Testata

C19/N


Notizie

di Marco Poli


Ogni tanto, non posso fare a meno di sporgermi sul baratro e dare una doverosa occhiata all'area che, una volta, chiamavamo ''Sinistra italiana'' :

* Andrea Scanzi, di professione ''giornalista'' per FQ e altra cartaccia, opinionista, conduttore televisivo e autore di libri [1], ha fatto il furbetto e si è iscritto alla lista dei ''riservisti del vaccino'' [2] non dichiarando una delle suddette abilità professionali che concorrono a definire il suo reddito, ma l'essere il ''caregiver'' [3] dei propri genitori anziani, e il 19 marzo ha spottato di essere stato chiamato in giornata e vaccinato con il prodotto di AstraZeneca, con un entusiasmo più da fanatico religioso che da testimonial commerciale [4];
è stato immediatamente centrato dalle critiche { [5] ... }, sospeso da La7 ( mentre FQ ha ''distrattamente'' bucato la polemica ) ... ha replicato con un vero delirio megalomane [6]: ''Larga parte degli italiani avrebbe dovuto ringraziarmi perché mi sono vaccinato in un momento storico in cui nessuno o avrebbe voluto fare il vaccino AstraZeneca'';
tutto molto divertente, inclusa l'insistita abitudine molto italica dell'importazione e abuso di termini anglosassoni ( ''caregiver'' in vece di ''badante'', che mi sembra sia equivalente, fa indubbiamente più figo ).

* Laura Boldrini, deputata [7], già PresidentA della Camera e paladina di qualsiasi diritto possibile e immaginabile ( talvolta, anche oltre l'immaginazione ) dei ''discriminati'' e dei ''più deboli'', è stata accusata dalla colf e da una collaboratrice del suo staff politico di non avere ottemperato ai propri doveri di datore di lavoro [8]: se il primo caso è deplorevole, lascia basiti il racconto della seconda, una bruttissima esperienza di sfruttamento del lavoro che pare essere prassi consolidata nel trattamento dei collaboratori parlamentari in genere [9] e ci restituisce un parametro di quanto valga poco la Politica nel nostro Paese;
come da sua abitudine consolidata, la ''pasionaria'' combattente contro il femminicidio { [10] ... } e ogni tipo di discriminazione vera oppure presunta, ha indossato i panni della vittima piagnucolosa e, al contempo, ordito una difesa usando la sua condizione di ''donna sola'', pianto di dolore raccolto – ça va sans dire – dalla redazione de la Repubblica [11].

* Michele Serra, ''giornalista'' di lungo corso, autore di libri e del primo spettacolo di Beppe Grillo [12], ha firmato l'ennesima, indecente rubrichetta quotidiana che tiene su la Repubblica [13][14]: una ripugnante chiosa di fatalismo e impotenza di fronte ai ''rovesci indotti dalla caterva di guerre e pestilenze che affliggono l'umanità da quando esiste'' ( sic, incluso il paragone tra la Covid-19 e la Guerra, e tra la Covid-19 e la Peste ), condita con l'immancabile elogio leccaculista dell'Unione Europea ( il nostro fatale Destino ), e l'esplicita identità posta tra chi contesta le disposizioni date dai burocrati e, magari, ardisce chiedere maggiori ristori ( ma c'è chi deve ancora ricevere tutte le mensilità di cassa integrazione ) e gli evasori fiscali ... perché ''la sfiga esiste'' ( sic );
ripropongo un commento appropriato, che l'amica Vivi Maria Grazia Codemo mi ha evidenziato qualche giorno fa [14]:



Nemici di classe

Illuminante l’amaca di Michele Serra.
In un lucidissimo delirio di liberismo misto a darwinismo sociale, il nostro illustre opinionista ci ammonisce dal non avere troppe pretese. Sentenziando che pretendere che ci venga restituito tutto ciò che ci è stato tolto a causa della pandemia è “protervo e parimenti sciocco”.
Secondo Serra, infatti, anche se oggi abbiamo lo Stato sociale mica possiamo rivendicare tutele, sostegno economico, sanità. No! Dobbiamo accontentarci di quel che passa il convento. Come facevano i servi che tendevano speranzosi la mano al padrone per un’offa, un’elemosina, un tozzo di pane. Prendendo quel che viene.
Perché la pandemia è piovuta dal cielo, mica tutto il dramma umano e sociale che si è abbattuto su decine di migliaia di famiglie è stato causato da decenni di de-industrializzazione, tagli al welfare e alla sanità e da un piano pandemico inesistente. È stata solo sfortuna, perché “la sfiga esiste”. E “non esiste il diritto alla ricchezza e al reddito invariato”.
In buona sostanza per questa sottospecie di intellettuale che parla come un curato di qualche secolo fa, siamo come i servi della gleba. Né più né meno. E non dobbiamo lamentarci se siamo più poveri di prima.
È successo, volontà di Dio. Amen.
Una roba allucinante che non meraviglia affatto venga sostenuta da gente considerata il riferimento culturale e ideologico di una sinistra passata dalla lotta di classe al determinismo storico più becero. Scritta e propagandata unicamente per nascondere una verità molto scomoda. Altrove nel mondo (UK, USA, Cina, Giappone, Australia, Israele, ognuno a modo proprio e a seconda del proprio modello politico-economico) il sostegno dello Stato è arrivato. Perché da quelle parti lo Stato esiste. E piano piano quei popoli non vengono soltanto rimessi nelle condizioni ex ante. Ma addirittura si pongono le basi per ripartenze ancora più robuste.
Noi invece no.
Perché noi siamo cittadini di un’entità astratta, L'europa, rappresentata come fosse legge naturale dell’uomo. Un destino ineluttabile a cui non possiamo sottrarci.
Anche a costo di tornare al Medioevo.

A. Di Siena


=

Note

[1] : ''Chi è Andrea Scanzi: biografia, partito e contatti del giornalista'', Francesca Di Stasio, Controcampus, 28 maggio 2020, [ https://www.controcampus.it/2020/05/chi-e-andrea-scanzi-biografia-partito-e-contatti-del-giornalista/ ].
[2] : ''Coronavirus. I "riservisti" dei vaccini avanzati: l'Italia che aspetta in panchina'', Daniela Fassini, Avvenire, 24 marzo 2021, [ https://www.avvenire.it/attualita/pagine/litalia-che-aspetta-in-panchina ].
[3] : ''Caregiver, è ora di aiutare chi aiuta: che cosa dice la legge in Italia, dove trovare info utili'', Elena Meli, iO Donna, 2 febbraio 2021, [ https://www.iodonna.it/benessere/salute-e-psicologia/2021/02/02/caregiver-chi-sono-malati-anziani-aiuti-informazioni/ ].
[4] : Andrea Scanzi, Facebook, 19 marzo 2021, [ https://www.facebook.com/andreascanzi74/posts/299723251514167 ].
[5] : ''Andrea Scanzi vaccinato: "Tutto alla luce del sole, ero nella lista riserve". Ma è bufera'', La Nazione – Arezzo, 21 marzo 2021, [ https://www.lanazione.it/arezzo/cronaca/andrea-scanzi-vaccinato-tutto-alla-luce-del-sole-ero-nella-lista-riserve-ma-%C3%A8-bufera-1.6158577 ].
[6] : ''Scanzi: "Mia vaccinazione lecita, italiani dovrebbero ringraziarmi"'', Adnkronos, 21 marzo 2021, [ https://www.adnkronos.com/scanzi-mia-vaccinazione-lecita-italiani-dovrebbero-ringraziarmi_6wll2lGlPtfv3uJbBKrKjN ].
[7] : ''BOLDRINI Laura - PD'', Camera dei Deputati, XVIII Legislatura, [ https://www.camera.it/leg18/29?shadow_deputato=305757&idpersona=305757&idlegislatura=18 ].
[8] : ''L'ex colf e un'assistente parlamentare contro Boldrini: "Mal pagate"'', la Repubblica, 23 marzo 2021, [ https://www.repubblica.it/politica/2021/03/23/news/boldrini-293527706/ ].
[9] : ''Laura Boldrini? Non solo, i racconti dei collaboratori umiliati: "Un contratto da colf"'', Libero Quotidiano, 21 marzo 2021, [ https://www.liberoquotidiano.it/news/politica/26701099/laura-boldrini-racconti-collaboratori-umiliati-contratto-colf.html ].
[10] : ''Boldrini: stop violenza sulle donne anche sul web. E la Idem assicura: task-force anti-femminicidio'', la Repubblica, 4 maggio 2013, [ https://www.repubblica.it/politica/2013/05/04/news/una_task_force_contro_il_femminicidio-58046176/ ].
[11] : ''Cosa non si inventerebbe Repubblica per salvare Laura Boldrini'', Luigi Amicone, Tempi, 27 marzo 2021, [ https://www.tempi.it/cosa-non-si-inventerebbe-repubblica-per-salvare-laura-boldrini/ ].
[12] : Michele Serra, Biografieonline[punto]it , [ https://biografieonline.it/biografia-michele-serra ].
[13] : ''Chi ha risarcito i nostri antenati?'', Michele Serra, la Repubblica, 24 marzo 2021, [ https://rep.repubblica.it/pwa/rubrica/l-amaca/2021/03/23/news/l_amaca_di_michele_serra_del_24_marzo_2021-293493677/ ].
[14] : Facebook, 26 marzo 2021, [ https://www.facebook.com/photo/?fbid=268164351667759&set=a.111766750640854 ].

===




---

{ prima pubblicazione del post su VK, il 30 marzo 2021 : [ 15 ]; su FB : [ 16 ] }.


[ ... ]

Nessun commento:

Posta un commento