicato i dubbi sull’efficacia dei vaccini anti-Covid dichiarata dalle aziende produttrici, più volte espressi sul British Medical Journal dal prof. Peter Doshi [5];
* una decina di giorni dopo, YT si scusò ammettendo l'errore, e ripristinò il video;
tuttavia, sabato 6 febbraio il canale ByoBlu è stato bersaglio di una nuova sospensione dell'upload per avere pubblicato 5 MESI PRIMA un'intervista al dott. Domenico Mastrangelo sulla vitamina C ed altro [6];
* martedì 23 febbraio, YT ha sospeso le forme di finanziamento con pubblicità ed abbonamenti [7][8].
La colpa esplicitata per motivare questa ennesima censura, qual è stata ?


Aver caricato un video di una manifestazione tenutasi a Milano. Una manifestazione autorizzata e con la presenza della Digos. Fra i relatori presenti la dottoressa Silvana De Mari e il dottor Mariano Amici. Un evento che, in qualità di testata giornalistica, Byoblu ha seguito per documentare e riportare (diritto di cronaca).
[8]


3

Ora.
A beneficio di coloro che ad ogni cancellazione e in modalità Pavlov scrivono ''eh ma YouTube è una società privata e fa quello che vuole con il suo sito !''. ricordo che le società private di qualunque genere possono fare ''ciò che vogliono'' ALL'INTERNO della legislazione nazionale e sovranazionale che regolamenta il settore nelle aree geografiche e tematiche in cui svolgono la propria attività.
Nel particolare, YouTube ospita sui propri server INFORMAZIONI ED OPINIONI, cioè una materia tutelata dalla legislazione vigente in tutti gli Stati cosiddetti ''democratici'', compresa la Repubblica Italiana.

Ricordo pertanto ai soggetti adusi a lavorare alacremente e in modalità meccanica a favore del Potere ( nei social e non solo ) alcune righe dell'articolo 21 nella Costituzione Italiana :


Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione.

La stampa non può essere soggetta ad autorizzazioni o censure.

Si può procedere a sequestro soltanto per atto motivato dell'autorità giudiziaria [cfr. art.111 c.1] nel caso di delitti, per i quali la legge sulla stampa espressamente lo autorizzi, o nel caso di violazione delle norme che la legge stessa prescriva per l'indicazione dei responsabili [ ... ].

[9]


=

Note

[1] : ByoBlu, [ https://www.byoblu.com/ ];
gruppo pubblico, Facebook, [ https://www.facebook.com/groups/byoblu/ ].
[2] : byoblu, YouTube, [ https://www.youtube.com/channel/UCyjNhbCPBuxM4jRxpjxr0ZQ/videos ].
[3] : ''YouTube'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=YouTube&oldid=1010085552 ].
[4] : ''Google'', Wikipedia, [ https://en.wikipedia.org/w/index.php?title=Google&oldid=1011348526 ].
[5] : ''Notizie'', Marco Poli, VK, 20 gennaio 2021, [ https://vk.com/wall170191717_957 ].
[6] : ''Youtube sospende ancora Byoblu. Altri 7 giorni di censura. Per un video… di 5 mesi fa!'', Claudio Messora, ByoBlu, 6 febbraio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/02/06/youtube-sospende-ancora-byoblu-altri-7-giorni-di-censura-per-un-video-di-5-mesi-fa/ ].
[7] : ''Youtube toglie a Byoblu la pubblicità e tutti gli abbonamenti.'', Claudio Messora, ByoBlu, 23 febbraio 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/02/23/youtube-toglie-a-byoblu-la-pubblicita-e-tutti-gli-abbonamenti/ ];
[8] : ''Il problema del mainstream è l’informazione libera – Claudio Messora su #IlVasoDiPandora'', ByoBlu, 9 marzo 2021, [ https://www.byoblu.com/2021/03/09/il-problema-del-mainstream-e-linformazione-libera-claudio-messora-su-ilvasodipandora/ ].
[9] : Articolo 21, Senato della Repubblica, [ https://www.senato.it/1025?sezione=120&articolo_numero_articolo=21 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 10 marzo 2021 : [ 10 ]; su FB : [ 11 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento